Emirates apre Bologna-Dubai

Perdonami, se hai dati ottimistici che puoi divulgare bene, viceversa mi permetto di suggerirti un po' di prudenza nel fare le tue considerazioni perchè, senza andare troppo lontano, è sufficiente leggere i comunicati stampa di EK per comprendere che, pur non entrando nei casi specifici, qualche inizio di "sofferenza" cominciano a sentirlo anche loro. Se poi ti viene detto che ci sono una serie di cambi macchina già in calendario, e ti viene fornito qualche numero a supporto, prova a riflettere se si tratta di numeri giocati al lotto o magari di qualcosa di diverso.
Non si tratta di "tifo contro" un aeroporto, per intenderci.

A me sembra che chi si stia lanciando in voli pindarici e sentenze affrettate senza aver dati SERI, siate voi.
Un conto è dire che un aereo viaggia con un LF basso, ma dire che questo collegamento è in perdita basandosi solamente sul mero LF dimostra parecchia ignoranza aeronautica. Tutto quì.
Idem la serie di cambi macchina, se ti fa più piacere, non l'ho detta io ma altri forumisti nei post precedenti.
Che poi EK ultimamente non sia in formissima, lo si sapeva già.

Prova quindi a riflettere tu su cosa sia più o meno importante per la buona riuscita del volo.

Passo e chiudo.

... senza aver dati SERI, siate voi. ...

Se ne sei convinto, sopratutto del termine maiuscolo...
Nessun volo pindarico, e nessuna difesa ad oltranza di chicchesia, solo analisi delle informazioni. Fa piacere sapere che tu hai fonti in EK, in ogni caso, e comprendo la tua riservatezza nel non volerle rivelare. Perdonami, quindi, se mi sono permesso di suggerire prudenza.

Ah, e grazie per il voscenza.

A me sembra che chi si stia lanciando in voli pindarici e sentenze affrettate senza aver dati SERI, siate voi.
Un conto è dire che un aereo viaggia con un LF basso, ma dire che questo collegamento è in perdita basandosi solamente sul mero LF dimostra parecchia ignoranza aeronautica. Tutto quì.
Idem la serie di cambi macchina, se ti fa più piacere, non l'ho detta io ma altri forumisti nei post precedenti.
Che poi EK ultimamente non sia in formissima, lo si sapeva già.

Prova quindi a riflettere tu su cosa sia più o meno importante per la buona riuscita del volo.

Passo e chiudo.
Quindi fanno una fraccata da soldi a prescindere!

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Dunque, proviamo a riflettere. Comincio io.
- I passeggeri?

Sì in realtà pare il BLQ facesse anche molto conto sul cargo, poi è ovvio che se un 777 inizia a volare con 70 passeggeri molto spesso, beh allora ne hanno di stiva da riempire e di tariffe alte pagate dai 70 passeggeri....
La cosa che mi lascia molto stupito è il crollo dai 275 pax/volo che si sono avuti da gennaio 2016 a marzo 2017 come media, a un massimo di 240 per una sola giornata in maggio, pare con molte altre da 60-70. Per un recupero dovrebbe aver fatto giugno solo di overbooking!
Tornando a quello che a mia sensazione è il maggior competitor su BLQ di EK ovvero TK, probabilmente sta recuperando riempimento negli ultimi mesi, mentre prima se ne era avvantaggiata EK.
Le trimestrali del Marconi quanto dopo le pubblicano dalla fine del trimestre? Avremo un dato ufficiale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le trimestrali del Marconi quanto dopo le pubblicano dalla fine del trimestre? Avremo un dato ufficiale
La semestrale dovrebbe essere approvata il 4/9, ma se pubblicano solo i primi dieci scali in ordine di traffico, un DXB così in calo probabilmente uscirebbe dalla top 10 (nel Q1 era decimo). In questo caso, i primi dati ufficiali disponibili diventerebbero quelli pubblicati da ENAC relativi a tutto il 2017, che dovrebbero essere pubblicati verso Febbraio/Marzo 2018.
Sempre che prima qualcuno degli interessati faccia dichiarazioni con cifre certe.

Io credo che il calo e' stato previsto. Bologna non ha un grande incoming e le aziende non cercano il lusso ma la praticita a prezzi agevoli. Oltre alla Turkish, vorrei ricordare la crescita che sta avendo Aerflot su Bologna che sta ulteriormente potenziando la rotta e rubando quote di mercato a Emirates con prezzi piu competitivi. La crescita importante dei primi mesi si e' interrota perche' era la novita e molti viaggiavano per turismo anche per questo motivo.

Io credo che il calo e' stato previsto. Bologna non ha un grande incoming e le aziende non cercano il lusso ma la praticita a prezzi agevoli. Oltre alla Turkish, vorrei ricordare la crescita che sta avendo Aerflot su Bologna che sta ulteriormente potenziando la rotta e rubando quote di mercato a Emirates con prezzi piu competitivi. La crescita importante dei primi mesi si e' interrota perche' era la novita e molti viaggiavano per turismo anche per questo motivo.
SU ha sempre fatto dumping sui prezzi. Ci sta pure un calo di domanda non puoi sempre crescere.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Bologna scarso incoming? È un po che non passi sotto le due torri...

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Secondo FR24, oggi e i prossimi 7 giorni la tratta sarà operata dal piccolo 77L tranne il 7 e il 10 Luglio. No buono.

Avevate mai notato quando si digita "Bologna" o "BLQ" nel menù a tendina sul sito Emirates, esce fuori quel curioso tra parentesi "near Florence".

Può essere indicativo del fatto che abbiano un importante apporto da/per la Toscana per questo volo (?)

Comunque dando un'occhiata alla programmazione per i prossimi 10 giorni (EK.com), FCO e VCE hanno tutti i voli con le macchine tradizionalmente previste per ciascun volo.

# su BLQ 772 al posto del 77W il 5/6/8/9/11/12/13/14 luglio
# sul volo del mattino per MXP 772 al posto del 77W il 5/6/10/13 luglio

Avevate mai notato quando si digita "Bologna" o "BLQ" nel menù a tendina sul sito Emirates, esce fuori quel curioso tra parentesi "near Florence".

Può essere indicativo del fatto che abbiano un importante apporto da/per la Toscana per questo volo (?)

(Paga l'abbonamento!) :D

Lo avranno fatto per favorire il traffico incoming, all' estero Firenze è più conosciuta di Bologna e questo aiuta il turista straniero a propendere per BLQ piuttosto che altri scali se ci si deve recare nel capoluogo toscano.