Il nuovo aeroporto di Bologna


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,008
Il terminal andava comunque ingrandito, anche se immagino che l'arrivo di EK (e dei nuovi soci) abbia aumentato le ambizioni.
Sembra tra l'altro che Febbraio sia stato un mese rampante per BLQ, con un ottimo progresso mensile e il superamento dei 7M di pax nel rolling year.
 

iJoker

Utente Registrato
14 Gennaio 2013
26
0
Si legge "riconfigurazione della parte landside in termini di aree che possono massimizzare le possibilità commerciali".
Ma non è appena stato ristrutturato tutto il terminal e modificate tutte le aree commerciali?
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Bello...peccato che arrivarci sia estremamente difficoltoso, e non solo per quello lo trovo uno degli aeroporti più inospitali
 

Aleblqaz

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
161
5
View attachment 8346View attachment 8345x


Sembra che ad oggi ad uno dei due finger manchi soltanto l'ultima parte del pontile d'imbarco. In ogni caso l'odissea bolognese dei finger è davvero una vergogna per il BLQ. Azienda appaltatrice fallita,la seconda azienda appaltatrice era in odore di mafia ed infine i lavori erano stati eseguiti male. Tant'è che è stato necessario demolire il primo manufatto del ponte di collegamento tra l'aerostazione e la colonna del finger.
 

cristian244

Utente Registrato
21 Maggio 2007
28
0
er
e speriamo che i lavori abbiano inizio in fretta.. quella facciata è inguardabile..

View attachment 8346View attachment 8345x


Sembra che ad oggi ad uno dei due finger manchi soltanto l'ultima parte del pontile d'imbarco. In ogni caso l'odissea bolognese dei finger è davvero una vergogna per il BLQ. Azienda appaltatrice fallita,la seconda azienda appaltatrice era in odore di mafia ed infine i lavori erano stati eseguiti male. Tant'è che è stato necessario demolire il primo manufatto del ponte di collegamento tra l'aerostazione e la colonna del finger.
 

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Era ora che li finissero sti finger, è una vergogna che un aeroporto come il BLQ ne fosse ancora sprovvisto...

Peccato che non potranno essere usati per il 777 di EK dato che non c'è posto nella piazzola davanti alla zona extra-schengen :(
 

