Sono arrivato giusto ieri con il JFK-FCO (AZ 611). Siccome non ho molte foto del viaggio e poco tempo, non faccio un TR completo, ma posto qui solo alcune foto per cronaca.
Volo "natalizio" molto pieno, con la Y in over-booking, la Classica Plus piena, e solo pochi (3-4) posti vuoti in Business. Secondo l'addetta della sala Freccia Alata del JFK la classica plus e' spesso molto piena su questa rotta. A proposito, il volo vedeva tanti passeggeri americani con destinazione in Italia, ed ho visto anche con piacere che le coincidenze/joint venture con Delta funziona bene almeno per questo volo... almeno 10 pax che erano sul SFO-JFK di Delta con me erano anche sull'AZ 611, e parlo solo di persone con cui ho parlato di persona/incontrato in sala CFA, o che erano vicini sul primo volo. Magari ve ne erano altri.
Comunque, il viaggio ha offerto un ulteriore conferma di un fatto che lamento spesso: la completa inadeguatezza di FCO ad essere un hub internazionale. Lo sbarco del volo e' avvenuto ai remoti con trasferimento in autobus all'aerostazione. Ancora piu' indecente, ad attenderci c'erano solo DUE cobus, che in teoria avrebbero dovuto accogliere i quasi 300 pax che scendevano dal B777 pieno. Gli impiegati di AdR si sono anche prodigati a cercare di farci entrare tutti nei due mezzi.
Quando era evidente che anche in configurazione scatola di sardine (non bastasse la nuova Y sul 777!) non ci saremmo mai entrati tutti, hanno lasciato l'ultimo gruppo di una trentina di persone a terra, vicino all'a/m, in attesa che arrivasse un terzo cobus. Per fortuna non pioveva! Ovviamente, figura di m... con tanti pax stranieri che erano allibiti di essere lasciati li' ad aspettare un bus sul tarmac.
Perlomeno l'attesa del bus mi ha dato il tempo di scattare qualche bella foto dell'aeromobile nella splendida livrea Skyteam. A portarci in Italia e' stato EI-DDH. Peccato che l'arrivo ai remoti, ed il ritardo nello scaricare l'aereo con coincidenza breve, mi ha causato una coincidenza abbastanza affrettata per il mio volo per Bari, e soprattutto una delle mie due valigie che non e' stata caricata sul successivo FCO-BRI (stessa cosa capitata ad altro passeggero, anche lui CFA, che quindi godeva anche lui del bagaglio con etichetta "priority", e che era sullo stesso volo JFK-FCO e poi FCO-BRI. Ci siamo fatti una camminata al Lost&Found AZ a BRI insieme...)
View attachment 3343View attachment 3344View attachment 3345View attachment 3346View attachment 3347