Thread Alitalia da giugno 2016


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EdoC

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7 Giugno 2015
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Questi dati che BGW ci "passa" sono veramente interessanti e lo ringrazio per questo.
La tendenza é sempre quella che abbiamo detto l' ultima volta che ci ha fornito questi dati : TLV sempre benissimo, quasi sempre piena. Che dire, con una C vera potrebbe essere un volo che garantirebbe guadagni davvero importanti (credo che giá lo sia cosi). In questo caso overbooking in Y nel MXP-JFK, bene anche EZE, non cosi male sia GRU che GIG. In generale sembra che Az cominci a vendere benino anche in J, mentre va piuttosto bene la Y+ (spesso esaurita o quasi). In Y i dati non sono cosi chiari come nelle altre classi.
Sarebbe interessante sapere come vadano le prenotazioni per MEX visto che aprirá tra una quindicina di giorni: magari visto che fuori piove :) ma non vorrei chiedere troppo.....
 

giovannirasio97

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14 Aprile 2015
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La realizzazione di una C vera e propria verrebbe realizzata su aerei già in flotta o verrebbero effettuati degli ordini?


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Shogun

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18 Novembre 2010
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AZ deve guadagnare soldi. In due a Bologna son di troppo. Non ci si va a schiantare per dare una 'dimostrazione di coerenza'.
Punto.
Che a BLQ due collegamenti per il Golfo sarebbero di troppo è una tua opinione. BLQ-DXB è risultata una delle rotte a più rapida crescita nel network EK, parole di Fabio Lazzerini, direttore generale per l'Italia di EK. E ricordo che fino a un anno fa c'era chi reputava impossibile riempire un WB da BLQ.

Il mercato deve essere studiato attentamente: i termini della questione non sono lasciar fare quel che gli pare ad EK, ma valutare se a fronte delle mutate condizioni a seguito dell'avvio delle operazioni di EK, io AZ ho spazi per far soldi sulla direttrice BLQ-AUH. Se la risposta è negativa non è sano andare avanti, anche se lo hai sbandierato ai quattro venti.
Appunto. Il mercato deve essere studiato attentamente e quando si annuncia una nuova destinazione si presume che siano state fatte tutte le valutazioni del caso, comprese le eventuali contromosse dei concorrenti. Quando AZ e EY hanno chiesto e ottenuto la revisione del bilaterale (perchè, nonostante si tratti di un accordo tra stati, sicuramente la richiesta veniva da loro) sapevano bene che una parte dei nuovi diritti di traffico sarebbe andata ad EK. E dove si aspettavano che EK avrebbe mandato i suoi aerei? A Comiso? Era chiaro che BLQ sarebbe stata una delle sue prime scelte, se non proprio la prima. Da anni si sapeva dell'interessamento da parte di EK per un aeroporto che ormai da diverso tempo è in continua crescita e che è in grado di intercettare il traffico di una delle regioni più ricche d'Italia. Pertanto qui non ci troviamo di fronte a condizioni che inaspettatamente sono mutate. Il Brasile che va in malora, e che costringe a chiudere GIG, quella è una condizione che muta e che difficilmente puoi prevedere. Il caso in esame invece è del tutto differente, l'arrivo di EK era più che prevedibile. E anche il principio del "chi primo arriva meglio alloggia", enunciato da qualcuno, mi pare un alibi un po' infantile, ed è smentito dalla realtà che vediamo ogni giorno. Mi viene in mente il caso più recente: AZ apre SCL e BA risponde a tono. A questo punto, delle due l'una: o in AZ/EY hanno commesso un errore di valutazione grossolano, che denota scarsa capacità di pianificazione, oppure per BLQ si è deciso di procedere in modo differente. E qui si potrebbe fare l'ipotesi (ma questa è solo una mia personale interpretazione dei fatti) che, visto l'attivismo di EK, si sia deciso di abbandonare il progetto della navetta AZ in favore di un futuro intervento diretto di EY, dal proprio hub e con metallo proprio, una soluzione che offrirebbe strumenti più idonei ad affrontare l'agguerrita concorrenza dello scomodo cugino di Dubai. Questa mi sembra l'unica giustificazione plausibile per la rinuncia del BLQ-AUH da parte di AZ, e mi pare anche l'unica via percorribile per evitare che EK, presto o tardi, piazzi il secondo volo su DXB, accaparrandosi definitivamente un mercato che offre traffico e yield niente affatto trascurabili.
 

