Gino Lisa: dal 25 Luglio si vola con Darwin per MXP, TRN e PMO

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Io ho inviato questa lettera...

Spett. Darwin Airlines
Come ben sapete Myair dal 24 luglio 2009 non effettua più nessun collegamento in Italia ed in particolar modo da e per l’aeroporto Gino Lisa di Foggia .
Tutte le più grandi compagnie aeree italiane e non(Ryanair,Air Italy ed Alitalia) hanno dato la possibilità di acquistare a tariffe agevolate biglietti per le tratte eliminate da Myair ad esempio Milano Bergamo – Bari,Verona - Bari ecc.
Purtroppo l’aeroporto di Foggia non è incluso in queste agevolazioni perché nessuna compagnia vola da questo aeroporto ad esclusione della Vostra che dal 24 luglio gestisce i collegamenti dall’aeroporto di Foggia per Malpensa, Torino e Palermo senza intermediazioni con Myair.
Per dare fiducia ai nuovi voli ed alla Vostra compagnia non sarebbe opportuno che Darwin Airlines proponesse agli ex passeggeri Myair possessori di un biglietto ormai inutilizzabile delle tariffe scontate o promozionali per volare sulle tratte cancellate da Myair?
Io penso che sicuramente tutta la comunità foggiana vedrebbe di buon occhio questa Vostra operazione e darebbe quella fiducia che ormai all’aeroporto Gino Lisa di Foggia si sta perdendo giorno dopo giorno.

Saluti

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Dalla gazzetta
Il crack di Myair conferma quanto sia dannosa l’inattendibilità sulla psicologia del passeggero. I disagi subiti da tutte quelle persone che nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì scorsi hanno tentato di prendere un volo al “Lisa” si sono puntualmente ripercorsi sulla ripresa dei collegamenti dell’ultimo fine settimana. Sabato mattina sul volo per Milano c’erano in partenza 7 passeggeri (10 al ritorno); sul Foggia-Torino appena 6 imbarchi (sette dall’ae - roporto di Caselle). Non è andata meglio ieri: 2 passeggeri sul volo domenicale per Milano Malpensa (4 rientrati). Un po’ meglio è andato il Foggia-Palermo che ha registrato 18 passeggeri sul volo dell’andata e altrettanti su quello del ritorno.
Prevedibili ripercussioni potrebbero esserci anche sui voli in programma oggi per Milano Malpensa e per Torino, due collegamenti che in media registrano 30-35 passeggeri su ogni singola tratta con punte di 45 passeggeri sui voli programmati a inizio e fine settimana. Da qualche giorno, come si ricorderà, i voli dal “Lisa” sono garantiti dalla compagnia svizzera Darwin che ha rilevato l’appalto di Myair ereditandone anche il piano operativo. I biglietti vengono venduti on-line sul sito della compagnia (ww.darwinairiline.com) da oggi anche presso le agenzie di viaggio.
Intanto per incentivare la ripresa del traffico aeroportuale, Provincia e Aeroporti di Puglia lanciano il progetto “Vola sul Gargano e ti offriamo la vacanza” in collaborazione con alcuni albergatori del Gargano. L’iniziativa (studiata prima del tonfo della compagnia Myair) può essere considerata come la prima del suo genere legata all’aeroporto Gino Lisa. Ricordiamo che la Provincia da alcuni giorni ha inaugurato il primo info-point in aerostazione e promosso un piano di collegamenti un bus a beneficio dei centri interni.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Il "bar infinito"...

A proposito di aerostazione... il famoso PUNTO RISTORO/GIORNALI che fine ha fatto?!

L'appalto di AdP è scaduto almeno 3 mesi fa...:D

Se proprio non si riesce a trovare nessuno, si potrebbe provare a chiedere al mitico "porchettaro con furgoncino bianco" che staziona da decenni in Via Napoli se può gentilmente spostarsi nel piazzale del "Gino Lisa"... :p

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Mi ha risposto in persona il capo del Marketing:
Gentili Signor xxxxx,

la spiacevole condizione attuale, venutasi a creare a seguito del provvedimento ENAC su myair, non ha sicuramente lasciato indifferente la nostra Compagnia, che sta già facendo il possibile per essere più vicina a chi, come voi, ha già volato con i nostri aerei – anche se non da clienti diretti – potendone constatare la qualità del servizio.

