Presentazione di Lufthansa Italia - 28 gennaio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Questo sarà l'operativo star alliance per la summer 2009
....
TAM: Sao Paulo (7x)*
.......
*Dovrebbe entrare a breve
TAM al momento mi sembra equiparata come "altri partners" di M&M, nè più e nè meno come EN, AP, Mexicana, Air India, Qatar, ...per citare qualche nome a caso.
 

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Speriamo che il Coa arrivi presto e si faccia un po di assunzioni di av italiani.
Potevano benissimo utilizzare il coa di Air Dolomiti non si capisce ciò.
Chiedere gli slot su Linate? be! la fila è lunga e c'è da aspettare:D
LH ha detto qualcosa di ovvio. In ogni fusione fra compagnie l'antitrust chiede solitamente di cedere alcuni slot su tratte specifiche su aeroporti slot-restricted per evitare posizioni di monopolio. Questo in italia non è avvenuto perchè gli hanno fatto la legge apposta in deroga: tuttavia non è possibile che se ne stiano lì tutti zitti ad assistere a questa porcata che forse fa comodo ad AF/KL ma certo non fa comodo a LH, BA etc etc.

La LIN-FCO è chiaramente in posizione di monopolio ma a fare le pulci anche la LIN-CDG, LIN-AMS sono chiaramente dei monopoli. Quindi a rompere le scatole anche qui qualcosa si dovrebbe ottenere.
D'altra parte il pronunciamento della commissione europea sul Bersani-Bis ha sancito di fatto che uno slot su Linate non valeva come uno su MXP. Per la serie alimentare il proprio hub da Linate non è la stessa cosa che alimentarlo da MXP. Quindi dato che l'andazzo è pompare Linate quanto meno non è onesto dare in pasto tutto LIN a una compagnia facendo porcate ignobili.
 

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
La recente newsletter di LH per i FT/SEN/HON riporta la notizia del "Miracolo a Milano", vale a dire la campagna pubblicitaria di Lufthansa per il lancio di Lufthansa Italia, il nuovo brand della compagnia con il quale Lufthansa avvierà dal 2 febbraio...ecc ecc
Interessante la definizone di LHI come "brand" (pur essendoci alle spalle una vera e propria società)
Senza voler spaccare il capello in due come spesso facciamo qui [:D], sarà una frase accuratamente pesata o casuale?

Comunque sia per questa operazione ha molto più senso operare come hanno fatto (aerei a livrea LUFTHANSA Italia) rispetto a Air Dolomiti upgradata con aerei più grossi (al di là dei discorsi su regional, ecc ecc).
chi si sarebbe filato Air Dolomiti (pur sempre un fior di compagnia!) A Budapest, Londra, Barcellona, Parigi ecc?
Non sarebbe stata percepita come una qualche nuova compagnia italiana di cui si sa poco (magari facendo confusione o accomunandola a qualche altra "italica perla di qualità"?)
Un volo, una livrea, un'identificazione LH(I) fa risparmiare un sacco di soldi in comunicazione e per imporre brand awareness. Non ti poni neppure il problema di cosa c'è dietro all'operazione. Voli con una compagnia nota, famosa in tutto il mondo, affdabile e dal servizio eccellente, al di là del piccolo sufisso "Italia" sulla carlinga...messo in visibilità secondaria per la stessa strategia.

Domanda a latere: oggi operano con codici LH. Quando avranno il COA continueranno a operare con nr di volo LH o nascerà una nuova sigla?
 

Mattia

Utente Registrato
22 Dicembre 2005
1,993
0
.
Sono andato alla presentazione di MXP, in compagnia di altri forumisti.
Commento molto obiettivo!! L'idea che mi son fatto leggendo (e analizzando) molti post in giro è esattamente questa...penso che ci siano buone prospettive nel medio termine, ma bisogna cmq stare attenti (non ai tedeschi, ma ai nostri amministratori ovviamente).
Andando in la col tempo, mi piacerebbe molto che, una volta sviluppatasi su MXP, LHI si sviluppi anche nel resto d'Italia, ma qui andiamo OT e troppo in la con gli anni.
 
