Il nuovo aeroporto di Bologna


DusCgn

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Perchè Emirates sta dimostrando di essere brava a vendere i suoi biglietti, mentre le americane che hanno operativi ballerini a stagioni alterne evidentemente no. Inoltre probabilmente i costi di EK sono inferiori e quindi può reggere meglio stagioni con andamenti non esaltanti. Io credo che tutte le golfare siano avvantaggiate dal regime fiscale(globale, dal personale al carburante alle imposte) e quindi in qualche modo ci sia una concorrenza non proprio ad armi pari...ma questo non è l'oggetto al momento...
Sì ma i mercati verso USA o anche Canada hanno caratteristiche decisamente differenti dai voli per il Golfo.

Anni fa c'era pure un volo BLQ-JFK estivo di eurofly, che proveniva da BRI/SUF/PSR a seconda.
Alla fine da 10 anni che volano sull'Atlantico (GJ poi IG) sono rimaste continuativamente sempre e solo PMO e NAP.
 

Shogun

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Ma il people mover hanno iniziato a costruirlo o no?
Sì. I cantieri sono partiti.

Sì ma i mercati verso USA o anche Canada hanno caratteristiche decisamente differenti dai voli per il Golfo.

Anni fa c'era pure un volo BLQ-JFK estivo di eurofly, che proveniva da BRI/SUF/PSR a seconda.
Alla fine da 10 anni che volano sull'Atlantico (GJ poi IG) sono rimaste continuativamente sempre e solo PMO e NAP.
Il volo IG aveva una connotazione leisure e non c'era la possibilità di sfruttare connessioni per il resto degli USA. Inoltre BLQ era un aeroporto da 4,5 milioni di pax l'anno.
 

Batavia

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In Eurofly ho lavorato, non poteva essere in grado di sostenere alcun volo, figuriamoci un jfk in tempi non ancora maturi. Confrontare Eurofly con Emirates dal punto di vista di capacità organizzativa e quindi efficienza sarebbe come dire che Mumbai e Singapore sono due cose simili! Infine, con tutto il rispetto per Pmo e Nap, non sono proprio paragonabili a Blq nella tipologia di traffico aereo che generano
 

AZ209

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Londra.
Aeroporto di Bologna: torna l'utile nel primo trimestre

FTA Online News
Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitosi oggi sotto la Presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016. - Traffico passeggeri pari a 1,6 milioni di passeggeri (+16% rispetto al 2015), con una crescente incidenza dei passeggeri internazionali pari al 74,3% del totale.

- Ricavi consolidati pari a 18,5 milioni di euro, +18% rispetto al primo trimestre 2015.
- EBITDA consolidato pari a 4,3 milioni di euro, in crescita dell'80,7% rispetto al primo trimestre 2015.
- Utile netto consolidato pari a 1,2 milioni di euro, rispetto alla perdita di 0,3 milioni nei primi tre mesi 2015.

La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2016 è positiva per 11,3 milioni di euro, rispetto ai 14,6 milioni del 31 dicembre 2015, differenza principalmente legata alla sottoscrizione dello strumento finanziario partecipativo in Marconi Express per 4 milioni di euro dato l'avvio dei lavori per la costruzione del collegamento tra aeroporto e stazione ferroviaria
(RV)
 

maxlanz

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VRN
Io uso poco Bologna (Verona e Venezia sono i "miei" soliti) ma ci sono appena stato e per il parcheggio abbiamo pagato solo 19 euro partendo venerdì mattina e tornando ieri pomeriggio. Una buona promozione.
Tra l'altro venerdì stavano imbarcando una Ferrari bianca sul volo EK. :)

Ciao
Massimo
 

TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
delta potrebbe operare una BLQ-ATL magari alternata con PSA utilizzando da BLQ ad ATL un 757?
Voi come vedreste questa eventuale rotta dal punto di vista del viaggiatore?
 