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Difficoltoso arrivare al BLQ?! ?questa è bella, me la segno!! Ma in che termini può essere difficoltoso, che è l'aeroporto più vicino alla città, affianco all'uscita della tangenziale e raggiungibile dal centro in pochi minuti anche con strade "normali".
I finger sono ovunque, tranne che a BLQ, dovrebbero vergognarsi per i tempi biblici a prescindere da quello che può essere successo. Se si vuole le cose si fanno prima e meglio, qui non hanno scuse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Allora segnati che:
in auto si ci si arriva facilmente si ma come entri nella rotonda e' il caos! auto parcheggiate ovunque che intralciano l' ingresso anche perche' il parcheggio di fronte e' spesso strapieno, dopo esre riuscito a entrare nell' imbuto stretto del park quasi non c'e' posto per fermarsi e scaricare i bagagli se non intralciando ulteriormente il passaggio, una volta che ti hanno scaricato o molli le valige li e chi ti ha portato aspetta o te le trascini fino all' ingresso ( prima che tu dica che le valige in genere hanno le ruote immaginati con due colli da 32kg e bagaglio a mano)aperche' diventa difficile trovare un carrello da quando sono diventati a pagamento ( non lo riporti piu' al suo posto ma lo abbandoni in giro) Ho cominciato ad andare al piano superiore dove quasi non c'e' traffico ma non ci sono i carrelli..anzi se hai fortuna ne trovi uno abbandonato aggratis, oppure trascini un po' le valige e almeno poi vai in discesa verso i banchi checkin
In arrivo gli stessi problemi, sei costretto a parcheggiare a pagamento (3.50 ora lo trovo caro ma e' soggettivo)
Col bus BLQ? rimangono gli stessi problemi dei carrelli, 6 euro per un bus urbano mi pare molto (ma e' soggettivo) a parte gli zingari che cercano di aprirti i bagagli mentre sali ma questo non e' colpa di BLQ
Vuoi segnarti anche il fatto degli spazi angusti rimasti ai pax agli imbarchi? Il cantiere perenne ?
E' vero altri aeroporti hanno gli stessi problemi ma BLQ, a mio avviso sta' diventando un caos, recentemente sono arrivato a Tessera e mi e' parso un altro mondo
Questa la mia personale percezione in quest' ultimo anno transitandoci ca una 15a di volte
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Allora segnati che:
in auto si ci si arriva facilmente si ma come entri nella rotonda e' il caos! auto parcheggiate ovunque che intralciano l' ingresso anche perche' il parcheggio di fronte e' spesso strapieno, dopo esre riuscito a entrare nell' imbuto stretto del park quasi non c'e' posto per fermarsi e scaricare i bagagli se non intralciando ulteriormente il passaggio, una volta che ti hanno scaricato o molli le valige li e chi ti ha portato aspetta o te le trascini fino all' ingresso ( prima che tu dica che le valige in genere hanno le ruote immaginati con due colli da 32kg e bagaglio a mano)aperche' diventa difficile trovare un carrello da quando sono diventati a pagamento ( non lo riporti piu' al suo posto ma lo abbandoni in giro) Ho cominciato ad andare al piano superiore dove quasi non c'e' traffico ma non ci sono i carrelli..anzi se hai fortuna ne trovi uno abbandonato aggratis, oppure trascini un po' le valige e almeno poi vai in discesa verso i banchi checkin
In arrivo gli stessi problemi, sei costretto a parcheggiare a pagamento (3.50 ora lo trovo caro ma e' soggettivo)
Col bus BLQ? rimangono gli stessi problemi dei carrelli, 6 euro per un bus urbano mi pare molto (ma e' soggettivo) a parte gli zingari che cercano di aprirti i bagagli mentre sali ma questo non e' colpa di BLQ
Vuoi segnarti anche il fatto degli spazi angusti rimasti ai pax agli imbarchi? Il cantiere perenne ?
E' vero altri aeroporti hanno gli stessi problemi ma BLQ, a mio avviso sta' diventando un caos, recentemente sono arrivato a Tessera e mi e' parso un altro mondo
Questa la mia personale percezione in quest' ultimo anno transitandoci ca una 15a di volte
Cedevo di essere l'unico a pensarlo. L'ultima volta che l'ho preso era particolarmente affollato sia all'esterno che all'interno. Per non parlare dei gates vicino all'airside con code abbastanza lunghe.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Raccolgo l'invito di ElPaso90 e continuo la discussione qui. BLQ ha diversi problemi ma alcuni sono endemici in molti aeroporti italiani. Piu' alcuni suoi.

Secondo me le code agli imbarchi dei voli FR sono endemiche in tutti gli aeroporti, dovrebbero sparire se non fosse che garantiscono solo i primi 90 bagagli a mano, per cui penso che a parte il posto assegnato molta gente si metta in coda presto per essere sicura di portare a bordo il bagaglio a mano e non vedersi costretta a metterlo in stiva.

La struttura e' quella che e'. Ai tempi nessuno pensava che BLQ diventasse uno dei primi dieci aeroporti italiani. L'arrivo di EK, volo che pare funzioni bene nonostante l'aeroporto, e' stato un richiamo alla realta'.
Ci sono parecchi problemi da risolvere prima che la struttura possa accogliere un secondo wide body (a prescindere dalla destinazione). Le code ai varchi sono endemiche in molti aeroporti (provate a partire dal Terminal 5 di Heathrow alle 8 di mattina, la cosa non e' poi cosi' diversa da BLQ).

Trovo pero' assurdo che la sala VIP non sia in area sterile, anche se ha controlli di sicurezza suoi (lo stesso usato dagli equipaggi e dall'assistenza). Inoltre per essere la sala VIP dell'aeroporto di una regione che si fa un vanto di una buona cucina non c'e' quasi niente da mangiare. Al suo confronto la sala Marco Polo di Venezia ti offre un banchetto al buffet (sono sarcastico).

Agli arrivi extra-Schengen (sono quelli che uso io) dovrebbero dotarsi di un secondo sportello automatico, avere un cambio di monete piu' in vista (capisco la logica dietro alla moneta da un Euro per un carrello, ma se io arrivo dall'area extra Schengen quali sono le probabilita' che io abbia una moneta da un'euro?).

L'ATM dovrebbe essere piu' facile da individuare e piu' vicino agli arrivi (anche questa e' una cosa comune ad altri aeroporti italiani, o per lo meno VCE e' messa allo stesso modo).

