Io non mi stancherò mai di scrivere il seguente. Io non ho MAI creduto nel progetto LHI per i seguenti motivi:
- Lufthansa ha come secondo mercato l'Italia (dopo la Germania) dove ruba pax da svariati aeroporti per portarli nei suoi hub di FRA, MUC ed un pò DUS.
- LH controlla Swiss ed Austrian Airlines e quindi altri due hub VIE e ZRH.
- Se facesse un hub a MXP rinuncerebbe ad una parte dei transiti che al momento vanno a FRA, MUC, VIE, ZRH.
- Alle controllate ora possiamo aggiungerci Brussels Airlines con relativo hub a BRU.
- LH sta facendo al momento rotte da MXP dove i pax preferiscono voli diretti. Scusatemi ma difficilmente una persona si mette a fare un MXP-FRA-MAD se non in casi eccezionali. Quindi sa che la clientela affari Italiana é numerosa e non ha un vettore forte (vettore forte che invece hanno i Francesi) e quindi danno la possibilità agli Italiani con tessera Star Alliance di usare LH anche su voli Europei dove se no dovrebbero prendere Alitalia.
- La mossa di LH potrebbe essere quella di "coprire i buchi lasciati da Alialia". Della serie "Metto un pò di aeromobili, cosi dò problemi ad un eventuale rientro di Alitalia a MXP".
- La base manutenzione LH Technik é una presa in giro. LH Technik ha basi manutenzioni anche in aeroporti non forti di LH. Ha da anni basi manutenzione a Malta ed altri posti che non sono hub LH, quindi la cosa non é collegata all'hub.
- LH ha più volte detto che vuole il LIN-FCO. Le interessa quello, della seria "Ti metto aeromobili a MXP e tu mi fai aprire il LIN-FCO".
- Ora che Air One non é più partner LH devono riempire il buco che non possono farlo solo con Air Dolomiti.
- Inoltre trovo l'espansione continua di LH e della Star Alliance una minaccia alla concorrenza, entrambe stanno diventando troppo grosse.
Se fossi stato in SEA avrei sicuramente spinto di più per la chiusura di LIN.
Comunque visto che questa possibilità é fantascientifica avrei bussato la porta alla One World. LHR é saturo, MAD fa il Sud America, la presenza di One World al Sud Europa é inesistente e manca un aeroporto per l'alleanza che copra meglio l'Europa e MXP sarebbe potuto esserlo.