Gino Lisa: dal 25 Luglio si vola con Darwin per MXP, TRN e PMO

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Quoto il problema del prezzo del MXP Express...

...
Facciamo un esempio, se qualcuno di noi, partendo da Milano città, oggi deve prenotare un volo che parte fra una settimana e trova allo stesso prezzo ed alla stessa ora 2 voli, uno a Linate e l'altro a Malpensa, quale aeroporto sceglie? Io sicuramente Linate, voi?
Appunto per questo, caro Mitico81, bisogna CHIUDERE Linate e basta... così il problema non si pone più!:D
E con tutto il traffico extra di pax per MXP (e magari una buona "legnata" a FNM e RFI da parte di Comune/Regione/Provincia per far dimezzare i costi del treno, con le buone o con le cattive) necessariamente il servizio su rotaia diventerà finalmente conveniente e non in perdita!

Lo so che all'estero molti altri treni aeroportuali (Londra, Roma) costano allo stesso livello, ma il mio modello è SCHIPOL (a 20km da Amsterdam), dove sotto ci passano un mucchio di treni di tutti i tipi (la stazione ha 6 binari, credo) e ci si arriva velocemente anche con 2-3 eur!

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Il MXP Express a molti conviene prenderlo a Bovisa più che a Cadorna

Dovrebbe partire da centrale....oltre che da cadorna. Io abito a milano-est, ho linate a vista, e mi dovrei sbattere fino a cadorna per il treno, da centrale sono costretto a prendere gli autobus che ci mettono un ora....
A fine anno dovrebbe partire anche da Centrale, caro gianpy84... alternato ogni 15' con quello che parte da Cadorna! :)

E suvvia... da Milano Est (anch'io vedo LIN dalla finestra del mio ufficio:morto:) prendi il Passante a Porta Vittoria o Rogoredo, arrivi a Bovisa, e il MXP Express lo aspetti là tranquillo, lontano da qualsiasi tipo di ingorgo (al massimo vedi qualche bella studentessa del Politecnico).

Inoltre, poichè pare che sia il treno da Cadorna che quello da Centrale passeranno comunque da Bovisa, lì lo troveresti ogni 15min... come lo Stansted Express!
Speriamo solo che calino sti prezzi... a proposito, lo sapevate che i carnet da 10 corse sono molto più convenienti (mi pare 60eur), e che l'abbonamento mensile costa intorno ai 100eur... insomma, per un uso intensivo la convenienza c'è, vediamo di estenderla anche all'uso "umano"!

hangar18

Utente Registrato
17 Aprile 2008
205
0
Foggia, Torino
Sinceramente non voglio entrare nella diatriba linate-malpensa ma credo che siano in percentuale molte più le persone a cui torna comodo fermarsi nel milanese che sfruttare l'hub per continuare a viaggiare nel mondo.
In fondo stiamo parlando di un aereo da 50 posti, quanta gente ha bisogno di un hub come malpensa?
Penso che invece proprio per quei pochi che vogliono proseguire con viaggi internazionali si spostano con navette su malpensa. Io penso che su 50 posti non più di 4-5 persone hanno bisogno di malpensa.
Per il resto, o Linate o Malpensa per quello che mi interessa...basta che mi mettono giornaliero il volo con Caselle :D

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Mai dire mai...

...
In fondo stiamo parlando di un aereo da 50 posti, quanta gente ha bisogno di un hub come malpensa?
Penso che invece proprio per quei pochi che vogliono proseguire con viaggi internazionali si spostano con navette su malpensa. Io penso che su 50 posti non più di 4-5 persone hanno bisogno di malpensa.
Per il resto, o Linate o Malpensa per quello che mi interessa...basta che mi mettono giornaliero il volo con Caselle :D
Caro Hangar18, qui si tratta di GUARDARE AVANTI (e non indietro, come è tipico dell'Italia, e di Foggia in particolare...).
Per una volta che si sta facendo qualcosa di nuovo e buono in Capitanata (i voli), cerchiamo di farla BENE, con una destinazione SERIA!
Non pensare solo a chi deve partire da Foggia... pensa anche a chi deve arrivare a Foggia, magari da molto lontano, con scalo a MXP anzichè a FCO...