Darwin Airline – a differenza degli altri vettori nazionali da voi citati (Ryanair, Air Italy ed Alitalia), già in attività sul territorio pugliese con rotazioni regolari e di linea, – ha sostituito il precedente servizio offerto per conto di myair, facendosi carico, insieme ad Aeroporti di Puglia, dei costi di gestione un tempo a carico del nostro cliente (myair).
Al fine di garantire la continuazione di un servizio che, come dimostrato dalla vostra mail, è sicuramente di grande interesse e importanza per una buona parte della popolazione – una volta ottenuto regolare nullaosta dall’ENAC – Darwin Airline è, infatti, riuscita a riattivare le principali rotazioni che gravitano sull’aerostazione Gino Lisa di Foggia, partendo praticamente da zero e in tempi veloci.

Inoltre, in collaborazione con Aeroporti di Puglia, si è voluti andare ulteriormente incontro alle esigenze dei passeggeri, garantendo tariffe ridotte speciali e bloccate per tutti i passeggeri. I voli sono, infatti, in vendita alle seguenti tariffe applicabili per tratta: Milano MXP: EUR 83,00, Torino: EUR 73,00, Palermo: EUR 53,00. I suddetti prezzi si intendono tasse aeroportuali e servizi di vendita esclusi. Le altre compagnie aeree “riproteggono” ad oggi i passeggeri lasciati a terra da myair su rotte che loro già operano; noi come Darwin Airline operiamo questa rotta ex-novo.

Infine, ricordiamo che per richiedere il rimborso di biglietti myair precedentemente emessi, occorre far riferimento alle indicazioni presenti sul sito dell’ENAC (http://www.enac-italia.it).

RingraziandoVi per la fiducia accordataci, certi della vostra comprensione,
porgiamo distinti saluti.

Cordialmente,

Massimo Boni
Communication & Marketing Manager

Darwin Airline SA
Lugano Airport, CH - 6982 Agno
Tel. +41 (0)91 612 45 25
Fax. +41 (0)91 612 45 17
Cell. +41 (0)79 596 49 05

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Ottima attenzione al cliente!

Beh, caro Mitico81, non c'è che dire, risposta eccellente (come evento in sè).

Purtroppo, loro hanno ragione, ma i foggiani trombati... NON HANNO TORTO!

Io al posto loro avrei fatto un salomonico sconto del 50% sulle tariffe indicate ai pax Myair già prenotati sugli stessi voli fino al 31/08, indipendentemente da quanto da loro già pagato...

Si vede che in questo momento gli piace volare "con pochi pax che pagano tanto" (tipico delle major) piuttosto che "con tanti pax che pagano poco" (tipico delle low-cost, cosa che in effetti loro non sono).

Speriamo solo che, a lungo andare, la politica del "prezzo fisso tipo Eurostar" dia i suoi frutti: certo, per un single potrà anche essere bello poter prenotare un MXP-FOG a 108eur il 23/12 per scendere a Foggia il 24/12...

Ma per me, ad esempio, che siamo in 3 in famiglia, sarebbero già 324eur sola andata, e diciamo quindi che magari avrei preferito prenotare il 23/07 e pagare diciamo 60eur(ipotizzo, da low-cost)x3 = 180eur... decisamente più "potabile"!

Dando i primi 6 posti a 60eur, e gli ultimi 6 a 150eur (giusto per "premiare" qualche previdente e "punire" qualche ritardatario, ma comunque senza gli odiosi eccessi di Ryanair che vanno da 10 a 300eur!!!), si potrebbe forse accontentare più gente...

Mitico81, visto che tu hai già un "rapporto epistolare" con loro... perchè non gli inoltri anche QUESTO POST/ESEMPIO, così magari capiscono meglio! ;)

LIBRA

Utente Registrato
22 Maggio 2008
161
0
Pavia
Caro BlueAngel69, davvero non capisco perchè ce l'hai così a morte con Linate!!! :D
Parli di aeroporto decente ma Linate non lo vedo così brutto e poi, sinceramente parlando, credi davvero che ci siano tanti pax che volano da Foggia a Milano per proseguire all'estero con coincidenze low cost? A mio avviso la maggior parte di loro si ferma a Milano città, provincia di Milano e provincie limitrofe sia per lavoro che per ragioni di residenza e quindi Linate lo vedo più consono a questo tipo di utenza. Poi per quei pochi che, come dici tu, devono proseguire con un volo low cost, hanno a disposizione sia BGY che MXP facilmente raggiungibili da Milano.
Ad ogni modo l'importante è avere una certa continuità e regolarità con i voli oggi operati da Darwin che siano su MXP o LIN quello poi è relativo.

