Gino Lisa: dal 25 Luglio si vola con Darwin per MXP, TRN e PMO


mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Purtroppo NON E' COSI', caro nicbic: "il traffico a prezzo di mercato" deve scontrarsi con la durissima realtà della fregatura lasciata da myair, proprio nel CUORE DELLE VACANZE.

Prova solo ad immaginare quanta gente DA MESI aveva già riempito i voli myair su Foggia di Agosto/Settembre, ed è rimasta a piedi!
Di sicuro questa gente non avrà ricomprato un altro biglietto per lo stesso volo (almeno non la maggior parte), e sarà partita in treno/auto bestemmiando a più non posso (e magari ripromettendosi di non mettere MAI PIU' piede al "Gino Lisa"!):sconfortato:

I risultati di luglio/agosto/settembre, secondo me, pertanto non possono che essere più o meno negativi.
Il fenomeno che dici tu, nicbic, potremo cominciare ad osservarlo a partire da Ottobre, e si potrà trarre qualche conclusione interessante solo dopo Natale.
Speriamo siano positivi invece, se i saab hanno anche il 60 % di Lf secondo me è un buon risultato calcolando che il prezzo del Fog-Mxp viene venduto a 115 euro.
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Magari...

Speriamo siano positivi invece, se i saab hanno anche il 60 % di Lf secondo me è un buon risultato calcolando che il prezzo del Fog-Mxp viene venduto a 115 euro.
La speranza è sempre l'ultima a morire, caro mitico81: quello che voglio dire è, dato quello che è successo, se i primi dati saranno deludenti, non abbattiamoci/preoccupiamoci più di tanto! ;)
 

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
No, io non mi preoccupo, dobbiamo vedere se Darwin si preoccupa, non penso che abbia voglia di perdere qualche miglioncino di euro per il bene di Foggia, ma a novembre i volo sono operati da loro o no?
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
No, io non mi preoccupo, dobbiamo vedere se Darwin si preoccupa, non penso che abbia voglia di perdere qualche miglioncino di euro per il bene di Foggia, ma a novembre i volo sono operati da loro o no?
Può darsi che sia ancora troppo presto per mettere in vendita la "winter season".

Del resto, se beccano i soldi trimestralmente da ottobre, almeno fino a dicembre non possono scappare via! :D
 

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Si sa qualcosa sul progetto di ristrutturazione dello scalo ed in particolare della santa...pista,poichè ho letto a riguardo che sono già iniziati i lavori di sviluppo degli scali di Palese e Brindisi?
 

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Ho appena contattato il numero verde della Darwin, mi hanno comunicato che per i voli da novembre sono in trattativa e non si sa se verranno attivati.
Ragazzi non possiamo inviare una mail per combiare l'oario del volo serale Mxp-Fog, o meglio secondo voi è possibile logisticamente anticiparlo almeno alle 20.30 della sera?
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
E come no...

Si sa qualcosa sul progetto di ristrutturazione dello scalo ed in particolare della santa...pista,poichè ho letto a riguardo che sono già iniziati i lavori di sviluppo degli scali di Palese e Brindisi?
Macchè, al massimo quelli pensano ad ampliare il piazzale... per aerei che non potranno mai atterrarvi! :D

Voi informatevi sui famigerati nuovi fondi stanziati per la Puglia, che intanto io cerco di concludere finalmente il mio stra-annunciato studio di fattibilità per l'allungamento ridotto a 1950m LDA "a senso unico alternato"...
 

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Si sa qualcosa sul progetto di ristrutturazione dello scalo ed in particolare della santa...pista,poichè ho letto a riguardo che sono già iniziati i lavori di sviluppo degli scali di Palese e Brindisi?
A Bari Palese si lavora allegremente, allugamento della pista, attivazione della Metropolitana, alllargamento della aerostazione nei prossimi mesi, ecc... a Foggia solo le briciole invece(nemmeno quelle per la realtà)
 

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Qualcuno mi può spiegare come si può ampliare lo spazio del piazzale se non c'è la possibilità o volontà di allungare la pista?
Bene vorrà dire che atterreranno solo elicotteri,almeno loro garantiscono un collegamento da Foggia.Grazie Avv.Pucillo!
 

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Gentile Sig. Capolongo,



I voli da e per Foggia saranno operative anche nel mese di novembre, ma gli orari saranno disponibili soltanto tra qualche giorno.