E soprattutto, adesso i voli sono da 50 pax, ma Darwin nel prossimo futuro si doterà di aerei da 80-100pax, e quindi già tutte le cifre da te citate raddoppierebbero.

Ripeto, è una questione di PROSPETTIVA FUTURA: basta col puntare al poco, al piccolo, al vecchio, al "comodo"...

Per quanto riguarda la tua richiesta per Torino, d'accordissimo, e non è detto che tu non venga accontentato presto (insieme ai "palermitani") con l'arrivo in flotta Darwin del 5' Saab a settembre.:p

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
OT: WI-FI a FOG

Dal sito di AdP

11/08/2009

COMUNICATO STAMPA

Aeroporti di Puglia attiva il servizio wi-fi sull’aeroporto di Foggia.

Aeroporti di Puglia comunica che, nell’ambito delle attività finalizzate al miglioramento degli standard di servizio ai passeggeri e dell’evoluzione tecnologica dei propri scali, anche sull’aeroporto Gino Lisa di Foggia è disponibile il servizio wi-fi che permette, da ogni punto dell’area passeggeri, di accedere ad internet in modalità wireless tramite il proprio notebook, smartphone o palmare.
Anche nel caso di Foggia, al pari di quanto già avvenuto per gli aeroporti di Bari e Brindisi, Aeroporti di Puglia ha operato una scelta all’insegna dell’innovazione tecnologica per uno scalo in fase di crescita e il cui bacino di utenza, fra clientela business e leisure, può disporre di uno strumento fondamentale per lavorare e accedere all’imponente mole di informazioni disponibile in rete.
A portare la navigazione senza fili in tutte le aerostazioni pugliesi è la Linkem, azienda italiana specializzata nell’erogazione di servizi di connessione, che ha realizzato una rete, in continua espansione, di postazioni wi-fi collocate in aree di grande transito come aeroporti, porti, hotel, aree di servizio autostradali, centri congressi.
Per navigare senza fili l’utente può acquistare un account Linkem - direttamente online (www.linkem.com) o presso le rivendite autorizzate - utilizzare un account Linkem già in suo possesso, oppure l’account di uno dei roaming partner Linkem, tra i quali vi sono i principali operatori nazionali ed internazionali.
Per Aeroporti di Puglia la copertura wi-fi delle aree pubbliche dei propri aeroporti rappresenta un ulteriore passo in avanti nel segno della qualificazione dei servizi offerti alla clientela in strutture che, peraltro, si segnalano per l’ottima qualità dei servizi erogati.
Per qualsiasi informazione, assistenza nell’acquisto o problemi nell’utilizzo del servizio è possibile contattare la Linkem attraverso il numero verde 800.080.211.

Bari, 11 agosto 2009

Nota personale: negli aeroporti SERI il Wi-Fi è gratuito!

gianpy84

Bannato
12 Marzo 2009
35
0
...Darwin nel prossimo futuro si doterà di aerei da 80-100pax, e quindi già tutte le cifre da te citate raddoppierebbero.
....
l'arrivo in flotta Darwin del 5' Saab a settembre.:p
Dato che, come scrivevamo sull'altro forum, per la pista non se ne parla per il momento, ritieni probabile che la darwin si doti di aerei (non ricordo il nome, ma tu ne hai citati qualcuno....) da 80-100 pax in modo da creare a fog una situazione di apparente normalità?

Sai se hanno già detto se il 5 sab sarà a disposizione per fog, o esclusivamente per altre rotte?

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Darwin: un Futuro Promettente per Foggia... e non solo!

