quarantena al rientro da viaggi intra UE


ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
non commento la bontà o meno del provvedimento, ma tirare fuori un'ordinanza oggi, a ridosso di pasqua, con migliaia di persone che hanno già prenotato voli nel pieno rispetto della legge (e anche qui non mi esprimo sull'opportunità o meno di viaggiare per turismo) mi pare da livello di cialtroneria 100

 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
La gente si è indignata in questi ultimi giorni et voilà ecco il provvedimento.. che schifo l'Italia...
beh più che schifo l'italia direi che schifo la politica:

il fatto che a pasqua si possa prendere un volo e andarsene all'estero ma non si possa andare a farsi un giro al mare mi pare un'evidente contraddizione e capisco se qualcuno si è sentito preso per il sedere, la politica però avrebbe dovuto pensarci prima: o tutto chiuso o tutto aperto

Ripeto, non sto commentando su se sia giusto o sbagliato muoversi, mi limito ad evidenziare un'assurdità che è stata sanata con un'altra assurdità
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
748
436
Roma
beh più che schifo l'italia direi che schifo la politica:

il fatto che a pasqua si possa prendere un volo e andarsene all'estero ma non si possa andare a farsi un giro al mare mi pare un'evidente contraddizione e capisco se qualcuno si è sentito preso per il sedere, la politica però avrebbe dovuto pensarci prima: o tutto chiuso o tutto aperto

Ripeto, non sto commentando su se sia giusto o sbagliato muoversi, mi limito ad evidenziare un'assurdità che è stata sanata con un'altra assurdità
Sisi, era palese che io mi riferissi ai nostri ""politici"" se così possiamo chiamarli..
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,869
Io mi stupisco che ci sia ancora gente che si stupisce.

Siamo in questa situazione da un anno, di annunci draconiani ce ne sono stati a bizzeffe, in tutto il mondo: chiusure, aperture, aperture-chiusure, chiusure-aperture. Il tutto oggi per domani.

E' palese che tutti i governi, dalla Nuova Zelanda all'Austria, non sappiano bene che pesci pigliare. E' altresi' palese che, grazie all'isterismo dei media, la gente sia in generale impaurita (dati di qualche giorno fa, Yougov: il 70% degli inglesi ha paura delle 'varianti' e vuole quarantena totale di tutti i viaggiatori. Il 50% vorrebbe chiusura totale dei voli). La logica, il buonsenso, il senso della misura sono volati fuori dalla finestra mezz'ora dopo che qualcuno, a Vo' Euganeo, ha detto "cough cough".

Cosi' rimarremo finche' il popolo non si sara' sfracellato le gonadi, e iniziera' ad usare un po' di buonsenso e a capire il concetto di rischio, o (piu' probabilmente) quando i media troveranno qualcos'altro da martellare. Nel frattempo la notizia decente e' che i vaccini sembrano proseguire un po' meglio, da una media di 170mila al di nelle settimane passate si e' ora verso i 220/250mila.
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,322
441
Piacenza, Emilia Romagna.
Beh, a parte la confusione a livello burocratico e le idee di chi ha prenotato (si può, ok, ma ha senso?), potrebbe venirne fuori un bel test.
Qualche centinaio di voli, praticamente verso una unica direzione, in una località che per quanto ho capito era abbastanza tranquilla a livello di contagi, pieni di persone "apparentemente" sane.
Con i controlli al rientro e comunque entro 3-4 settimane vedremo il risultato sia alle Baleari che in Germania, potrebbero esserci sorprese per il mondo dei viaggi sia in senso positivo (contagi ridottissimi o nulli grazie ai controlli pre/post viaggio) o negativo (malattia incubata dopo la partenza o presa in loco, ecc.).
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Solo che i teutonici vogliono all ' imbarco questo (anziche' una quarantena che nessuno controlla):
1) Travelers arriving from “non-risk” areas:

  • Travelers must hold a negative COVID-test result, taken within 48 hours of arrival in Germany. Allowed tests: PCR, AntiGen, RT-LAMP or TMA. Children under the age of 6 years are exempt.
  • The certificates must be in German, English or French.
Fonte sito LH
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
Solo che i teutonici vogliono all ' imbarco questo (anziche' una quarantena che nessuno controlla):
1) Travelers arriving from “non-risk” areas:

  • Travelers must hold a negative COVID-test result, taken within 48 hours of arrival in Germany. Allowed tests: PCR, AntiGen, RT-LAMP or TMA. Children under the age of 6 years are exempt.
  • The certificates must be in German, English or French.
Fonte sito LH
In Italia farsi rilasciare un certificato in inglese da un lavoratorio analisi/ASL temo sia fantascienza... vai di traduzione giurata !
 