BGW

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30 Marzo 2008
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CMN
BLQ-DXB è risultata una delle rotte a più rapida crescita nel network EK, parole di Fabio Lazzerini, direttore generale per l'Italia di EK. E ricordo che fino a un anno fa c'era chi reputava impossibile riempire un WB da BLQ.
Si e' detto milioni di volte: un volo "in crescita" o anche "full" non e' detto che faccia soldi. A differenza di AZ, EK ha decine di aerei da piazzare, e da qualche parte deve farli volare. Inoltre EK puo' permetersi di avere una strategia di occupare posizioni di mercato anche solo con l'obiettivo di tenere lontana la concorrenza: e' una strategia che (forse) paga nel lungo periodo, ed e' un lusso che AZ ovviamente non puo' concedersi.
 
F

flyboy

Guest
Che a BLQ due collegamenti per il Golfo sarebbero di troppo è una tua opinione. BLQ-DXB è risultata una delle rotte a più rapida crescita nel network EK, parole di Fabio Lazzerini, direttore generale per l'Italia di EK. E ricordo che fino a un anno fa c'era chi reputava impossibile riempire un WB da BLQ.



Appunto. Il mercato deve essere studiato attentamente e quando si annuncia una nuova destinazione si presume che siano state fatte tutte le valutazioni del caso, comprese le eventuali contromosse dei concorrenti. Quando AZ e EY hanno chiesto e ottenuto la revisione del bilaterale (perchè, nonostante si tratti di un accordo tra stati, sicuramente la richiesta veniva da loro) sapevano bene che una parte dei nuovi diritti di traffico sarebbe andata ad EK. E dove si aspettavano che EK avrebbe mandato i suoi aerei? A Comiso? Era chiaro che BLQ sarebbe stata una delle sue prime scelte, se non proprio la prima. Da anni si sapeva dell'interessamento da parte di EK per un aeroporto che ormai da diverso tempo è in continua crescita e che è in grado di intercettare il traffico di una delle regioni più ricche d'Italia. Pertanto qui non ci troviamo di fronte a condizioni che inaspettatamente sono mutate. Il Brasile che va in malora, e che costringe a chiudere GIG, quella è una condizione che muta e che difficilmente puoi prevedere. Il caso in esame invece è del tutto differente, l'arrivo di EK era più che prevedibile. E anche il principio del "chi primo arriva meglio alloggia", enunciato da qualcuno, mi pare un alibi un po' infantile, ed è smentito dalla realtà che vediamo ogni giorno. Mi viene in mente il caso più recente: AZ apre SCL e BA risponde a tono. A questo punto, delle due l'una: o in AZ/EY hanno commesso un errore di valutazione grossolano, che denota scarsa capacità di pianificazione, oppure per BLQ si è deciso di procedere in modo differente. E qui si potrebbe fare l'ipotesi (ma questa è solo una mia personale interpretazione dei fatti) che, visto l'attivismo di EK, si sia deciso di abbandonare il progetto della navetta AZ in favore di un futuro intervento diretto di EY, dal proprio hub e con metallo proprio, una soluzione che offrirebbe strumenti più idonei ad affrontare l'agguerrita concorrenza dello scomodo cugino di Dubai. Questa mi sembra l'unica giustificazione plausibile per la rinuncia del BLQ-AUH da parte di AZ, e mi pare anche l'unica via percorribile per evitare che EK, presto o tardi, piazzi il secondo volo su DXB, accaparrandosi definitivamente un mercato che offre traffico e yield niente affatto trascurabili.
C'e' una ulteriore possibilita': che, a fronte dell'arrivo di EK, gli yields sulla rotta non siano ritenuti soddisfacenti in AZ, al di la' del possibile coefficiente di riempimento. Ergo meglio volare altrove dove posso guadagnare di piu'.
Facciamocene una ragione.
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
C'e' una ulteriore possibilita': che, a fronte dell'arrivo di EK, gli yields sulla rotta non siano ritenuti soddisfacenti in AZ, al di la' del possibile coefficiente di riempimento. Ergo meglio volare altrove dove posso guadagnare di piu'.
Facciamocene una ragione.
D'accordo, e aggiungo che e' vero che AZ/EY non hanno fatto una gran figura ad annunciare per poi tornare indietro sulla decisione ma sarebbe stato ancora piu' ottuso aprire una rotta in ritardo che ora probabilmente avrebbe yields poco soddisfacenti. Soprattutto se operato con wb. Non dimenticherei che quest'anno il trend sugli yields per tutto il settore a livello mondiale e' in calo, pertanto bisogna cercare di fare scelte ancora piu' oculate nel decidere di aprire rotte ad alto potenziale.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Visto che fuori piove...

