L'ultima del Cavaliere su AZ

Siete privilegiati, perché lavorate in un carrozzone eternamente in perdita, ma continuano a pagarvi lo stipendio, con i soldi che prelevano a noi con le tasse.

l'ho deciso io o i governanti che la democrazia ha mandato al governo?
Ovviamente i sindacati e le minacce implicite di bloccare Fiumicino e gli altri aeroporti non hanno mai vuto nessun peso nelle vicende Alitalia.

personalmente nn ho mai augurato ad AZ il fallimento per partito preso,ma un cambiamento radicale,le cose coem sono state impostate negli anni nn vanno sono state fallimentari.
Deve essere fatta pulizia,ci deve essere meritocrazia e nn amici delgi amici o avanzamenti stile militare.
Sono legato ad AZ anche se mi sono allontanato molto ...AZ ha allontanato moltgi pax con mancanza di rotte,aerei vecchi,servizio...
Auguro ad AZ di riprendersi anche se sarà durissima e ci vorrà molto tempo per riverdere quello che fu..

che sia un venditore di fumo lo penso anche io,visto che non mi ritengo affatto un berlusconiano
nelle tue intenzioni dovrebbe essere intesa come una nota di merito, immagino :D :D :D

ma una cosa l'ha fatta non ha commissariato alitalia
se per te questo non è un fatto....
Aspetta a cantar vittoria, che magari arriva il Forrrrrrrrrrmigoni a levargli le castagne dal fuoco.
Telex from Miland to Rome magliana: please, promptly pay the cabrio invoice.

Dai che la strada è ancora tutta in salita (così come il prezzo del riso che volevi coltivare a Malpensa :D :D :D )

dato il costo di tutto il personale AZ per un anno di lavoro pari ad 800 milioni di Euro,
dato che i piloti sono il 10% del personale AZ,
dato che AZ perde circa 500 milioni di Euro l'anno,
di quanto occorre abbassare lo stipendio dei piloti AZ per raggiungere il pareggio?

piccolo OT ma non troppo: al soviet di Floris su Rai 3 un tizio barbuto di cui non ho copiato le marche ha affermato che i piloti AZ Cargo sono 125 per 5 aerei..

Dai che la strada è ancora tutta in salita (così come il prezzo del riso che volevi coltivare a Malpensa :D :D :D )

il riso lo coltivano già da quelle parti,qualche giornof a decollando da mxp ho visto parecchie risaie allagate nella zona a sud-ovest

sono mesi che sbandierate che le istituzioni lombarde bloccheranno az battendo cassa.....ma ti chiedo?

QUANDO? :D

piccolo OT ma non troppo: al soviet di Floris su Rai 3 un tizio barbuto di cui non ho copiato le marche ha affermato che i piloti AZ Cargo sono 125 per 5 aerei..
per l'esattezza sono 135
al soviet hanno anche spiegato la differenza tra un operativo cargo e un operativo linea?
hanno anche spiegato che per volare un md11 linea da mxp a hkg basta un equipaggio ad andare e uno a tornare,mentre per lo stesso md11 in versione cargo che fa mxp-del-hkg-pvg ci vogliono tre equipaggi ad andare e 3 a tornare vista la rotazione multipla??

Ovviamente i sindacati e le minacce implicite di bloccare Fiumicino e gli altri aeroporti non hanno mai vuto nessun peso nelle vicende Alitalia.

perchè tut pensi che il prestito ponte di berlusconi di 300 milioni sia stato dato per paura di ciò?
allora è questo il famoso ordine pubblico?
penso che la storia dell'ordine pubblico sia un pò una scusa per depistare la UE...

Ma, scusa, ti lamenti che non lo facciano?

Evidentemente la cosa avrebbe discreti costi politici, papa' non gli da il permesso, ed e' meglio tenere la pistola carica ma senza sparare.

E poi se ammazzi il debitore non e' che vedrai molti soldini tornare... E poi non si sa mai...prima o poi ci sara' una trattativa sull'argomento (o forse c'e' gia' stata e non e' stata resa pubblica).