Dato che, come scrivevamo sull'altro forum, per la pista non se ne parla per il momento, ritieni probabile che la darwin si doti di aerei (non ricordo il nome, ma tu ne hai citati qualcuno....) da 80-100 pax in modo da creare a fog una situazione di apparente normalità?

Sai se hanno già detto se il 5 sab sarà a disposizione per fog, o esclusivamente per altre rotte?
La mia "fonte" ha parlato di DH8-400 (è praticamente un Saab-2000 più grande, porta fino a 80pax) oppure Embraer-190 da 100pax (bellissimo bireattore, è come un mini-A319), da qui a tre anni.

Darwin è intenzionata a investire e crescere su Foggia, ma anche su altri piccoli aeroporti simili (Salerno, Perugia, ecc.) SENZA MAI ENTRARE IN COMPETIZIONE con Ryanair o easyJet, per questo punta su aerei diversi dai loro, che NON RICHIEDONO ALLUNGAMENTO DELLA PISTA a Foggia (o altrove).
E' praticamente nata la "low-fare di nicchia" che io avevo teorizzato tempo fa! :p

Per quello che ne so (ma posso chiedere meglio), il 5' Saab non avrebbe già una destinazione specifica, ma dovrebbe essere a disposizione per rinforzare la flotta dove sarà più opportuno.
Certo è che se fosse utilizzato parzialmente su Foggia, permetterebbe il daily TRN/PMO, e magari anche l'anticipo del MXP-FOG serale.:p

In ogni caso, TUTTO DIPENDERA' DA COME RISPONDERA' FOGGIA ai voli di Darwin: se i pax saranno abbastanza, si realizzera quanto qui ipotizzato (e magari anche di più), altrimenti...

Quindi... adesso che finalmente una compagnia buona ce l'abbiamo, forza col prenotare i voli di Darwin, cari foggiani! :)

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Caro Hangar18, qui si tratta di GUARDARE AVANTI (e non indietro, come è tipico dell'Italia, e di Foggia in particolare...).
Per una volta che si sta facendo qualcosa di nuovo e buono in Capitanata (i voli), cerchiamo di farla BENE, con una destinazione SERIA!
Non pensare solo a chi deve partire da Foggia... pensa anche a chi deve arrivare a Foggia, magari da molto lontano, con scalo a MXP anzichè a FCO...
1) Linate non è in programma di essere chiuso. Mi sembra che ormai sia inutile spendere pagine e pagine ogni settimana da anni a questa parte per discutere sempre di aria fritta.

2) Ti chiedo, Darwin Airline ha accordi di interlining per proseguimenti da MXP e TRN ?

3) Non ho capito, esistono destinazioni SERIE e destinazioni POCO SERIE. Dopo anni, mi mancava una definizione del genere :D

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
1) Linate non è in programma di essere chiuso. Mi sembra che ormai sia inutile spendere pagine e pagine ogni settimana da anni a questa parte per discutere sempre di aria fritta.

2) Ti chiedo, Darwin Airline ha accordi di interlining per proseguimenti da MXP e TRN ?

3) Non ho capito, esistono destinazioni SERIE e destinazioni POCO SERIE. Dopo anni, mi mancava una definizione del genere :D
Tranquillo, SkySurfer... devi solo entrare nel "lessico" un pò colorito di noi forumisti foggiani, tutto qui!
So che tu hai una grande esperienza/competenza di Aviazione Civile, please dai anche a noi profani il tempo di farcela...
Rispondo brevemente alle tue domande:
1) Purtroppo lo so, il mio vuole essere un continuo AUGURIO-PREGHIERA che però prima o poi ciò accada davvero.
2) Il "proseguimento" di cui parlo io è da intendersi come mera "coincidenza utile di orari di voli nello stesso aeroporto", e non come feederaggio vero e proprio tra compagnie collegate tra loro.
3) Ritornando al punto 1), per me è "serio" ciò che si era deciso di fare con tutti i crismi in un progetto bello e ben preciso, "poco serio" tutto ciò che interferisce con tale progetto. Se ti va, sostituisci "serio" con "più importante, migliore", forse rende meglio l'idea.

