Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Ma sono ricominciati i charter sul lungo raggio?

Dettaglio Volo AZ8931 Durata Totale 2h 05'
Francoforte
Int. Airport FRA
Cancun
Aeroporto Internazionale CUN
Flight Detail PARTENZA ARRIVO
Orario schedulato 14:55 20:55
Orario effettivo 15:37 20:35
Stato del volo In volo

Non ho capito Alitalia opera un volo charter FRA-CUN?

Esatto, il 330 EI-EJM. Adesso in volo sulla Nova Scotia, di ritorno a FRA

Sapete per conto di chi sono operati?? Ci sono anche altre rotte attive?

La butto li: reimpatrio di massa dei turisti dopo il terremoto/uragano in arrivo; oppure aiuti umanitari post sisma; oppureprestito aereo (sub charter) per per qualche tedesca per gli stessi motivi di cui sopra.

Si, lo ipotizzavo anch'io..A tal proposito non sò se verso i primi d'Ottobre riuscirò a tornare in Mex anch'io...nella speranza di non trovare un clima troppo piovoso...

Nella pagina tedesca di Alitalia si segnala il cambio di terminal a Francoforte dal 19 ottobre, dal T2 al T1.
Il T2 è il più piccolo ed è usato da vettori SkyTeam e Oneworld.
Il T1 è quello di Lufthansa e delle compagnie Star Alliance e associati, salvo due eccezioni (MEA di ST e Qatar di OW) + qualche vettore indipendente dalle allenze (tipo EL AL).
A cosa si deve questo cambio terminal di AZ?
L'avviso dovrebbe essere stato inserito 5 giorni fa

https://www.alitalia.com/de_de/fly-alitalia/news-and-activities/news/frankfurt_terminal1.html

NEU!

Alitalia wechselt das Terminal in Frankfurt am Main.

Ab dem 19. Oktober 2017 fliegt die Alitalia nun vom Terminal 1
Check-in an allen Kiosken sowie an den Schaltern 720 bis 722 Abflugbereich C.

Wir erinnern auch daran, dass die Alitalia Check-in-Schalter 40 Minuten vor dem Abflug geschlossen werden.

Alitalia-Mitarbeiter steht Ihnen für Anfragen zur Verfügung.

da wikivoyage
Terminal 1:
Lufthansa Group: Lufthansa, Austrian Airlines, Swiss and Air Dolomiti
other Star Alliance partners: Air Canada, Air China, Air India, All Nippon Airways, Asiana, Brussels Airlines, EgyptAir, LOT Polish Airlines, SAS Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, TAP Portugal, Thai Airways International, Turkish Airlines, United Airlines.
as an exception, Qatar Airways (oneworld) and Middle East Airlines (SkyTeam) use Terminal 1B. All other oneworld and SkyTeam members use Terminal 2
other unaffiliated airlines, including Condor and El Al
Terminal 2:
oneworld partners: Air Berlin, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Qantas Airways, S7 Airlines.
SkyTeam partners: Aeroflot, Air Europa Air France, Alitalia, CSA Czech Airlines, Delta Air Lines, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, Vietnam Airlines
other unaffiliated airlines, including Air Baltic, Etihad and Emirates
Note that the above can be subject to change and always mind the information given to you by the airline with your ticket and boarding pass, as well as the information provided by the airport online and via the information boards.

Alitalia, si rafforza l'opzione Lufthansa
Pubblicato il: 10/09/2017 15:49

(Adnkronos) - Ryanair, che ha già annunciato l'intenzione di fare un'offerta vincolante, ma anche Easyjet e i giganti Lufthansa, la cui candidatura si rafforza di giorno in giorno, Etihad e Delta. Sono diverse le compagnie in corsa per l'Alitalia che dovrebbero formalizzare entro la scadenza del 15 settembre una manifestazione di interesse. Considerando la possibilità di fare offerte separate per la parte Aviation e per quella Handling, è presumibile che si arrivi a una quindicina di pretendenti. Una 'pattuglia' che potrebbe però assottigliarsi il 2 ottobre, quando scadrà il termine per le offerte vincolanti.

Fonti vicine al dossier, interpellate dall'Adnkronos, evidenziano come "negli ultimi giorni si sia intensificato, in particolare, il lavoro da parte degli uomini di Lufthansa che stanno vagliando il dossier in tutti i suoi aspetti". La presenza di una delegazione di dirigenti del gruppo tedesco a Fiumicino nei giorni scorsi, segnalata dal blog 'Poteri deboli' di Gianni Dragoni, viene confermata da altre fonti, anche se potrebbe essere riconducibile a un contratto già in essere.