Aleblqaz

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Non credo che il 757 DL abbia il range operativo necessario per fare un ATL-BLQ/PSA
 

belumosi

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delta potrebbe operare una BLQ-ATL magari alternata con PSA utilizzando da BLQ ad ATL un 757?
Voi come vedreste questa eventuale rotta dal punto di vista del viaggiatore?
Il 757 non avrebbe autonomia sufficiente a coprire la BLQ-ATL. Inoltre se persino a MXP il collegamento è stagionale, non credo che esista nemmeno lontanamente una massa critica sufficiente per pensare ad un volo del genere.
A medio termine, è sicuramente è più realistico un BLQ-JFK by DL, volo che a NY garantirebbe comunque una buona parte delle coincidenze permesse dal super-hub della Georgia.
 

TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
Il 757 non avrebbe autonomia sufficiente a coprire la BLQ-ATL. Inoltre se persino a MXP il collegamento è stagionale, non credo che esista nemmeno lontanamente una massa critica sufficiente per pensare ad un volo del genere.
A medio termine, è sicuramente è più realistico un BLQ-JFK by DL, volo che a NY garantirebbe comunque una buona parte delle coincidenze permesse dal super-hub della Georgia.
Grazie

Secondo me BLQ avrebbe piu possibilità di reggere un collegamento, non necessariamente daily, verso la cina o verso gli stati uniti?
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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Londra
Grazie

Secondo me BLQ avrebbe piu possibilità di reggere un collegamento, non necessariamente daily, verso la cina o verso gli stati uniti?
BLQ-JFK apre altre possibilita' da coincidenze negli USA a Canada e Sud America, e' anche una rotta abbastanza corta per cui la pista attuale non dovrebbe dare penalizzazioni. BLQ-CINA mi sempra un p2p secco e non credo funzioni nemmeno un paio di volte la settimana.

Il traffico alto spendente avrebbe la possibilita' di raggiungere la Cina giornalmente con altri scali e la Y da sola non basta a tenere in piedi un volo a Lungo Raggio. Fare scalo per andare in Cina allungherebbe un volo gia' piuttosto lungo. Aggiungere un'ora o due a tempi di viaggio di 10-12 ore non cambia molto, diverso il discorso BLQ-JFK dove un non-stop accorcerebbe notevolmente il viaggio.

Adesso la domanda, quale compagnia potrebbe far deviare le 'aspirate' da LHR, CDG, FRA, MUC, AMS, MAD, FCO e persino IST verso un volo non-stop? E quanto potrebbe portar via un collegamento diretto fatto bene con MXP via AV? (Lo so che il collegamento c'era poi l'hanno tolto, mi diceva un mio amico che aveva orari scomodi soprattuttt per il JFK-MXP e non lo usava quasi nessuno)
 

DusCgn

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Bologna booming thanks to Ryanair and Emirates; passenger numbers up 14% in first four months of 2016; airberlin new for S16

With almost seven million passengers in 2015 Bologna Guglielmo Marconi Airport is Italy’s seventh busiest airport. In recent years its growth has outperformed that of most other Italian airports, helped by the fact that Ryanair made it base number 29 in late October 2008, having never previously served the airport. In the seven years between 2008 and 2015 passenger numbers at the airport have grown by an impressive 67%. Last year’s highlight was the arrival of Emirates, which launched flights to Dubai on 3 November 2015.



The dramatic dip in passenger numbers in 2004 can be explained by the airport having to close the main runway for two months for maintenance.

Traffic up 14% in first four months of 2016

Thanks to the arrival of Emirates and Ryanair’s expansion, passenger numbers are up an impressive 14% in the first four months of 2016. In the last three years the airport’s SVID (Seasonal Variation In Demand) score has actually fallen (a good thing) from 4.15 in 2013, to 3.62 in in 2014 and just 3.18 in 2015. However, peak passenger numbers in August are still around 75% higher than those achieved in the quietest month of February.