AZ 602 0 FCO 06/02/16 9:40 AM JFK 06/02/16 1:25 PM 330 J4 E4 D4 I2 P3 A2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F0 G0
AZ 608 0 FCO 06/02/16 10:35 AM JFK 06/02/16 2:20 PM 330 J2 E2 D2 I0 P2 A1 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N6 S6 Q5 X5 L5 O4 F0 G0
AZ 610 0 FCO 06/02/16 2:45 PM JFK 06/02/16 6:30 PM 330 J3 E3 D3 I0 P4 A4 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O6 F0 G0
AZ 620 0 FCO 06/02/16 10:10 AM LAX 06/02/16 2:15 PM 772 J3 E3 D3 I1 P6 A4 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F4 G0
AZ 630 0 FCO 06/02/16 10:40 AM MIA 06/02/16 3:45 PM 330 J3 E3 D3 I2 P4 A3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F3 G0
AZ 614 0 FCO 06/02/16 3:20 PM BOS 06/02/16 6:40 PM 330 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F7 G0
AZ 650 0 FCO 06/02/16 3:15 PM YYZ 06/02/16 7:10 PM 330 J1 E1 D1 I0 P3 A2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T2 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 628 0 FCO 06/02/16 9:30 AM ORD 06/02/16 1:10 PM 330 J1 E1 D1 I0 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F0 G0

AZ 672 0 FCO 06/02/16 9:50 PM GIG 06/03/16 4:50 AM 330 J2 E2 D2 I0 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q6 X5 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 674 0 FCO 06/02/16 10:05 PM GRU 06/03/16 5:05 AM 772 J4 E3 D2 I0 P1 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N6 S4 Q2 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 680 0 FCO 06/02/16 9:45 PM EZE 06/03/16 6:40 AM 772 J3 E3 D2 I0 P0 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0


AZ 852 0 FCO 06/02/16 11:20 AM AUH 06/02/16 7:10 PM 330 J6 E6 D6 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F1 G0
AZ 896 0 FCO 06/02/16 12:10 PM CAI 06/02/16 3:25 PM 32S C5 E5 D5 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X5 W2 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 894 0 FCO 06/02/16 10:20 PM CAI 06/03/16 1:35 AM 321 C2 E2 D2 I2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W4 L0 O0 F0 R5 G0
AZ 820 0 FCO 06/02/16 10:30 PM AMM 06/03/16 3:00 AM 319 C2 E2 D2 I2 Y7 B7 M7 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 824 0 FCO 06/02/16 11:30 AM BEY 06/02/16 3:45 PM 319 C2 E2 D1 I1 Y7 B7 M7 H7 K7 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 826 0 FCO 06/02/16 9:45 PM BEY 06/03/16 2:00 AM 321 C7 E7 D6 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F2 R7 G0
AZ 756 0 FCO 06/02/16 5:30 PM IKA 06/03/16 12:50 AM 320 C7 E7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F3 R7 G0
AZ 806 0 FCO 06/02/16 9:30 AM TLV 06/02/16 1:50 PM 32S C7 E7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K2 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 808 0 FCO 06/02/16 11:30 AM TLV 06/02/16 3:50 PM 320 C7 E7 D7 I7 Y4 B4 M3 H2 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 812 0 FCO 06/02/16 2:45 PM TLV 06/02/16 7:05 PM 321 C0 E0 D0 I0 Y7 B7 M7 H7 K7 V4 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F5 R0 G0
AZ 816 0 FCO 06/02/16 6:55 PM TLV 06/02/16 11:20 PM 32S C3 E3 D3 I3 Y7 B7 M7 H7 K7 V6 T3 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 814 0 FCO 06/02/16 9:45 PM TLV 06/03/16 2:10 AM 32S C4 E4 D4 I4 Y7 B7 M7 H6 K4 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0

