Gino Lisa: dal 25 Luglio si vola con Darwin per MXP, TRN e PMO

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
L'operazione urgente da far ora è anticipare il volo serale da Mxp, anticipare il volo alle 20.00 - 20.30,porterebbe a Foggia un sacco di passeggeri, vedasi volo di Myair da Bergamo..

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
No Linate No, per favore!

L'operazione urgente da far ora è anticipare il volo serale da Mxp, anticipare il volo alle 20.00 - 20.30,porterebbe a Foggia un sacco di passeggeri, vedasi volo di Myair da Bergamo..
Ho fatto "amicizia on line" con un pilota di Darwin, caro Mitico81... appena posso, giro a lui questa nostra richiesta.

Per quanto riguarda Linate, oltre al fatto che NON CI SONO SLOT (per chi non c'è già:D), ribadisco che non mi piace, e che è vecchio, brutto, "passato"... il futuro è Malpensa, è basta!

Ancora non capisco perchè non si decidono a C H I U D E R L O, e a farne un mega-parco attrezzato (annesso all'Idroscalo).
Basterebbe un pò di coraggio, un bel DECRETO, il Malpensa Express a prezzo "politico" (max 4eur a corsa), e finalmente anche Milano avrebbe un Aeroporto degno di tale nome... e non sono solo io a dirlo!
Possibile che in Italia debba essere tutto sempre così complicato... si era già deciso 20 anni fa che LIN sarebbe dovuto scomparire a favore di MXP (ricordo benissimo il "teatrino" dei mezzi aeroportuali spostati in blocco la notte del 25/10/1998 da LIN a MXP, e poi il dietro-front di gran corsa prima dell'alba)... perchè adesso non lo si FA E BASTA, senza se, senza ma, senza piagnistei assortiti...

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ho fatto "amicizia on line" con un pilota di Darwin, caro Mitico81... appena posso, giro a lui questa nostra richiesta.

Per quanto riguarda Linate, oltre al fatto che NON CI SONO SLOT (per chi non c'è già:D), ribadisco che non mi piace, e che è vecchio, brutto, "passato"... il futuro è Malpensa, è basta!

Ancora non capisco perchè non si decidono a C H I U D E R L O, e a farne un mega-parco attrezzato (annesso all'Idroscalo).
Basterebbe un pò di coraggio, un bel DECRETO, il Malpensa Express a prezzo "politico" (max 4eur a corsa), e finalmente anche Milano avrebbe un Aeroporto degno di tale nome... e non solo solo io a dirlo!
Da Malpensa a Foggia con 100/120€ è molto più concorrenziale il treno, a questo punto.
Difatti il "bulk" del flusso è proprio via rotaia e l'aereo sarà sempre legato a flussi marginali.

Il vantaggio per Linate sui nazionali è che atterri in centro città. E comunque sono convinto che gli slots si trovano, in quanto FOG rientra nelle destinazioni servibili da LIN (ai tempi ci volava la Federico II).
A un pax medio non gliene frega un assoluto fico secco se lo scalo ha gli arredamenti nuovi. La comodità è data dal rapporto costo/tempo.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Da Malpensa a Foggia con 100/120€ è molto più concorrenziale il treno, a questo punto.
Difatti il "bulk" del flusso è proprio via rotaia e l'aereo sarà sempre legato a flussi marginali.

Il vantaggio per Linate sui nazionali è che atterri in centro città. E comunque sono convinto che gli slots si trovano, in quanto FOG rientra nelle destinazioni servibili da LIN (ai tempi ci volava la Federico II).
A un pax medio non gliene frega un assoluto fico secco se lo scalo ha gli arredamenti nuovi. La comodità è data dal rapporto costo/tempo.
Ok, prendi il treno della speranza, ormai i treni verso la Puglia sono abobinevoli, io prendo il treno solo in caso di emergenza
Piuttosto vado a Bari tutta la vita!!

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ok, prendi il treno della speranza, ormai i treni verso la Puglia sono abobinevoli, io prendo il treno solo in caso di emergenza
Piuttosto vado a Bari tutta la vita!!
Eppure sono pieni, my dear!
La maggioranza della gente si sposta da Milano (e Lombardia) a Foggia in treno, autobus di linea o auto privata. Non di certo in aereo.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Eppure sono pieni, my dear!
La maggioranza della gente si sposta da Milano (e Lombardia) a Foggia in treno, autobus di linea o auto privata. Non di certo in aereo.
Questo è sicuro, perchè non c'è ancora la mentalità, cmq sia stiamo migliorando e di certo la qualità del treno è notevolmente peggiorata, da Eurostar ad Eurostar City(aria condizionata che va e viene, niente servizio bar, al modico prezzo di 64 euro a persona), ho preso negli utlimi 3 mesi questo treno, tutte e 3 le volte con 40 minuti di ritardo!!

