Thread Alitalia da giugno 2016


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DusCgn

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9 Novembre 2005
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.
oltre alla possibilità di collegare altre città italiane direttamente con Abu Dhabi
VCE, MXP. FCO sono già collegate.
BLQ è stata scartata per troppa concorrenza probabilmente.

CTA ok, come a lungo discusso.......ma poi?
Non è che rimane molto. FLR non ha la pista, PSA non è esattamente il sostituto speculare (vedi QR che ha rallentato la partenza del suo volo).
VRN tra MXP e VCE direi di no......boh forse NAP con un narrow ma poi fatico a vedere altro collegabile ad AUH nel futuro prossimo.
 

Shogun

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18 Novembre 2010
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Edit? Ammazza che astio che hai.
Piuttosto mi sembra una mossa intelligente andare dove ritengono di poter avere guadagni maggiori e meno concorrenza.
Chiedo scusa per il termine non proprio carino, ma mi sembra adeguato al caso. Vorrei che qualcuno recuperasse le slide presentate dal vettore qualche tempo fa, nelle quali veniva delineata una strategia operativa che adesso sembra possa venire in parte disattesa. Lo slogan era più o meno questo: "riconquistiamo il traffico del nord". Ma se non sono pronti a lottare direttamente con i competitor come pensano di conquistare quote di mercato? Una volta si potevano sfruttare certi monopoli, oggi invece bisogna confrontarsi con gli avversari e combattere, mettendo in campo le migliori qualità che si hanno.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bari Palese

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
- Sempre sul capitolo rotte si torna a guardare nuovamente all'Africa con collegamenti da FCO oltre alla possibilità di collegare altre città italiane direttamente con Abu Dhabi
Con una "logica alla tk"? Nel senso rete molto capillare con l'utilizzo di velivoli più piccoli?

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belumosi

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Chiedo scusa per il termine non proprio carino, ma mi sembra adeguato al caso. Vorrei che qualcuno recuperasse le slide presentate dal vettore qualche tempo fa, nelle quali veniva delineata una strategia operativa che adesso sembra possa venire in parte disattesa. Lo slogan era più o meno questo: "riconquistiamo il traffico del nord". Ma se non sono pronti a lottare direttamente con i competitor come pensano di conquistare quote di mercato? Una volta si potevano sfruttare certi monopoli, oggi invece bisogna confrontarsi con gli avversari e combattere, mettendo in campo le migliori qualità che si hanno.
Quoto.
Il punto non è tanto mantenere la promessa di una slide, ma raggiungere una valida competitività dove il mercato c'è.
I dati di traffico erano noti a tutti i competitor e sono quelli (e non certo l'annuncio di AZ) che hanno determinato l'apertura di EK a BLQ.
Un sommario indicatore del traffico verso sud/est dai vari scali italiani, possiamo averlo dalle frequenze dei voli TK, il che lascierebbe pensare che forse c'è spazio per qualcosa a CTA e NAP (sempre che non temano una cannibalizzazione dei voli AZ/EY di FCO).
Ovviamente il detto "chi prima arriva meglio alloggia" suggerirebbe ad AZ/EY (qualora lo ritengano profittevole) di aprire queste due destinazioni in tempi rapidi con i 320 dotati di J full flat. L'alternativa è rischiare di farsi bruciare da QR che a sua volta può collegare il proprio hub con i NB.
In parole povere, per AZ dopo i vari lifting estetici, è arrivato il momento di fare la compagnia aerea sul serio.
Le notizie postate da Kenyaprince sembrano andare in quella direzione. Speriamo che facciano in fretta.
 

