Finora mi sono astenuto dal commentare le ultime vicende, visto che in passato sono stato molto duro, e pertanto non ho voluto innescare ulteriori inutili polemiche.
Però mi sento di fare due considerazioni (ne avrei anche una terza su whatsapp, che ha da pochi giorni rivoluzionato il caring di IG, ma stendo un velo pietoso per rispetto sia verso la "rivoluzione" (cit.), sia verso i "Clienti più esigenti" (ricit.)....).
- Prima considerazione: il Governo si è sostanzialmente tirato fuori dalla vicenda. La Regione, al di là di frasi di circostanza, non ha fino ad oggi appoggiato seriamente i lavoratori. Possibile che a nessuno salti in mente che fare i duri e puri senza un reale sostegno porterà i 1.600 lavoratori (cento più, cento meno) al baratro? Possibile che nessuno fino ad oggi adombri la possibilità di sedersi insieme all'azienda per discutere un contratto 'Ryanair like' in termini economici e di flessibilità, pur di evitare la mobilità? La salvaguardia dei posti di lavoro passa per un radicale taglio degli emolumenti, di un aumento della produttività, di una flessibilità che oggi non è contemplata. Sindacati e lavoratori si muovono in termini di salvaguardia. E l'Azienda dice picche. A nessuno viene in mente che una strategia simile corrisponde ad un'eutanasia consapevole?
- Seconda considerazione relativamente al presunto interesse dei cinesi: letta la notizia, posto che abbia un fondo di verità, ho pensato la stessa cosa di Mauro: ma questi mandano una lettera di interesse alla Regione anziché alla proprietà? Ma ammettiamo che abbiano solo sbagliato destinatario della missiva; io (non) augurerei ai dipendenti IG di esser sottoposti ai cinesi. Perché sono abituati a ritmi lavorativi e regole ben diverse da quelle in vigore ad Olbia. Di certo sarebbe loro impossibile implementare da noi quelle cinesi, poiché tutte le nostre normative, giustamente, lo impedirebbero. Ma nei limiti ed ai limiti del lecito, farebbero faticare i lavoratori ben diversamente rispetto ai loro attuali ritmi di lavoro. Mi permetto di correggere Nicolap: altro che mesi: credo che rideremmo ben più a lungo....