Incidente 777 Asiana a SFO

Scusate, ma lo United che si vede nel filmato a fine pista era in attesa di impegnare per il decollo? Giusto oppure ho visto male? Se è cosi' è andata bene che non l'ha preso se no era un'altra Tenerife....

Scusate, ma lo United che si vede nel filmato a fine pista era in attesa di impegnare per il decollo? Giusto oppure ho visto male? Se è cosi' è andata bene che non l'ha preso se no era un'altra Tenerife....

lo United ha ricevuto l autorizzazione a position and hold runway 28L, la stessa pista dove il volo Asiana stava atterrando

http://www.youtube.com/watch?v=aL41a-Gnv3A

Ho pensato lo stesso, nel dramma infinito della morte di due ragazzine è andata di lusso per più di un motivo.

Per fortuna non è finito in mare...dalle immagini che arrivano in diretta si vede ciò che rimane della coda ad inizio pista, questione veramente di pochi metri!

Senz'altro i maestri, però bisogna anche ammettere che agiscono in un contesto legale totalmente differente (a loro favore).
Da noi sarebbero stati già incriminati per divulgazione di notizie coperte dal segreto istruttorio, sempre che avessero avuto i permessi per accedere agli elementi di prova ed alle testimonianze così in fretta e prima della magistratura ordinaria.
Da noi le notizie coperte dal segreto istruttorio vengono sistematicamente passate alla stampa da enti che stanno abbastanza in alto. Senza che facciano nulla per impedirlo. E mi fermo qui perchè mi viene il nervoso.

lo United ha ricevuto l autorizzazione a position and hold runway 28L, la stessa pista dove il volo Asiana stava atterrando

"Hold short of runway 28L", non "position and hold"... che è l'esatto opposto, e non si dice nemmeno più :)

Senz'altro i maestri, però bisogna anche ammettere che agiscono in un contesto legale totalmente differente (a loro favore).
Da noi sarebbero stati già incriminati per divulgazione di notizie coperte dal segreto istruttorio, sempre che avessero avuto i permessi per accedere agli elementi di prova ed alle testimonianze così in fretta e prima della magistratura ordinaria.

Quotone, per quanto le cose stiano migliorando.

NTSB opera in un contesto normativo completamente diverso. Certamente ANSV è un agenzia che non ha supportop legislativo per operare come si deve! ma tant'è!!!

Dai vengono passate a chi....alla venier....alla d'urso.....volutamente minuscolo..

4620A4D4-D50F-4CBF-9DCF-9ABEFF250334-331-00000015DFD13AFF_zps92a36abf.jpg

e comunque per fortuna in questo caso, NTSB lavora quasi sul "pulito": FDR e CVR "facili" e veloci da recuperare; relitto pressoché "intatto" e rottami disponibili (come per CVR e FDR) in un terreno "amico" e relativamente circoscritto (al netto di roba caduta in mare). potrebbe essere un'indagine relativamente rapida.

e comunque per fortuna in questo caso, NTSB lavora quasi sul "pulito": FDR e CVR "facili" e veloci da recuperare; relitto pressoché "intatto" e rottami disponibili (come per CVR e FDR) in un terreno "amico" e relativamente circoscritto (al netto di roba caduta in mare). potrebbe essere un'indagine relativamente rapida.

E piloti da interrogare, che non penso sia poco...

... se fosse di tutto l'aereo quella rotazione verso l'alto ... come ha fatto a rimanere intatto ?

Costruiscono aeroplani da cent'anni... li fan robusti! ;-)

mink.ia che video....cmq. da oggi in poi quando volerò su un 777 mi sentirò leggermente più sicuro...

Il video ancora non può dare un'idea delle cause dell'incidente ma fa capire che il bilancio poteva essere molto più pesante.
Ciò che mi ha colpito è stato vedere il 777 che prima di fermarsi si capovolge ma alla fine cade di pancia e non prende subito fuoco.
Incredibile, c'erano tantissime possibilità che l'aereo andasse totalmente nell'impatto provocando molti più morti.
Un pensiero alle due vittime ma poteva andare molto peggio.

Un ringraziamento alle ferriere di Seattle per aver costruito l'ennesima fortezza volante indistruttibile (ma questo l'avevamo già visto a LHR).

Assolutamente d'accordo. Il video mostra davvero l'eccezionalita' dell'evento e la drammaticita' della situazione. Incredibile che ci siano solo due morti (un pensiero per loro), ma poteva andare molto peggio.

Sicuramente, questo incidente conferma come vari accorgimenti nella progettazione di questo aereo hanno salvato tantissime vite in questo incidente. Davvero impressionante.

Il pilota in questione però, stando a quanto scritto poco sopra, proveniva dalla linea 747, non propriamente un Cessna.

non penso il problema sia arrivasse da un 747 o da un 737 o da un Cessna ( cosa che ritengo altamente improbabile ).
penso ( a parte la possibile concausa di problemi ) ad un "non adattamento alla macchina " considerando le procedure differenti rispetto a quella da cui proviene.
in ogni caso il pilot flying (smentitemi se dico una scemata) è in ogni caso assistito dal collega. Possibile che nessuno dei due si sia accorto ne della bassa velocita ne dell'approach troppo basso?
Mi farebbe in questo caso venire in mente un altro caso di 747 di CPT "padrone" qualcuno lo ricorda?