Thread Alitalia da dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Bombatutto, non mi mettere in bocca parole che non ho detto: nel mio post sopra, non ho preso nessuna posizione in particolare riguardo l'operazione fenice di 3-4 anni fa, sulla quale potremmo disquisire per ore ciascuno con posizioni diverse, ma sono d'accordo con quanto detto da molti che probabilmente non sia stata perfetta ed anzi abbia avuto varie cose "migliorabili".
Ho solo detto che qualunque cosa sia successo in passato, non e' nell'interesse di Alitalia, dei suoi dipendenti e dei suoi passeggeri, mettere in mezzo OGGI una azienda privata in una polemica politica per scopi elettorali.
Vedi Dr Gio, la politica e' fatta cosi. Non esita a sacrificare le persone se cio' puo' essere utile al proprio scopo. Nel 2008 si sacrificarono 8000 lavoratori ed i loro diritti per scopi elettorali (perche' mica mi vorrai venire a raccontare che l'attuale proprieta' moriva dalla voglia di fare trasporto aereo, vero?) perche' ricordo, che almeno sulla carta, gli esuberi di un eventuale acquisizione francese sarebbero stati molti meno. Quando si fanno determinate scelte, dettate non dalla logica per un bene comune, ma per perseguire fini personali, si deve anche mettere in conto che queste possono diventare dei boomerang. E mi aspetto che adesso gli avversari di Berlusconi usino (anche) le difficolta' di Alitalia per mettere in cattiva luce il suo creatore.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Per quanto dolorosa per tutte le famiglie coinvolte sia stata la cessione a CAI definire "in mezzo alla strada" 7 anni di cassa integrazione non mi sembra corrispettivo della realtà, in rispetto anche a chi in mezzo alla strada ci è finito senza un euro.
l'operazione CAI ha messo in mezzo ad una strada 8000 persone, poi prese in carico dallo Stato Italiano che con un istituto chiamato cigs/mobilita' ne ha sostenuto il reddito per una durata definita dalla normativa vigente (tranne qualche eccezione gia' spiegata a farfallina) e visionabile sul sito INPS alla quale possono accedere tutti i lavoratori che soddisfano i requisiti richiesti.

Dr Gio

Utente Registrato
Vedi Dr Gio, la politica e' fatta cosi. Non esita a sacrificare le persone se cio' puo' essere utile al proprio scopo.
Purtroppo, su questo ti devo dare ragione. E' triste, ma e' cosi.

Quando si fanno determinate scelte, dettate non dalla logica per un bene comune, ma per perseguire fini personali, si deve anche mettere in conto che queste possono diventare dei boomerang. E mi aspetto che adesso gli avversari di Berlusconi usino (anche) le difficolta' di Alitalia per mettere in cattiva luce il suo creatore.
Anche su questo, temo che tu abbia ragione e che quindi accada. E non mi fa piacere la cosa. Non per Berlusconi (del quale non mi puo' interessare meno), ma come detto anche da altri per Alitalia come principale azienda italiana del settore, per chi in Alitalia ci lavora ancora (mi spiace per te visto che credo dalle tue parole che sia tra quelli che sono rimasti vittime della scorsa ristrutturazione, ma cio' non significa che dobbiamo affossare l'azienda e causare la stessa sorte ad altri) e per tutti noi utenti del settore a cui tornerebbe utile avere una Alitalia in salute, anziche' una Alitalia ulteriormente in difficolta'.

