News Flotta Alitalia SAI - Parte 1


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Si riguardo I-BIXE era una info in più per chi chiedeva poco sopra. Tra gli aerei in storage il prossimo ad andarsene, (dopo XE) ed ora in fase di "rimessa in servizio" in hangar, sarà I-BIXA
Ok, non ho fatto caso qualcuno avesse chiesto. XA e XE sono sverniciati da parecchio, ma nella penultima settimana della produzione si era detto che l'ultimo 321 partito, mi pare il 6º, fosse l'ultima vendita alla ditta di smantellamento. Questi vanno a qualcuno?
 

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
A Roma si dice "calla". Oggi IR è previsto sulla BOS.
Magari si è scritto che saranno riconfigurati, non quando però....
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Infatti c'è scritto che stanno lavorando all'inserimento nei sistemi delle nuove configurazioni e pesi, non che stanno in hangar sotto i ferri ?
Da come è scritto si evince che gli aerei saranno tutti uguali, quindi 3'classi e Wi-Fi. L'upgrade IFE è per i 777 e i gemelli. Wi-Fi e connettività su tutta la flotta dal 777 al 175.
 

Dr Gio

Utente Registrato
Allora, mi sembra ovvio che DIP e DIR non vadano in riconfigurazione ora. A me sembra ovvio per i semplici motivi:

1. I piani di AZ sono di fare entrare in servizio il 1 Giugno i due nuovi A330 in arrivo da EY. In quella occasione saranno presentati e introdotti nuova livrea, rebranding aziendale, nuovo prodotto e servizi a bordo, e WiFi a bordo.

2. Per assurdo, nel frattempo che fa AZ? Prende i suoi gemellini terribili, e li fa riconfigurare ora in Aprile? Assumo che se li riconfigurano ora, non lo farebbero mai con i vecchi standard, ma con i nuovi standards del punto #1. Assumo anche che dopo l'annuncio della nuova configurazione dei nuovi aeromobili in arrivo il 1 Giugno, dubito che poi Alitalia in silenzio a inizio/meta' Maggio introduca gia' DIP e DIR con esattamente la nuova configurazione, senza lo stesso grande annuncio.

3. Siccome reputo impossibile allo stesso tempo che AZ mandi in riconfigurazione due aerei (DIP e DIR) a meta' Aprile, per poi tenerli fermi fino al 1 Giugno senza farli volare ne' presentarli al pubblico, e' chiaro che il messaggio sopra non si riferiva ai gemellini in riconfigurazione ORA, ma e' da interpretarsi che "Hey, finalmente ci togliamo questa anomalia dalle scatole, e i due gemellini saranno riconfigurati PRESTO..."

Presumo che la timeline sara' questa: 1 Giugno, presentazione dei due nuovi aeromobili ex-EY. Allo stesso tempo, con due aeromobili in piu' in flotta, penso che potranno in quel momento togliere dal servizio i due gemelli ex-AP e riconfigurarli per adeguarli agli standard dei nuovi aerei. Sono in fondo quelli per i quali la riconfigurazione e' piu' urgente. A seguire, il resto della flotta.

Paradossalmente, se il piano e' questo, ci ritroveremo i due ex-AP da essere il peggio della flotta a diventare i migliori in termini di allestimenti, almeno per qualche mese (fino a quando il resto degli aerei non verra' anch'esso riconfigurato).
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Allora, mi sembra ovvio che DIP e DIR non vadano in riconfigurazione ora. A me sembra ovvio per i semplici motivi:

1. I piani di AZ sono di fare entrare in servizio il 1 Giugno i due nuovi A330 in arrivo da EY. In quella occasione saranno presentati e introdotti nuova livrea, rebranding aziendale, nuovo prodotto e servizi a bordo, e WiFi a bordo.

2. Per assurdo, nel frattempo che fa AZ? Prende i suoi gemellini terribili, e li fa riconfigurare ora in Aprile? Assumo che se li riconfigurano ora, non lo farebbero mai con i vecchi standard, ma con i nuovi standards del punto #1. Assumo anche che dopo l'annuncio della nuova configurazione dei nuovi aeromobili in arrivo il 1 Giugno, dubito che poi Alitalia in silenzio a inizio/meta' Maggio introduca gia' DIP e DIR con esattamente la nuova configurazione, senza lo stesso grande annuncio.

3. Siccome reputo impossibile allo stesso tempo che AZ mandi in riconfigurazione due aerei (DIP e DIR) a meta' Aprile, per poi tenerli fermi fino al 1 Giugno senza farli volare ne' presentarli al pubblico, e' chiaro che il messaggio sopra non si riferiva ai gemellini in riconfigurazione ORA, ma e' da interpretarsi che "Hey, finalmente ci togliamo questa anomalia dalle scatole, e i due gemellini saranno riconfigurati PRESTO..."

Presumo che la timeline sara' questa: 1 Giugno, presentazione dei due nuovi aeromobili ex-EY. Allo stesso tempo, con due aeromobili in piu' in flotta, penso che potranno in quel momento togliere dal servizio i due gemelli ex-AP e riconfigurarli per adeguarli agli standard dei nuovi aerei. Sono in fondo quelli per i quali la riconfigurazione e' piu' urgente. A seguire, il resto della flotta.

