La prima di Alitalia, QSR-MXP-QSR


asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Eccovi breve racconto del volo inaugurale di Alitalia a Salerno.

Il volo è puntuale e il checkin è aperto




In aerostazione ci sono un po di giornalisti e curiosi, oltre ai passeggeri e gli addetti ai lavori


Effettuo checkin, quello online ancora non è attivo da Salerno..


Pubblicità voli in aeroporto


Dopo i controlli di sicurezza, siamo pronti all'imbarco , l'annuncio viene effettuato da una hostess Alitalia mentre l'imbarco dal personale dell'Aeroporto di Salerno. Ad ogni passeggero viene regalato una bottiglietta di olio extra vergine d'oliva della nostra terra.



L'aereo è li che ci attende




AZ1011 QSR-MXP 01/12/2010
STD 06.45 ETD 06.49
PAX 11
STA 08.25 ETD 08.36
IN-FLIGHT TIME 01.41
A/M AirAlps OE-LKD

Il primo volo non è pieno, LF del 30% molti di loro faranno a/r in giornata. Un buon risultato secondo me, considerando il fatto che Alitalia ha presentato ufficialmente i voli il 29/11 ed iniziato le vendite sul proprio sito la settimana prima.
L'equipaggio del volo inaugurale (e dei successivi 2 seguenti) è di altissimo livello con ai comandi il DOV (Direttore Operazioni Volo) di AirAlps.
Ci muoviamo alle 6.45 precise dal parcheggio e stacchiamo le ruote dopo circa 4 minuti.
Entriamo in pista e ci allineiamo






La prima parte della salita è tutta in nube, l'altezza prevista per oggi è di 28000 piedi , circa 8500 metri.

Questo è il pitch a disposizione, non male per essere un aereo regional.


l catering all'andata prevede solo bevanda ed è marchiato AirAlps perchè non è stato possibile caricare il catering Alitalia per il primo volo.
Cosa che avviene a MXP e per tutti gli altri voli della giornata sarà cosi.


Safety Card e rivista di bordo AirAlps, sperando che venga poi distribuita anche Ulisse, la rivista di bordo Alitalia essendo questo un volo completamente Alitalia.



Questa la cabina del D328


Il volo procede tranquillo, il meteo in rotta è buono, sotto di noi per tutto il tempo del volo solo nuvole.


Abbiamo anche il piacere di parlare con il Comandante Troja, DOV di AirAlps, Il Comandante è entusiasta dell'avvio di questi voli, tra l'altro hanno dato una mano ad AirAlps richiamando dalla CIGS un po di personale , che in questi tempi non è male!
Il Comandate scambia un po di parole con tutti i passeggeri, chiedendo loro feedback sul servizio e mettendo tutti al proprio agio. Complimenti davvero!


Iniziamo la discesa quando siamo su Genova e ritorniamo a volare per un po in nube, quando usciamo siamo ormai allineati con la pista 35L di Milano MXP e lo scenario è questo...


Sequenza di atterraggio


v


All'uscita il comandate ci concede una foto al cockpit del Dornier 328




Welcome in MXP



Passo la giornata tra spotting sotto la neve (foto QUI) e in giro per la zona duomo di Milano (mxp express diretto , 29 minuti, 14€ a/r)

Continua con il ritorno..
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Grandissima testimonianza. Belle foto.
Non hai idea quato piacere mi ha fatto questo TR!

Una primo volo inagurale sulle pagine del nostro forum

Complimenti Antonio e sopratutto grazie
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Siamo al ritorno.

Sono le 18 circa e sul monitor ancora non abbiamo assegnato il gate d'imbarco.


Alle 19 circa ci assegnano il gate A19, uno dei più remoti del satellite A


All'improvviso il gate si spegne, sono le 19:20, ora prevista d'imbarco, e del personale di terra nessuna traccia.
Dopo una decina di minuti arriva l'assistente che effettuerà l'imbarco informandoci di un po di ritardo causa ritardato arrivo dell'aeromobile.
Imbarchiamo cosi alle 19:40 circa.

AZ1022 MXP QSR 01/12/2010
STD 19.55 ETD 20.05
PAX 11
STA 21.35 ETD 21.55
IN-FLIGHT TIME 01.41
A/M AirAlps OE-LKD


L'aereo è lo stesso del mattino, il crew diverso.




Taxi veloce e decolliamo alle 20:09 in punto, ciao MXP!

Passiamo sopra Roma (almeno credo sia Roma)


Il volo è tranquillo , rotta interna (all'andata è stata sul mare) che ci porterà fino a Teano da dove cominceremo la procedura di arrivo allargandoci sul mare , puntando Ischia, Capri e poi direttamente verso la virata finale in base per la pista 05 di Salerno.

Come detto nella prima parte del report, il catering è ora quello ufficiale di Alitalia


Siedo per questo volo al posto 2A, molto comodo per lo spazio gambe ma molto rumoroso avendo l'elica proprio di fianco (molto meglio i posti dalla fila 4 in poi)


Siamo in discesa, un po di turbolenza su Napoli ma nulla di eclatante. Il tempo è comunque nuvoloso.
Siamo ormai allineati con la pista anche se poi effettueremo il Circle to Land per atterrare sulla pista 23 del Costa d'Amalfi.


Ecco l'aeroporto durante la virata, purtroppo la foto è mossa :(


Atterraggio dolce e dopo il backtrack della pista rulliamo verso il parcheggio aeromobili di QSR.




Welcome to Salerno Costa d'Amalfi airport!




QUI i video dei decolli e landing

Il 22/23 proverò di nuovo questo volo e il ritorno via roma...
 

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Interessante veramente... Io sono scettico sui piccoli aeroporti come Salerno, però il TR mi è piaciuto. :)
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,822
1,243
Rapallo, Liguria.
Complimentissimi per il TR, che come detto vista la sua particolarità è molto gradito!Rimane la perplessità quanto a tutto quel dispendioso ambaradan per due voli e pochi pax, ma mi auguro per il Costa d'Amalfi di sbagliare!
Grazie per la chicca!
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Complimentissimi per il TR, che come detto vista la sua particolarità è molto gradito!Rimane la perplessità quanto a tutto quel dispendioso ambaradan per due voli e pochi pax, ma mi auguro per il Costa d'Amalfi di sbagliare!
Grazie per la chicca!
Grazie a te Enrico, l'ambaradan è necessario per mantenere la concessione in attesa dell'allungamento della pista (progetto in corso d'opera che verrà finalmente la luce entro febbraio)
 

Giovanni79

Utente Registrato
23 Giugno 2009
460
0
FLR
Grazie per la testimonianza! Secondo me in estate il volo potrebbe funzionare alla grande, la Costiera Amalfitana è un must per la maggior parte dei turisti anglosassoni (e non solo).
Tra l'altro belle foto!!!!! Grazie!
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Grazie per la testimonianza! Secondo me in estate il volo potrebbe funzionare alla grande, la Costiera Amalfitana è un must per la maggior parte dei turisti anglosassoni (e non solo).
Tra l'altro belle foto!!!!! Grazie!
Grazie Giovanni, io non ho dubbi che l'aeroporto abbia spazio, bisogna solo lavorare per farlo apprezzare
 

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Bellissimo vedere finalmente un TR da QSR.
Speriamo che questi voli siano sempre più frequentati, così da evitare anche i costosi contributi in caso di voli semivuoti.

A proposito Antò, ma la storia del prolungamento pista come procede?