13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,707
- 9,330
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017
La differenza principale e' che, in America, le big 3 (per cui una certa letteratura parla comunque di una specie di cartello in corso) hanno hub piazzati piu' o meno ovunque, e spesso nello stesso aeroporto; in Europa non e' cosi e la divisione spaziale e' molto piu' netta. Per cui se a livello europeo, magari, non c'e' chissa' che mancanza di concorrenza, localmente (o tra coppie di paesi) il problema si pone eccome.che poi, alla fine; negli USA ci sono 3 main carriers per 323 milioni di cittadini, non potrebbe essere cosi' anche in EU, almeno nella sua parte piu' continentale, ovvero escluse Russia, Turchia e gli altri paesi dell'estremo est europeo? Sarebbe cosi' assurdo un sistema AF-KL, IAG e LHG per circa 400/450 milioni di cittadini, considerando peraltro che, al contrario delle US3, restano comunque "in vita" i vettori dei singoli paesi?
Non capisco talvolta tutto questo arroccarsi su presunti monopoli: 3 main carrier blocks per qualcosa come 12 e oltre vettori; monopolio?