Nuova compagnia con airbus 380

A me sta venendo il sospetto che questi siano voli che devono fare per il COA (non conosco la procedura) o per qualcosa del genere e ogni biglietto che vendono entra in cassa qualcosa. Magari mi sbaglio

Notizia bomba, che (forse) spiega qualcosa

Qualche post fa l’avevo scritto…

Avevo letto da qualche parte che dietro Global potrebbe esserci qualche cosa borderline…tipo sviluppare un prodotto di fascia alta, addirittura cinque classi, posizionasi su una rotta premium come LHR-JFK e poi vendere il pacchetto a qualche compagnia del Golfo (Emirates? Riyadh?). Praticamente un modello già pronto per operare su una tratta strategica, senza però incappare nelle restrizioni di fifth freedom…
Fantaviazione?

Ho visto le foto degli interni, hard product rimane quello di China Southern in tutte le Classi, IFE degli anni 2000 incluso. Hanno solo cambiato le fodere dei sedili e aggiunto delle lampade. Sedili in economy color panna… mi sembra la scelta più adatta

La ‘prima’ di Global è un flop: dopo anni di preparativi e hype a fiumi, a bordo del suo A380 da 506 posti si sono presentati in 95
Novantacinque passeggeri (sì, 95). Dopo anni di preparativi, mesi di annunci e settimane di prenotazioni aperte, è difficile non dire […]
di Matteo Legnani
15 Maggio 2025

Novantacinque passeggeri (sì, 95). Dopo anni di preparativi, mesi di annunci e settimane di prenotazioni aperte, è difficile non dire che il primo volo transatlantico di Global Airlines non sia stato un fiasco, almeno in termini di passeggeri a bordo.

a380-global-992x661.jpg

Anche perché se in quei 95 ‘pionieri’ ci metti qualche rappresentante della compagnia aerea, qualche giornalista e qualche influencer saliti a bordo a scrocco (pardon, invitati), un’idea di quanti pochi passeggeri paganti ci fossero a bordo del Glasgow-New York (JFK) è facile farsela.

E pensare che tutto l’hype creato attorno alla ‘nuova compagnia che vola con l’A380’ (preso in wet lease da Hi Fly e con gli interni che sono ancora quelli di quando il ‘re dei cieli’ volava per China Southern) sia finito giù per lo sciacquone al primo volo.
global1-992x361.jpg

Certo, il volo 3L380, decollato da Glasgow alle 11.33 (in ritardo di oltre mezz’ora), è tuttavia atterrato a JFK in perfetto orario alle (12.54 ora di New York). Ed è stato pure il più traccato, nella giornata del 15 maggio, su Flightradar24. Ma riempire appena 95 sedili sui 506 a bordo dell’A380 marche 9H-GLOBL resta un flop clamoroso.

global-2-992x521.jpg
Il 19 maggio lo stesso aereo farà ritorno a Glasgow, prima di effettuare una rotazione tra Manchester e New York il prossimo 21 e 25 maggio. E vedremo se negli USA la nuova compagnia inglese raccoglierà più passeggeri. Certo, portare un load factor sotto il 20% a livelli da profitto pare un’impresa.

Ma Global uno schedulato ancora non ce l’ha, ed è possibile che scegliendo come scalo di partenza dallo UK un aeroporto meno periferico (Heathrow o Gatwick o Stansted) le cose vadano meglio. Al team di Global non possiamo che rivolgere i nostri auguri.

Avendo un po' di tempo da spendere ho visto 2 recensioni da parte di YouTuber che erano sul volo inaugurale (uno ha viaggiato in first class e l'altro in business). Giudizi piuttosto negativi, in particolare su interni datati, servizio lento e un'esperienza complessiva lontana dall'essere premium.
Più positivo il parere di Simon Calder, giornalista di The Independent, che ha viaggiato in economy.
Di questo riporto il link perchè dura solo 2 minuti, le recensioni di mezz'ora più pubblicità degli youtuber ve le potete tranquillamente risparmiare.

• Like
Reactions: OneShot
Io finora ne ho viste tre, oltre a quella di Simon Calder. L'impressione generale e' che ci fossero cose non propriamente collaudate, a parte il fatto che praticamenten on avevano cambiato l'interno.

Io finora ne ho viste tre, oltre a quella di Simon Calder. L'impressione generale e' che ci fossero cose non propriamente collaudate, a parte il fatto che praticamenten on avevano cambiato l'interno.

1) nun ciò ‘sperienza
2) nun ciò quatrini

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: londonfog
A quanto pare hanno cancellato il secondo servizio in business per mancanza di tempo.... con 95 pax... fallo con 500 e passa... la vedo molto grigia....
Tutto è stato fatto con una tale arroganza e fretta che non hanno manco considerato i tempi giusti... come puoi servire due pasti completi in un volo di 6 ore circa? Nel menu ci sono più errori ortografici che in un compito di un bambino delle medie (Pomodori dell'isola di WHITE, giusto per citarne una).
Al check-in erano aperti 4 banchi, uno di F, uno di J, uno di Y e uno di riserva, ovviamente sapendo che avevano il LF di un Embraer, almeno al check-in hanno fatto le cose con la testa.
Gli interni sono esattamente quelli di China Southern, hanno solo rinnovato la tappezzeria e messo quella lampada dell'Ikea inguardabile. L'IFE ovviamente non è stato abilitato, non aveva wifi e lo streaming Wi-Fi non funzionava ... pensa se metteva la gaming class.

Quella specie di cosa inguardabile che si chiamava "Sky Pub", un nome che più British-Cringe non poteva essere (ma d'altronde il CEO pensa di essere in un addio al celibato con gli amici a Benidorm, vedi come ha interrotto l'intervista di Simon Calder alla CNN, mi pare) era solamente una galley con le porte dipinte e uno scaffale per metterci le cose sopra, ma lui ovviamente già pensava di essere su Etihad o Emirates.

Voglio proprio vedere il LF del volo di ritorno e del successivo MAN-JFK-MAN, anche se sospetto che lo "stratega" abbia regalato vari biglietti in giro.

In soldoni, ha pagato HiFly per fare un charter, cosa che HiFly sa fare e fa da anni, quindi nulla di nuovo. Tutti quelli che dicono che questo è il primo volo di Global Airlines si sbagliano proprio. Il primo vero volo sarà quando (e se) avranno uno schedulato regolare e gli equipaggi saranno i loro e useranno il loro AOC, prima di quello è tutto fuffa.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FLRprt
In soldoni, ha pagato HiFly per fare un charter, cosa che HiFly sa fare e fa da anni, quindi nulla di nuovo. Tutti quelli che dicono che questo è il primo volo di Global Airlines si sbagliano proprio. Il primo vero volo sarà quando (e se) avranno uno schedulato regolare e gli equipaggi saranno i loro e useranno il loro AOC, prima di quello è tutto fuffa.
Anche volendo con un solo aereo in flotta che voli di linea puoi fare? Al massimo operi un volo su JFK daily e hai finito le risorse disponibili.
Una compagnia con un solo aereo la vedo molto dura anche ad esempio quando dovrai fare delle manutenzioni o in caso di problemi tecnici.

Anche volendo con un solo aereo in flotta che voli di linea puoi fare? Al massimo operi un volo su JFK daily e hai finito le risorse disponibili.
Una compagnia con un solo aereo la vedo molto dura anche ad esempio quando dovrai fare delle manutenzioni o in caso di problemi tecnici.
Lo devi chiedere al nuovo Richard Branson non a me :) A quello che dice di aver comprato vari A380 per fare Gatwick il suo nuovo Hub