Buona giornata. ;)

Ultima modifica:

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Ci deve essere regolarità ma anche passeggeri, se a fine agosto quel saab non raggiunge i livelli che aveva Myair Darwin saluta tutti e va via in Svizzera!!

LIBRA

Utente Registrato
22 Maggio 2008
161
0
Pavia
Ci deve essere regolarità ma anche passeggeri, se a fine agosto quel saab non raggiunge i livelli che aveva Myair Darwin saluta tutti e va via in Svizzera!!
E' vero, sopratutto i pax devono avere una certa regolarità ma i pax di Foggia devono cercare, almeno per adesso, di uscire dall'ottica low-cost con i biglietti a 0,01 €!!!! Una suddivisione dei prezzi come quella ipotizzata dall'amico BlueAngel69 potrebbe essere una buona idea. Purtroppo come più volte già detto in altre discussioni, la nostra pista non permette alle compagnie come Ryan, Easyjet ecc. di approdare a Foggia. Quindi accontentiamoci di quello che abbiamo.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Togliamoci dalla testa Ryan air e Easyjet, oltretutto come ho già detto in altre occasioni dobbiamo pure vedere eventuali orari e destinazioni di queste 2 compagnie, al momento l'unica compagnia interssata a Foggia è Darwin e teniamoci quella con i suoi prezzi.

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
ci sono altre novità sul mio forum nella discussione sulle mail alla darwin... date un'occhiata!

flyhigh

Utente Registrato
13 Ottobre 2008
158
0
Caro BlueAngel69, davvero non capisco perchè ce l'hai così a morte con Linate!!! :D
Parli di aeroporto decente ma Linate non lo vedo così brutto e poi, sinceramente parlando, credi davvero che ci siano tanti pax che volano da Foggia a Milano per proseguire all'estero con coincidenze low cost? A mio avviso la maggior parte di loro si ferma a Milano città, provincia di Milano e provincie limitrofe sia per lavoro che per ragioni di residenza e quindi Linate lo vedo più consono a questo tipo di utenza. Poi per quei pochi che, come dici tu, devono proseguire con un volo low cost, hanno a disposizione sia BGY che MXP facilmente raggiungibili da Milano.
Ad ogni modo l'importante è avere una certa continuità e regolarità con i voli oggi operati da Darwin che siano su MXP o LIN quello poi è relativo.

Buona giornata. ;)
Sono daccordo con Libra...MXP non è poi cosi' male, cmq facilmente raggiungibile da/per Milano city e cmq un trampolino di lancio verso altrove piu' vasto di LIN...

LIBRA

Utente Registrato
22 Maggio 2008
161
0
Pavia
Sono daccordo con Libra...MXP non è poi cosi' male, cmq facilmente raggiungibile da/per Milano city e cmq un trampolino di lancio verso altrove piu' vasto di LIN...
Forse non hai inteso bene quello che volevo dire o forse mi sono spiegato male.
Per me è LIN a non essere poi così male.
Io sarei a favore di LIN piuttosto che MXP.

P.S.: dovresti cambiare la tua firma. Il monitor con il volo MYAR non è più valido. :D:D

Ultima modifica:

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Con U2 e FR, Orario "sballato" = Volo "regalato"

Togliamoci dalla testa Ryan air e Easyjet, oltretutto come ho già detto in altre occasioni dobbiamo pure vedere eventuali orari e destinazioni di queste 2 compagnie, al momento l'unica compagnia interssata a Foggia è Darwin e teniamoci quella con i suoi prezzi.
Sì Mitico81, ma non essere pessimista in partenza: ammettendo di avere la pista ok, quando Ryanair o easyJet mettono un volo ad orario scomodo, allora i PREZZI SONO SEMPRE BASSISSIMI, al punto che spesso conviene prendersi la mezza giornata di ferie pur di volare a 10-20eur tutto compreso.
Quando invece offrono un servizio più "professionale" con collegamenti al mattino presto e alla sera tardi (non troppo:D), il biglietto costa inevitabilmente di più (ma si compensa con la mezza giornata di lavoro guadagnato, diciamo 40-50eur in media).
Questo "doppio fenomeno" su Milano è stato ampiamente sperimentato a MXP con U2 e a BGY con FR.

