Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

Francesco.B.

Utente Registrato
24 Marzo 2009
465
0
Finora mi pare che la GRU incrociasse con la NRT, mentre la JFK avesse un aereo 'dedicato'.
Il nuovo operativo, venendo a mancare la GRU, sembra calibrato per far incrociare JFK e MIA (quando opera l'una non c'è l'altra e vv.) e entrambe possono ritornare alla base nell'arco delle 24h. Quindi 1 a/m basta per operarle entrambe.
A questo punto la NRT 3xw rimane solitaria, e sarebbe un grande spreco operativo se non venisse accompagnata complementariamente da un'altra tratta.
Magari potrebbero operare i 3xw mancanti della JFK, sebbene a un orario un pò traslato?
Così si avrebbe 7xw JFK (4xw a un orario , 3xw a un altro), 3xw MIA e 3xw NRT.
Oppure potrebbero continuare a operare anche su GRU.

Quanto a FCO lo spezzettamento di NRT mi sembra poco logico.
Forse è una questione di slot a NRT.

billypaul

Utente Registrato
A me sembra una scelta logica chiudere GRU (concorrenza di TAM con le sue connessioni) e aprire MIA dove concorrenza non ce n'è e dove il mercato si divide equamente sia verticalmente (leisure ma anche una buona quantità di premium) che orizzontalmente (americani che vengono a Milano, Italiani che vanno a Miami)...aggiungiamo eventuali connessioni DL (che non mancano) e una ottimizzazione degli aeromobili (GRU è meno gestibile)

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Oppure potrebbero continuare a operare anche su GRU.
Anche.
Però a quel punto avremmo un operativo troppo frammentato

4x JFK
3x NRT
3x GRU
3x MIA

Non è meglio
7x JFK
3x NRT
3x MIA

?

ottimizzazione con gli orari di alcuni voli fedeer oltre a possibili problemi slots su NRT.
Sembra che la frequenza persa sulla FCO-NRT vada sulla FCO-GRU.

Ultima modifica da un moderatore:

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Il nuovo operativo, venendo a mancare la GRU, sembra calibrato per far incrociare JFK e MIA (quando opera l'una non c'è l'altra e vv.) e entrambe possono ritornare alla base nell'arco delle 24h.
A me sembra che stiamo un po' stretti.
Stando agli orari pubblicati, il MXP-MIA parte alle 11.40 ed arriva alle 16.40 locali, che quindi fanno 11 ore di volo. Mettiamo 110 minuti di turnaround a MIA per una ripartenza alle 18.30, ed anche se togliamo un ora dallo schedulato in considerazione dei venti favorevoli, l'arrivo é previsto a MXP alle 10.30, che mi sembra un po' tardi se vuoi utilizzare lo stesso aereo per il JFK delle 11.30.
Mi sbaglio?

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
PVG da MXP è già operata da CA in accordo con AZ.
BKK è già servita da TG.
SIN è già ottimamente coperta da SQ.
Quoto. Con tutta l'offera che c'é verso est da MXP da parte di compagnie con prodotto molto buono e network molto esteso, credo sia opportuno concentrarsi sul Nord America, dove l'offerta é molto minore, il traffico non dovrebbe mancare e, in termini di prodotto in volo, la concorrenza delle compagnie americane é meno straordinaria (sorry aamilan...)

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
io dico solo che la strategia di alitalia negli ultimi tempi si è focalizzata esclusivamente sul continente americano (escludendo Giappone) e il fatto che le compagnie americane chiudano o riducano il network in italia come in europa in tempo di crisi dovrebbe far pensare a rivolgere l'attenzione dall'altra parte del planisfero dove le compagnie aprono e sentono meno la crisi perchè i nuovi mercati sono in oriente.
Io invece che una banale e zoppicante MIA in estate avrei considerato una SIN/BKK coterminalizzata o una SHA da MXP sempre con aerei A330 con meno posti (quindi meno pax) del 777 ma con yeald più alti . . .
AZ fa benissimo in questo momento di transizione a non fare il passo più lungo della gamba. Come qualità di servizio può competere con le varie compagnie americane, mentre verrebbe stritolata da gran parte di quelle orientali.
Un domani, in una situazione stabilizzata, con aeromobili e prodotti cabina nuovi, si potrà pensare ad una espansione in Asia, AF permettendo.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,228
1,440
N/D
Stando agli orari pubblicati, il MXP-MIA parte alle 11.40 ed arriva alle 16.40 locali, che quindi fanno 11 ore di volo. Mettiamo 110 minuti di turnaround a MIA per una ripartenza alle 18.30, ed anche se togliamo un ora dallo schedulato in considerazione dei venti favorevoli, l'arrivo é previsto a MXP alle 10.30, che mi sembra un po' tardi se vuoi utilizzare lo stesso aereo per il JFK delle 11.30.
Mi sbaglio?
L' operativo della MXP-MIA di AZ è molto simile a quello della DUS-MIA di LH:
DUS-MIA 12:00-16:30 A343
MIA-DUS 18:30-09:30 A343

Comunque se veramente AZ riduce MXP-JFK a 4x week, DL, AA e CO gentilmente ringraziano e potrebbero aumentare le loro frequenze o usare aerei piu' grandi magari i 777 in estate.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Quasi sicuramente arriveranno anche AGP, VIE e TXL da FCO.
In effetti, ci sono richieste di slots per queste destinazioni.

Io da FCO però vedrei molto bene anche altre destinazioni chiave come LIS.

Da Linate, aggiungerei immediatamente, con gli slots vacanti, ATH, SOF più... VIE o PRG o LIS.

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Mi sbaglio?
Considerando che il FCO-MIA (AZ 650) ha sempre oltre 40' di ritardo....forse è solo colpa di FCO...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,228
1,440
N/D
Da Linate, aggiungerei immediatamente, con gli slots vacanti, ATH, SOF più... VIE o PRG o LIS.
Secondo te quali sono invece le destinazioni piu' interessanti da aprire da MXP per la nuova Airone versione low cost/low fare?

Inoltre come giudichi il nuovo operativo di LR da MXP nel caso fosse confermato? :)

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
L' operativo della MXP-MIA di AZ è molto simile a quello della DUS-MIA di LH:
DUS-MIA 12:00-16:30 A343
MIA-DUS 18:30-09:30 A343

Comunque se veramente AZ riduce MXP-JFK a 4x week, DL, AA e CO gentilmente ringraziano e potrebbero aumentare le loro frequenze o usare aerei piu' grandi magari i 777 in estate.
ma DL ha i 777? poi ci stà, come già è stato ipotizzato, che si tratti di una riduzione in ambito JV.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Innanzitutto grazie a Billypaul, che ha fatto un ottimo lavoro e, personalmente, mi ha dato 2 ottime notizie, ossia MXP-MIA e FCO-LAX.

@giammi83: FCO-MIA è AZ 630 (non 650)

Io credo che l'eliminazione di MXP-GRU sia momentanea, almeno per il periodo estivo, GRU infatti non è una grande meta in estate, anche Miami a dire il vero, però gli italiani ci vanno, eccome, soprattutto i milanesi....:eek:
Da quando saranno in vendita secondo voi i voli estivi per Lax?

Grazie ancora @BillyPaul