13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,691
- 9,299
Per favore, a nome di chi avrebbe bisogno di informazioni prima di viaggiare: potreste andare a far pollaio da un'altra parte?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
Cesare, non metto in dubbio che Israele sia un paese leader a livello mondiale e che "il livello del suo servizio sanitario sia molto alto per non dire eccellente".Non sono d'accordo, Israele a livello medico, scientifico e tecnologico è un paese leader a livello mondiale, il suo livello del servizio sanitario è molto alto per non dire eccellente. Tolta questa ipotesi non rimane che la scelta politica di voler tenere chiuso, ma perchè respingere turisti internazionali che nel periodo di alta stagione natalizia potrebbero portare notevoli entrate al settore turistico e all' indotto, quando hai una popolazione che non rischia nulla visto che è praticamente tutta vaccinata con la terza dose? Davvero non si capisce il motivo.
studiare per intervenire con conoscenza fa fatica; più facile far parlar la pancia per molti. Troppi.Cesare, non metto in dubbio che Israele sia un paese leader a livello mondiale e che "il livello del suo servizio sanitario sia molto alto per non dire eccellente".
Il problema è che i numeri contano più dei luoghi comuni. Visto che non ti passerebbe nemmeno lontanamente per la testa di passare cinque minuti a leggere ciò che si trova facilmente con Google, investo io il tempo per provare a farti capire come, anche in un sistema sanitario di elevata qualità, le quantità possano essere inadeguate e far sì che qualcuno si faccia male.
Iniziamo da qua: stando ai dati dell'OECD, Israele ha meno medici pro capite (3,1 su 1.000) rispetto alla media (3,5). Il numero degli infermieri pro capite è ancora più basso rispetto alla media e analogo a quello della Polonia.
Leggendo questo articolo del 2019 e guardando altri dati si capisce come la spesa sanitaria pro capite del governo israeliano sia una delle più basse fra i paesi sviluppati. A mio parere questo ha assolutamente senso in un paese la cui età media è molto bassa, ma durante una pandemia può far sì che la struttura sanitaria risulti sottodimensionata.
Forse non è un caso che già a settembre 2021 gli ospedali del paese fossero in crisi (leggi qui) e che si stesse cercando con urgenza di aumentare il numero dei medici e infermieri (notizia qui). In altre parole, Israele sta cercando di aumentare la capacità altrimenti qualcuno si farà male.
Non so se e quanto la scelta di bloccare gli ingressi nel paese dipenda effettivamente dalle caratteristiche del sistema sanitario. Possono certamente esserci altri motivi dei quali non sono a conoscenza. Escludere che c'entri qualcosa la capacità del sistema sanitario è, tuttavia, sicuramente ingenuo.
Atterrato oggi a blq da dxb, controllo plf, zero. Controllo green pass, zero. Controllo pcr, zero.Arrivato in Italia questa mattina, a BLQ da Londra, mi hanno chiesto la passenger locator form e mi hanno guardato male perche' non l'avevo stampata ma gli ho fatto vedere il pdf dal telefono.
Per quello che riguarda la maggioranza dei post che ho letto negli ultimi cinque minuti, raccolgo la richiesta di 13900. Io sono uno di quelli che viaggia per disastri famigliari e non per andare a fare il uikend in qualche posto esotico. Per favore, non mandiamo in vacca anche questo thread.
Una lieve differenza con 13900, io sono un moderatore e posso chiudere anche questo thread
Hai fatto il tuo dovere di cittadino responsabileAtterrato oggi a blq da dxb, controllo plf, zero. Controllo green pass, zero. Controllo pcr, zero.
Ora, so bene che tutti questi “controlli” non servono certamente ad assicurare l’errore zero in entrata quanto ad incentivare la gente ad essere in regola, però questo lassismo mi sembra veramente eccessivo.