Sarebbe forse il caso di isolare i gate usati da FR e soprattutto... Gli air bridge (quelli che gli italiani chiamano finger). Io sono scettico perche' guardando i piani di espansione mi sembra che almeno un paio di air bridge parzialmente costruiti debbano essere demoliti.

Io abiti a Londra ma passo da BLQ e VCE almeno una volta al mese e francamente li trovo superiori a LIN. Il mio primo volo da BLQ fu un BLQ-LIN con un Handley Page Herald dell'Itavia e ricordo quando un F.28 dell'Itavia era l'aereo piu' grande che si vedesse a Borgo Panigale (non si chiamava ancora Marconi). L'aeroporto ne ha fatta di strada ma e' ora che si rendano conto che appunto perche' ne ha fatta di strada adesso ha a che fare con giocattoli piu' grandi e si deve adeguare e adeguare in fretta.
 

Obrigado

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
492
0
Rovigo
un bel colpo per BLQ sarebbe mandare via i militari nella zona adiacente al terminal (subito a sud) che altro non fanno che intralciare qualsiasi progetto, es. il masterplan del nuovo terminal di diversi anni fa. Per il resto anch'io che spesso faccio spola tra BLQ o VCE trovo il Marconi migliorato negli ultimi anni pur mantenendo lo stesso edificio, spero proprio che i lavori del nuovo molo inizino presto e soprattutto non abbiano problemi o intralci
 

Tanaia

Utente Registrato
5 Marzo 2016
21
0
Castelnuovo Vomano
Ero sulla EK93 di due settimane fa, ma con sorpresa sia il controllo passaporti che il ritiro bagagli son stati abbastanza veloci.
Sicuramente ci sono alcune criticità delle infrastrutture e servizi da migliorare ma non sarei così critico/pessimista come letto nell'altro post.
Son sicuro che Sab sappia dei problemi e che starà cercando di risolverli nei modi e tempi migliori
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Vorrei anche ricordare che ai tempi del mio citato BLQ-MIL sui Handley Page Herald Itavia (quasi cinquant'anni fa) LIN aveva la stessa infrastruttura che ha adesso. Rispetto ad allora VCE e BLQ hanno aerostazioni completamente diverse e VCE si sta allargando e BLQ iniziera' nel 2017. Come ho gia' citato BLQ e' tutt'altro che perfetto ma non e' nemmeno un disastro. Personalmente, io devo ancora trovare un aeroporto che nei momenti di punta non abbia una lunga coda ai controlli di sicurezza ed addetti alla sicurezza fra il frustrato e lo scontroso (entrambi andanti con molto moto :) )
 

Cfossoni

Utente Registrato
9 Maggio 2016
2
0
Buonasera. Sono un nuovo iscritto e circa quello che sto leggendo sul cambio di programma nel master plan dell'aeroporto di Bologna mi sento di dire che è un drastico ridimensionamento del progetto. Si trovano due rendering diversi e quindi quale sarà quello che troverà attuazione. Di progetti ne sono stati fatti molti ed i più sono stati disattesi. L'aeroporto è nato vecchio come progetto ed ha avuto vita complicata con i lavori affidati alla f.lli Costanzo di Catania poi fallita. Questo progetto mi pare non affrontare il problema della viabilità esterna che è a Dir poco disastrosa. Il progetto di Pascall pare che voglia metter mano a questo limite. Altra cosa il nuovo molo imbarchi porterà a demolire un pontile mai aperto... Si sta ancora progettando ampliamenti senza una visione complessiva!! Ho forti dubbi su questo intervento.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,008
Ciao e benvenuto. :)
La madre di tutti i problemi di BLQ è stata la scelta di volerlo mantenere a tutti costi nel sito attuale. Molti anni fa si era pensato ad una infrastruttura completamente nuova ad Ozzano Emilia, ma purtroppo non se ne è fatto nulla. Ogni volta che vedo VCE, mi viene da pensare che se la storia avesse preso un altro corso, BLQ sarebbe potuto essere qualcosa di simile. Con pista di 3.3 km e spazio per crescere in futuro.
Quanto agli ampliamenti "reali", forse ne sapremo qualcosa di più dalla riunione per l'approvazione della trimestrale prevista per Venerdì.