Intanto, i commissari straordinari Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi lavorano alla gestione del periodo di transizione che porterà dal 5 novembre, termine per la negoziazione sulle offerte vincolanti, alla data in cui effettivamente la compagnia passerà al nuovo acquirente. O ai nuovi acquirenti nel caso, molto probabile, in cui la cessione avverrà a soggetti diversi per la parte Aviation e per la parte Handling. Una transizione che potrebbe durare mesi, considerate anche le istruttorie antitrust che saranno aperte in Italia e a Bruxelles. Il Programma dell'amministrazione straordinaria è atteso a fine ottobre e si sta già lavorando alla pianificazione per la prossima estate.

http://www.adnkronos.com/soldi/econ...opzione-lufthansa_Jh3JkwzOQIrb9pcTfityCL.html

Nella pagina tedesca di Alitalia si segnala il cambio di terminal a Francoforte dal 19 ottobre, dal T2 al T1.
Il T1 è quello di Lufthansa e delle compagnie Star Alliance e associati, salvo due eccezioni (MEA di ST e Qatar di OW) + qualche vettore indipendente dalle allenze (tipo EL AL).

https://www.alitalia.com/de_de/fly-alitalia/news-and-activities/news/frankfurt_terminal1.html

NEU!

Wir erinnern auch daran, dass die Alitalia Check-in-Schalter 40 Minuten vor dem Abflug geschlossen werden.

da wikivoyage

Rispondo ironicamente io: in Germania sanno già qualcosa che noi non sappiamo. Ieri ho fatto le MUC e, mai capitato prima nonostante le "turbolenze" in AZ non siano cosa nuova, diversi pax tedeschi scendendo mi hanno augurato il meglio per me e "best of luck to Alitalia".

Rispondo ironicamente io: in Germania sanno già qualcosa che noi non sappiamo. Ieri ho fatto le MUC e, mai capitato prima nonostante le "turbolenze" in AZ non siano cosa nuova, diversi pax tedeschi scendendo mi hanno augurato il meglio per me e "best of luck to Alitalia".

http://www.aktiencheck.de/exklusiv/Artikel-Lufthansa_Aktie_Interesse_Alitalia_Aktienanalyse-8094758

Non so se puo' legarsi alla tua affermazione rigurdante il fatto che oltralpe sanno qualcosa che noi non sappiamo...

Alitalia, si rafforza l'opzione Lufthansa
Pubblicato il: 10/09/2017 15:49

(Adnkronos) - Ryanair, che ha già annunciato l'intenzione di fare un'offerta vincolante, ma anche Easyjet e i giganti Lufthansa, la cui candidatura si rafforza di giorno in giorno, Etihad e Delta. Sono diverse le compagnie in corsa per l'Alitalia che dovrebbero formalizzare entro la scadenza del 15 settembre una manifestazione di interesse. Considerando la possibilità di fare offerte separate per la parte Aviation e per quella Handling, è presumibile che si arrivi a una quindicina di pretendenti. Una 'pattuglia' che potrebbe però assottigliarsi il 2 ottobre, quando scadrà il termine per le offerte vincolanti.

Fonti vicine al dossier, interpellate dall'Adnkronos, evidenziano come "negli ultimi giorni si sia intensificato, in particolare, il lavoro da parte degli uomini di Lufthansa che stanno vagliando il dossier in tutti i suoi aspetti". La presenza di una delegazione di dirigenti del gruppo tedesco a Fiumicino nei giorni scorsi, segnalata dal blog 'Poteri deboli' di Gianni Dragoni, viene confermata da altre fonti, anche se potrebbe essere riconducibile a un contratto già in essere.

Intanto, i commissari straordinari Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi lavorano alla gestione del periodo di transizione che porterà dal 5 novembre, termine per la negoziazione sulle offerte vincolanti, alla data in cui effettivamente la compagnia passerà al nuovo acquirente. O ai nuovi acquirenti nel caso, molto probabile, in cui la cessione avverrà a soggetti diversi per la parte Aviation e per la parte Handling. Una transizione che potrebbe durare mesi, considerate anche le istruttorie antitrust che saranno aperte in Italia e a Bruxelles. Il Programma dell'amministrazione straordinaria è atteso a fine ottobre e si sta già lavorando alla pianificazione per la prossima estate.

http://www.adnkronos.com/soldi/econ...opzione-lufthansa_Jh3JkwzOQIrb9pcTfityCL.html
La cosa simpatica è che le offerte non ci sono ancora e già si deve sapere chi ha vinto... Fra l'altro considerato come è strutturato il bando, con la precedenza per la vendita intera e le voci che danno FR e LH (ora data per favorita) interessate solo a parte del pacchetto aviation per capire come i discorsi sono molto aleatori e tirano a prenderci.

NEU!

da wikivoyage
Non è che hanno cambiato handler o fornitore di servizi (ad esempio lounge) come è successo a Orly?

Ho letto su facebook di problemi enormi con la 620, che non è partita ne stata cancellata. Qualcuno sa cosa sia successo? Non credo sia un problema di maltempo perché gli altri voli LR sono partiti, seppur con qualche, normale, ritardo visto le condizioni meteo.