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Questo è sicuro, perchè non c'è ancora la mentalità, cmq sia stiamo migliorando e di certo la qualità del treno è notevolmente peggiorata, da Eurostar ad Eurostar City(aria condizionata che va e viene, niente servizio bar, al modico prezzo di 64 euro a persona), ho preso negli utlimi 3 mesi questo treno, tutte e 3 le volte con 40 minuti di ritardo!!
Ok, ma il costo è cmq la metà circa della tariffa attuale proposto da 0D.
Inoltre tieni conto che con Darwin decolli da Malpensa e con Trenitalia parti da MI Centrale.
Non so se mi spiego.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Non sempre...

...caro SkySurfer.

Il rapporto costo/tempo può essere pessimo anche da LIN, dipende a che tariffa trovi il volo.
Da ottobre Darwin parte da 19eur+tax, quindi se becchi la tariffa buona, ok!

EasyJet secondo te allora è stupida ad aver messo la base a Malpensa? Non credo proprio... ed è a quella che mi riferisco quando dico che è uno scalo importante per eventuali "coincidenze" per i foggiani.

In ogni caso (parere personale) il "pax medio milanese" andrebbe educato a suon di provvedimenti forzati a quello che è IL GIUSTO SVILUPPO del trasporto aereo milanese... LINATE SI CHIUDE E BASTA, senza discuterci più sopra (al massimo, si discute su cosa farne dell'aerea, possibilmente non altro cemento e asfalto).
Migliori il Malpensa Express (30min, anche da Centrale, max 4eur) e basta, fine dei piagnistei e finalmente Hub Intercontinentale/Internazionale/Nazionale per il Nord Italia (tutto in uno, con BGY a servire i low-cost e l'Est del Milanese sui Nazionali).

Se non vuoi credere a me, prova a scambiare quattro chiacchiere con Malpensante... :)

Saluti!

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Altre novità dal Lisa:
Scaricare la posta, chattare su facebook, fare una piccola ricerca su google in attesa che arrivi l'aereo. Tutto questo ora è possibile anche al Gino Lisa di Foggia dove è attivo il sistema wi-fi che consente di accedere alla rete in modalità wireless. Ad annunciarlo, proprio questa mattina con una nota stampa, Aeroporti di Puglia che ha operato una scelta all'insegna dell'innovazione tecnologica per uno scalo in fase di crescita e che fortunatamente non ha risentito particolarmente del crack che ha investito la compagnia My air. Questa mattina sul volo per Torino erano in 15, nel pomeriggio sul Foggia-Palermo i prenotati sono 44. A portare la navigazione senza fili in tutte le aerostazioni pugliesi è la Linkem, azienda italiana specializzata nell'erogazione di servizi di connessione. Per usufruire del servizio è necessario acquistare una scheda direttamente online (www.linkem.com) o presso le rivendite autorizzate o usare un account Linkem già in possesso dell'utente. Tra qualche tempo sarà lo stesso Gino Lisa a vendere le schede, probabilmente quando aprirà il ristorante-bar i cui lavori inizieranno a fine settembre. Per qualsiasi informazione, assistenza nell'acquisto o problemi nell'utilizzo del servizio è possibile contattare la Linkem al numero verde 800.080.211.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Tu quoque, Libra,...

anche io me lo auguro!!
...fili mi! :D

Dai che col Malpensa Express tra poco potrai cambiare a Bovisa direttamente col Passante per Pavia, risparmiando un mare di tempo! ;)

Oppure, potrai cambiare a Centrale con un Regionale per Pavia... a tua scelta!

Suvvia, vogliamo crescere o no... pensate ad Amsterdam SCHIPOL, quello sì che e' un aeroporto, e MXP potrebbe essere così (anzì, lo sarebbe già da un pezzo, se non fossimo in Italia!).

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Altre novità dal Lisa:
Scaricare la posta, chattare su facebook, fare una piccola ricerca su google in attesa che arrivi l'aereo. Tutto questo ora è possibile anche al Gino Lisa di Foggia dove è attivo il sistema wi-fi che consente di accedere alla rete in modalità wireless. Ad annunciarlo, proprio questa mattina con una nota stampa, Aeroporti di Puglia che ha operato una scelta all'insegna dell'innovazione tecnologica per uno scalo in fase di crescita e che fortunatamente non ha risentito particolarmente del crack che ha investito la compagnia My air. Questa mattina sul volo per Torino erano in 15, nel pomeriggio sul Foggia-Palermo i prenotati sono 44. A portare la navigazione senza fili in tutte le aerostazioni pugliesi è la Linkem, azienda italiana specializzata nell'erogazione di servizi di connessione. Per usufruire del servizio è necessario acquistare una scheda direttamente online (www.linkem.com) o presso le rivendite autorizzate o usare un account Linkem già in possesso dell'utente. Tra qualche tempo sarà lo stesso Gino Lisa a vendere le schede, probabilmente quando aprirà il ristorante-bar i cui lavori inizieranno a fine settembre. Per qualsiasi informazione, assistenza nell'acquisto o problemi nell'utilizzo del servizio è possibile contattare la Linkem al numero verde 800.080.211.
OT
Il giorno in cui i collegamenti wireless saranno offerti gratuitamente sara' sempre troppo tardi. Sono a Madeira in questi giorni, ed in quel buco sperduto che e' la frazione di Santa Cruz nella piazzetta principale campeggiano gli avvisi della copertura wireless libera per tutti!
Fine OT

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Quoto!

