Fallimento myair ed arresto di Soddu


omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Le motivazioni degli arresti mi lasciano un po' perplesso. Se così fosse dovrebbero arrestare mezza Italia.
 

orzobimbo

Utente Registrato
16 Novembre 2006
950
0
FVG
La scorsa settimana a Lubiana ho visto un loro A320 parcheggiato li chissà da quanto, con la neve sulle ali.
Una tristezza infinita.
 

gabibbo

Utente Registrato
1 Settembre 2006
556
0
Milano, Lombardia.
www.italians.it
Crac Myair, due arresti per bancarotta e truffa

Mercoledí 15.12.2010 11:38


Dieci provvedimenti cautelari sono stati emessi dal giudice del Tribunale di Vicenza per i presunti responsabili del crac della compagnia aerea low cost "My Air" e della controllata spagnola Lte. Le misure cautelari, delle quali gli investigatori non hanno ancora specificato i nomi dei destinatari, sono state notificate dalla guardia di finanza di Vicenza. Tra le dieci persone, otto hanno ricevuto provvedimenti interdittivi e altre due sono state arrestate.
Il crac delle due compagnie aeree, che vede al centro dell'inchiesta le ipotesi di bancarotta fraudolenta e truffa ai danni dello Stato, era costato il posto di lavoro a 600 dipendenti. Oggi all'alba i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Vicenza hanno dato esecuzione ai 10 provvedimenti emessi dal giudice e a numerose perquisizioni in tutta Italia. My Air ha la propria sede a Torri di Quartesolo (Vicenza).
Nell'inchiesta sul fallimento della compagnia risultano indagate fino ad ora 35 persone. Il dissesto finanziario è stato quantificato in oltre 215 milioni di euro. Sarebbero stati accertati falsi in bilancio per circa 700 milioni di euro e contributi pubblici indebitamente percepiti per 48 milioni di euro.



Affari Italiani
 

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
ogni tanto una buona notizia.Ma purtroppo tra attenuanti, incensurati e compagnia bella, so già che questi signori non vedranno mai le patrie galere
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
La Reuters così riporta:
I finanzieri hanno portato oggi in carcere il fondatore e amministratore di fatto dal 2004 al 2009 di tutte le società del gruppo Flyholding, di cui faceva parte Myair, mentre è finito ai domiciliari un ex-consiglere di amministrazione della compagnia nonché amministratore di Flyholding, precisa il comunicato.

Gli otto provvedimenti di interdizione sono invece stati notificati a vari esponenenti del gruppo Flyholding: due ex amministratori, tre ex componenti del Collegio Sindacale, un revisore dei conti e due dottori commercialisti.

Questo il link: http://www.ilmanifesto.it/reuters/agenzia/21573/
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Gli arrestati sono Vincenzo Soddu ed il figlio Luca.
Il primo in carcere, il secondo è ai domiciliari.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Gli arrestati sono Vincenzo Soddu ed il figlio Luca.
Il primo in carcere, il secondo è ai domiciliari.
Ecco la conferma :
Crack My Air, arrestato Soddu
Interdetti altri 8 amministratori
Ai domiciliari anche il figlio Luca. Le misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Vicenza. 35 gli indagati. L'ipotesi sono di bancarotta fraudolenta per 215 milioni di euro e falsi in bilancio per 700 milioni

15/12/2010
Vicenza. Dieci provvedimenti cautelari sono stati emessi dal gip dal Tribunale di Vicenza per i presunti responsabili del crack della compagnia aerea low cost My Air e della controllata spagnola Lte. Le misure cautelari sono state notificate agli indagati dalla Guardia di finanza di Vicenza. Tra le dieci persone, otto hanno ricevuto provvedimenti interdittivi. Il crack delle due compagnie aeree, che vede al centro dell’inchiesta le ipotesi di bancarotta fraudolenta e truffa ai danni dello Stato, era costato il posto di lavoro a 600 dipendenti.

Oggi all’alba i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Vicenza hanno dato esecuzione ai 10 provvedimenti emessi dal Gip ed a numerose perquisizioni in tutta Italia. My Air ha la propria sede a Torri di Quartesolo. Nell’inchiesta sul fallimento della compagnia risultano indagati fino ad ora 35 persone. Il dissesto finanziario è stato quantificato in oltre 215 milioni di euro. Sarebbero stati accertati falsi in bilancio per circa 700 milioni di euro e contributi pubblici indebitamente percepiti per 48 milioni di euro.

