Emirates apre Bologna-Dubai

@TSF07
Noti cambi operativi anche negli altri 3 scali italiani nello stesso periodo?

Nessun cambio operativo ne per MXP/FCO/VCE nelle prossime settimane.
Per ovvie ragioni non posso postare numeri precisi, ma la media i pax delle ultime 2 settimane (In partenza) variano da un minimo di 79 a un massimo di poco meno 240 (Una sola volta)
Il mese precedente tanti voli con 60/70/80 pax/volo.
Di più non posso dire.

Nessun cambio operativo ne per MXP/FCO/VCE nelle prossime settimane.
Per ovvie ragioni non posso postare numeri precisi, ma la media i pax delle ultime 2 settimane (In partenza) variano da un minimo di 79 a un massimo di poco meno 240 (Una sola volta)
Il mese precedente tanti voli con 60/70/80 pax/volo.
Di più non posso dire.
Mi sembrano dati incredibili. Presuppongono un tracollo pauroso rispetto ai valori del Q1 e non riesco ad immaginare cosa potrebbe averli causati.

Allora porta i dati del volo in crisi.
Il 772 non si è visto solo a Bologna.
E poi il LF così nudo e crudo non è un indice sicuro di salute del volo.
Quante business e first son vendute e il cargo, fan oscillare l'asticella.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Mi pare che la risposta sia stata eloquente, salvo che tu abbia dati diversi a questo punto.

Visto che il volo è pieno di pax che viaggiano in coincidenza, probabilmente spostare gli operativi sarebbe stato più problematico che spostare i pax su altri voli (o sulle stesso BLQ-DXB in altri giorni).

Per quanto riguarda l'andamento del volo, gli ultimi dati pubblicati sono i pax del Q1 2017, in calo del 2.3% rispetto al Q1 2016. Poichè l'anno scorso era bisestile, sostanzialmente i pax per volo sono rimasti gli stessi (274 in media).

Tenendo presente che il volo è stato lanciato il 2/11/2015 e che per buona parte dell'anno scorso si poteva considerare in startup, gli ultimi risultati non sono esaltanti (ma nemmeno drammatici).
Dove si trovano i dati relativi alla tratta BLQ DXB?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Mi pare che la risposta sia stata eloquente, salvo che tu abbia dati diversi a questo punto.
Certo. Risposta sui meri riempimenti di un aereo.
Mi ripeto che comunque il LF non è lo specchio dello yield di un volo.

Leggo poi che anche altri forumisti han notato 772 o non il 380 anche su altri voli.
Quindi ad ora eviterei toni allarmistici.

Ultima modifica:
Io credo si faccia sentire di piu il potenziamento di Mosca. Aerflot da filo da torcere sia a Ek che Turkish sull'Asia.

Io credo si faccia sentire di piu il potenziamento di Mosca. Aerflot da filo da torcere sia a Ek che Turkish sull'Asia.

TK sta facendo prezzi veramente molto bassi, per cui penso che in particolare i turisti estivi optino per buone offerte. EK al contrario ha tenuto le tariffe molto alte. Un BLQ-CGK-BLQ in Aprile per inizio agosto era a 1040€ in economica, la più bassa. TK 590€.
Aeroflot non copre l'estremo oriente(salvo BKK).
70 passeggeri sul EK da BLQ non li ho proprio mai visti, incredibile

sono andato a leggere velocemente la trimestrale del marconi e non riesco a capire bene quali sono i conti. C'è scritto che da Gennaio a Marzo i passeggeri sono stati, sul Dubai, 49242. I giorni del trimestre nel 2017 sono 90.
49242/90/2=273,56
Sono stati cancellati molti dei voli?
perché in caso contrario non mi sembra ci sia stato alcun calo, certo non un aumento, ma nettamente stabile.
Sarebbe interessante sapere cosa ha fatto TK nello stesso periodo e poi rifare il confronto con il Q2 di nuovo

e non potrebbe essere il volo Qatar su Pisa che drena passeggeri dalla Toscana ?
C'era già anche nei primi mesi dell'anno, eppure il BLQ-DXB aveva riempito bene.
Il problema è raccordare i dati del Q1 con quelli recenti postati da TSF07 in assenza di nuovi elementi che giustifichino un calo così forte.

Io l'ho preso per la prima volta il 12 giugno, non era pieno a tappo, ma con l' "occhiometro" direi circa un 80%.

Il ritorno di venerdi invece, se la disponibilità di posti durante il checkin è affidabile, è mezzo vuoto, ho contato almeno un 15-20 file centrali da 4 completamente vuote, più un sacco di altri posti sparsi.

Io l'ho preso per la prima volta il 12 giugno, non era pieno a tappo, ma con l' "occhiometro" direi circa un 80%.

Il ritorno di venerdi invece, se la disponibilità di posti durante il checkin è affidabile, è mezzo vuoto, ho contato almeno un 15-20 file centrali da 4 completamente vuote, più un sacco di altri posti sparsi.
Anche un mio collega Anconetano, ha avuto la stessa sensazione, personalmente valutero' se utilizzero' PSA o BLQ, tariffe permettendo.

Certo. Risposta sui meri riempimenti di un aereo.
Mi ripeto che comunque il LF non è lo specchio dello yield di un volo.

Leggo poi che anche altri forumisti han notato 772 o non il 380 anche su altri voli.
Quindi ad ora eviterei toni allarmistici.

Perdonami, se hai dati ottimistici che puoi divulgare bene, viceversa mi permetto di suggerirti un po' di prudenza nel fare le tue considerazioni perchè, senza andare troppo lontano, è sufficiente leggere i comunicati stampa di EK per comprendere che, pur non entrando nei casi specifici, qualche inizio di "sofferenza" cominciano a sentirlo anche loro. Se poi ti viene detto che ci sono una serie di cambi macchina già in calendario, e ti viene fornito qualche numero a supporto, prova a riflettere se si tratta di numeri giocati al lotto o magari di qualcosa di diverso.
Non si tratta di "tifo contro" un aeroporto, per intenderci.