Ryanair accounts for almost 50% of traffic

According to the airport, in the first quarter of 2016 Ryanair was by far the biggest airline at Bologna, with almost 47% of passengers. Since arriving in late 2008, the Irish ULCC has launched flights to 59 destinations of which 42 (71%) are still operating this summer. The 17 routes dropped are to Birmingham, Bratislava, Budapest, Constanta, Fez, Frankfurt Hahn, Girona, Granada, Katowice, Larnaca, London Gatwick, Marrakech, Oslo Rygge, Oslo Torp, Paphos, Poznan and Zaragoza. Since last summer, the carrier has increased its network from 34 to 42 destinations with the addition of Athens (March 2016), Berlin Schönefeld (October 2015), Bucharest (October 2015), Cagliari (October 2015), Copenhagen (November 2015), Gran Canaria (November 2015), Thessaloniki (April 2016) and Vigo (April 2016).



Other recent route developments include the launch of daily flights to Catania with Alitalia (on 1 May), airberlin introducing thrice-daily flights to Düsseldorf using Q400s on 2 May and Wizz Air starting flights to Chisinau in Moldova last September. Wizz Air will also begin thrice-weekly flights to Iasi in Romania starting in July. However, while most LCCs are growing their networks at the airport, easyJet has cut it Bologna routes from four to just one, London Gatwick (which launched in May 2011). Flights to Geneva (started in May 2015), Hamburg (started in March 2015) and Paris CDG (started in December 2011) have all been suspended during the last 12 months.

Other flag-carriers serving Bologna Airport include Aer Lingus, Aeroflot, Air Moldova, Brussels Airlines, Czech Airlines, Royal Air Maroc, SAS, TAP Portugal, TAROM, Tunisair and Ukraine International Airlines. Other LCCs with flights to the airport include Air Arabia Maroc, Blue Air, germanwings/Eurowings, Pegasus Airlines, Transavia and Vueling. One notable absentee is Norwegian, which has so far shown no interest in serving Bologna.

Apart from Emirates’ Dubai service, Bologna also has hub connections to Amsterdam (with KLM), Frankfurt (with Lufthansa), Istanbul Atatürk (with Turkish Airlines), Munich (with Lufthansa partner Air Dolomiti), Paris CDG (with Air France), Rome Fiumicino (with Alitalia) and Vienna (with Austrian Airlines). At present the airport has no direct scheduled service to any US or Asian destinations.




http://www.anna.aero/2016/05/23/bol...-14-first-four-months-2016-airberlin-new-s16/
 

ElPaso90

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5 Febbraio 2016
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Bologna
Grazie per il link! :)

Analisi senza dubbio interessante che alla fine riassume un po' quello che sapevamo già (Ryanair spopola e a seguire tutte le varie legacy). Wizz si è ritagliata una bella fetta di mercato con l' Est Europa mentre EasyJet nonostante sia rimasta solo su LGW riesce comunque a tenere botta al decimo posto. Fa piacere vedere AZ al quinto posto, stando ai risultati del mese di aprile c'è stato un bel incremento rispetto all' anno scorso su FCO.

Sono rimasto un po' sorpreso della mancanza di SU nella top ten, con 11 frequenze settimanali pensavo raggiungesse risultati migliori.
 

Obrigado

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25 Febbraio 2011
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Rovigo
Grazie per il link! :)

Analisi senza dubbio interessante che alla fine riassume un po' quello che sapevamo già (Ryanair spopola e a seguire tutte le varie legacy). Wizz si è ritagliata una bella fetta di mercato con l' Est Europa mentre EasyJet nonostante sia rimasta solo su LGW riesce comunque a tenere botta al decimo posto. Fa piacere vedere AZ al quinto posto, stando ai risultati del mese di aprile c'è stato un bel incremento rispetto all' anno scorso su FCO.