A finire in manette per il crac di MyAir sono stati Vincenzo Soddu (in carcere), fondatore ed amministratore di fatto dal 2004 al 2009 di tutte le società del gruppo Flyholding di cui faceva parte la MyAir e il figlio Luca (ai domiciliari) come ex consigliere di amministrazione della MyAir e amministratore della società capogruppo Flyholding. Altri 8 provvedimenti di interdizione sono stati eseguiti nei confronti di vari esponenti della Flyholding: si tratta di due ex amministratori, tre ex componenti del collegio sindacale, un revisore dei conti (partner di una nota società di revisione) e due commercialisti.

I 35 denunciati, tra i quali i dieci destinatari delle misure cautelari, sono accusati di responsabilità penali nell'ambito del loro operato con incarichi di amministrazione, controllo e consulenza nelle varie società della Flyholding, dalla nascita della compagnia aerea nel luglio 2004. Per tutti i reati contestati, a vario titolo, sono bancarotta fraudolenta patrimoniale, documentale e preferenziale, bancarotta semplice (in relazione al ritardo nella presentazione della dichiarazione di fallimento), ricorso abusivo al credito, false comunicazioni sociali attraverso cui è stato nascosto il dissesto della società, truffa aggravata ai danni dello Stato.

La Procura di Vicenza procede anche per ostacolo alle funzioni di vigilanza dell'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e per violazioni alla normativa tributaria per omessi versamenti di imposte dirette ed indirette per 20 milioni di euro.

Vincenzo Soddu è già sotto processo con altri ex amministratori del gruppo Volare, primo vettore italiano low cost, per reati fallimentari e societari legati al fallimento della Volare che hanno portato a un dissesto di 500 milioni di euro.

(Il Giornale di Vicenza)
 

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
La parte più divertente?
"Ostacolo alle funzioni di vigilanza dell' Enac."
 
Ultima modifica da un moderatore:

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
FALLIMENTO DELLA COMPAGNIA AEREA
Crac MyAir, arrestato il fondatore Soddu
Truffa di 18 milioni a danno della Puglia
Franchini (Adp): «Abbiamo pagato in base ai viaggiatori
effettivamente trasportati». La rete da Bari e Brindisi

Un Myair

NOTIZIE CORRELATE
L'operazione partita dal Veneto (15 dicembre 2010)
BARI - Il fondatore della compagnia low cost MyAir, Vincenzo Soddu, è stato arrestato. Ai domiciliari il figlio Luca, ex consigliere di amministrazione, mentre altre 8 persone sono state raggiunte da provvedimenti di interdizione. La società, accusata di aver causato un crac di 700 milioni, è quella che si aggiudicò l'appalto della Regione (tramite Aeroporti di Puglia) per l'avvio di nuove rotte dagli scali di Bari e Brindisi. In particolare, la guardia di finanza ipotizza una truffa ai danni dello Stato (con contributi pubblici indebitamente percepiti per 48 milioni). Soprattutto per la gara d'appalto pugliese negli anni 2008 e 2009.

LA TRUFFA - Secondo gli inquirenti la My Way (prima della trasformazione) aveva creato una Newco, fondata da Vincenzo Soddu, My Air che avrebbe percepito 18 milioni erogati dalla Regione Puglia. Dall'inchiesta, inoltre, è emersa la distrazione di circa 8 milioni di euro da MyAir in favore della neonata compagnia albanese Star Airways, l'ultima creatura di Vicenzo e Luca Soddu, già fondatori di Volare e Alpi Eagles oltre che della fallita MyAir.

DA ADP - «I contributi erogati alla compagnia - afferma Marco Franchini, direttore generale dei Adp - sono stati assegnati secondo un regolare bando di gara e comunque in relazione ai passeggeri effettivamente trasportati. Non ci sono stati sprechi di denaro pubblico».

Redazione online
http://corrieredelmezzogiorno.corri...fa-18-milioni-danno-puglia--18182582923.shtml