Fallimento myair ed arresto di Soddu

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
non credo proprio....
intervengo io stesso... ho sempre e solo avuto parole buone in difesa dei tanti che col loro lavoro e la loro passione hanno fatto grande myair... queli pochissimi che l'hanno distrutta non hanno mai ricevuto da me nessuna parola di favore.

qui dentro c'è chi mi conosce di persona e sa che cio che dico è vero...

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
intervengo io stesso... ho sempre e solo avuto parole buone in difesa dei tanti che col loro lavoro e la loro passione hanno fatto grande myair... queli pochissimi che l'hanno distrutta non hanno mai ricevuto da me nessuna parola di favore.

qui dentro c'è chi mi conosce di persona e sa che cio che dico è vero...
come questo tuo intervento:

"non credo sia un problema per voi se oggi myair ha deciso di non volare... è una compagnia privata potra essere libera, sbagliando, di non volare o semplicemente assicurare collegamenti in regime di onere pubblico.

alla fine tutti a scandalizzarsi... se vola perche vola... se non vola perche non vola... e di CAI che dite?
stessa filossofia di myair... inserisce voli poi se non vi è numero adeguato lo cancella... vedi i LIN PSR e i PMO VCE... ma che c'entra loro sono CAI gli amici degli amici e va tutto bene...."

azdriver

Utente Registrato
18 Novembre 2009
73
0
Salve,

ennesimo dispiacere per questo fallimento. Spero (anche se nn mi illudo) che i responsabili di questo disastro sociale possano pagare salato x quanto hanno "contribuito" in questa vicenda!

Ora, ho una domanda da vero profano: ma gli aerei e gli slots che fine faranno?

saluti
azdriver

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Salve,

ennesimo dispiacere per questo fallimento. Spero (anche se nn mi illudo) che i responsabili di questo disastro sociale possano pagare salato x quanto hanno "contribuito" in questa vicenda!

Ora, ho una domanda da vero profano: ma gli aerei e gli slots che fine faranno?

saluti
azdriver
gli aerei sono tornati ai rispettivi lessor, in particolare i 4 CR9 in Slovenia, di cui uno già rispedito ad una compagnia messicana.
Per quanto riguarda gli slot, non so....

Supersky

Utente Registrato
23 Dicembre 2009
67
0
Spero (anche se nn mi illudo) che i responsabili di questo disastro sociale possano pagare salato x quanto hanno "contribuito" in questa vicenda!

Si si, di sicuro pagheranno, eccome no!!!

Leggete qua e poi ditemi in che mondo viviamo????

http://corrieredelveneto.corriere.i...corona-zaia-tutto-pdl-lui-1602390780413.shtml

L'articolo è di ieri!! Ho scritto ieri e non 10 anni fa.

E' incredibile, semplicemente incredibile!!

Ma perchè certa gente non sta a casa a cambiarsi il pannolone??

Ci prendono tutti per il culo!!!

:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
come questo tuo intervento:

"non credo sia un problema per voi se oggi myair ha deciso di non volare... è una compagnia privata potra essere libera, sbagliando, di non volare o semplicemente assicurare collegamenti in regime di onere pubblico.

alla fine tutti a scandalizzarsi... se vola perche vola... se non vola perche non vola... e di CAI che dite?
stessa filossofia di myair... inserisce voli poi se non vi è numero adeguato lo cancella... vedi i LIN PSR e i PMO VCE... ma che c'entra loro sono CAI gli amici degli amici e va tutto bene...."
scusa sai... ma in questo mio intervento mi spieghi dove leggi parole gentili nei confronti dei capoccia della fallita myair?
io ci leggo solo una constatazione di fatto, nulla di piu.
se rileggi i miei interventi di quel periodo, troverai sempre una difesa di myair per ragioni operative, non per casini finanziari.
ti dirò di piu, oggi difenderei ancora mille volte myair da quel punto di vista, perche quella operativita magari scarna, magari spesso stravolta era il frutto cmq del lavoro di persone che conosco personalmente e che stimavo tantissimo professionalmente e che tutt'oggi, e non solo qui, difendo e supporto.
per quanto concerne i capoccia della fallita myair, beh per loro non ho parole qui oggi, come non le avevo allora, anche perche se dovevo dire cio che pensavo, alzavo il telefono e le cose le dicevo direttamente all'interessato e qui credo che I-PIGGY mi possa essere testimone.

