Comune di Foggia dice sì ad allungamento pista dell'aeroporto Gino Lisa


rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,364
178
Chia
Sdradicate la pista ; mandate altrove VVFF Polizia e tutti gli altri Enti inutilizzati/bili e chi vuole aereo va a Bari
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Altri soldi buttati... non si riusciva a riempire un Aereo da 50 posti figuriamoci uno da 180...
Senza voler innescare inutili polemiche, faccio notare tre cose:
1. gli aerei erano sempre pieni a tappo e prezzi non proprio accessibili, tranne quello per Roma;
2. Il Gargano ancora oggi fa più turisti del Salento che è servito da due aeroporti.
3. Prima di investire a Brindisi, Fr, aveva in animo di basarsi su Foggia. ci rinunciò per l'inadeguatezza della pista.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,512
221
Senza voler innescare inutili polemiche, faccio notare tre cose:
1. gli aerei erano sempre pieni a tappo e prezzi non proprio accessibili, tranne quello per Roma;
2. Il Gargano ancora oggi fa più turisti del Salento che è servito da due aeroporti.
3. Prima di investire a Brindisi, Fr, aveva in animo di basarsi su Foggia. ci rinunciò per l'inadeguatezza della pista.
Lungi da me fare polemiche, ma ricordo che la gazzetta spesso parlava di numeri irrisori sui voli per milano della darwin....o prima ancora della MyAir..
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,765
271
DUS/NAP
Sempre senza innescare inutili polemiche, puoi supportare i dati con fonti pertinenti sul successo dei voli e sui folli che hanno poi rinunciato ai relativi guadagni operando da lì? Immagino di sì. Ce le mostri? Credo sia interessante.

Includendo anche le velleità di Taranto, in Puglia si salirebbe direttamente a quattro aeroporti, come in Sicilia, ed il doppio (ad oggi ed ancora a lungo, il quadruplo) della vicina Campania. Sarà...
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Assolutamente no. Milano era sempre full, pieni anche il Torino e Palermo. L'unico, ripeto, era il Fco. Fidati ero un assiduo utilizzatore dell'aeroporto insieme a quelli di Bari e Napoli
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,765
271
DUS/NAP
No, non mi fido. Rimango interessato ai dati su riempimenti e yield. Niente di personale eh, abitudine mia, giusto per rendere interessante la discussione, altrimenti andiamo avanti a pareri personali e ti dico che un NAP-SYD diretto reggerebbe year round. Fidati.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Con beneficio di inventario, nel 2010, anno di massimo splendore per l'apt di Foggia, si sono contati ben 70.000 pax. Meno di 6.000/mese, meno di 200 al giorno.

http://www.aeroporti.com/statistiche/statistiche2012.php?nome=29&submit=Visualizza+Statistiche
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,599
63
Varese - Chatham NJ
Io, per lavoro vado un paio di volte al mese a Foggia e Bari dove abbiamo degli uffici.
Il MXP-BRI di Easyjet è per me comodissimo.
Una volta a BRI, se non mi vengono a prendere, ho 2 possibilità per andare a Foggia.
La navetta che parte alle 09:30 (45 minuti dopo l'atterraggio) e arriva a Foggia alle 11:00 oppure il treno con tempi un po tirati e cambio a BAri Centrale con arrivo a Foggia per le 10:30.
Dovessero mettere il volo da Milano per Foggia, credo che continuerò comunque a prendere U2 perchè da MXP (abito a Varese).
C'è una certa fibrillazione tra i miei colleghi che fanno il percorso inverso. Molti preferiscono prendere il treno (5 ore!!) che non andare a BRI.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,512
221
Io, per lavoro vado un paio di volte al mese a Foggia e Bari dove abbiamo degli uffici.
Il MXP-BRI di Easyjet è per me comodissimo.
Una volta a BRI, se non mi vengono a prendere, ho 2 possibilità per andare a Foggia.
La navetta che parte alle 09:30 (45 minuti dopo l'atterraggio) e arriva a Foggia alle 11:00 oppure il treno con tempi un po tirati e cambio a BAri Centrale con arrivo a Foggia per le 10:30.
Dovessero mettere il volo da Milano per Foggia, credo che continuerò comunque a prendere U2 perchè da MXP (abito a Varese).
C'è una certa fibrillazione tra i miei colleghi che fanno il percorso inverso. Molti preferiscono prendere il treno (5 ore!!) che non andare a BRI.
Quando esisteva il Foggia Milano atterrava a Malpensa de non sbaglio..
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Sempre 70.000 fanno. In un anno. Non ci paghi lo stipendio dei dipendenti
in effetti han chiuso . . . L'allungamento della pista (che credo non si farà mai) potrebbe consentire l'utilizzo di aerei più grandi.
Un aeroporto a Foggia ha senso solo se a servizio dell'industria turistica. Nel 2016 (dati osservatorio turistico) nei soli comuni di Vieste, Peschici e Rodi ci sono state oltre 3 milioni di presenze. Non credo siano dati trascurabili. Certo non sono garanzia di sicuro successo, ma certamente qualcosa di concreto su cui iniziare un ragionamento
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
la Federico II che operava da Foggia con i Dornier 328 oggi ha talmente tanti soldi fatti li che azionista della Emirates. Non solo si poteva permettere di dare tutta la sua flotta in ACMI.
Se il sistema paese e questo meglio cambiare paese
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
in effetti han chiuso . . . L'allungamento della pista (che credo non si farà mai) potrebbe consentire l'utilizzo di aerei più grandi.
Un aeroporto a Foggia ha senso solo se a servizio dell'industria turistica. Nel 2016 (dati osservatorio turistico) nei soli comuni di Vieste, Peschici e Rodi ci sono state oltre 3 milioni di presenze. Non credo siano dati trascurabili. Certo non sono garanzia di sicuro successo, ma certamente qualcosa di concreto su cui iniziare un ragionamento
Indicativamente quanti italiani e quanti stranieri? Se ci fosse un apporto cosi forte di stranieri utilizzatori dell'aereo, fidati che le compagnie utilizzerebbero Bari senza nessun problema. A quanto pare ce qualcosa di errato
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,512
221
Indicativamente quanti italiani e quanti stranieri? Se ci fosse un apporto cosi forte di stranieri utilizzatori dell'aereo, fidati che le compagnie utilizzerebbero Bari senza nessun problema. A quanto pare ce qualcosa di errato
Comunque da Bari a Viste ci voglio quelle 3 ore di Macchina.. con i mezzi anche 4
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Indicativamente quanti italiani e quanti stranieri? Se ci fosse un apporto cosi forte di stranieri utilizzatori dell'aereo, fidati che le compagnie utilizzerebbero Bari senza nessun problema. A quanto pare ce qualcosa di errato
Dato di sola Vieste siamo al 15%, ma proprio perché raggiungere il gargano con auto o con mezzi pubblici dall'estero è cosa molto difficile. L'aeroporto avrebbe proprio ragione di esistere per aumentare questo flusso. come diceva Marco da bari a Vieste occorrono tre ore di auto. come volare su Mosca!!