"Air France communicated to pilots that it accelerated the program to replace these probes".
Perchè accelerare? Tanto non c'è nessuna prova!
Anzi, la BEA dovrebbe bloccare tali accerazioni non supportate da alcuna prova, giusto?
O forse in AF sono più psicologicamente instabili persino di quanto mi si descriva in alcuni messaggi del forum.
io credo che 'accellerazione sia una conseguenza logica di diversi fattori...
1) l'attuale "sciopero" e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica su quest'argomento fa si che AF navighi in aque tranquille.
2) devi tener conto che la maggior parte delle persone che legge i giornali si ferma a quello, non va oltre. è opportuno quindi considerare che questa parte di articolo del Sole24Ore: "L'Air France ha proposto ai piloti della compagnia un «calendario per la sostituzione entro pochi giorni» di tutte le sonde anemometriche montate sugli Airbus A330 e A340, dopo l'incidente del volo AF447: lo ha reso noto il principale sindacato dei piloti francesi, l'Snpl. Ieri l'Alter, sindacato di minoranza dei piloti Air France, aveva chiesto al personale di bordo di rifiutare ogni volo sugli A330 o A340 che non avessero montato almeno due nuove sonde sulle tre di cui dispongono gli apparecchi. Tra le ultime ipotesi sulla causa della tragedia, infatti, c'è il cattivo funzionamento delle sonde per determinare la velocità del velivolo.
Fonti sindacali sottolineano come non vi sia ancora alcun legame accertato tra i possibili malfunzionamenti delle sonde - peraltro in via di sostituzione già da alcune settimane su indicazione (ma non obbligo) della stessa Airbus - e l'incidente occorso all'A330 precipitato il primo giugno scorso con 228 persone a bordo, ma solo un «possibile collegamento»." viene interpretato dal popolo nè più nè meno come l'hai interpretato tu nel messaggio di qualche pagina fa,e cioè che la tragedia è avvenuta per i tubi di pitot malfunzionanti e che airbus e airfrance sono colpevoli.
di conseguenza giudico la mossa di AF più come una strategia per evitare che si diffonda malumore nei confronti della compagnia aerea nell'opinione pubblica. poi dovresti chiederti sempre come mai delle altre compagnie aeree che hanno miriadi di A330 in flotta non si sa niente...