Misure anticovid per spostamenti all'estero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
765
576
WAS/TRS
Comunque anche qui in Colombia, esperienza stile 13900 con poliziotto super scazzato… il check-mig lo ha guardato ma praticamente sembra semplicemente un passo burocratico in quanto avrei potuto inviarmi una mail da un altro account con un copy paste dei dati.

PS: volo FRA-BOG con load da percentuali Bulgare.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Arrivato in Italia questa mattina, a BLQ da Londra, mi hanno chiesto la passenger locator form e mi hanno guardato male perche' non l'avevo stampata ma gli ho fatto vedere il pdf dal telefono.
Per quello che riguarda la maggioranza dei post che ho letto negli ultimi cinque minuti, raccolgo la richiesta di 13900. Io sono uno di quelli che viaggia per disastri famigliari e non per andare a fare il uikend in qualche posto esotico. Per favore, non mandiamo in vacca anche questo thread.

Una lieve differenza con 13900, io sono un moderatore e posso chiudere anche questo thread

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,459
2,322
NYC
Non sono d'accordo, Israele a livello medico, scientifico e tecnologico è un paese leader a livello mondiale, il suo livello del servizio sanitario è molto alto per non dire eccellente. Tolta questa ipotesi non rimane che la scelta politica di voler tenere chiuso, ma perchè respingere turisti internazionali che nel periodo di alta stagione natalizia potrebbero portare notevoli entrate al settore turistico e all' indotto, quando hai una popolazione che non rischia nulla visto che è praticamente tutta vaccinata con la terza dose? Davvero non si capisce il motivo.
Cesare, non metto in dubbio che Israele sia un paese leader a livello mondiale e che "il livello del suo servizio sanitario sia molto alto per non dire eccellente".

Il problema è che i numeri contano più dei luoghi comuni. Visto che non ti passerebbe nemmeno lontanamente per la testa di passare cinque minuti a leggere ciò che si trova facilmente con Google, investo io il tempo per provare a farti capire come, anche in un sistema sanitario di elevata qualità, le quantità possano essere inadeguate e far sì che qualcuno si faccia male.

Iniziamo da qua: stando ai dati dell'OECD, Israele ha meno medici pro capite (3,1 su 1.000) rispetto alla media (3,5). Il numero degli infermieri pro capite è ancora più basso rispetto alla media e analogo a quello della Polonia.
Leggendo questo articolo del 2019 e guardando altri dati si capisce come la spesa sanitaria pro capite del governo israeliano sia una delle più basse fra i paesi sviluppati. A mio parere questo ha assolutamente senso in un paese la cui età media è molto bassa, ma durante una pandemia può far sì che la struttura sanitaria risulti sottodimensionata.
Forse non è un caso che già a settembre 2021 gli ospedali del paese fossero in crisi (leggi qui) e che si stesse cercando con urgenza di aumentare il numero dei medici e infermieri (notizia qui). In altre parole, Israele sta cercando di aumentare la capacità altrimenti qualcuno si farà male.

Non so se e quanto la scelta di bloccare gli ingressi nel paese dipenda effettivamente dalle caratteristiche del sistema sanitario. Possono certamente esserci altri motivi dei quali non sono a conoscenza. Escludere che c'entri qualcosa la capacità del sistema sanitario è, tuttavia, sicuramente ingenuo.

Allegati

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,750
su e giu' sull'atlantico...
Cesare, non metto in dubbio che Israele sia un paese leader a livello mondiale e che "il livello del suo servizio sanitario sia molto alto per non dire eccellente".

Il problema è che i numeri contano più dei luoghi comuni. Visto che non ti passerebbe nemmeno lontanamente per la testa di passare cinque minuti a leggere ciò che si trova facilmente con Google, investo io il tempo per provare a farti capire come, anche in un sistema sanitario di elevata qualità, le quantità possano essere inadeguate e far sì che qualcuno si faccia male.

