Ryanair ATH-VNO dirottato a Minsk, arrestato giornalista oppositore

Lo puoi dire sicuramente, visto anche che alcuni "passeggeri" imbarcati ad Atene non sono ripartiti da Minsk (fantomatici agenti segreti che hanno seguito il giornalista) e altri due passeggeri arrivati a Minsk non sono mai ripartiti per Vilnius. Quindi una situazione veramente difficile.
Ma, secondo me, lo puoi dire "a caldo" e in un contesto ufficioso: ufficialmente Ryanair ha fatto bene ad aspettare prima di sparare a zero (infatti, nell'ultimo comunicato si parla di "pirateria aerea") proprio perché era ed è una situazione delicatissima, molto più grande di un banale comunicato di una compagnia aerea. In tempi diversi una cosa come questa avrebbe scatenato una guerra!
Bene la nuova presa di posizione di Ryanair che ha chiamato le cose con il suo nome.

Legittimo.

Comunque sia le istruzioni dell'intercettore vanno sempre seguite dagli aeromobili civili. Gli Stati contraenti si impegnano a non utilizzare armi su aeromobili civili salvo casistiche particolarissime scaturite nel post 11 settembre, ma questo non deve essere inteso come "tanto non mi sparano in teoria, quindi me la svigno" perché sempre in teoria il massimo che l'intercettore dovrebbe fare è leggerti la targa salvo situazioni di pericolo per la sicurezza nazionale che lo portano a tirare fuori un po' i muscoli. A bordo erano presenti questi presunti agenti del KGB che, stando a quanto disponibile sulla stampa, hanno simulato la presenza a bordo di un ordigno per motivare l'intercettamento del caccia. Non sono mai stato intercettato fortunatamente (si vede che ho il sonno leggero e mi sveglio subito appena sento il callsign in frequenza ! :ROFLMAO: ) ma ho intercettato e le procedure sono molto assertive lasciando poco spazio al dialogo.
Quoto.
Il pilota ha adottato la decisione non solo di fatto obbligata, ma anche quella di gran lunga più saggia tra le poche disponibili.

Leggo i post e sorrido di fronte ai vari soggetti che esordiscono con atti eroici del tipo "io avrei", "io sarei" ecc. E' bene che tornino a "comandare" il pa28 la domenica, possibilmente sobri. Le scene da film alla Charlton Heston restino al cinema.

55672bd131431c049da3f49096369a96.png

Ecco qui la deviazione di BA261 in tempo reale.

• Like
Reactions: Qantaslink
Sembra che il Regno Unito abbia inoltre bandito Belavia dal sorvolare il proprio spazio aereo.

A UK Civil Aviation Authority spokesperson said:

“Following the UK Government's decision, the UK Civil Aviation Authority has suspended all foreign carrier permits held by Belarusian air carriers until further notice. This suspension applies to both scheduled operators, including the Belarusian airline Belavia, as well as chartered air carriers.

“The Civil Aviation Authority has also issued a notice to all UK registered airlines requesting that they avoid overflight of any territory of the Republic of Belarus”.

• Like
Reactions: Qantaslink
Ecco qui la deviazione di BA261 in tempo reale.

BA261 ha dovuto fare un fuel-and-go a DME, arriverà a ISB con due ore di ritardo.

Dal S24O:

Von der Leyen propone no-fly zone, congelati 3 miliardi di aiuti
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che «serve una risposta molto forte contro questo dirottamento completamente inaccettabile. Lukashenko deve capire che questo atto non può essere senza conseguenze». «Roman Pratasevich deve essere rilasciato immediatamente - ha detto vokn der Leyen - Al Consiglio ci concentreremo sull'inaccettabile dirottamento del volo Ryanair da parte delle autorità bielorusse. Non lasceremo questo senza risposta. I leader discuteranno le opzioni per ulteriori sanzioni».

In quest’ottica von der Leyen proporrà una no-fly zone sui cieli della Bielorussia e ha già annunciato che «il pacchetto economico da 3 miliardi di investimenti pronto ad andare dalla Ue in Bielorussia resta congelato finché la Bielorussia non diventerà democratica».

Ultima modifica:
Immagino la telefonata tra Putin e Lukashenko : “ma una cosetta più sobria no eh ?”
Secondo me invece dietro a questo gesto plateale potrebbero esserci soprattutto elementi filorussi della Bielorussia, più che lo stesso Lukashenko.
Quest'ultimo infatti vedrà ulteriormente deteriorati i suoi già limitati margini di manovra e la chiusura da parte della UE che seguirà al dirottamento, lo porterà dritto tra le braccia di Putin. Che a quel punto potrà dettare le condizioni.
E tutto questo per arrestare un dissidente magari fastidioso, ma tutt'altro che determinante? Mi sembra davvero improbabile.