AZ 784 0 FCO 06/02/16 3:20 PM NRT 06/03/16 10:30 AM 772 J3 E2 D0 I0 P7 A6 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F7 R5 G0
AZ 758 0 FCO 06/02/16 3:05 PM ICN 06/03/16 9:25 AM 330 J7 E7 D7 I6 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O0 F7 R0 G0

AZ 786 0 MXP 06/02/16 3:25 PM NRT 06/03/16 10:15 AM 772 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F7 R7 G0
AZ 604 0 MXP 06/02/16 1:00 PM JFK 06/02/16 4:10 PM 330 J0 E0 D0 I0 P0 A0 Y0 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 856 0 MXP 06/02/16 10:10 PM AUH 06/03/16 6:15 AM 772 J4 E4 D4 I4 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F4 G0
Scusate ma a parte la 604 e una TLV non mi sembrano numeri esaltanti, anzi. Avere tante J3, J4 e J7 il giorno di partenza del volo è da mettersi le mani nei capelli.
 

londonfog

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Londra
... si sia deciso di abbandonare il progetto della navetta AZ in favore di un futuro intervento diretto di EY, dal proprio hub e con metallo proprio...
Puo' anche darsi che vista l'esperienza di VCE-AUH, dove l'aereo AZ passa quasi piu' tempo a terra che in volo, abbiano deciso di cambiare strategia e non creare altri voli intercontinentali al di la' di FCO (hub principale) e MXP (Milano al piu' si potrebbe considerare hub secondario). Mettiamoci in testa che AZ se vuole fare soldi deve operare sempre di piu' in un'ottica hub non come linea aerea Italiana. Facciamocene una ragione BLQ non e' base AZ. A prescindere dalle potenzialita' di mercato sarebbe molto piu' sensato operare un BLQ-AUH con metallo EY in codeshare con AZ piuttosto che il contrario.
 

shenzen airlines

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Puo' anche darsi che vista l'esperienza di VCE-AUH, dove l'aereo AZ passa quasi piu' tempo a terra che in volo, abbiano deciso di cambiare strategia e non creare altri voli intercontinentali al di la' di FCO (hub principale) e MXP (Milano al piu' si potrebbe considerare hub secondario). Mettiamoci in testa che AZ se vuole fare soldi deve operare sempre di piu' in un'ottica hub non come linea aerea Italiana. Facciamocene una ragione BLQ non e' base AZ. A prescindere dalle potenzialita' di mercato sarebbe molto piu' sensato operare un BLQ-AUH con metallo EY in codeshare con AZ piuttosto che il contrario.
sintesi perfetta.
anzi, trovo assurdo che ci sia il volo da VCE con metallo AZ.
la flotta LR risicata di AZ deve essere tutta nel suo hub, ax eccezione delle poche rotte che si operano da MXP.
AZ già non ha disponibili molti aerei, se poi li usa da VCE, Bologna etc....
 