Paradossalmente, se il piano e' questo, ci ritroveremo i due ex-AP da essere il peggio della flotta a diventare i migliori in termini di allestimenti, almeno per qualche mese (fino a quando il resto degli aerei non verra' anch'esso riconfigurato).
Quoto in pieno... sarebbe la cosa più logica...
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Ma secondo voi la riconfiguarazione interna verrà fatta assieme alla ripittata o in due fasi diverse? Perchè il layout interno si deve fare in fretta, mentre la verniciata volendo si può posticipare e diluire negli anni (livrea attuale docet.... 10 anni e la flotta non è mai stata uniformata!). Certo facendo così, l'aereo deve andare in hangar in due tempi.
 

Dr Gio

Utente Registrato
Ma secondo voi la riconfiguarazione interna verrà fatta assieme alla ripittata o in due fasi diverse? Perchè il layout interno si deve fare in fretta, mentre la verniciata volendo si può posticipare e diluire negli anni (livrea attuale docet.... 10 anni e la flotta non è mai stata uniformata!). Certo facendo così, l'aereo deve andare in hangar in due tempi.
spero facciano tutto insieme, e credo che lo faranno per motivi di immagine (almeno sul LR, poi ripittare gli altri aerei in flotta puo' essere fatto pian piano). Non si puo' vedere gia' ora una flotta un po' rappezzata con tante livree diverse, immagina in futuro avendone una nuova di zecca e completamente diversa dalle altre. Immagino che faranno scomparire perlomeno gli AP rapidamente. Se non sbaglio ci sono ancora aerei (A319 soprattutto) in livrea legacy pre-ultimi cambiamenti.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,841
1,776
Allora, mi sembra ovvio che DIP e DIR non vadano in riconfigurazione ora. A me sembra ovvio per i semplici motivi:

1. I piani di AZ sono di fare entrare in servizio il 1 Giugno i due nuovi A330 in arrivo da EY. In quella occasione saranno presentati e introdotti nuova livrea, rebranding aziendale, nuovo prodotto e servizi a bordo, e WiFi a bordo.

2. Per assurdo, nel frattempo che fa AZ? Prende i suoi gemellini terribili, e li fa riconfigurare ora in Aprile? Assumo che se li riconfigurano ora, non lo farebbero mai con i vecchi standard, ma con i nuovi standards del punto #1. Assumo anche che dopo l'annuncio della nuova configurazione dei nuovi aeromobili in arrivo il 1 Giugno, dubito che poi Alitalia in silenzio a inizio/meta' Maggio introduca gia' DIP e DIR con esattamente la nuova configurazione, senza lo stesso grande annuncio.

3. Siccome reputo impossibile allo stesso tempo che AZ mandi in riconfigurazione due aerei (DIP e DIR) a meta' Aprile, per poi tenerli fermi fino al 1 Giugno senza farli volare ne' presentarli al pubblico, e' chiaro che il messaggio sopra non si riferiva ai gemellini in riconfigurazione ORA, ma e' da interpretarsi che "Hey, finalmente ci togliamo questa anomalia dalle scatole, e i due gemellini saranno riconfigurati PRESTO..."

Presumo che la timeline sara' questa: 1 Giugno, presentazione dei due nuovi aeromobili ex-EY. Allo stesso tempo, con due aeromobili in piu' in flotta, penso che potranno in quel momento togliere dal servizio i due gemelli ex-AP e riconfigurarli per adeguarli agli standard dei nuovi aerei. Sono in fondo quelli per i quali la riconfigurazione e' piu' urgente. A seguire, il resto della flotta.

Paradossalmente, se il piano e' questo, ci ritroveremo i due ex-AP da essere il peggio della flotta a diventare i migliori in termini di allestimenti, almeno per qualche mese (fino a quando il resto degli aerei non verra' anch'esso riconfigurato).
Ottima sintesi, vorrei inoltre ricordare quando lo dicevo alcuni mesi fa e certi gufi atlantici sentenziavano che i due gemellini terribili sarebbero rimasti in flotta non riconfigurati.
La logica vuole che i due gemellini siano fra i primi ad andare in riconfigurazione, così da unificare il prodotto con J,Y+ e Y su tutti gli aerei in attesa e due configurazioni.
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,154
613
37
Abu Dhabi
Ottimie notizie! A mio avviso il 330 con la livrea AirOne verra' anche riverniciato con la nuova livrea mentre l'altro restera' Skyteam ancora per un po' dato che e' stato riverniciato con quella livrea in tempi recenti.
 

Airliner96

Utente Registrato
22 Gennaio 2015
229
3
Milano
Intendi DIP? Sbaglio o è stato riverniciato con livrea az attuale? Non dovrebbero esserci più a330 livrea ap al momento in flotta
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
458
89
Bologna
quindi da quello che ho capito:
1) vengono presentati i due nuovi aerei con nuova configurazione
2) escono i due brutti anatroccoli
3) rientrano in flotta
4) iniziano ad entrare quelli di AP
poi il resto della flotta
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.