In entrambi i casi, come vedi, CONVIENE AVERE LE LOW COST, ovviamente POTENDO!:D

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Dal punto di vista lavorativo a me non farebbe comodo avere ad esempio un Fog-BGY alle 16 ad esempio, ho come l'impressione che quei voli servirebbero solo agli studenti ed a qualche turista.

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Voli Darwin Airline -Foggia Gino Lisa

Cari amici,
ieri ho prenotato 1 volo per 3 persone, fra le quali il sottoscritto, nel mese di ottobre, per FOG da MXP,al modico prezzo di 210 euro circa, A/R,tutto compreso!
Chi prenota prima, risparmia!
Non si può pretendere di più da una compagnia seria, quale quella che finalmente garantisce i collegamenti dal nostro capoluogo.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Dal punto di vista lavorativo a me non farebbe comodo avere ad esempio un Fog-BGY alle 16 ad esempio, ho come l'impressione che quei voli servirebbero solo agli studenti ed a qualche turista.
Te l'ho spiegato sopra: devi compensare la tariffa bassissima con la mezza giornata di ferie necessaria per usufruire del volo "scomodo"...
Per un dipendente come me (e credo come te), la cosa solitamente è fattibile.

Diverso è il caso per un manager che deve arrivare a destinazione la mattina presto e tornare in giornata, ma lì il discorso si amplia (es.: taxi da/per Palese, tanto "paga mamma azienda", e via di volo Alitalia full cost).

E' chiaro che la scelta definitiva è soggettiva, ma potendo prendersi la mezza giornata, perchè non volare comodi e a prezzi stracciati? :) (parlando sempre di persone "normali", vedi sopra...)

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Fatemi capire...

Cari amici,
ieri ho prenotato 1 volo per 3 persone, fra le quali il sottoscritto, nel mese di ottobre, per FOG da MXP,al modico prezzo di 210 euro circa, A/R,tutto compreso!
Chi prenota prima, risparmia!
Non si può pretendere di più da una compagnia seria, quale quella che finalmente garantisce i collegamenti dal nostro capoluogo.
Scusa CCapolongo, ma il prezzo di 210eur è sempre a persona, immagino...

Oppure, vorresti dirmi che avete pagato 70eur a testa tutto compreso, ossia 210eur in tutto?!?:p

In questo caso, sarebbero circa 20eur a testa più tasse a tratta... MEGLIO DI RYANAIR!!!
Possibile?!? (dato che dovevano essere 83eur+tax fisse a persona a tratta):astonished:

Svelaci il mistero, please...

CCapolongo

Utente Registrato
19 Aprile 2009
113
0
Genova lungofinale 28
Darwin Airlines Gino Lisa FOG

No Blue Angel,
se prenoti sul sito della DA potrai scoprire che prenotando oggi per i voli dal 1° ottobre spendi la cifra che ho scritto per 3 persone A/R,ovviamente riservando i biglietti oggi con largo anticipo.Infatti se prenoti un volo per la data odierna o per i mesi di agosto e settembre,per esempio, spendi di più,raggiungendo la cifra ufficiale
Questa è la filosofia della compagnia.
Fai una simulazione e vedrai!

mykonos

Utente Registrato
27 Aprile 2006
73
0
Sondrio
Andata 15.10.2009 0D6045 09:30 Milan-Malpensa 11:15 Foggia

--------------------------------------------------------------------------------

Ritorno 18.10.2009 0D6044 07:00 Foggia 08:40 Milan-Malpensa

Prezzi
Passeggeri Prezzo Originale Prezzo tasse escluse Tasse e supplementi Numero Totale
Andata ADT 19.00 EUR 19.00 EUR 18.00 EUR 1 37.00 EUR
Ritorno ADT 19.00 EUR 19.00 EUR 9.00 EUR 1 28.00 EUR

--------------------------------------------------------------------------------

Tasse di Servizio 16.40 EUR

Prezzo Totale 81.40 EUR

RAGAZZI! Cosa vogliamo di più