Ho letto su facebook di problemi enormi con la 620, che non è partita ne stata cancellata. Qualcuno sa cosa sia successo? Non credo sia un problema di maltempo perché gli altri voli LR sono partiti, seppur con qualche, normale, ritardo visto le condizioni meteo.

la app di AdR dice cancellato ma sempre secondo la stessa sembra riprogrammato come AZ8620 alle 03 di stanotte

La cosa simpatica è che le offerte non ci sono ancora e già si deve sapere chi ha vinto... Fra l'altro considerato come è strutturato il bando, con la precedenza per la vendita intera e le voci che danno FR e LH (ora data per favorita) interessate solo a parte del pacchetto aviation per capire come i discorsi sono molto aleatori e tirano a prenderci.

Va anche ricordato che le regole della procedura impongono di far vincere chi paga piu' debiti. Questo principio potrà essere forse attenuato ma non completamente sovvertito.

Codice:
Va anche ricordato che le regole della procedura impongono di far vincere chi paga piu' debiti. Questo principio potrà essere forse attenuato ma non completamente sovvertito.

intera,ovvero lotto aviation + lotto ground non se la compra nessuno.
secondo me ground resta fuori

Codice:

intera,ovvero lotto aviation + lotto ground non se la compra nessuno.
secondo me ground resta fuori

Concordo. Credo che l' obiettivo sia diventato vendere interamente il lotto aviation con il marchio Az intatto. Trovo quasi impossibile una vendita "completa" a meno che i nuovi proprietari siano gli ex-soci liberati dei debiti pregressi....

Penso anche io che viaggeranno divisi ma in realtà saranno collegati perché chi acquisterà il lotto aviation immagino dovrà obbligatoriamente servirsi dei servizi handling almeno per 3 - 5 anni a prezzi già predeterminati , altrimenti sulla vendita del lotto handling ci si può già mettere una pietra tombale adesso.

Concordo. Credo che l' obiettivo sia diventato vendere interamente il lotto aviation con il marchio Az intatto. Trovo quasi impossibile una vendita "completa" a meno che i nuovi proprietari siano gli ex-soci liberati dei debiti pregressi....
Corretto, ma il ragionamento è partito dal fatto che i vari giornali tirano a prenderci ipotizzando chi è in vantaggio quando le offerte non esistono ancora specialmente con un bando strutturato in modo tale che favorisce chi prendi un perimetro maggiore e ovviamente come dice Berioz con una procedura che dovrebbe valorizzare al massimo il recupero di fondi per i creditori.

Ovviamente stai raccontando una barzelletta .

Secondo te qualcuno potrebbe minimamente immaginare di creare una NEWCO ed eliminare i debiti come già fatto nel passato solo per tenere AZ tutta insieme ?

Così diventerebbe una consuetudine creare una NEWCO ogni tre anni e lasciare i debiti creati nelle bad company ?

Si dovrebbero riscrivere i manuali di economia aziendale ed economia politica ...oltre al codice civile e penale....

La parte Ground DEVEvessere staccata dalla Flight , di cui costituisce una inutile ed antistorica zavorra .

Che segua le sorti degli "handlers " anche se a qualcuno roderà ( e pure parecchio ) togliersi la divisa AZ

E che si entri con la falciatrice e anche negli uffici........e fare ciò che non è stato fatto nel 2008 e nel 2014, vediamo se il 2017 è l'anno giusto....

D'accordo. Più in generale diciamo che l'obiettivo è quello di far digerire una robusta riduzione di personale nell'handling. Seppoi la strada sarà quella di restare al 2 ottobre senza offerte per quel ramo staremo a vedere.
Facile fare un'offerta per il solo ramo volo sul presupposto di contratti rinegoziati. Dal 2 ottobre Gubitosi dovrà iniziare ad usare il machete anche per far sì che qualcuno possa "migliorare" l'offerta nel mese successivo soprattutto al fine di sistemare anche l'handling.

Thread Alitalia - Agosto 2017

Sono convinto che finché alitalia avrà come unico hub fco non riuscirà mai a risollevarsi.

Sia in termini di traffico business (soprattutto gli immensi sviluppi che sta avendo Milano) che di collegamenti con la politica che influenzano troppo le scelte di una compagnia virtualmente privata.
La Lombardia è la seconda regione europea per numero di aziende. La seconda regione italiana è il Piemonte, che però è al decimo posto in Europa.

A meno che non si voglia inquadrare la compagnia unicamente come carrier turistico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono convinto che finché alitalia avrà come unico hub fco non riuscirà mai a risollevarsi.

Sia in termini di traffico business (soprattutto gli immensi sviluppi che sta avendo Milano) che di collegamenti con la politica che influenzano troppo le scelte di una compagnia virtualmente privata.
La Lombardia è la seconda regione europea per numero di aziende. La seconda regione italiana è il Piemonte, che però è al decimo posto in Europa.

A meno che non si voglia inquadrare la compagnia unicamente come carrier turistico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi pare di ricordare che AZ ci abbia già provato, con risultati a dir poco disastrosi. Fino a quando rimarrà aperto LIN non c'è una sola possibilità al mondo che MXP diventi hub di Alitalia o di qualunque altra compagnia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.