Shogun

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18 Novembre 2010
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Edit by mod: per favore, utilizziamo termini più soft e meno offensivi.
Quoto.
Il punto non è tanto mantenere la promessa di una slide, ma raggiungere una valida competitività dove il mercato c'è.
I dati di traffico erano noti a tutti i competitor e sono quelli (e non certo l'annuncio di AZ) che hanno determinato l'apertura di EK a BLQ.
Un sommario indicatore del traffico verso sud/est dai vari scali italiani, possiamo averlo dalle frequenze dei voli TK, il che lascierebbe pensare che forse c'è spazio per qualcosa a CTA e NAP (sempre che non temano una cannibalizzazione dei voli AZ/EY di FCO).
Ovviamente il detto "chi prima arriva meglio alloggia" suggerirebbe ad AZ/EY (qualora lo ritengano profittevole) di aprire queste due destinazioni in tempi rapidi con i 320 dotati di J full flat. L'alternativa è rischiare di farsi bruciare da QR che a sua volta può collegare il proprio hub con i NB.
In parole povere, per AZ dopo i vari lifting estetici, è arrivato il momento di fare la compagnia aerea sul serio.
Le notizie postate da Kenyaprince sembrano andare in quella direzione. Speriamo che facciano in fretta.
Chiedo scusa ai moderatori e ad AZ (nel caso in cui ci leggano) per l'espressione poco felice che ho utilizzato. E' stata una caduta di stile che di certo non si ripeterà. Non era mia intenzione offendere, quanto piuttosto esprimere un personale malumore per quello che, almeno ai miei occhi, appare come un atteggiamento rinunciatario e poco coraggioso da parte del vettore di bandiera, un atteggiamento che ricorda quello che ha contraddistinto i periodi meno gloriosi di AZ. Poichè io sono tra quelli che fin dall'inizio hanno visto con favore il matrimonio con EY, nella convinzione che finalmente si potesse inaugurare un nuovo corso, mi dispiace dover assistere ancora a marce indietro e voltafaccia che, se per qualcuno sono poca cosa, a me sanno di resa. Perchè a mio modo di vedere qui il problema non è che non si tiene fede a una slide, ma che si manda un messaggio di debolezza. Prima si fa una dichiarazione di intenti, cioè si enuncia una linea di azione, una strategia; poi un competitor fa una mossa e la strategia cambia. A me non sembra un bel segnale, non mi pare una dimostrazione di coerenza, né di determinazione, né di buona capacità di programmazione. In pratica è come se dicessero ad EK: "fate pure quello che vi pare, che tanto noi ci adeguiamo".
 
F

flyboy

Guest
Chiedo scusa ai moderatori e ad AZ (nel caso in cui ci leggano) per l'espressione poco felice che ho utilizzato. E' stata una caduta di stile che di certo non si ripeterà. Non era mia intenzione offendere, quanto piuttosto esprimere un personale malumore per quello che, almeno ai miei occhi, appare come un atteggiamento rinunciatario e poco coraggioso da parte del vettore di bandiera, un atteggiamento che ricorda quello che ha contraddistinto i periodi meno gloriosi di AZ. Poichè io sono tra quelli che fin dall'inizio hanno visto con favore il matrimonio con EY, nella convinzione che finalmente si potesse inaugurare un nuovo corso, mi dispiace dover assistere ancora a marce indietro e voltafaccia che, se per qualcuno sono poca cosa, a me sanno di resa. Perchè a mio modo di vedere qui il problema non è che non si tiene fede a una slide, ma che si manda un messaggio di debolezza. Prima si fa una dichiarazione di intenti, cioè si enuncia una linea di azione, una strategia; poi un competitor fa una mossa e la strategia cambia. A me non sembra un bel segnale, non mi pare una dimostrazione di coerenza, né di determinazione, né di buona capacità di programmazione. In pratica è come se dicessero ad EK: "fate pure quello che vi pare, che tanto noi ci adeguiamo".
AZ deve guadagnare soldi. In due a Bologna son di troppo. Non ci si va a schiantare per dare una 'dimostrazione di coerenza'.
Punto.

Se poi modifichi il ragionamento focalizzandolo sul fatto che AZ abbia perso un'occasione, che non sia stata proattiva, che avendo speso un po' di soldi per pittare gli aerei avrebbe dovuto dare priorità al riallestimento di qualche A320 con una vera J, che sono stati ingenui a scoprire le carte anzitempo, beh... allora troverai molti adepti che ti seguiranno.

Il mercato deve essere studiato attentamente: i termini della questione non sono lasciar fare quel che gli pare ad EK, ma valutare se a fronte delle mutate condizioni a seguito dell'avvio delle operazioni di EK, io AZ ho spazi per far soldi sulla direttrice BLQ-AUH. Se la risposta è negativa non è sano andare avanti, anche se lo hai sbandierato ai quattro venti.

Ultima considerazione: il problema non è che si manda un messaggio di debolezza. Il punto è un altro: il problema è che Alitalia è al momento debole, molto debole. Alitalia non intercetta passeggeri altospendenti. Di questo devono occuparsi davvero. E in fretta.
 

