ZannaIT88
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- 7 Maggio 2009
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Non sapevo.In realtà la domenica e il lunedì c'è sovente un 767 Air Italy che vola per conto loro.
Per i 737 qualcuno ha idea di quando riverniciano il primo nella nuova livrea?
Non sapevo.In realtà la domenica e il lunedì c'è sovente un 767 Air Italy che vola per conto loro.
Come oggi I-AIGG per PMIIn realtà la domenica e il lunedì c'è sovente un 767 Air Italy che vola per conto loro.
oggi PMI e CTA, domani LPA/FUE da MXP/VRNCome oggi I-AIGG per PMI
Due parole su ACMI: le compagnie aeree charter soffrono molto la stagionalità che, per il lungo raggio è dicembre-aprile, per il corto aprile-settembre e feste e ponti vari invernali, con picchi monstre a luglio-agosto. Ora, l'ACMI è molto redditizio quando si fa per voli last minute e di breve durata; un po' meno su contratti di lunga durata, ma ciò consente di gestire meglio le macchine e il personale. Prendere un Acmi per un WB nei 6 mesi estivi è una bella manna, per un NB potrebbe essere meno conveniente, ma non si può dire di no solo per far girare l'aereo a luglio e agosto e poi tenerlo quasi fermo i restanti dieci mesi. Per i contratti già sottoscritti si sub-charterizza, pagandone un costo che probabilmente da ancore un buon margine di guadagno. Quando bazzicavo quei lidi, si stava intorno al 3% di margine, leccandosi le dita e sperando che non ci fossero problemi di disruption (lunghi AOG, attentati che desdero il via a cancellazioni ecc..).Quando le macchine non servono per la programmazione per il proprio core business evidentemente guadagnano di più a darle in ACMI che a fare charter per altri.
Molto interessante, grazie!Due parole su ACMI: le compagnie aeree charter soffrono molto la stagionalità che, per il lungo raggio è dicembre-aprile, per il corto aprile-settembre e feste e ponti vari invernali, con picchi monstre a luglio-agosto. Ora, l'ACMI è molto redditizio quando si fa per voli last minute e di breve durata; un po' meno su contratti di lunga durata, ma ciò consente di gestire meglio le macchine e il personale. Prendere un Acmi per un WB nei 6 mesi estivi è una bella manna, per un NB potrebbe essere meno conveniente, ma non si può dire di no solo per far girare l'aereo a luglio e agosto e poi tenerlo quasi fermo i restanti dieci mesi. Per i contratti già sottoscritti si sub-charterizza, pagandone un costo che probabilmente da ancore un buon margine di guadagno. Quando bazzicavo quei lidi, si stava intorno al 3% di margine, leccandosi le dita e sperando che non ci fossero problemi di disruption (lunghi AOG, attentati che desdero il via a cancellazioni ecc..).
Credo che neos abbia una gestione oculata delle macchine e possa permettersi di fare queste manovre che danno un buon margine. Tra l'altro, se ci si fa una buona nomea nell'ambiente, i broker torneranno facilmente a richiedere i servizi alla compagnia. Il settore Acmi è bello gremito di squali, contrariamente da ciò che so possa credere.
l'ho visto proprio qualche giorno fa mentre stavano finendo di assemblarlo.
fermo ad AMS senza motoriavete notizie di ei-neo che è dal 16 settembre non vola
Appena visto ad Apia. I-NEOS vola con marche italiane e livrea di Samoa AirwaysSe non erro Neos ha un 737 che vola in Australia un 787 che vola in Polonia ed ora un 767 in Israele, per una compagnia che fa charter non è strano che proprio in questo periodo dell'anno riduca la propria flotta volando per altri?
Come mai?
Quello in Israele credo ci rimanga alla lunga ( era con una configurazione diversa dagli altri 2 ); degli altri 2 767 uno è in manutenzione ,credo programmata, a VRNSe non erro Neos ha un 737 che vola in Australia un 787 che vola in Polonia ed ora un 767 in Israele, per una compagnia che fa charter non è strano che proprio in questo periodo dell'anno riduca la propria flotta volando per altri?
esatto un 767 è in hangar a VeronaQuello in Israele credo ci rimanga alla lunga ( era con una configurazione diversa dagli altri 2 ); degli altri 2 767 uno è in manutenzione ,credo programmata, a VRN
Mi aggiungo alla domanda di TW843: EI-NEO risulta ancora fermo ad AMS, come mai?