Il famoso ordine pubblico è che, se inauguri un Governo commissariando Alitalia, i tuoi colleghi si sdraiano a oltranza sulle piste di qualsiasi aeroporto.
Vista la caciara fatta in Campidoglio dai taxisti per festeggiare il salvatore Alemanno, figurati che cosa succede se chiudi Alitalia.
Berlusconi non è la Thatcher, ma lo si sapeva già.

che sia un venditore di fumo lo penso anche io,visto che non mi ritengo affatto un berlusconiano
ma una cosa l'ha fatta non ha commissariato alitalia
se per te questo non è un fatto....
oserei dire che la tua fase andrebbe riscritta
"se per questo non è ancora fatto"

Non l'ha infatti commissariata perchè non ne ha ancora i poteri o non può prendere decisioni.
per prima cosa ha convinto Prodi a passare l'aiuto dai 100 mil iniziali a 300, prendendosene il merito ma non l'onere.
Secondo ha strillato contro gli invasori di AF (facendo però sì che la colpa venisse addossata ad altri (i sindacati, e non li sto difendendo), per chiamarsi fuori dal coro.
Infine, a voto concluso e con i seggi elettorali ancora da smontare, ha iniziato a dire che "ci dovranno essere dei sacrifici dolorosi" in termini di personale.... a conferma che neppure lui ha la bacchetta magica che dice di avere.
Ora afferma che prima serve la "due diligence" e fra 2-4 settimane si potrà capirelo stato reale di AZ e quindi la (misteriosa) cordata potrà farsi avanti (oppure??? sparire nell'oblìo??)
Quindi... eviterei di osannare la sua (non)azione (ma solo parole).
Al massimo posso concedere il beneficio dell'attesa, pur mantenendo tutte le più ampie perplessità su cosa ne sarà.
Temo che più che Cassandre, qui si abbia tutti (o quasi) una visione piuttosto chiara della realtà dei fatti.
Con tutti questi voli che ora vengono annullati, aerei messi a terra...derivanti anche da prenotazioni oramai inesistenti, AZ sta solo anticipando l'ineluttabile in modo soffice.
Nessuno si chiede cosa è di quel personale ora inutilizzato per via dei voli cancellati dagli orari?
O i loro stipendi sono pagati con quei 300 mil che allora dovrebbero chiamarsi CIG?
Quanto personale di volo o di terra ha lasciato volontariamente AZ in questi ultimi 3 mesi per passare ad altra compagnia (italiana o estera?) e mantenere così il proprio posto di lavoro
Sarebbe interssante saperlo...

Questo può anche essere, è il "subito" che mi lascia un po' dubbioso.

Qualcuno sa quanto personale di volo o di terra ha volontariamente lasciato AZ, diciamo negli ultimi 3 mesi, per passare ad altre compagnie e quindi avere più certezze del suo futuro? Dopotutto se altre compagnie pagano salari più interesanti, io un'occhiatina ce la darei...
O si è preferito aspettare l'evolversi degli eventi?

Al di là dei livelli retributivi e la loro comparazione con altre compagnie, in un momento simile forse stringere la cinghia...non sarebbe un'idea malvagia, anche come gesto di buona volontà, considerando che i nostri 300 mil (in parte anche vostri) ci costringeranno a fare la stessa operazione, nostro malgrado.

SArebbe interessante sapere quante ore di volo fanno gli equipaggi del MD11

(ma solo parole).
Temo che più che Cassandre, qui si abbia tutti (o quasi) una visione piuttosto chiara della realtà dei fatti.
Con tutti questi voli che ora vengono annullati, aerei messi a terra...derivanti anche da prenotazioni oramai inesistenti, AZ sta solo anticipando l'ineluttabile in modo soffice.

non mi sembra proprio che tu abbia una visione chiara
berlusconi se voleva poteva commissariare az anche senza essersi ancora insediato....bastava non chiedere un prstito di 300 milioni
a me sembra che la volontà berlusconiana di non chiudere az sia abbastanza chiara,e lo dimostra anche il fatto che non ha per niente assecondato la lega su questo punto
lo sò che tu come tanti altri speravate nel commissariamento,e che invece vi siete trovati la sorpresa,pazienza......

che le prenotazioni siano inesistenti lo dici te,sembra invece che la situazione stia migliorando,invece di parlare a vanvera chiedi a chi su questo forum i pax az li vede entrare dentro un aereo,chiedi senza presunzione di sapere cose che non sai,e vedrai che otterrai risposte

Qualcuno sa quanto personale di volo o di terra ha volontariamente lasciato AZ, diciamo negli ultimi 3 mesi, per passare ad altre compagnie e quindi avere più certezze del suo futuro? Dopotutto se altre compagnie pagano salari più interesanti, io un'occhiatina ce la darei...
O si è preferito aspettare l'evolversi degli eventi?

Al di là dei livelli retributivi e la loro comparazione con altre compagnie, in un momento simile forse stringere la cinghia...non sarebbe un'idea malvagia, anche come gesto di buona volontà, considerando che i nostri 300 mil (in parte anche vostri) ci costringeranno a fare la stessa operazione, nostro malgrado.
è già stato fatto un incontro azienda-sindacati per la gestione degli esuberi,ma si è convenuto aspettare la nomina del nuovo AD che il governo entrante metterà