Fewwy, diciamo che hai mischiato un po' le cose.
Ho mischiato le cose, ma non dici di più... forse-forse un po' di ragione ce l'ho? : -)

Il comandante aveva dalla sua parte un annesso e una procedura, il pilota del mig una batteria di razzi.
Non sai ancora che caxxo vuole e fai lo "stevensigal" della situazione rischiando non solo la tua pelle ma anche quella dei 180 che hai dietro la schiena?
Come già detto, dubito che la minaccia di un abbattimento potesse avere un minimo di fondatezza.

Oppure possiamo chiedere a Giofumagalli - che ha esperienza come intercettore - se pensa sia possibile che un pilota di caccia possa premere il grilletto contro un aereo civile che non sta facendo nulla di strano né di minaccioso: vola lungo la sua rotta come da piano di volo, è in contatto radio, si dice abbia una bomba a bordo ma si sta levando dalle scatole e in una decina di miglia sarà un problema dei vicini.
Io non credo.

Ripeto per l'ultima volta, poi mi spengo. (disclaimer: stiamo ipotizzando che le cose siano andate come ci dicono, ovvero bomba —> dirottamento)
Io non sto facendo l'anarchico. Non dico che non si possa venire intercettati se si combina qualche marachella.
Ma se esiste il pericolo di una bomba a bordo, innanzitutto i caccia sono lì per assistermi non per intercettarmi.
In secondo luogo, la pellaccia (e la responsabilità) è del comandante, perciò può decidere quello che vuole (salvo mettere in pericolo la nazione ospitante).
Se sono a 40 miglia da casa e i caccia mi invitano a farne 120 per atterrare con loro, ringrazio e declino per una semplice ragione: HO UNA CAVOLO DI BOMBA A BORDO!

(ANSA) - MOSCA, 24 MAG - La decisione di far atterrare a Minsk il volo Ryanair partito da Atene e diretto a Vilnius è stata presa dopo che all'aeroporto nazionale di Minsk sarebbe arrivata una mail di minaccia di Hamas.
Questa è poetica: Hamas minaccia Minsk mettendo un bomba su un volo che non è diretto là e quindi loro, preoccupati, se lo vanno a prendere per metterselo in grembo.

• Haha
Reactions: Buzz Fuzz
@Fewwy

Dubito che i 3 agenti segreti si siano posti all'equipaggio con l'aplomb britannico dei bei tempi andati.
E qualsiasi annesso ICAO perde improvvisamente valore se di fronte ti trovi militari in missione che ti fanno capire che se qualcosa andrà storto, sarai tu in prima persona a pagare il conto.
Perchè sanno chi sei, dove vivi e possono venirti a trovare a discrezione.

Ne approfitto per chiedere a te e agli altri piloti un'altra cosa: a 70 km da VNO, l'aereo era ancora a FL 390. Non era troppo alto per poter arrivare direttamente allo scalo di destinazione?

@Fewwy

Dubito che i 3 agenti segreti si siano posti all'equipaggio con l'aplomb britannico dei bei tempi andati.
E qualsiasi annesso ICAO perde improvvisamente valore se di fronte ti trovi militari in missione che ti fanno capire che se qualcosa andrà storto, sarai tu in prima persona a pagare il conto.
Perchè sanno chi sei, dove vivi e possono venirti a trovare a discrezione.

Ne approfitto per chiedere a te e agli altri piloti un'altra cosa: a 70 km da VNO, l'aereo era ancora a FL 390. Non era troppo alto per poter arrivare direttamente allo scalo di destinazione?
Alla fine davanti ad un atto di pirateria aerea (ormai solo la Bielorussia si appella a rischio bomba e altre stupidaggini) direi che il comandante poteva fare poco.
Comunque personaggi come Putin, Erdogan prendono il polso continuamente all'UE e nel caso della Russia alla NATO per vedere quanto e come possono alzare il livello dello scontro. Una volta si parla di prendersi la Crimea, una volta l'est dell'Ucraina, una volta si allargano nel Mediterraneo, una volta si prendono un pezzetto della Siria ai danni dei Curdi, una volta minacciano i paesi baltici, ecc.
Ora vedranno quanto gli Usa di Biden vorranno tornare a dire la loro nello scacchiere internazionale e quanto l'UE sarà capace di ragionare e porsi come una grande e forte entità unica. Più forte sarà la reazione e più probabilmente si abbasserà il livello delle provocazioni.