Come vedi, basta "capirsi"...:)

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
A buon intenditore poche parole...ma forse c'è bisogno di tempo!

Auto
Arrivate a Melfi da tutte le direzioni
Da Roma - Autostrada del sole A1- A16, uscita Candela, seguire le indicazioni Melfi .
Distanza dal casello Km. 20
Da Bologna - Autostrada del sole A14, uscita Foggia, seguire le indicazioni Potenza. Prendere la Foggia - Potenza.
Distanza da Foggia Km. 55
Da Napoli o Bari - Autostrada del sole A16, uscita Candela,seguire le indicazioni Melfi .
Distanza dal casello Km. 20

Treno
A Melfi vi e' anche una stazione ferroviaria con comodi e veloci collegamenti con Foggia e Potenza.

Aereo
Gli aereoporti piu' vicini sono: (tempi di percorrenza in auto)
Bari- Palese 55 minuti
Napoli Capodichino 1 ora
Come Arrivare

» Treno
» Auto
» Bus
» Aereo

Muoversi in Città

» Scale Mobili
» Autobus Urbani
» Servizio Metropolitano
» Autonoleggio e Taxi
» Parcheggi

ed ancora...

Benvenuti a Potenza

» Dove Dormire
» Dove Mangiare
» Parchi e Aree Verdi
» Guide e Interpreti
» Area camper attrezzata

Oltre la Città

» Località da visitare
» Sagre ed eventi
» Parchi letterari
» Parchi naturali

Marketing Territoriale

» Area metropolitana
» Piano di Marketing Turistico

Turismo - Aereo

Aeroporto di Pontecagnano

Destinazioni attualmente disponibili:

Salerno - BARCELLONA - Salerno
Salerno - MILANO MALPENSA Terminal 1 - Salerno
Salerno - BUCHAREST BANEASA - Salerno

Dal 29 novembre 2008 nuovo volo per MONACO DI BAVIERA
Dal 1° dicembre 2008 nuove rotte per VERONA e CATANIA

Compagnia aerea:
ORION AIR
Sito web: www.orionair.es

Come raggiungere l’Aeroporto di Pontecagnano

In Auto (provenienza da Sud):

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FOG Gino Lisa

Quello che vorrei sottolineare , come tutti voi, è che non vi è un'informazione adeguata sullo scalo foggiano ed ecco perchè ci sono pochi passeggeri...,o almeno tanti tali da dare una spinta definitiva all'allungamento della pista,proprietari terrieri permettendo...E' su questo punto che la provincia deve sensibilizzare almeno i comuni vicini!

gianpy84

Bannato
12 Marzo 2009
35
0
Hai perfettamente ragione...è un discorso che stiamo affrontando da un pò di tempo, ma visto che le istituzioni latitano cerchiamo noi nel nostro piccolo di sopperire. Come avrai letto a breve manderemo una lettera a tutti i sindaci della provincia di fg in cui parleremo del nostro aeroporto e chiederemo di pubblicizzare e diffondere l'attività del Lisa. Poi manderemo una lettera a tutti i consiglieri regionali pugliesi eletti in capitanata in cui faremo notare "tutto ciò" che non hanno fatto....

Pinod

Utente Registrato
21 Dicembre 2007
311
0
.
www.laterradipuglia.it
Si sà niente degli LF dei voli Darwin da luglio in poi? Poi volevo chiedere agli esperti se il Q400 Bombardier potrebbe atterrare a Foggia.

Ultima modifica:

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FOG Gino Lisa....senza parole
Aprendo un sito sportivo di Foggia appare la pagina di Vola gratis!

