Nuova compagnia con airbus 380


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,008
Milano

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
489
571
La compagnia ha anche un sito (https://www.globalairlines.com/), ma le informazioni che la seguono non è che siano delle migliori: programmi contraddittori, notizie su 3 macchine acquistate (e non in leasing, ci tengono moltom a dirlo) che poi si trasformano in trattative, allestimenti con tanto di cabina Gaming nella quale i passeggeri possono passare il tempo coi videogiochi (paystation e Xbox).

Is this like aviaroma but stronger?
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
266
157
Mi autoquoto dal Thread Leggero:
Sembra che AviaLondra (Global Airlines) sia leggermente più avanti sul cronoprogramma rispetto ad altre simili iniziative. 😁
Hanno appena comperato il primo A380!



 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
266
157
article

Global Airlines agrees purchase of three more A380s and makes further senior appointments to Advisory Board

Thursday 29 June, 2023

  • Global Airlines has agreed terms to acquire a further three A380 aircraft, expending its current fleet to four super jumbos.
  • The airline also appointed Captain Ian Black and Pierre Madrange to its advisory board.
  • They will advise the Global Executive Team on a variety of aviation, technical and commercial matters.
Global Airlines, the world's newest long-haul airline, has announced that it has entered into an agreement to acquire a further three A380s. With the purchase of these aircraft, the airline’s fleet development reaches a new milestone with four A380s now lined up for the start of operations in Spring 2024.

The additional aircraft have been purchased for an undisclosed figure and the Global team is now developing plans for their refit and return to service. Further details about the aircraft, the acquisition and the refurbishment will be published in the coming months.

[...]

 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
415
248
EU
Qualcuno sa da dove vengono i $$$ (anzi i £££) per questa operazione ? Perché si va bene che il CEO sa “una cosa o due” (per citare il loro sito) sull’aviazione commerciale “avendo volato in 196 nazioni”… ma l’assonanza volo tanto=so tanto mi sa molto da quei passeggeri che avendo la carta gold/platinum/diamond etc pensano di aver ottenuto un master in Aviation Planning and Ops.

Poi come pensino di poter riempire un 380 point-to-point questo mi sfugge …
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
415
248
EU
Riempirlo non credo sia un problema. Riempirlo E guadagnarci, ecco…
Non ho visto le rotte che vogliono aprire … ma benché il mercato UK abbia molta domanda, il 380 (da UK) viene usato su rotte molto specifiche, dove ci sono molti transiti e un sacco di cargo (soprattutto premium).

Da quanto ne so questa compagnia non ha tuttora un AOC e prevede di iniziare le operazioni per la S24? (Quindi tra 8 mesi)
All the very best, perché ne avranno bisogno al giorno d’oggi (solo per trovare la forza lavoro in un mercato complicato come quello UK).
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,282
757
LJU
Non ho visto le rotte che vogliono aprire … ma benché il mercato UK abbia molta domanda, il 380 (da UK) viene usato su rotte molto specifiche, dove ci sono molti transiti e un sacco di cargo (soprattutto premium).

Da quanto ne so questa compagnia non ha tuttora un AOC e prevede di iniziare le operazioni per la S24? (Quindi tra 8 mesi)
All the very best, perché ne avranno bisogno al giorno d’oggi (solo per trovare la forza lavoro in un mercato complicato come quello UK).
Ero rimasto che il 380 non è certo l'ideale per il cargo. Mi sono perso qualcosa? Per i transiti poi non capisco che intendi, magari fai un esempio. A me sembrano tutte destinazioni con grossi aeroporti, da dove ovviamente partono una caterva di voli anche locali/nazionali, quasi tutti in USA peraltro, tranne DXB e JNB
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
415
248
EU
Ero rimasto che il 380 non è certo l'ideale per il cargo. Mi sono perso qualcosa? Per i transiti poi non capisco che intendi, magari fai un esempio. A me sembrano tutte destinazioni con grossi aeroporti, da dove ovviamente partono una caterva di voli anche locali/nazionali, quasi tutti in USA peraltro, tranne DXB e JNB

In parole povere nel 380 ci devi mettere anche del cargo per renderlo profittevole, non lo riempi solo con bagagli anche in rotte particolari come la DXB o la JNB. Parte del cargo viene considerato premium (in parole povere lo spedizioniere paga un sacco di soldi per special handling, piuttosto che temperature control ecc ecc) e questo ha un grande impatto sull’economia del singolo volo.

Il discorso transiti è questo: se la compagnia farà un volo LHR-JNB, a meno che non farà un accordo di interline con altri vettori, potrà accettare solo passeggeri point-to-point LHR-JNB. Ovviamente nulla vieta alle agenzie di vendere due biglietti separati (esempio OSL-LHR-JNB, prima parte per esempio con SAS e seconda con Global). Stesso discorso per l’arrivo. Se io volo con Global LHR-MIA a MIA non posso fare un transito a meno che non ci siano accordi di interline, ma nulla mi vieta di avere due biglietti separati. Ora l’esempio USA è particolare per la dogana, ma lo puoi ripetere in altri aeroporti.

