Re: Thread Alitalia - Agosto 2017
Investire in AZ così com'è ora significherebbe quasi certamente perdere soldi. Ed ho seri dubbi che i dipendenti di AZ rischierebbero di gettare alle ortiche il proprio tfr in un'impresa così rischiosa. Anche sull'investimento da parte di una compagni extra UE nutro perplessità. Perchè non deve essere sfuggito a nessuno che ai due precedenti partner industriali sono state date varie compensazioni per il disturbo, ma è stato loro impedito di ristrutturare la compagnia per non toccare determinati interessi. E probabilmente ci sarebbero gli stessi interessi alla base di questa strana cordata, dove oltre ai dipendenti-azionisti sarebbero presenti non meglio precisati partner finanziari (banche? Generali? Enti parastatali?) e una compagnia aerea che avrebbe legalmente poteri limitati.
Non mi sembra proprio il miglior mix per puntare al rilancio della compagnia. D'altra parte se è vero, come scrive l'articolo, che l'obiettivo è fermare MOL (notoriamente più incapace di gestire compagnie aeree di piloti e banche), sembra molto chiaro dove la supposta armata Brancaleone voglia andare a parare: cambiare il meno possibile la struttura attuale di AZ.
Investire in AZ così com'è ora significherebbe quasi certamente perdere soldi. Ed ho seri dubbi che i dipendenti di AZ rischierebbero di gettare alle ortiche il proprio tfr in un'impresa così rischiosa. Anche sull'investimento da parte di una compagni extra UE nutro perplessità. Perchè non deve essere sfuggito a nessuno che ai due precedenti partner industriali sono state date varie compensazioni per il disturbo, ma è stato loro impedito di ristrutturare la compagnia per non toccare determinati interessi. E probabilmente ci sarebbero gli stessi interessi alla base di questa strana cordata, dove oltre ai dipendenti-azionisti sarebbero presenti non meglio precisati partner finanziari (banche? Generali? Enti parastatali?) e una compagnia aerea che avrebbe legalmente poteri limitati.
Non mi sembra proprio il miglior mix per puntare al rilancio della compagnia. D'altra parte se è vero, come scrive l'articolo, che l'obiettivo è fermare MOL (notoriamente più incapace di gestire compagnie aeree di piloti e banche), sembra molto chiaro dove la supposta armata Brancaleone voglia andare a parare: cambiare il meno possibile la struttura attuale di AZ.