Sono rimasto un po' sorpreso della mancanza di SU nella top ten, con 11 frequenze settimanali pensavo raggiungesse risultati migliori.

forse e probabilmente Aeroflot sorpasserà Easy.. tra poco le frequenze aumenteranno da 11 a 14 mentre EZY non risentirà più del volo per CDG che comunque fino a fine marzo ha operato :)
 

Batavia

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13 Aprile 2010
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EK abbondantemente sopra TK per passeggeri, nonostante le frequenze TK siano doppie con simile capacità giornaliera


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TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
BLQ-JFK apre altre possibilita' da coincidenze negli USA a Canada e Sud America, e' anche una rotta abbastanza corta per cui la pista attuale non dovrebbe dare penalizzazioni. BLQ-CINA mi sempra un p2p secco e non credo funzioni nemmeno un paio di volte la settimana.

Il traffico alto spendente avrebbe la possibilita' di raggiungere la Cina giornalmente con altri scali e la Y da sola non basta a tenere in piedi un volo a Lungo Raggio. Fare scalo per andare in Cina allungherebbe un volo gia' piuttosto lungo. Aggiungere un'ora o due a tempi di viaggio di 10-12 ore non cambia molto, diverso il discorso BLQ-JFK dove un non-stop accorcerebbe notevolmente il viaggio.

Adesso la domanda, quale compagnia potrebbe far deviare le 'aspirate' da LHR, CDG, FRA, MUC, AMS, MAD, FCO e persino IST verso un volo non-stop? E quanto potrebbe portar via un collegamento diretto fatto bene con MXP via AV? (Lo so che il collegamento c'era poi l'hanno tolto, mi diceva un mio amico che aveva orari scomodi soprattuttt per il JFK-MXP e non lo usava quasi nessuno)
Ovviamente era "secondo te" e non "secondo me"...altrimenti il punto interrogativo non avrebbe avuto senso :)

Grazie per il tuo intervento. Secondo me data la posizione del marconi, l'area di interesse che gravita su BLQ e l'integrazione treno/aereo, nonchè i tempi ferroviari per raggiungere malpensa, il treno potrà ben poco. Semmai, secondo me, il contrario. L'area di Milano sud, che trova in Rogoredo una stazione con buone frequenze AV su Bologna, potrebbe essere interessata a venire a BLQ invece che a MXP per voli WB. Vale lo stesso per Piacenza, Parma, Mantova, l'area mediopadana insomma
 

maxdan2008

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AEROPORTO DI BOLOGNA, A MAGGIO PASSEGGERI IN CRESCITA DEL 12%

“Boom” dei passeggeri su voli nazionali (+16,7%), bene anche gli internazionali (+10,5%) Passeggeri complessivi dei primi 5 mesi a quota 2 milioni e 870 mila, in crescita del 13,4% Continua la straordinaria crescita dell’Aeroporto Marconi di Bologna nella prima parte del 2016: a maggio l’incremento è stato del 12,0% sullo stesso mese del 2015, per un totale di 681.579 passeggeri.
Per la prima volta da inizio anno, a trainare la crescita sono i passeggeri su voli nazionali, che registrano un incremento del 16,7%, per un totale di 170.024 passeggeri.
Si conferma comunque l’ottimo andamento dei passeggeri su voli internazionali, che a maggio hanno superato quota mezzo milione (511.555, +10,5%) e che continuano a rappresentare la componente principale, nel mese pari al 75% del traffico totale.
L’andamento mensile è stato condizionato positivamente dalle ottime performance delle destinazioni nazionali, in particolare Catania (con il ritorno del collegamento di Alitalia e un +32,2% di passeggeri), Roma (+76%) e Cagliari (+87%, grazie in particolare all’avvio del nuovo volo Ryanair).
A livello di destinazioni internazionali, emergono la crescita di Bucarest e Copenaghen, mentre si conferma il forte appeal del collegamento Emirates con Dubai.
Nel mese di maggio i movimenti aerei sono stati 5.852, con una crescita dell’11,4% sul 2015, mentre sono in forte aumento (+35,1%) le merci trasportate per via aerea, pari a 3.353 tonnellate.
I passeggeri dei primi cinque mesi del 2016 hanno raggiunto quota 2.869.240, con una crescita del 13,4% sullo stesso periodo del 2015. I movimenti sono stati 25.267 (+9,3%) e le merci trasportate 15.698 tonnellate (+28,1%).