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
Myair è stata dichiarata fallita Il buco è di 100 milioni di euro

DA IL GIORNALE DI VICENZA del 4 Febbraio 2010 :

La compagnia aerea low cost della famiglia Soddu non è stata ammessa all'amministrazione straordinaria
A breve altre società del gruppo passeranno al vaglio dei giudici dopo la richiesta di insolvenza. Il tracollo della galassia si aggira sui 215 milioni. Indagini per bancarotta.

Myair è stata dichiarata fallita Il buco è di 100 milioni di euroTRIBUNALE. La compagnia aerea low cost della famiglia Soddu non è stata ammessa all'amministrazione straordinaria
A breve altre società del gruppo passeranno al vaglio dei giudici dopo la richiesta di insolvenza. Il tracollo della galassia si aggira sui 215 milioni. Indagini per bancarotta.

Gli aerei di Myair hanno volato l'ultima volta a luglio, dopo l'Enac ha sospeso la licenzaLa compagnia aerea low cost vicentina Myair.com è fallita. Con meno di un milione di euro di attivo, in cassa di contanti ce ne sono solo 100 mila, e un passivo che si aggira sui 100 milioni di euro, per il tribunale non ci può essere spazio per il commissariamento della società fondata dalla famiglia Soddu nel 2004. Il buco complessivo della costellazione di aziende è di 215 milioni di euro, comprensivo del tracollo della compagnia spagnola Lte. Ieri il commissario Francesco De Stefano, indicato a ottobre dal ministero dell'Economia per seguire la liquidazione, ha ceduto il passo al curatore Giovanni Sandrini. È stato incaricato dal collegio presieduto da Giuseppe Bozza che ha dichiarato il fallimento dell'azienda di Torri di Quartesolo. Nata da una costola di Volare, l'atterraggio è stato dello stesso tipo: un tonfo. Un rovescio economico sotto l'incalzare dei creditori che reclamano il pagamento di forniture mai onorate e che anticipano le prevedibili mosse della magistratura inquirente. L'ultima beffa, la scorsa estate, Myair la regalò a 160 mila persone che prenotarono i biglietti e versarono 14 milioni di euro freschi nelle casse di una ditta per gli inquirenti tecnicamente già "morta". La gente è rimasta a terra, a imprecare, e i soldi sono finiti da qualche parte. Magari non solo a tamponare le pretese dei creditori.
DIFESA. «Ci hanno trattato male a differenza di Alitalia e Air One che si sono volute salvare, io ho la coscienza a posto perché ci ho rimesso tutto», si è difeso Vincenzo Soddu, l'ex pilota militare assistito dall'avv. Mario Calgaro. Ha contestato le cifre del crac contabilizzate dai finanzieri del maggiore Paolo Borrelli, ma le conclusioni alle quali è arrivato il commissario De Stefano sono analoghe. Il deficit patrimoniale, cioè lo sbilancio tra attivo e passivo, è calcolato in 80 milioni di euro, sul presupposto di una stima dell'attivo di 16 milioni di euro. Tuttavia, in caso di fallimento l'attivo si riduce a 1 milione. Ecco che solo la voragine di Myair ruota suoi 100 milioni. Per questo i legali di Soddu fino all'ultimo hanno sostenuto che in caso di fallimento sarebbe stato peggio per i creditori e hanno caldeggiato l'iniziativa della compagnia albanese Star Airways che metteva sul tavolo 10 milioni. Essa, però, è una società che ha solo un aereotaxi da 9 posti, non può volare per ora nella Ue e per gli inquirenti dietro ci sono sempre i Soddu, che vi lavorano.
DISSESTO. Per dare le dimensioni del clamoroso crac finanziario, il buco complessivo del gruppo è stimato dalla polizia tributaria in 215 milioni di euro. «Il quadro economico è inequivocabile dalla scorsa estate e ogni alternativa alla dichiarazione di insolvenza col fallimento è una perdita di tempo», ha ripetuto in questo periodo il procuratore della Repubblica Ivano Nelson Salvarani, che da quasi un anno ha acceso i fari investigativi su uno dei maggiori dissesti degli ultimi vent'anni. Se l'economia ha una logica, per quanto opinabile possa essere, il destino di Myair era segnato dall'inizio 2009 quando i vertici non riuscivano più a far fronte ai debiti. Da quel momento si è caldeggiato un aumento di capitale che nessun operatore avrebbe potuto sottoscrivere visti i numeri del crac. In base ai calcoli della Guardia di Finanza nei bilanci 2005-2008 ci sono state «ingentissime sopravvalutazioni patrimoniali, l'omesso versamento di iva per 11 milioni di euro e ritenute Irpef per 2 milioni». La perdita di bilancio per il 2008 è stato indicato in 30 milioni, ma per la Finanza la posta reale è appunto di 100 milioni. L'attivo è di fatto inesistente.
INDAGATI. Col fallimento di Myair, che si aggiunge a quello della controllante Myway, l'intero gruppo Flayholding è destinato a sprofondare. Il tribunale entro marzo si occuperà delle istanze di fallimento anche di Mygo srl, Myholding srl e Flyholding spa. L'esito appare scontato. Nel frattempo la procura ha messo sotto inchiesta a vario titolo per bancarotta fraudolenta e i reati societari alcune persone. Con l'ex presidente della società Carlo Bernini sono indagati Soddu, e i figli Luca e Arianna. Quindi l'ex arbitro Luigi Agnolin, già componente del cda della società; il direttore commerciale Lorenzo Lorenti; il consulente esterno Pierantonio Dal Lago. La lista in questi mesi si è allungata con amministratori, consulenti e sindaci delle società del gruppo Flayholding. L'inchiesta subirà a breve prevedibili sviluppi.
Ivano Tolettini

