Vabbè, mi sento moralmente obbligato a dare un contributo.... aggiungo quindi una breve storiella che ricordo sempre con piacere....
Anni fa, banco accettazione del volo Ryanair per Londra Stansted. Siamo sotto chiusura volo, questione di pochissimi minuti, e passeggeri in coda al checkin non ce ne sono più.
Arriva di corsa una ragazzina di 22 anni al massimo, seguita dai genitori trafelati anche loro... lei si precipita al banco del mio collega, rovescia la borsetta sul banco e riesce a pescare un foglio di prenotazione. (all'epoca il web checkin con FR non c'era).
Il collega si sente in dovere di fornire un primo caziatone perchè arrivata praticamente all'ultimo secondo, comunque comincia a picchiare sulla tastiera per effettuare il checkin e le chiede: documento?
La ragazza si trasmuta, sbianca, rotea gli occhi, poi in preda al panico si tuffa nel contenuto della borsetta ancora sparso sul banco del collega, e, con un sospiro di sollievo, tira fuori una patente di guida!
Il collega si spazientisce, magari era stanco, non so, comunque non la lascia senza nulla, e comincia la tiritera: cosa ci faccio con la patente? non lo sai che per il regno unito la patente non è valida? non ti sei informata prima di partire su quali documenti fossero necessari?
Lei scoppia in lacrime, evidentemente sopraffatta dagli eventi, io un pò sono dispiaciuto, in fondo anche io ho avuto 20 anni penso, magari ero sprovveduto come sta ragazza qui... ma niente, il mio collega è implacabile e continua: eh no, mi dispiace, anche se piangi con la patente non vai da nessuna parte, al massimo puoi andare al supermercato...
lei si gira, è davvero troppo, una ragazza distrutta... mi aspettavo di sentire urla e proteste dei genitori, come spesso accade, contro di noi, sapete le solite cose: compagnia di m....., aeroporto di m.... etc etc etc
ed invece è il padre a prendere in mano la situazione, e dai suoi quasi due metri di statura, serissimo, tuona: sei una cretina, cosa piangi, sei una povera cretina, ha ragione il signore, è stato anche fin troppo gentile, ma dove caxxo vuoi andare cretina come sei?
confesso di non aver potuto trattenere una risatina, la situazione era davvero troppo comica... alla fine mi è dispiaciuto per la ragazzina però, appunto 20 anni li abbiamo avuti tutti, sprovveduti, incerti, insicuri, la testa tra le nuvole ed una buona dose di rincoglionimento....