Shogun

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Si e' detto milioni di volte: un volo "in crescita" o anche "full" non e' detto che faccia soldi. A differenza di AZ, EK ha decine di aerei da piazzare, e da qualche parte deve farli volare. Inoltre EK puo' permetersi di avere una strategia di occupare posizioni di mercato anche solo con l'obiettivo di tenere lontana la concorrenza: e' una strategia che (forse) paga nel lungo periodo, ed e' un lusso che AZ ovviamente non puo' concedersi.
C'e' una ulteriore possibilita': che, a fronte dell'arrivo di EK, gli yields sulla rotta non siano ritenuti soddisfacenti in AZ, al di la' del possibile coefficiente di riempimento. Ergo meglio volare altrove dove posso guadagnare di piu'.
Facciamocene una ragione.
Tutto giusto, però mi sembra che parliate di questo volo come di una specie di point to point, mentre in realtà le navette BLQ-AUH e CTA-AUH sono da intendendersi più come voli feeder per l'hub di Etihad. Non so quanti soldi faccia AF con i suoi voli giornalieri da BLQ a CDG, però si tratta di un dato relativamente poco significativo. Possono anche essere in perdita se poi quegli stessi passeggeri proseguono da CDG con un volo intercontinentale AF generando profitti superiori alle perdite dei feeder. I voli MXP-AUH e VCE-AUH, operati da AZ, difficilmente saranno un affarone per la stessa AZ, ma probabilmente lo saranno per EY.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Scusate ma a parte la 604 e una TLV non mi sembrano numeri esaltanti, anzi. Avere tante J3, J4 e J7 il giorno di partenza del volo è da mettersi le mani nei capelli.
mah...oddio...un J1 J3 J4 non mi sembra niente male su un WB come le 680 o 608/10, ad esempio; rimangono in vendita, il giorno stesso della partenza solo 1, 3 o 4 posti in J, ci metto la firma!
 

Ganimede

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23 Aprile 2016
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E a James e all'emiro, terrorizzati, non è rimasto altro da fare che chinare il capo ed accettare. :D
Seriamente, siccome Ganimede parla di eventi post estivi, non vedo in quale tempo, modo, o situazione i 345 potrebbero rendersi indispensabili anche a fronte dell'arrivo di 5/6 WB. Siamo a Giugno, per cui c'è quasi un anno prima di arrivare alla prossima S, quando presumibilmente verrebbero lanciate nuove rotte. Quindi c'è tutto il tempo per riconfigurare un'intera flotta senza ricorrere ai quadriventola emiratini.
Voglio prima vederli i 5/6 WB sui piazzali... Se ci metteranno il tempo che sta impiegando EI-FNI ad entrare in flotta stiamo freschi.
Il network invernale dei 777 Az, a parte la Lax, risente poco della stagione (al contrario del 330). Con l'apertura della Mex i 777 gireranno come trottole. Se decideranno di fermarne 2 contemporaneamente (o addirittura 4 come qualcuno paventa) per riconfigurarli allora delle due l'una: o giri qualche linea al 330, come la Gru che a giugno sará operata due volte a settimana appunto dal 330, oppure trovi pro tempore un aereo tampone, il 345. E la cosa avrebbe, ahimè, senso.
Ci tengo a ribadire, non è una mia supposizione o sparata, è una voce di fondo che inizia di nuovo a girare tra i sindacati volo dopo 15 giorni di silenzio sulla mancata operazione A345 di metà maggio.
Se prenderà corpo o se si spegnerà nel silenzio (speriamo) lo scopriremo solo approssimandoci al finire della summer 2016.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
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10 Dicembre 2007
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Ganimede, eri stato chiaro nel citare la fonte. Grazie per aver condiviso queste voci di corridoio. :)
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
...nei corridoi riprende nuovamente un certo vigore l'operazione A340 per dopo l'estate quando si fermeranno i due 777 per la trasformazione interna. Si parla anche che i 777 possano essere 4 (sostituiti pro tempore da un egual numero di A345). Sarà la volta buona? Per ora è solo una voce che inizia a girare tra i sindacati. Vedremo.
I conti tornano Etihad deve sbolognare 4 A340 il primo l'avevano rifilato a Renzi ma gli è andata male, vedrete che adesso Alitalia sarà gentilmente costretta a beccarseli tutti e quatto...
 
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