Ganimede

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...nei corridoi riprende nuovamente un certo vigore l'operazione A340 per dopo l'estate quando si fermeranno i due 777 per la trasformazione interna. Si parla anche che i 777 possano essere 4 (sostituiti pro tempore da un egual numero di A345). Sarà la volta buona? Per ora è solo una voce che inizia a girare tra i sindacati. Vedremo.
 

belumosi

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AZ deve guadagnare soldi. In due a Bologna son di troppo. Non ci si va a schiantare per dare una 'dimostrazione di coerenza'.
Punto.

Se poi modifichi il ragionamento focalizzandolo sul fatto che AZ abbia perso un'occasione, che non sia stata proattiva, che avendo speso un po' di soldi per pittare gli aerei avrebbe dovuto dare priorità al riallestimento di qualche A320 con una vera J, che sono stati ingenui a scoprire le carte anzitempo, beh... allora troverai molti adepti che ti seguiranno.

Il mercato deve essere studiato attentamente: i termini della questione non sono lasciar fare quel che gli pare ad EK, ma valutare se a fronte delle mutate condizioni a seguito dell'avvio delle operazioni di EK, io AZ ho spazi per far soldi sulla direttrice BLQ-AUH. Se la risposta è negativa non è sano andare avanti, anche se lo hai sbandierato ai quattro venti.

Ultima considerazione: il problema non è che si manda un messaggio di debolezza. Il punto è un altro: il problema è che Alitalia è al momento debole, molto debole. Alitalia non intercetta passeggeri altospendenti. Di questo devono occuparsi davvero. E in fretta.
Arrivare primi è un'ottima cosa, ma non è necessariamente determinante. Lo è invece rendersi competitivi da ogni punto di vista. E' su questo che si gioca la partita, ma purtroppo fino ad ora AZ ha preferito la cosmesi alla sostanza. Perchè se non sei competitivo, puoi anche arrivare primo, ma troverai presto qualcuno che sa fare il mestiere meglio di te che ti farà le scarpe.
...nei corridoi riprende nuovamente un certo vigore l'operazione A340 per dopo l'estate quando si fermeranno i due 777 per la trasformazione interna. Si parla anche che i 777 possano essere 4 (sostituiti pro tempore da un egual numero di A345). Sarà la volta buona? Per ora è solo una voce che inizia a girare tra i sindacati. Vedremo.
Niente, per EY affibiarci gli ossi sembra essere diventata una questione di principio.
 

Farfallina

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Niente, per EY affibiarci gli ossi sembra essere diventata una questione di principio.
In realtà come ha spiegato più volte Ivan erano ambienti sindacali AZ a spingere per l'arrivo degli A345. EY li aveva offerti per convincere AZ ad anticipare durante la summer la riconfigurazione dei B772 una volta che si è sbloccata la fornitura dei materiali necessari.
 

belumosi

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erano ambienti sindacali AZ a spingere per l'arrivo degli A345.
E a James e all'emiro, terrorizzati, non è rimasto altro da fare che chinare il capo ed accettare. :D
Seriamente, siccome Ganimede parla di eventi post estivi, non vedo in quale tempo, modo, o situazione i 345 potrebbero rendersi indispensabili anche a fronte dell'arrivo di 5/6 WB. Siamo a Giugno, per cui c'è quasi un anno prima di arrivare alla prossima S, quando presumibilmente verrebbero lanciate nuove rotte. Quindi c'è tutto il tempo per riconfigurare un'intera flotta senza ricorrere ai quadriventola emiratini.
 

BGW

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Visto che fuori piove...

AZ 602 0 FCO 06/02/16 9:40 AM JFK 06/02/16 1:25 PM 330 J4 E4 D4 I2 P3 A2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F0 G0
AZ 608 0 FCO 06/02/16 10:35 AM JFK 06/02/16 2:20 PM 330 J2 E2 D2 I0 P2 A1 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N6 S6 Q5 X5 L5 O4 F0 G0
AZ 610 0 FCO 06/02/16 2:45 PM JFK 06/02/16 6:30 PM 330 J3 E3 D3 I0 P4 A4 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O6 F0 G0
AZ 620 0 FCO 06/02/16 10:10 AM LAX 06/02/16 2:15 PM 772 J3 E3 D3 I1 P6 A4 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F4 G0
AZ 630 0 FCO 06/02/16 10:40 AM MIA 06/02/16 3:45 PM 330 J3 E3 D3 I2 P4 A3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F3 G0
AZ 614 0 FCO 06/02/16 3:20 PM BOS 06/02/16 6:40 PM 330 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F7 G0
AZ 650 0 FCO 06/02/16 3:15 PM YYZ 06/02/16 7:10 PM 330 J1 E1 D1 I0 P3 A2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T2 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 628 0 FCO 06/02/16 9:30 AM ORD 06/02/16 1:10 PM 330 J1 E1 D1 I0 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O7 F0 G0