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Con un pedigree del genere, al nostro mitico comandante si apriranno a breve le porte del Parlamento.

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
50
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Stop definitivo a MyAir: il tribunale decreta il fallimento

VICENZA - Per MyAir.com arriva la parola fine. Ieri il tribunale civile di Vicenza ha infatti decretato il fallimento della compagnia nominando poi il giudice delegato e curatore della procedura fallimentare.

Il buco è di circa 100 milioni di euro: l'esame del passivo verrà effettuato nel corso di una seduta che si terrà il prossimo mese di aprile. Si chiude così definitivamente un capitolo della storia dell'aviazione civile italiana.

Fonte: TTG Italia
04/02/2010 - 09.47

I-PIGGY

Utente Registrato
13 Luglio 2009
239
0
Spero (anche se nn mi illudo) che i responsabili di questo disastro sociale possano pagare salato x quanto hanno "contribuito" in questa vicenda!

Si si, di sicuro pagheranno, eccome no!!!

Leggete qua e poi ditemi in che mondo viviamo????

http://corrieredelveneto.corriere.i...corona-zaia-tutto-pdl-lui-1602390780413.shtml

L'articolo è di ieri!! Ho scritto ieri e non 10 anni fa.

E' incredibile, semplicemente incredibile!!

Ma perchè certa gente non sta a casa a cambiarsi il pannolone??

Ci prendono tutti per il culo!!!

:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
mi hanno raccontato che Bernini, ad un cda di myair, si è letteralmente cagato addosso......fantastico...

gli aerei sono tornati ai rispettivi lessor, in particolare i 4 CR9 in Slovenia, di cui uno già rispedito ad una compagnia messicana.
Per quanto riguarda gli slot, non so....
slot? quali slot?
Spagna, Francia e Svizzera già ad ottobre hanno comunicato la perdita dei diritti, per il resto, quasi mai, sono stati rispettati i vincoli del 80% delle frequenze. Secondo me non c'è NIENTE!!!

Ultima modifica da un moderatore:

I-PIGGY

Utente Registrato
13 Luglio 2009
239
0
A ieri, sono state presentate circa 4000 domande di insinuazione al passivo: 3300 da passeggeri che non hanno potuto fruire dei biglietti acquistati, il resto da fornitori e dipendenti.

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
A ieri, sono state presentate circa 4000 domande di insinuazione al passivo: 3300 da passeggeri che non hanno potuto fruire dei biglietti acquistati, il resto da fornitori e dipendenti.
Speriamo in bene per i dipendenti.... Una domanda ma in questi casi i passeggeri vengono messi allo stesso livello dei fornitori?