» Mappa del sito
Altri contatti telefonici 1. Ricerca voli
2. Selezione volo
3. Prenotazione
4. Pagamento
5. Fatturazione
6. Riepilogo

Partenza: Foggia Gino Lisa (FOG)

Destinazione: Milano Malpensa (MXP)

Viaggio: Andata e ritorno Solo andata Classe: Qualsiasi Economy Business First Class

Attenzione, non ci sono voli disponibili nelle date che hai scelto. Per favore, seleziona dei giorni differenti.

Date: Andata: Ritorno:

L'offerta migliore per questa data: - per persona (tasse incluse) ( ? )

Passeggeri: 123 456 789 Adulti e bambini da 12 anni

0 123 456 789 Bambini da 2 a 12 anni non compiuti

0 123 456 789 Neonati da 0 a 2 anni non compiuti

Le mie ultime ricerche: Rotta Andata Ritorno Classe Passeggeri
(adulti, bambini, neonati) Offerta migliore

FOG-MXP 24/08/2009 25/08/2009 1, 0, 0 -
FOG-MXP 24/08/2009 26/08/2009 1, 0, 0 -

Volagratis è un marchio registrato di BravoFly SA. Copyright © 2006-2009 BravoFly.com - Tutti i diritti riservati.
Volagratis.it è un sito del gruppo BravoFly, operatore europeo del turismo on line.

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
A Troia non sanno neanche come si intitola l'aeroporto di Foggia!
Sei in: Homepage / Cultura e Turismo / Arrivare a Troia

Menu Accessibilità
Dimensione testo: A A A
Accessibilità ed Usabilità

Aree Tematiche
Homepage
Operazione Trasparenza
Amministrazione
Organigramma ed Uffici
Fiscalità Locale
Cultura e Turismo
Economia e Territorio
Info Città
Galleria Fotografica

Comunichiamo
Notizie
Comunicati Stampa
''La Città di Troia'' - Periodico di informazione comunale

Atti e Documenti
Regolamenti Comunali
Albo Pretorio
Incarichi e Consulenze
Modulistica

Links Utili
Adiconsum
Cittadinanzattiva
Gazzetta Ufficiale
Provincia di Foggia
Regione Puglia
Ufficio d'informazione del Parlamento Europeo
Tutti i Links >>

Stampa Pagina
Arrivare a Troia
Le indicazioni per raggiungere Troia.

In Automobile
•dall'autostrada Bologna-Bari, uscendo al casello di Foggia, si imbocca a SS.16 (circumvallazione di Foggia), da quì la SS.90 delle Puglie (seguire le indicazioni per Napoli) e la SS. 546 fino a Troia.
•dall'autostrada Napoli-Bari, uscendo al casello di Candela, si imbocca la Superstrada per Foggia, al bivio di Palazzo d'Ascoli si imbocca la SS. 190 per Troia.
Visualizza la mappa con Google Maps

In Aereo:
Dall'aeroporto "Federico II" di Foggia, trasferimento con mezzi pubblici o di linea.

In Treno
Giunti alla stazione di Foggia, coincidenza con il servizio autobus integrativo.

Links utili:

•Alitalia
•Ferrovie del Gargano
•Trenitalia

Torna indietroHomepageStampa PaginaTorna suComune di Troia - Via Regina Margherita n.80 - 71029 Troia (Fg) - Tel. 0881/978433 - Fax 0881/978420

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
FOGGIA, venerdì 4 settembre 2009 - ORE 11.58
Gino Lisa, ad agosto hanno volato in 5000

4.989. Questo il numero dei passeggeri (tra arrivi e partenze)registrato all'aeroporto di Foggia nel mese di agosto. Il totale dei primi otto mesi del 2009 si attesta pertanto a 46.891 passeggeri, di cui 22.848 in arrivo e 24.043 in partenza. A fornire i dati Aeroporti di Puglia.

Fonte Teleradioerre