Se penso che io mi sono fatto pure due pcr perché avevo fatto male il conto delle ore ed il primo mi avrebbe coperto solo al pelo…mi girano un po’ le balle
Quindi quando guidi e ti metti la cintura ti girano le balle se non ti fermano ogni giorni i CC per controllarti; non fa una piega, abbiamo capito.Atterrato oggi a blq da dxb, controllo plf, zero. Controllo green pass, zero. Controllo pcr, zero.
Ora, so bene che tutti questi “controlli” non servono certamente ad assicurare l’errore zero in entrata quanto ad incentivare la gente ad essere in regola, però questo lassismo mi sembra veramente eccessivo.
Se penso che io mi sono fatto pure due pcr perché avevo fatto male il conto delle ore ed il primo mi avrebbe coperto solo al pelo…mi girano un po’ le balle
Però posso dire che quando spendo più di $100 per un test, magari fatto anche con un discreto sbatti, e viene totalmente ignorato oppure guardato per meno di due decimi di secondo da chi fa il check-in, mi sento abbastanza pirla?Hai fatto il tuo dovere di cittadino responsabile
Secondo me non ti devi sentire pirla, anzi il contrario. Ripeto, per me hai fatto il tuo dovere di cittadino che segue le regole. Bravo.Però posso dire che quando spendo più di $100 per un test, magari fatto anche con un discreto sbatti, e viene totalmente ignorato oppure guardato per meno di due decimi di secondo da chi fa il check-in, mi sento abbastanza pirla?
forse non hai compreso la parte finale del mio messaggio:Quindi quando guidi e ti metti la cintura ti girano le balle se non ti fermano ogni giorni i CC per controllarti; non fa una piega, abbiamo capito.
e questo dimostra che non hai compreso -quasi- nulla della fase di prevenzione individuale e dunque del perche' occorre una deternminata procedura; non so se valga la pena di tentare di spiegare...provo con l'ultima domanda e vediamo che succede: fai il tampone e anziche' negativo (che magari nessuno controlla) esce positivo. Viaggi? No.L'esempio di mettere le cinture in auto non regge perché se non lo faccio mi faccio male io in caso di incidente. Se invece mi viene chiesto un tampone per rientrare in Italia da una destinazione X, e io lo faccio come richiesto e non mi viene controllato mi viene da pensare che non è stato controllato anche ad altri che magari non lo hanno fatto e rientrano positivi diffondendo il virus. In casi di obblighi come questi per problemi di salute pubblica i controlli vanno fatti a tappeto a tutti i pax nessuno escluso
Ehm....provo con l'ultima domanda e vediamo che succede: fai il tampone e anziche' negativo (che magari nessuno controlla) esce positivo. Viaggi? No.
Piu' chiaro adesso?
appunto, se sei un delinquente allora fare il test non serve.Ehm....
![]()
Pescara, positivo a tampone ma sale su aereo: volo bloccato e denuncia
Leggi su Sky TG24 l'articolo Pescara, è positivo al tampone ma sale lo stesso sull'aereo: volo bloccato e denunciatg24.sky.it
Ma regge sempre l'esempio della patente di guida e magari dell'assicurazione dell'auto. Si presuppone che tutti ce l'abbiano una volta in strada, beh ti garantisco che non è così, eppure non è che questa documentazione venga controllata a tutti e tutti i giorni. E ti assicuro che una persona con patente ritirata magari per guida pericolosa o in stato di ebbrezza, e magari senza assicurazione, è anche quello un problema di sicurezza pubblica.L'esempio di mettere le cinture in auto non regge perché se non lo faccio mi faccio male io in caso di incidente. Se invece mi viene chiesto un tampone per rientrare in Italia da una destinazione X, e io lo faccio come richiesto e non mi viene controllato mi viene da pensare che non è stato controllato anche ad altri che magari non lo hanno fatto e rientrano positivi diffondendo il virus. In casi di obblighi come questi per problemi di salute pubblica i controlli vanno fatti a tappeto a tutti i pax nessuno escluso