Ultima modifica da un moderatore:

fatamorgana

Utente Registrato
26 Maggio 2007
138
0
Lombardia.
Senza alcun commento, posto qualche foto a testimonianza dell'evento organizzato ieri per il lancio delle operazioni "italiane" di Lufthansa.































Come qualcuno ha ricordato ieri nell'arco di dieci mesi Malpensa è stata protagonista di un divorzio (da AZ), di un matrimonio (con LH) e di un battesimo (anzi due). Auguri!
 
Ultima modifica da un moderatore:

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Ieri sera festa a Milano per Senator, Hon Circle etc.

Aldilà del buon lato ludico/gastronomico e delle hostess davvero spaziali :astonished: fornite dall' organizzazione, di nuovo Garnadt sul palco per pubblicizzare l' operazione Lufthansa Italia, invitando lo zoccolo duro dei pax LH milanesi a provare le nuove rotte e un pressante invito alle Autorità perché prosegua il programma di miglioramento di strade e ferrovie, che rappresenta il futuro stesso di MXP.

Riguardo all' apt stesso, già la mattina aveva detto che che funziona bene e può supportare adeguatamente operazioni hub, BHS compreso, che è stato già testato da loro e approvato. Nuove lounge e probabilmente caroselli per la riconsegna bagagli personalizzati. Sugli slot aveva detto che quelli inutilizzati da AZ comunque scadono e che "certo non mancano".

Bonomi euforico privatamente ha detto che tra poco LH organizzerà una visita delle strutture di MXP per gli altri membri Star, invitati dai Tedeschi ad aggiungere voli in brughiera. Qualcuno si è lasciato sfuggire che Mosca è un po' più che un mero desiderio, sui voli prossimi venturi con gli USA solo voci, ma voci pesanti.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Lufthansa Italia launches 'small' but flexible
Thursday January 29, 2009
Lufthansa Italia took to the skies yesterday with a panoramic flight over the Alps that followed a ceremony christening of its first two A319s.

The aircraft were named "Milano" and "Varese," breaking with LH's tradition of naming planes after German cities and marking a new phase in its aggressive expansion strategy, which now includes the first establishment of a carrier outside its home market.

Lufthansa Passenger Airlines Executive VP-Services and Human Resources Karl Ulrich Garnadt said Milan Malpensa-based LH Italia is a "clear sign of our commitment to the Italian market."

The A319s were painted in LH Italia livery and refurbished with 138 seats across two classes. Scheduled service will start Feb. 2 with thrice-daily flights from MXP to Paris Charles de Gaulle and Barcelona. Two more aircraft will arrive March 2, supporting twice-daily flights to Brussels, Budapest, Madrid and a daily service to Bucharest. London Heathrow (four-times-daily) and Lisbon (daily) will be added at the end of March when another two A319s join the fleet. Five aircraft are ex-Germanwings and one will come from the LH mainline.

In the summer, the new airline will operate some 260 weekly flights out of MXP in addition to the 140 operated by Lufthansa. "We start small but are evaluating other options," Garnadt said. The opening of a maintenance base and further expansion of LSG Sky Chefs are being assessed, as are additional routes.

"Malpensa has all the facilities to do transfer functions, so yes, theoretically, it could become a hub. But we start as a point-to-point operator," Garnadt said. The carrier also will offer feeder capacity to Star Alliance partners, he noted.

Once LH Italia receives its own Air Operators Certificate, it will employ some 300 people. Garnadt acknowledged to ATWOnline that LH is seeking an Italian AOC in large part to secure traffic rights to non-EU destinations like Eastern Europe or countries that do not have open skies agreements with the EU.

by Cathy Buyck
ATWonline
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Ieri sera festa a Milano per Senator, Hon Circle etc.

Aldilà del buon lato ludico/gastronomico e delle hostess davvero spaziali :astonished: fornite dall' organizzazione, di nuovo Garnadt sul palco per pubblicizzare l' operazione Lufthansa Italia, invitando lo zoccolo duro dei pax LH milanesi a provare le nuove rotte e un pressante invito alle Autorità perché prosegua il programma di miglioramento di strade e ferrovie, che rappresenta il futuro stesso di MXP.

