Il nuovo aeroporto di Bologna


Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Io attendo il blq-nyc di ek con proseguimento su dubai come secondo daily....non credo sarebbe fanta aviazione, ma ora di fatto lo è!
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Se EK apre Pisa il volo da BLQ resisterá sicuramente ma un secondo daily a quel punto credo sarebbe fanta aviazione visto che per quanto poco, rispetto ad ora, qualche passeggero toscano verrebbe sicuramente a mancare...
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Ieri sono arrivato a BLQ. Si sa niente degli Air Bridge (quelli che in Italia chiamano Finger)? Fa un po' ridere vedere i pontili finiti. Fra l'altro mi sembra che ne dovranno demolire almeno un paio quando comincera' la costruzione della nuova ala.
 

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Io attendo il blq-nyc di ek con proseguimento su dubai come secondo daily....non credo sarebbe fanta aviazione, ma ora di fatto lo è!
Il BLQ-JFK di EK sarebbe meraviglioso ma come già detto anche da Roger, anche secondo me al momento non c'è sufficiente traffico per un secondo daily... Tra le due avrebbe più senso una cara vecchia Delta che consentirebbe delle buone prosecuzioni

Ieri sono arrivato a BLQ. Si sa niente degli Air Bridge (quelli che in Italia chiamano Finger)? Fa un po' ridere vedere i pontili finiti. Fra l'altro mi sembra che ne dovranno demolire almeno un paio quando comincera' la costruzione della nuova ala.
Per ora sembra non si sappia più di tanto oltre al fatto che hanno completato i pontili... e dire che hanno già pure cominciato a pubblicizzare il completamento dei finger sui cartelloni del piazzale principale :(

Restando in tema di infrastrutture, sembra che almeno il cantiere del People Mover proceda spedito!
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Restando in tema di infrastrutture, sembra che almeno il cantiere del People Mover proceda spedito!
Almeno quello.

Mi sembra facciano anche lavori di ampliamento del piazzale in quella che adesso e' la zona Cargo. Dopo tutto dovranno organizzare spazio per la sosta degli aerei quando cominceranno i lavori del nuovo molo.
 

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
è una navetta su monorotaia che collegherà, in circa 7 minuti e mezzo di viaggio, il centro città e l’aeroporto, effettuando un’unica fermata intermedia presso il Lazzaretto.

Stando a quanto detto dalla società che sta effettuando i lavori, il tutto dovrebbe essere pronto per fine ottobre 2018 ma l'apertura officiale è prevista per gennaio 2019. Spero solo che non ci siano più intoppi burocratici o altri problemi a rallentare il cantiere!
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,095
0
VRN
è una navetta su monorotaia che collegherà, in circa 7 minuti e mezzo di viaggio, il centro città e l’aeroporto, effettuando un’unica fermata intermedia presso il Lazzaretto.

Stando a quanto detto dalla società che sta effettuando i lavori, il tutto dovrebbe essere pronto per fine ottobre 2018 ma l'apertura officiale è prevista per gennaio 2019. Spero solo che non ci siano più intoppi burocratici o altri problemi a rallentare il cantiere!
Immagino anche la stazione ferroviaria perché è la cosa principale.

Ciao
Massimo
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
è una navetta su monorotaia che collegherà, in circa 7 minuti e mezzo di viaggio, il centro città e l’aeroporto, effettuando un’unica fermata intermedia presso il Lazzaretto.

Stando a quanto detto dalla società che sta effettuando i lavori, il tutto dovrebbe essere pronto per fine ottobre 2018 ma l'apertura officiale è prevista per gennaio 2019. Spero solo che non ci siano più intoppi burocratici o altri problemi a rallentare il cantiere!
Ho cominiciato a volare sporadicamente su BLQ da poco, e spero finiscano presto questa infrastruttura perchè il bus è sì comodo, ma un tantinello inadeguato (troppo lento a parità di distanza, e l'ultima volta sono riuscito a prendere solo il terzo per tutta la gente che c'era).
 

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Ho cominiciato a volare sporadicamente su BLQ da poco, e spero finiscano presto questa infrastruttura perchè il bus è sì comodo, ma un tantinello inadeguato (troppo lento a parità di distanza, e l'ultima volta sono riuscito a prendere solo il terzo per tutta la gente che c'era).
Concordo! Oltretutto secondo me 6 €uro a tratta sono veramente eccessivi... Vedo spesso molte persone pagare 1,50 €uro per arrivare con un normalissimo bus a poco meno di 1 KM e poi farsela a piedi
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
Concordo! Oltretutto secondo me 6 €uro a tratta sono veramente eccessivi... Vedo spesso molte persone pagare 1,50 €uro per arrivare con un normalissimo bus a poco meno di 1 KM e poi farsela a piedi
Ai prezzi fuori mercato dei collegamenti aeroportuali, purtroppo, ci sono abituato tanto da non farci più caso. Infatti non oso immaginare quanto costerà il peoplemover.

Certo che magari coordinare gli orari dei bus con quelli dei picchi di traffico e intensificare determinate fasce orarie... O magari usare semplicemente dei jumbo bus... Vabò, santa pazienza.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Concordo! Oltretutto secondo me 6 €uro a tratta sono veramente eccessivi... Vedo spesso molte persone pagare 1,50 €uro per arrivare con un normalissimo bus a poco meno di 1 KM e poi farsela a piedi
C'e' un servizio di NCC che, previa prenotazione telefonica , ti preleva in apt e ti porta in stazione a 5 euro pp in 15min
Una spece di Uber
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,095
0
VRN
C'e' un servizio di NCC che, previa prenotazione telefonica , ti preleva in apt e ti porta in stazione a 5 euro pp in 15min
Una spece di Uber
Interessante questa cosa, sono partito da BLQ due volte nelle ultime 5 settimane e mi capiterà ancora. Come si chiama? :)

Ciao
Massimo
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Ho scoprto ieri che a BLQ usano i pontili per l'imbarco a piedi. Nel senso che entri nel 'pontile', scendi le scale e sali sul Cobus. Pazzesco!
 

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,183
27
Ho scoprto ieri che a BLQ usano i pontili per l'imbarco a piedi. Nel senso che entri nel 'pontile', scendi le scale e sali sul Cobus. Pazzesco!
Il progetto era quello anche originariamente. Avrebbero dovuto esserci 5 pontili di imbarco di cui solo 3 dotati di finger.
 

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Il progetto era quello anche originariamente. Avrebbero dovuto esserci 5 pontili di imbarco di cui solo 3 dotati di finger.
3 sarebbero comunque meglio di niente... Se non altro sarebbe bello averli per le compagnie legacy.

Non conta assolutamente nulla ma alla domanda di un ragazzo su twitter su quando sarebbero stati pronti i primi finger la risposta da parte di AdB è stata "a breve"