Cordiali saluti



Roberta



Darwin Team




--------------------------------------------------------------------------------

From: ccapolongochirvascolare@virgilio.it [mailto:ccapolongochirvascolare@virgilio.it]
Sent: martedì, 4. agosto 2009 11:21
To: Info
Subject: voli foggia



Spett.le Darwin Airline,
vorrei sapere se nel mese di novembre ci saranno voli da e per Foggia.
Grazie Cosimo Capolongo
 

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
OTTIMA NOTIZIA, ora qualcuno di noi dovrebbe inviare una mail a darwin per anticipare l'oraio del volo serale, comincio a prepararlo io magari..
 

Pinod

Utente Registrato
21 Dicembre 2007
311
0
.
www.laterradipuglia.it
Questo qqui sotto sarà valido anche per i voli da Foggia?


Abbonamenti

Darwin Airline ha pensato anche a chi viaggia di frequente, introducendo un sistema d’abbonamento prepagato su tutte le tratte della compagnia. Gli abbonamenti sono sia nominativi - quindi acquistabili da clienti individuali - sia aziendali (validi per tutti i dipendenti dell’azienda). Il sistema, denominato FULLFLEX, garantisce al cliente la massima flessibilità di prenotazione ed al tempo stesso un risparmio variabile dal 5% al 20% (riduzione calcolata sulla tariffa più bassa senza restrizioni, tasse e supplementi inclusi), a seconda del numero di tratte prepagate.

In linea con il concetto di "piena flessibilità", i titolari dei nostri abbonamenti possono:


Prenotare il volo prescelto fino a 2 ore prima della partenza;

Annullare e/o cambiare i voli prenotati gratuitamente;

Gestire i propri viaggi senza alcuna restrizione tariffaria.

Scarica il formulario di adesione al programma FULLFLEX, contenente tutte le indicazioni per i pagamenti, e invialo via fax al numero: +41 (0) 91 612 45 17.


Scarica il listino prezzi (pdf)


Per maggiori informazioni, non esitate a contattare il nostro ufficio vendite:

Tel: +41 (0)91 612 45 16
E-mail: sales@darwinairline.com
 

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Se si prova a simulare la programmazione di un volo da e per FOG,famose agenzie on line non trovano alcun risultato...come mai?
Mi sono anche permesso di suggerire a tali agenzie( Expedia,Yahoo viaggi etc.) di aggiornare i loro siti e le informazioni,senza ricevere alcuna risposta!
C'è da chiedersi realmente quali sforzi seri stiano facendo Foggia e provincia per rilanciare il turismo e lo sviluppo economico!
 

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Aggiungo, come è possibile pensare di sviluppare lo scalo se i potenziali passeggeri sono ignari della possibiltà di raggiungere la puglia anche atterrando a foggia?
Questo è il vero scandalo!
 

LIBRA

Utente Registrato
22 Maggio 2008
161
0
Pavia
Ciao CCapolongo,
a me non risulta che Expedia non sia al corrente dei voli Darwin su FOG.
Ho provato a fare una simulazione di acquisto per un MXP-FOG-MXP ed ho trovato i voli. ;)
 
Ultima modifica:

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Expedia ti da la possibilità di acquistare i biglietti ed a costi anche piu bassi del sito ufficiale.
 

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FOG Gino Lisa

Beh,sono ovviamente contento!
Ho riprovato anche io,finalmente!
Ma su Yahoo viaggi ancora nulla ,provate per piacere e ditemi che non è ancora così!
A suo tempo avevo segnalato la mancata informazione sulla disponibilità dei voli e forse pretendevo una rapida risposta...
Grazie, ma soprattutto le compagnie non devono abbassare la guardia sulla disinformazione sui voli da e per Foggia!
 

