Applauso. Nella mia personale scelta LIN-MXP il confronto lo faccio su quello che uso. Se vado a Linate me la cavo con una trentina di Euro di taxi. Che metto in nota spese se viaggio per lavoro ma che posso sopportare di pagare anche di tasca mia, e infatti prendo il taxi anche quando volo per diletto. Se vado a Malpensa gli Euro di taxi superano i 100, e posso essere sicuro che quando faccio la nota spese, mi arriva puntuale l'e-mail in cui mi si chiede come mai ho speso così tanto di taxi. I tempi in cui le aziende ti rimborsavano le note spese a piè lista e ti facevano viaggiare in business sono finiti da un pezzo, almeno per me e per la maggior parte delle persone che conosco. Se poi viaggio per conto mio, di una spesa del genere non se ne parla nemmeno. Quindi per Malpensa devo usare i mezzi, con i tempi che si dilatano di conseguenza. Se viaggio per lavoro, questo significa sottrarre tempo al lavoro e in ogni caso doversi muovere prima e tornare a casa dopo. Quindi se per andare dove devo andare ho la possibilità di due voli, uno da Linate e l'altro da Malpensa, la scelta è subito fatta. Linate mi permette di andarci in taxi, Malpensa no.
E' chiaro che ognuno fa le sue valutazioni personali. Se abitassi a Pisciate di Sotto (VA) probabilmente direi l'opposto, mi conviene andare a Malpensa. Ma credo che nella mia condizione siano più o meno tutti quelli che abitano nella zona e nell'hinterland Est di Milano, e fin che ci lasceranno la possibilità di viaggiare da Linate, la usiamo.
Poi, secondo me Malpensa è una grande "falegnameria mentale". In questi anni ho sentito dire ed ipotizzare tutto e il contrario di tutto. E nel frattempo ho continuato ad usare Linate. Se si vuole dare a Malpensa la possibilità di diventare un hub, occorre chiudere o comunque limitare fortemente Linate, e anche così non ve ne è la certezza, i viaggiatori fanno le scelte secondo la propria convenienza, confrontando il range di soluzioni a loro disposizione, e le scelte dei singoli potrebbero essere diverse da quelle di chi pianifica seduto ad un tavolo.