Iniziamo da qua: stando ai dati dell'OECD, Israele ha meno medici pro capite (3,1 su 1.000) rispetto alla media (3,5). Il numero degli infermieri pro capite è ancora più basso rispetto alla media e analogo a quello della Polonia.
Leggendo questo articolo del 2019 e guardando altri dati si capisce come la spesa sanitaria pro capite del governo israeliano sia una delle più basse fra i paesi sviluppati. A mio parere questo ha assolutamente senso in un paese la cui età media è molto bassa, ma durante una pandemia può far sì che la struttura sanitaria risulti sottodimensionata.
Forse non è un caso che già a settembre 2021 gli ospedali del paese fossero in crisi (leggi qui) e che si stesse cercando con urgenza di aumentare il numero dei medici e infermieri (notizia qui). In altre parole, Israele sta cercando di aumentare la capacità altrimenti qualcuno si farà male.

Non so se e quanto la scelta di bloccare gli ingressi nel paese dipenda effettivamente dalle caratteristiche del sistema sanitario. Possono certamente esserci altri motivi dei quali non sono a conoscenza. Escludere che c'entri qualcosa la capacità del sistema sanitario è, tuttavia, sicuramente ingenuo.
studiare per intervenire con conoscenza fa fatica; più facile far parlar la pancia per molti. Troppi.
GRAZIE @kenadams!

Manuele

Utente Registrato
Israele blocca i voli da Belgio e Regno Unito
Il governo israeliano ha bloccato tutti i voli in arrivo da Belgio e Regno Unito per via della forte diffusione in questi Paesi della variante Omicron. Le restrizioni scatteranno a partire da mercoledì.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
527
447
BLQ - DXB
Arrivato in Italia questa mattina, a BLQ da Londra, mi hanno chiesto la passenger locator form e mi hanno guardato male perche' non l'avevo stampata ma gli ho fatto vedere il pdf dal telefono.
Per quello che riguarda la maggioranza dei post che ho letto negli ultimi cinque minuti, raccolgo la richiesta di 13900. Io sono uno di quelli che viaggia per disastri famigliari e non per andare a fare il uikend in qualche posto esotico. Per favore, non mandiamo in vacca anche questo thread.

Una lieve differenza con 13900, io sono un moderatore e posso chiudere anche questo thread
Atterrato oggi a blq da dxb, controllo plf, zero. Controllo green pass, zero. Controllo pcr, zero.
Ora, so bene che tutti questi “controlli” non servono certamente ad assicurare l’errore zero in entrata quanto ad incentivare la gente ad essere in regola, però questo lassismo mi sembra veramente eccessivo.
Se penso che io mi sono fatto pure due pcr perché avevo fatto male il conto delle ore ed il primo mi avrebbe coperto solo al pelo…mi girano un po’ le balle

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Atterrato oggi a blq da dxb, controllo plf, zero. Controllo green pass, zero. Controllo pcr, zero.
Ora, so bene che tutti questi “controlli” non servono certamente ad assicurare l’errore zero in entrata quanto ad incentivare la gente ad essere in regola, però questo lassismo mi sembra veramente eccessivo.
Se penso che io mi sono fatto pure due pcr perché avevo fatto male il conto delle ore ed il primo mi avrebbe coperto solo al pelo…mi girano un po’ le balle
Hai fatto il tuo dovere di cittadino responsabile

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,750
Quindi quando guidi e ti metti la cintura ti girano le balle se non ti fermano ogni giorni i CC per controllarti; non fa una piega, abbiamo capito.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Però posso dire che quando spendo più di $100 per un test, magari fatto anche con un discreto sbatti, e viene totalmente ignorato oppure guardato per meno di due decimi di secondo da chi fa il check-in, mi sento abbastanza pirla?
Secondo me non ti devi sentire pirla, anzi il contrario. Ripeto, per me hai fatto il tuo dovere di cittadino che segue le regole. Bravo.