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Dalla gazzetta, vorrei ricordare che tutti i posti vengono venduto a 120 euro (MXP-FOG) a tratta.
La grande ripresa dei voli dal «Lisa» esauriti Milano e Torino

Risultati ok nell’ultimo fine settimana
A luglio una flessione di circa 300 passeggeri dovuta ai 4 giorni di voli cancellati

• La grande paura forse è già alle spalle. Il timore che il crack della compagnia Myair (dopo i tristi precedenti di Clubair e Itali Airlines) potesse ridimensionare le ambizioni di volo dei foggiani sembra si sia già dissolto. A due settimane dall’ing resso sulla scena di Darwin, le prospettive di traffico per lo scalo di viale degli Aviatori appaiono decisamente incoraggianti. Un indizio molto utile lo forniscono i dati riferiti all’ul - timo fine settimana. I voli per Milano e Torino, quelli sui quali si gioca la competitività dello scalo, sono andati esauriti. Cinquanta passeggeri su cinquanta posti disponibili, meglio di così non si può. Non è la prima volta che accade, ma la novità sta nel fatto che il «miracolo» si ripete con la compagnia subentrata in corsa per tamponare a un’emer - genza.
La svizzera Darwin che ha ereditato il servizio (e l’appalto da Aeroporti di Puglia) può dirsi soddisfatta. Non solo i due voli di punta viaggiano a pieni giri. Anche il collegamento con Palermo, l’unico peraltro disponibile in Puglia, fa il suo dovere e richiama viaggiatori oltre che dall’in - tera Puglia, da Molise e Campania. Tanto che qualcuno lo vorrebbe giornaliero (oggi viaggia quattro volte su sette) per quante sono le richieste che a volte bisogna rifiutare. Si può dire che il calo drastico di presenze sui voli della Darwin che aveva colpito ai primi di agosto i due principali collegamenti, non ha riguardato invece quello siciliano.
E’ la conferma che il traffico passeggeri da Foggia non solo mantiene le aspettative dei primi sette mesi, ma ora segna un sensibile un incremento peraltro prevedibile a quasi un anno (1 ottobre) dalla ripresa vera e duratura dei voli di linea. Resta da capire se questa crescita è stagionale, legata occasionalmente agli spostamenti estivi, oppure può dirsi strutturale. Ma se l’estate ha esercitato un ruolo nell’au - mento dei passeggeri dal “Li - sa”, vorrebbe dire che è arrivato il momento di insistere sul nuovo filone dei collegamenti charter per il turismo sul Gargano.
La prova del nove saranno i quattro collegamenti del fine settimana di settembre a tariffe speciali di Skybridge. La compagnia romana, come si ricorderà, ha lanciato una provocazione subito raccolta dagli albergatori garganici: soggiorno gratis per tre notti e prima colazione inclusa. Il volo, andata e ritorno, viene a costare dagli 80-100 euro tasse incluse. Le prenotazioni si fanno via internet sul sito della compagnia Skybridge.
Insomma l’aeroporto si conferma come punto di snodo fondamentale per gli spostamenti da e per la Capitanata. Secondo i dati forniti da Aeroporti di Puglia nello scalo di viale degli Aviatori sono transitati nel mese di luglio 6047 passeggeri, un dato leggermente al di sotto del precedente di giugno (6455) ma bisogna tener conto dei quattro giorni di voli cancellati a causa della fermata di Myair da parte dell’Enac. Una crisi che ha avuto serie ripercussioni anche sui voli della Darwin, la compagnia subentrata al vettore veneto che nella prima settimana di agosto ha viaggiato su percentuali di riempimento assolutamente modes t e.
Fortuna, in ogni caso, che Darwin era già sul posto (prestava gli aerei a Myair) altrimenti oggi il “Lisa” pro - babilmente avrebbe l’unico volo per Roma della Skybridge. Sempre analizzando i dati di Aeroporti di Puglia, si legge che da gennaio a luglio i passeggeri transitati dallo scalo foggiano sono stati 41902 di cui 20.478 in arrivo e 21.424 in partenza.
 

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Bene... ma si deve fare di più!

Bene con le cifre, ma ancora non ci siamo.

Dobbiamo puntare ad una media STABILE di almeno 10.000 pax/mese (120.000 pax/anno) per poter parlare di FUTURO per il "Gino Lisa".

Speriamo che, con l'arrivo a Darwin del 5' Saab in flotta a settembre, sarà presto possibile anticipare l'orario del MXP-FOG serale, e magari rendere giornalieri il TRN e il PMO.

Queste tre modifiche (e qualche "benedetto" charter) secondo me potrebbero farci aspirare, nel 2010, a 200.000 pax/anno, abbastanza da poter cominciare a "pretendere" a gran voce una certa "cosa"...