OT
Il giorno in cui i collegamenti wireless saranno offerti gratuitamente sara' sempre troppo tardi. Sono a Madeira in questi giorni, ed in quel buco sperduto che e' la frazione di Santa Cruz nella piazzetta principale campeggiano gli avvisi della copertura wireless libera per tutti!
Fine OT
Se non proprio gratuitamente, potrebbero/dovrebbero almeno essere forniti dai maggiori gestori di telefonia mobile (Vodafone, Tim, Wind, 3) a prezzi più che competitivi, tipo 1eur per 1h di navigazione, scalabili direttamente dal credito tramite accordi tra loro (es. degli "sms solidali" per le donazioni multigestore).

gianpy84

Bannato
12 Marzo 2009
35
0
Intanto cominciamo a creare l'infrastruttura....poi non mi sembra che in altri aeroporti ci sia un servizio free, e comunque bisogna tener presente i vincoli legislativi sulle connessioni wi-fi....
Per quanto riguarda i voli...anch'io preferirei atterrare a linate (un quarto d'ora da casa mia.....), ma il discorso di blueangel su mxp è giusto, dobbiamo evitare di fare i "foggiani" anche a milano...Certo prima di tutto occorrerebbero le infratrutture: il treno da centrale ad una tariffa ragionevole e con tempi di percorrenza veloci è sicuramente un presupposto necessario.
La differenza con il treno/pullman/auto è tutto nella mentalità dei miei illustri co-provinciali. Da un'altra parte ho scritto che quando parlavo dei voli per foggia con tariffe ultra convenienti ad un mio concittadino, questo mi ha risposto: "noooo...l'aereo...io viaggio in pullman, sto comodo..."(considerate che il pullman impiega 10 ore viaggiando di notte, facendo soste intermedie in altre città, ed è scomodissimo per le gambe....). Questo la dice lunga sulla testa delle persone, pensate che io salgo a milano da pescara con ryan ad 1€+bagaglio: risparmio soldi, tempo, e sto comodo.....

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Per la cronaca...

...i "linatesi" non credano che difendo MXP perchè abito a Busto Arsizio o a Lonate Pozzolo...

Casa mia è a Milano, a 50km da Malpensa, 25km da Linate, 55km da Orio al Serio (un "premio" al primo che riesce a "triangolare" la mia posizione...):D, potete quindi ben vedere qual'è l'aeroporto che avrei più vicino... ma non è quello giusto!

gianpy84

Bannato
12 Marzo 2009
35
0
...i "linatesi" non credano che difendo MXP perchè abito a Busto Arsizio o a Lonate Pozzolo...

Casa mia è a Milano, a 50km da Malpensa, 25km da Linate, 55km da Orio al Serio (un "premio" al primo che riesce a "triangolare" la mia posizione...):D, potete quindi ben vedere qual'è l'aeroporto che avrei più vicino... ma non è quello giusto!
Infatti...anche per me vale lo stesso, spero solo che si sbrighino a mettere sto trenino....

Paoloa320

Utente Registrato
30 Novembre 2008
1,121
0
Provincia di Milano

MXP è molto più comodo per chi abita nella zona nord/sud ovest di Milano.
io che sono di lì ci metto 35/45 minuti al massimo per arrivare a MXP per arrivare a LIN ci metto quasi il doppio.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Il vero problema attuale è il costo del Malpensa express, 11 euro a tratta per 40 min di viaggio sono troppi, se domani il MXP express costasse 3-4 euro i milanesi non si farebbero tanti problemi ad andare a Malpensa, quindi la strategia vincente è attivare un treno ogni 15 min nelle ore di punta e abbassare notevolmente il costo del viaggio magari facendo sconti a chi usufruisce spesso del Malpensa Express.
Facciamo un esempio, se qualcuno di noi, partendo da Milano città, oggi deve prenotare un volo che parte fra una settimana e trova allo stesso prezzo ed alla stessa ora 2 voli, uno a Linate e l'altro a Malpensa, quale aeroporto sceglie? Io sicuramente Linate, voi?

gianpy84

Bannato
12 Marzo 2009
35
0
Dovrebbe partire da centrale....oltre che da cadorna. Io abito a milano-est, ho linate a vista, e mi dovrei sbattere fino a cadorna per il treno, da centrale sono costretto a prendere gli autobus che ci mettono un ora....