Non posso andare nei dettagli, ma la percentuale di transiti (quindi passeggeri con through check in non originanti nell’aeroporto di partenza del 380, esempio MXP-FRA-SFO anziché un FRA-SFO diretto) sulle rotte operate dal 380 è di norma molto alta (ben sopra il 50 % del volo)
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
415
248
EU
Iniziano a uscire analisi un po' più dettagliate


Sono anche riuscito a trovare la route map (https://onemileatatime.com/news/global-airlines-airbus-a380/)
Come possano pensare di rendere profittevole un 380 su RUH lo sanno solo loro. Senza che contare che senza scalo a SYD con il 380 non ci arrivi (e credo nemmeno a Tokyo) e che alcuni di quegli aeroporti sulla mappa o non possono accettare 380 o non hanno jetbridge compatibili.

Per i transiti, la strategia sarebbe quella di recuperare passeggeri a MAD (quindi competere con IAG), a FRA (quindi con LH), a CDG (con AFKL) e dulcis in fundo ... a MXP? E con che compagnie farebbero il feederaggio da questi hub a LGW?

Non commento, ma lascio a voi l'ardua sentenza
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,736
2,741
Paris
Iniziano a uscire analisi un po' più dettagliate


Sono anche riuscito a trovare la route map (https://onemileatatime.com/news/global-airlines-airbus-a380/)
Come possano pensare di rendere profittevole un 380 su RUH lo sanno solo loro. Senza che contare che senza scalo a SYD con il 380 non ci arrivi (e credo nemmeno a Tokyo) e che alcuni di quegli aeroporti sulla mappa o non possono accettare 380 o non hanno jetbridge compatibili.

Per i transiti, la strategia sarebbe quella di recuperare passeggeri a MAD (quindi competere con IAG), a FRA (quindi con LH), a CDG (con AFKL) e dulcis in fundo ... a MXP? E con che compagnie farebbero il feederaggio da questi hub a LGW?

Non commento, ma lascio a voi l'ardua sentenza
Il loro social media manager , al tempo ‘addetto stampa” un ragazzotto che pretende di capirci di aviazione, va in giro a postare selfie di lui che sbafa pasti di business di altre compagnie aeree e a criticare manco fosse il ceo di Singapore o Emirates!
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
415
248
EU
Il loro social media manager , al tempo ‘addetto stampa” un ragazzotto che pretende di capirci di aviazione, va in giro a postare selfie di lui che sbafa pasti di business di altre compagnie aeree e a criticare manco fosse il ceo di Singapore o Emirates!
Leggendo i commenti, il profilo del CEO non credo sia da meno…

Ci sta l’esuberanza, un po’ meno l’arroganza (a maggior ragione se non hai ancora un AOC e non hai iniziato il refurb degli aerei).

Gente li paragona al tristemente famoso “Fyre Festival”
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
760
155
A leggere questo report , quelli di avia roma sembrano la pan am.
Mi chiedo come e se il primo 380 sia stato effettivamente acquistato, avete letto bene tutto ? Il paragone con il fyre festival mai fu piu azzeccato.
 
  • Like
Reactions: lin_ra

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,882
7,122
Storie come quella di WeWork, o Theranos, sono li a mostrare che se a noi comuni mortali controllano anche il retro delle orecchie prima di darci un mutuo, per certi altri casi é facile che arrivino soldi a pioggia. Basta che ci sia un po di FOMO e il gioco è fatto.
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
415
248
EU
A leggere questo report , quelli di avia roma sembrano la pan am.
Mi chiedo come e se il primo 380 sia stato effettivamente acquistato, avete letto bene tutto ? Il paragone con il fyre festival mai fu piu azzeccato.
In realtà sembra che l’abbiano davvero comprato… il come rimane dubbioso…

Al momento di tangibile ci sono le foto del CEO dove si vede un 380 con la livrea Global e nulla di più.. non una foto degli interni, una partnership con Amex discutibile (che in realtà pare sia solo una prelazione sui biglietti del viaggio inaugurale) e niente segno di un AOC. Lancio previsto S24 (ovvero Marzo 2024) da LGW che ha un solo jetty stand per il 380 e viene regolarmente usato da EK (correggetemi se sbaglio perché non sono sicuro di questo punto). Ah .. e ovviamente nessun segno di job vacancies (e visto quanto sono lenti in UK con vetting e airside clearance.. sono strettissimi con i tempi)
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
760
155
In realtà sembra che l’abbiano davvero comprato… il come rimane dubbioso…

Al momento di tangibile ci sono le foto del CEO dove si vede un 380 con la livrea Global e nulla di più.. non una foto degli interni, una partnership con Amex discutibile (che in realtà pare sia solo una prelazione sui biglietti del viaggio inaugurale) e niente segno di un AOC. Lancio previsto S24 (ovvero Marzo 2024) da LGW che ha un solo jetty stand per il 380 e viene regolarmente usato da EK (correggetemi se sbaglio perché non sono sicuro di questo punto). Ah .. e ovviamente nessun segno di job vacancies (e visto quanto sono lenti in UK con vetting e airside clearance.. sono strettissimi con i tempi)
e oltretutto sembra non abbiano alcun accordo per il re fit degli interni , piu altre inezie di bilancio....