AZ 672 0 FCO 06/02/16 9:50 PM GIG 06/03/16 4:50 AM 330 J2 E2 D2 I0 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q6 X5 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 674 0 FCO 06/02/16 10:05 PM GRU 06/03/16 5:05 AM 772 J4 E3 D2 I0 P1 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N6 S4 Q2 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 680 0 FCO 06/02/16 9:45 PM EZE 06/03/16 6:40 AM 772 J3 E3 D2 I0 P0 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0


AZ 852 0 FCO 06/02/16 11:20 AM AUH 06/02/16 7:10 PM 330 J6 E6 D6 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F1 G0
AZ 896 0 FCO 06/02/16 12:10 PM CAI 06/02/16 3:25 PM 32S C5 E5 D5 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X5 W2 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 894 0 FCO 06/02/16 10:20 PM CAI 06/03/16 1:35 AM 321 C2 E2 D2 I2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W4 L0 O0 F0 R5 G0
AZ 820 0 FCO 06/02/16 10:30 PM AMM 06/03/16 3:00 AM 319 C2 E2 D2 I2 Y7 B7 M7 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 824 0 FCO 06/02/16 11:30 AM BEY 06/02/16 3:45 PM 319 C2 E2 D1 I1 Y7 B7 M7 H7 K7 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 826 0 FCO 06/02/16 9:45 PM BEY 06/03/16 2:00 AM 321 C7 E7 D6 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F2 R7 G0
AZ 756 0 FCO 06/02/16 5:30 PM IKA 06/03/16 12:50 AM 320 C7 E7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F3 R7 G0
AZ 806 0 FCO 06/02/16 9:30 AM TLV 06/02/16 1:50 PM 32S C7 E7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K2 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 808 0 FCO 06/02/16 11:30 AM TLV 06/02/16 3:50 PM 320 C7 E7 D7 I7 Y4 B4 M3 H2 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 812 0 FCO 06/02/16 2:45 PM TLV 06/02/16 7:05 PM 321 C0 E0 D0 I0 Y7 B7 M7 H7 K7 V4 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F5 R0 G0
AZ 816 0 FCO 06/02/16 6:55 PM TLV 06/02/16 11:20 PM 32S C3 E3 D3 I3 Y7 B7 M7 H7 K7 V6 T3 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 814 0 FCO 06/02/16 9:45 PM TLV 06/03/16 2:10 AM 32S C4 E4 D4 I4 Y7 B7 M7 H6 K4 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0

AZ 784 0 FCO 06/02/16 3:20 PM NRT 06/03/16 10:30 AM 772 J3 E2 D0 I0 P7 A6 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F7 R5 G0
AZ 758 0 FCO 06/02/16 3:05 PM ICN 06/03/16 9:25 AM 330 J7 E7 D7 I6 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O0 F7 R0 G0

AZ 786 0 MXP 06/02/16 3:25 PM NRT 06/03/16 10:15 AM 772 J7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F7 R7 G0
AZ 604 0 MXP 06/02/16 1:00 PM JFK 06/02/16 4:10 PM 330 J0 E0 D0 I0 P0 A0 Y0 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 856 0 MXP 06/02/16 10:10 PM AUH 06/03/16 6:15 AM 772 J4 E4 D4 I4 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F4 G0
 

Blos

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12 Luglio 2013
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Grazie BGW, ma io non capisco bene questi numeri. Per favore, potresti riassumere quanti in J, quanti in Y+ e quanti in Y? Thanks
 

BGW

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30 Marzo 2008
3,377
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Grazie BGW, ma io non capisco bene questi numeri. Per favore, potresti riassumere quanti in J, quanti in Y+ e quanti in Y? Thanks
Pensi seriamente che questi numeri sono disponibili, cosi', in rete? Eddai...
 

Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Impressionante TLV! Se solo la destinazione venisse servita con una C degna di questo nome (vale lo stesso per IKA, BEY, AMM ed il resto del Medio Oriente) vedremmo il tutto esaurito anche davanti.
 
Stato
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