  • Like
Reactions: fra110

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
In Italia farsi rilasciare un certificato in inglese da un lavoratorio analisi/ASL temo sia fantascienza... vai di traduzione giurata !
Mentre facevo il prelievo per il colesterolo una chiedeva di poter fare un tampone, le veniva risposto che costava €100 più €10 se lo voleva anche in inglese
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
66
59
Onestamente quando lo ho fatto io a novembre, il centro tamponi a cui mi sono rivolto (Venezia) me lo ha rilasciato anche in inglese senza problemi o costi aggiuntivi (il certificato era in Italiano con la parte inglese nelle note a fondo pagina). Nessun problema per viaggiare.
Conosco un altro centro sempre in Veneto che offre un servizio ai viaggiatori (questa volta con costo superiore, ovvero €100 anziché €75 del PCR normale) ma garantiscono il risultato prima del volo, se non sbaglio entro 24 ore dal prelievo.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,407
634
Torino
Mi trovo a bordo di un ATL-CUN e sto andando a Tulum, IN VACANZA, in piena legalità, e non mi vergogno a dirlo, anzi.
Una decina di giorni fa mi sono ritrovato nella stessa stanza con uno svizzero appena rientrato da lì.

Oltre a farmi scoprire che - a quanto pare - l'ostentazione in quel posto farebbe sembrare i frequentatori di Saint-Tropez dei pezzenti e che il tavolo sotto la console del DJ lo fanno pagare $50k (!), mi ha anche detto che la movida a Tulum si comporta come se il Covid non esistesse: locali aperti, turisti accalcati senza mascherina (mentre il personale di servizio la indossa), con i cartelli messicani che finanziano il tutto inondando il mercato di falsi test negativi pagati ad hoc per far sembrare tutto molto bello.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
Mentre facevo il prelievo per il colesterolo una chiedeva di poter fare un tampone, le veniva risposto che costava €100 più €10 se lo voleva anche in inglese
Onestamente quando lo ho fatto io a novembre, il centro tamponi a cui mi sono rivolto (Venezia) me lo ha rilasciato anche in inglese senza problemi o costi aggiuntivi (il certificato era in Italiano con la parte inglese nelle note a fondo pagina). Nessun problema per viaggiare.
Conosco un altro centro sempre in Veneto che offre un servizio ai viaggiatori (questa volta con costo superiore, ovvero €100 anziché €75 del PCR normale) ma garantiscono il risultato prima del volo, se non sbaglio entro 24 ore dal prelievo.
Ho viaggiato ad inizio marzo, test fatto a Roma e bologna (privatamente ovviamente) 75€ e test direttamente in inglese. Basta che al momento della prenotazione dicevo che era per viaggiare all'estero.
Che dire, dopo questi commenti, first reaction : shock ! Shock becaeuse....
Meno male almeno qualche buona notizia !
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,518
1,218
N/D
Questa è la ordinanza:


Art. 1

Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria

1. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19,
ferme restando le disposizioni di cui agli articoli 49, 50, 51 e 57,
comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio 2 marzo 2021, a
tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici
giorni antecedenti all'ingresso in Italia in uno o piu' Stati e
territori di cui all'elenco C dell'Allegato 20, e' fatto altresi'
obbligo di:
a) sottoporsi, a prescindere dall'esito del test di cui all'art.
51, comma 6, del citato decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri alla sorveglianza sanitaria e a un periodo di cinque giorni
di quarantena presso l'abitazione o la dimora nei termini di cui ai
commi da 1 a 5, del medesimo art. 51 del decreto del Presidente del
Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, previa comunicazione del proprio
ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione
dell'azienda sanitaria competente per territorio;
b) effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al
termine dei cinque giorni di quarantena.
2. A condizione che non insorgano sintomi di COVID-19 e fermi
restando gli obblighi di dichiarazione di cui all'art. 50 del decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, le
disposizioni del comma 1 non si applicano nei casi di cui all'art.
51, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2
marzo 2021.

Art. 2

Disposizioni finali

1. La presente ordinanza produce effetti dal giorno successivo alla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e
fino al 6 aprile 2021.
2. Le disposizioni della presente ordinanza si applicano alle
Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di
Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme
di attuazione.
La presente ordinanza e' trasmessa agli organi di controllo e
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 30 marzo 2021