F

flyboy

Guest
l'operazione CAI ha messo in mezzo ad una strada 8000 persone, poi prese in carico dallo Stato Italiano che con un istituto chiamato cigs/mobilita' ne ha sostenuto il reddito per una durata definita dalla normativa vigente (tranne qualche eccezione gia' spiegata a farfallina) e visionabile sul sito INPS alla quale possono accedere tutti i lavoratori che soddisfano i requisiti richiesti.
Scrivi che lo Stato Italiano HA SOSTENUTO IL REDDITO di 8000 persone, e CAI li ha MESSI IN MEZZO AD UNA STRADA. Precisa che finiscono in mezzo ad una strada dopo 7 anni, periodo sufficientemente congruo per ricollocarsi (per chi desidera ritornare a lavorare).
E attenzione: dire "POI prese in carico dallo Stato italiano" significa affermare che l'intervento statale è avvenuto in un secondo tempo, lasciando appunto per strada la gente per un certo periodo di tempo. Non mi sembra che i fatti si siano svolti così.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Scrivi che lo Stato Italiano HA SOSTENUTO IL REDDITO di 8000 persone, e CAI li ha MESSI IN MEZZO AD UNA STRADA. Precisa che finiscono in mezzo ad una strada dopo 7 anni, periodo sufficientemente congruo per ricollocarsi (per chi desidera ritornare a lavorare).
A 45/50 anni ti voglio vedere a ricollocarti nel mondo del lavoro. In italia non trovano lavoro nemmeno i trentenni... Per i piloti poi, con un TR obsoleto come il loro, non ne parliamo.

F

flyboy

Guest
A 45/50 anni ti voglio vedere a ricollocarti nel mondo del lavoro. In italia non trovano lavoro nemmeno i trentenni... Per i piloti poi, con un TR obsoleto come il loro, non ne parliamo.
Non capisco dove può portarti il discorso, soprattutto perché parlando del mondo del lavoro tout court generalizzi il ragionamento. Che facciamo? Pensioniamo fin da subito tutti i 45/50enni che perdono il lavoro?

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Per gli AV invece "'na passeggiata de salute", si reimpiegano come fossero dollari ;)

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Non capisco dove può portarti il discorso, soprattutto perché parlando del mondo del lavoro tout court generalizzi il ragionamento. Che facciamo? Pensioniamo fin da subito tutti i 45/50enni che perdono il lavoro?
Ho detto che l'operazione voluta dal governo berlusconi ha messo in mezzo alla strada 8000 persone che difficilmente troveranno un altro lavoro perche' oramai avanti con l'eta'.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Ho detto che l'operazione voluta dal governo berlusconi ha messo in mezzo alla strada 8000 persone che difficilmente troveranno un altro lavoro perche' oramai avanti con l'eta'.
Ed e' qui che lo stato, invece di pagare 7 anni di CIG, dovrebbe dare l'opportunità di trovare un posto di lavoro in base alle proprie esperienze professionali e ricollocarti a brevissimo!
Ma andrei troppo OT quindi mi fermò qui

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Purtroppo, per esperienza, so cosa significa essere lasciati a casa e avere solo 700€ al mese per sei mesi (mia compagna)
Permettimi quindi di appoggiare quell'affermazione
Se parli di disoccupazione ordinaria sono 8 mesi o 12 a seconda dell'eta'. E la tua compagna e' fortunata. C'e' pure chi non ha nemmeno quella.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,843
1,776
Quoto, oltretutto l'ho sempre ribadito anche io che l'operazione originale poteva concludersi in modi molto migliori.
Tipo venderla ad AF risparmiando un bel po' di soldini degli italiani, ma cosa urlavano? "Meglio falliti che con i banditi?" Silvio ha avuto gioco facile per sfruttare l'operazione a fini elettorali.

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
Tipo venderla ad AF risparmiando un bel po' di soldini degli italiani, ma cosa urlavano? "Meglio falliti che con i banditi?" Silvio ha avuto gioco facile per sfruttare l'operazione a fini elettorali.
veramente da quanto ricordo lo slogan da te citato fu coniato durante la vertenza cai (ottobre 2008).invece durante la vertenza AF (marzo 2008)lo slogan piu simpatico fu quello coniato da un gruppo di tecnici dell'Atitech di Napoli che cantavano in dialetto partenopeo ricopiando il noto motivetto del musical Jesus Christ superstar......" scpinettààà omm'e merd,..addò vai tu fai succed'a guerrr...."

col senno di poi forse avrebbero fatto bene a tacere...

Dr Gio

Utente Registrato
Sono arrivato giusto ieri con il JFK-FCO (AZ 611). Siccome non ho molte foto del viaggio e poco tempo, non faccio un TR completo, ma posto qui solo alcune foto per cronaca.

