Meridiana chiude le rotte da Firenze a Madrid e Barcellona?


MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
37,2 milioni di perdita in 3 mesi. Numeri da brivido.
questi o portano i libri in tribunale, o vengono assorbiti da AZ, a patto che gli venga regalata la Lin-Fco per i prossimi 50 anni....
 
Ultima modifica da un moderatore:

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
ehehe Io ci ho provato ora ora e me lo ha dato per una data qualsiasi a novembre......non so cosa pensare. Probabilmente è stato un semplice refuso oppure hanno -di nuovo- cambiato idea.
Non riesco a capire come te lo può aver dato a Novembre dato che i voli per la stagione invernale non sono in vendita.
Forse avrai cercato PSA sul sito BA??
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
241
Chia
PI MeridianaFly

Indipendentemente dalle cause di perdita ( Meridiana perde su tutta la flotta e su tutte le destinazioni se analizzi le rotte, salvo rare eccezioni) la progressiva riduzione di Firenze di certo non ha aiutato. Se perdevi già 3 anni fa era meglio chiudere 3 anni fa piuttosto di ridurre pian piano tutto: i costi generali erano e sono rimasti più o meno quelli e spalmandoli su meno voli fanno perdere ai voli rimasti di più.
Comunque , come si diceva in un altro thread , vengono finalmente fuori le giuste decisioni strategiche prese dall'AD ( ci ha messo solo circa un anno quindi ha ben operato) "di notte, quando era insonne pensando al da farsi..."

Per l'Hangar l'AD ha qualche decisione in vista, brillante come le altre ? (magari una serra per fragole?)

Meglio sacrificare FLR in definitiva (dove hai aperto delle rotte con costi di start up- che probabilmente dovrai continuare ad ammortizzare- che farai risparmiare ai tuoi concorrenti che ti sostituiranno perchè lo faranno , vedi AMS ...) che occuparsi una volta per tutte di altre cose più serie come ad esempio della definizione di Milano/Malpensa (chiudiamo, tutti a Olbia; no ad Olbia su base volontaria; no a Olbia in missione-!!!!!!- no fermi tutti a Malpensa con tre piani occupati ancora su 4 e metà dell'attività però già trasferita a Olbia; no ora aspettiamo la CIG.... ).
O altre quisquilie come il piano su VRN (altro thread) da cui doveva partire "a brevissimo" un Lungo Raggio (una ciambellona , forse.....)!

Se questi sono i frutti della guida del nuovo AD devo dire che è persino capace di fare rimpiangere il mitico John Red,a sua volta capace di perdite "ai confini della realtà".
Comunque direi veramente un buon lavoro. E' riuscito a contenere le perdite a soli 32 milioni di euro in 3 mesi. Per dare un idea, considerando un fatturato Meridiana di 138 mln è come se Alitalia ne avesse persi 160 anzichè 89.

E come si diceva nel solito thread "lasciamolo lavorare" ( perchè può fare di peggio ???)
 

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
Per l'Hangar l'AD ha qualche decisione in vista, brillante come le altre ? (magari una serra per fragole?)
L'Hangar a FLR non è di IG ma di ADF. In passato è stato affittato da IG ( se non sbaglio per 10 anni) ma ora è tornato al proprietario che è ADF. Le manutanzioni IG le fa sul piazzale Ovest e in Hangar ci sono i Jet privati che non entrano nei 5 posti riservati ai privati stessi nel piazzale ovest e che ADF sposta di volta in volta a seconda delle esigenze.
 

mru_

Bannato
8 Giugno 2009
249
0
ANSA) - CAGLIARI, 12 MAG - Sono in crescita i dati sulle prenotazioni per il ponte del 2 giugno. In particolare, secondo l'analisi di Meridiana Fly che ha programmato 68 voli supplementari, per la Sardegna vi e' un incremento del 30% rispetto al 2010. Dall'1 al 6 giugno la compagnia prevede di trasportare 70.000 passeggeri su tutto il network, dei quali il 26% verso l'estero. Nei primi di giugno verranno attivate le linee fra Olbia, Napoli, Malpensa e Parigi, e dopo Nizza, Palermo e Mosca. Chi volera' con Meridiana Fly per il ponte di giugno il 53% e' diretto a Olbia e il 47% a Cagliari. (ANSA).
 

niccomel

Utente Registrato
22 Gennaio 2011
255
0
Firenze
Volo FLR-LGW prenotabile dal sito Meridiana fino alla fine di Ottobre. Che questo thread sia solo frutto di un errore tecnico momentaneo e che ISS non lasci tutto di botto come preannunciato? Speriamo!

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Normalmente le compagnie annunciano sempre in pompa magna le nuove rotte ma le riduzioni e chiusure tendono sempre a farle passare sotto silenzio. Dubito quindi che vedremo mai un comunicato ufficiale a riguardo.
 
Ultima modifica:

mru_

Bannato
8 Giugno 2009
249
0
Ma se sono in vendita xchè dovrebbero chiuderle? e perchè metterle in vendita se poi le chiudono?
 

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Beh mi verrebbe da dire che non parli italiano allora. Cmq BCN/LGW/MAD erano stati tolti dalle vendite e terminavano il 31/08, poi nel post 70 ho scritto che LGW e MAD sono stati prorogati fino a fine Ottobre mentre BCN termina a fine Settembre. Non mi sembra difficile!
 

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Ma quali fonti ci devono essere?? I voli sono stati tolti dalle vendite, mi sembra una fonte abbastanza certa.
Andate sul sito Meridiana o su un qualsiasi altro CRS e vedete che FLR-BCN termina il 30/09.
 

niccomel

Utente Registrato
22 Gennaio 2011
255
0
Firenze
Vero, però è l'unico che termina a Settembre. Sia LGW che MAD sono in vendita fino a fine ottobre e, dato che come dicevi giustamente te, ancora non è caricato l'orario invernale, non è detto che non proseguano.

Il FLR-BCN è tanto che è lì lì per essere tolto ed il problema era già stato affrontato in altri 3d. Probabilmente, e dico probabilmente, potrebbe essere l'unico ad essere tolto a differenza dal post originale.