Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Secondo te quali sono invece le destinazioni piu' interessanti da aprire da MXP per la nuova Airone versione low cost/low fare?
Destinazioni UE ----> Linate. Rispetto alla programmazione attuale, aggiungerei : Atene 7xw (cs OA), Sofia 4xw (cs FB) e Praga 7xw con orari da a/r in giornata dall'Italia (cs OK).
Inoltre aggiungerei il cs con RO sull'attuale LIN-OTP.

Destinazioni corto-medio raggio non UE, più le solite nazionali ----> Malpensa.
Proverei magari a riattivare Belgrado, Casablanca e destinazioni medio-corto raggio simili vacanti.

Inoltre come giudichi il nuovo operativo di LR da MXP nel caso fosse confermato? :)

Se fosse per me, la logica che deve adottare la nuova AZ è quella dell'unico hub su cui concentrare tutte le forze.
A MXP toglierei tutto e metterei solo c/s con DL, JJ e JL.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Buone notizie,

ma trovo sorprendente che i nuovi A330 vadano a MXP.
Ora non voglio iniziare un flame tra FCO e MXP ma dico solo cio:

1. Per quanto riguarda la clientela BIZ non metto in dubbio che ci sia piu' richiesta da Milano, ma dato che i voli NON sono DAILY non so quanta clientela business possano attirare.
2. Piaccia o non piaccia FCO e' l'hub di Alitalia, e lanciare un nuovo prodotto (nuova business) non dal proprio hub principale mi sembra una minchiata.

Just my 2 cents.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
AZ 782 1...5.. FCO 10.30 NRT 6.50 AZ 772
AZ 784 .2.4.67 FCO 15.00 NRT 10.10 AZ 772
AZ 792 12.4..7 FCO 15.00 KIX 11.05 AZ 772
AZ 786 .2..5.7 MXP 14.25 NRT 10.35 AZ 330
Uhmm, mi sa che quel volo del mercoledì sulla FCO-NRT salterà fuori alla fine, magari al mattino come il lun-ven.
Mi sembra assurdo altrimenti che con ben 13 voli settimanali di Alitalia sul Giappone non ci sia NESSUN volo il mercoledì (non un FCO-NRT, non un FCO-KIX, non un MXP-NRT).

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Guardate l'ente aeroportuale di Miami cosa chiede e cosa offre in cambio (incentivi).

MIA’s study of Italian market potential found three initial weekly A330, or equivalent, roundtrip passenger frequencies from Milan supplementing newly operating daily Rome-Miami service would be viable. Former Milan-only service handled over 157,000 roundtrip passengers during 2007. Qualifies for MIA Air Service Incentive (1).
http://www.therouteshop.com/miami-airport/

Allora vediamo un pò :

- Un volo MXP-MIA (ok)
- inizialmente anche 3xw (ok)
- con aeromobile tipologia A330 o equivalente (ok)
- da aggiungersi al volo giornaliero da FCO (ok) .

AZ 630 1234567 FCO 9.20 MIA 15.40 AZ 772
AZ 636 1..4.6. MXP 11.40 MIA 16.40 AZ 330

Coincidenza?:D

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,154
613
37
Abu Dhabi
Non vedo richieste di slot su Nuova Delhi, Rio de Janeiro e le altre. Segno quindi che anche per la summer 2010 ce le possiamo sognare solamente?

Sono d'accordo con chi dice che sarebbe meglio togliere baracche e burattini da MXP piuttosto che operare i voli come riportato qui. Così tutte le forze potrebbero essere concentrate su FCO da dove partirebbe finalmente l'espansione intercontinentale.

billypaul

Utente Registrato
Non vedo richieste di slot su Nuova Delhi, Rio de Janeiro e le altre. Segno quindi che anche per la summer 2010 ce le possiamo sognare solamente?

Sono d'accordo con chi dice che sarebbe meglio togliere baracche e burattini da MXP piuttosto che operare i voli come riportato qui. Così tutte le forze potrebbero essere concentrate su FCO da dove partirebbe finalmente l'espansione intercontinentale.
Io credo che AZ stia studiando i movimenti di LHI e viceversa...e poi pesa la situazione LIN. Non credo che una dipartita totale da MXP sia probabile almeno a breve termine.

Paulech

Utente Registrato
3 Settembre 2008
1,059
0
Bologna, emilia romagna

Se fossi in loro, espanderei le operazioni sull'Africa e Sud America...
Destinazioni come La Paz, Lima, Quito, Montevideo, Kighasa, Ouagadougou, Khartoum, Dakar ecc...

palandar

Bannato
20 Febbraio 2006
256
0
Torino.
per fortuna che non siete voi a dirigere AZ. :D
lasciare quei due 330 a MXP ha molto senso per Alitalia: viaggiano comunque pieni come un uovo, quindi realizzano un profitto, e sbarrano la strada ad eventuali competitor, occupando tutte le tratte che si reggono sul solo p2p (con l'attivazione della MIA si va a riempire anche l'ultimo spazio). Se ha quote di mercato, perché perderle? Meglio fare le formichine, i nuovi 330 continuano ad arrivare, l'espansione intercontinentale a FCO (che già inizierà con la prossima summer) sarà semplicemente sfasata di sei mesi.