Riguardo all' apt stesso, già la mattina aveva detto che che funziona bene e può supportare adeguatamente operazioni hub, BHS compreso, che è stato già testato da loro e approvato. Nuove lounge e probabilmente caroselli per la riconsegna bagagli personalizzati. Sugli slot aveva detto che quelli inutilizzati da AZ comunque scadono e che "certo non mancano".

Bonomi euforico privatamente ha detto che tra poco LH organizzerà una visita delle strutture di MXP per gli altri membri Star, invitati dai Tedeschi ad aggiungere voli in brughiera. Qualcuno si è lasciato sfuggire che Mosca è un po' più che un mero desiderio, sui voli prossimi venturi con gli USA solo voci, ma voci pesanti.

Grazie Malpensante...
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
The carrier also will offer feeder capacity to Star Alliance partners, he noted.
Per adesso di feed se ne fa ben poco. Le rotte sono poche, gli orari sono studiati giustamente in ottica p2p con partenze e arrivi anche all'alba o a notte inoltrata.
Poi a parte Londra e Parigi, che però sono anche le città europee che meno hanno bisogno di fare scalo altrove, le altre destinazioni hanno anche poche frequenze.
Ci vorrebbe almeno un'altra 20ina di rotte a breve-medio raggio e maggiori frequenze giornaliere sulle altre per avere un minimo di massa critica in ottica feed.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Io sono sempre stato dell' idea che Linate vada chiuso/limitato a prescindere, ma Bonomi preferisce porre la questione n un altro modo e chiedere offrendo in cambio almeno un mini-hub. Sta correndo un grosso rischio, perché è più facile ottenere un ridimensionamento ora che lo vuole anche Colaninno, piuttosto che successivamente contro Colaninno.
Quoto, il rischio è altissimo.
Come pensa di far schiodare Alitalia da Linate tra qualche anno con Lufthansa già insediata a Malpensa? Mistero...
 

dan969

Utente Registrato
27 Maggio 2008
208
0
Ben venga Lufthansa, comunque trovo disgustoso l'astio verso la Compagnia Nazionale Italiana, qui sul forum e non solo...mai visto in altri paesi mondiali
"Compagnia Nazionale" un piffero! E' vettore a controllo privato tra tanti altri, destinato a finire a breve sotto controllo Air France-KLM entro il cui capitale c'è lo Stato francese. Punto.
daniele,milano
 

dan969

Utente Registrato
27 Maggio 2008
208
0
Ma un giornalista -uno- che abbia chiesto a Lufthansa di esprimere chiaramente la loro posizione su Linate, no eh?

Uno -dico uno- che abbia chiesto a qualche capoccia cosa ne pensano del nuovo volo Linate-Bucarest di Alitalia?

Bastano 2 salatini e un bicchiere di prosecco che ti passa subito la voglia di fare il tuo mestiere...

Delle 2 l'una, o i nostri giornalisti sono caproni oppure le domande non erano gradite.
La prima che hai detto. :)
daniele,milano
 

EK412

Bannato
12 Gennaio 2008
1,950
0
34
Milano, Lombardia.
Very flamboyant, poco deutsche. Molto ben organizzato l'evento, mi pare di capire.

Speriamo che nei prossimi mesi aprano il nazionale ed altro europeo oltre a LR Star (ORD, BOS, YYZ).
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Per adesso di feed se ne fa ben poco. Le rotte sono poche, gli orari sono studiati giustamente in ottica p2p con partenze e arrivi anche all'alba o a notte inoltrata.
Poi a parte Londra e Parigi, che però sono anche le città europee che meno hanno bisogno di fare scalo altrove, le altre destinazioni hanno anche poche frequenze.
Ci vorrebbe almeno un'altra 20ina di rotte a breve-medio raggio e maggiori frequenze giornaliere sulle altre per avere un minimo di massa critica in ottica feed.
Beh, ci sono alcune possibilitá di feed, soprattutto su LHR. La prima che mi viene in mente é Air Canada: hanno voli su LHR su praticamente qualunque cittá canadese, i 4 daily da MXP possono essere un buon modo per accedere al mercato milanese o del Nord Italia che a FCO farebbero fatica a raccogliere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.