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,328
793
LJU
Ha ragione @Viking . Intanto non puoi sapere se ti controlleranno o no. E poi non è che ci si scoccia per avere speso soldi la patente anche se nessuno te le controlla mai. Eppure dopo 32 anni di pratica saprei guidare esattamente allo stesso modo, perché di certo non è che ho imparato alla scuola guida a farlo, in quella decina di lezioni pratiche di qualche minuto, ma sulle auto di famiglia scendendo in strada prima col foglio rosa e poi con la patente fresca fresca, ma che di certo non garantiva di per se che sapessi guidare responsabilmente la macchina.

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
527
447
BLQ - DXB
Quindi quando guidi e ti metti la cintura ti girano le balle se non ti fermano ogni giorni i CC per controllarti; non fa una piega, abbiamo capito.
forse non hai compreso la parte finale del mio messaggio:
ho fatto 2 pcr perche' avendo calcolato male le ore il primo era borderline (non invalido, ma al pelo), sbattermi per rifarne un secondo "perche' metti che l'aereo faccia ritardo e il primo non mi valga piu'" e poi vedere che nessuno controlla si', mi fa girare un po' le balle.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
L'esempio di mettere le cinture in auto non regge perché se non lo faccio mi faccio male io in caso di incidente. Se invece mi viene chiesto un tampone per rientrare in Italia da una destinazione X, e io lo faccio come richiesto e non mi viene controllato mi viene da pensare che non è stato controllato anche ad altri che magari non lo hanno fatto e rientrano positivi diffondendo il virus. In casi di obblighi come questi per problemi di salute pubblica i controlli vanno fatti a tappeto a tutti i pax nessuno escluso

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,863
3,750
L'esempio di mettere le cinture in auto non regge perché se non lo faccio mi faccio male io in caso di incidente. Se invece mi viene chiesto un tampone per rientrare in Italia da una destinazione X, e io lo faccio come richiesto e non mi viene controllato mi viene da pensare che non è stato controllato anche ad altri che magari non lo hanno fatto e rientrano positivi diffondendo il virus. In casi di obblighi come questi per problemi di salute pubblica i controlli vanno fatti a tappeto a tutti i pax nessuno escluso
e questo dimostra che non hai compreso -quasi- nulla della fase di prevenzione individuale e dunque del perche' occorre una deternminata procedura; non so se valga la pena di tentare di spiegare...provo con l'ultima domanda e vediamo che succede: fai il tampone e anziche' negativo (che magari nessuno controlla) esce positivo. Viaggi? No.
Piu' chiaro adesso?

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Corridoi, Garavaglia: «Chiesti Cuba, Oman e Thailandia»

«Ho inoltrato personalmente una richiesta scritta al ministro della Salute, Roberto Speranza, per aprire nuovi corridoi turistici in sicurezza per destinazioni come Oman, Cuba e Tailandia. Ora attendo una risposta che potrebbe giungere già nel prossimo Consiglio dei ministri, al massimo entro dieci giorni». È quanto dichiarato dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, alla platea di Federalberghi, riunita a Roma per il consueto brindisi di Natale e per la presentazione dell’indagine sulle festività realizzata da Acs Marketing Solutions.

L’apertura dei suddetti corridoi era stata auspicata nelle scorse ore dal presidente Astoi Pier Ezhaya, nel suo ruolo di direttore della divisione tour operating del Gruppo Alpitour.

Attualmente i corridoi turistici Covid free sono sei e toccano mete invernali di grande appeal per i viaggiatori italiani come Maldive, Aruba, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Sharm el Sheikh e Marsa Alam.

Secondo il ministro, il battesimo di nuove mete protette potrebbe attivare un «booking last second» comunque positivo per agenzie di viaggi e tour operator.

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,328
793
LJU
Ma regge sempre l'esempio della patente di guida e magari dell'assicurazione dell'auto. Si presuppone che tutti ce l'abbiano una volta in strada, beh ti garantisco che non è così, eppure non è che questa documentazione venga controllata a tutti e tutti i giorni. E ti assicuro che una persona con patente ritirata magari per guida pericolosa o in stato di ebbrezza, e magari senza assicurazione, è anche quello un problema di sicurezza pubblica.
Bisogna iniziare a prendersi le proprie responsabilità, anche senza controlli.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.