Volo "natalizio" molto pieno, con la Y in over-booking, la Classica Plus piena, e solo pochi (3-4) posti vuoti in Business. Secondo l'addetta della sala Freccia Alata del JFK la classica plus e' spesso molto piena su questa rotta. A proposito, il volo vedeva tanti passeggeri americani con destinazione in Italia, ed ho visto anche con piacere che le coincidenze/joint venture con Delta funziona bene almeno per questo volo... almeno 10 pax che erano sul SFO-JFK di Delta con me erano anche sull'AZ 611, e parlo solo di persone con cui ho parlato di persona/incontrato in sala CFA, o che erano vicini sul primo volo. Magari ve ne erano altri.

Comunque, il viaggio ha offerto un ulteriore conferma di un fatto che lamento spesso: la completa inadeguatezza di FCO ad essere un hub internazionale. Lo sbarco del volo e' avvenuto ai remoti con trasferimento in autobus all'aerostazione. Ancora piu' indecente, ad attenderci c'erano solo DUE cobus, che in teoria avrebbero dovuto accogliere i quasi 300 pax che scendevano dal B777 pieno. Gli impiegati di AdR si sono anche prodigati a cercare di farci entrare tutti nei due mezzi.

Quando era evidente che anche in configurazione scatola di sardine (non bastasse la nuova Y sul 777!) non ci saremmo mai entrati tutti, hanno lasciato l'ultimo gruppo di una trentina di persone a terra, vicino all'a/m, in attesa che arrivasse un terzo cobus. Per fortuna non pioveva! Ovviamente, figura di m... con tanti pax stranieri che erano allibiti di essere lasciati li' ad aspettare un bus sul tarmac.

Perlomeno l'attesa del bus mi ha dato il tempo di scattare qualche bella foto dell'aeromobile nella splendida livrea Skyteam. A portarci in Italia e' stato EI-DDH. Peccato che l'arrivo ai remoti, ed il ritardo nello scaricare l'aereo con coincidenza breve, mi ha causato una coincidenza abbastanza affrettata per il mio volo per Bari, e soprattutto una delle mie due valigie che non e' stata caricata sul successivo FCO-BRI (stessa cosa capitata ad altro passeggero, anche lui CFA, che quindi godeva anche lui del bagaglio con etichetta "priority", e che era sullo stesso volo JFK-FCO e poi FCO-BRI. Ci siamo fatti una camminata al Lost&Found AZ a BRI insieme...)

View attachment 3343View attachment 3344View attachment 3345View attachment 3346View attachment 3347

Ultima modifica:

Dr Gio

Utente Registrato
e qui ci sono le ultime foto... (ma perche' non riesco a caricarle decentemente??? scusate la domanda da novizio del forum...)

View attachment 3351View attachment 3352

A proposito, passando dai remoti, ho avuto anche un bel colpo d'occhio di tutto il metallo della precedente vita di AZ che e' rimasto a cuocere al sole (o a prendere la pioggia, vista la stagione) a FCO... un po' di MD80 all'orizzonte e qualche CRJ ex-AirOne in bella vista di fronte a dove ci hanno parcheggiato...

View attachment 3353

non proprio il posto piu' ospitale dove mettere i pax in arrivo da JFK. Almeno, per fortuna (per l'immagine di AZ) i pax di Magnifica perlomeno li hanno portati al terminal con mezzo separato e non li hanno pressati sui due cobus o lasciati in attesa del terzo!

Ultima modifica:

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Insomma, come la metti la metti, e' sempre colpa di questi cattivacci di dipendenti, o peggio, ex.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
121
Secondo anello di Saturno
Chissà come mai AZ e' sull'orlo del fallimento....ogni volta che si avvicinano le elezioni politiche e poi si presenta puntuale il "cappellaio matto" che tira fuori il coniglio dal cilindro, ma che strano fenomeno.....!!!

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
A proposito, passando dai remoti, ho avuto anche un bel colpo d'occhio di tutto il metallo della precedente vita di AZ che e' rimasto a cuocere al sole (o a prendere la pioggia, vista la stagione) a FCO... un po' di MD80 all'orizzonte e qualche CRJ ex-AirOne in bella vista di fronte a dove ci hanno parcheggiato...

View attachment 3353
Ma cos'ha il CR9 in foto? sembra abbia il muso con qualcosa mancante...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.