Chiedilo ad Aviazione Civile - domande e curiosità varie


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Non so come funzioni in altre realtà, ma dove lavoro io, chi è abilitato a volare da sinistra non può volare da destra a meno che non sia un istruttore.
Io ho lavorato per svariate realtà, anzi qualcuna era al confine con la fantascienza, e quasi tutte permettevano al cpt di volare anche da dx: il recurrent training prevedeva lo swap delle posizioni, permettendo inoltre al FO di esercitarsi nella discesa di emergenza da sx, inflight relief, e al cpt di eseguire decollo e atterraggio da dx, cpt utilizzato come CM2.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Domanda, a SX non siede solo il capitano, e a DX l'FO?
Come scrivo appena sopra e come detto anche da Italo83, può capitare che il Cpt possa sedere a dx (per istruzione o per motivi di sottoimpiego) oppure che il FO sieda a sx (sempre per istruzione o in caso di inflight relief, vedi AF447).
Affinchè ciò sia possibile, ci deve essere l'approvazione dell'autorità ed un addestramento al simulatore con cadenza periodica.
Colui che siede a sx sarà sempre il comandante designato anche se un suo parigrado siede a dx (qualunque sia la sua anzianità), fatto salvo il periodo di addestramento transitorio da FO a CPT in cui colui che siede a sx è l'addestrando e a dx l'addestratore che mantiene il grado di cpt delegando al trainee la funzione, ma avendo sempre lui l'ultima parola.
Captain in italiano viene tradotto come comandante, capitano è utilizzato in marina.
Per rendere l'idea dell'autorità a bordo del comandante (o del capitano se ci si trova su una nave Italiana), qualora su un volo AZ vi fosse il Ministro dei Trasporti, egli come tutto il resto dell'equipaggio e dei passeggeri soggiace all'autorità del comandante.
 

matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
122
33
Torino
Scusate se riesumo questo thread ma non sapevo dove scrivere la mia domanda.
Sto iniziando a controllare il mondo del lavoro nel settore dell'aeronautica civile e ovviamente sono stato subito attratto da un'azienda di rilievo come Airbus. Solo allora realizzo che, nonostante sia un consorzio europeo che coinvolge molti stati, l'Italia ne sembra tagliata fuori... Leggendo un po' la storia delle origini di questa azienda non si legge mai il nome del nostro stato. Come mai non facciamo parte di questa realtà europea così importante? Chiedo a voi che avete (credo) visto la creazione di Airbus e avete una grandissima conoscenza in questo settore! Grazie per le eventuali risposte ;)
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,880
50
London, UK
Scusate se riesumo questo thread ma non sapevo dove scrivere la mia domanda.
Sto iniziando a controllare il mondo del lavoro nel settore dell'aeronautica civile e ovviamente sono stato subito attratto da un'azienda di rilievo come Airbus. Solo allora realizzo che, nonostante sia un consorzio europeo che coinvolge molti stati, l'Italia ne sembra tagliata fuori... Leggendo un po' la storia delle origini di questa azienda non si legge mai il nome del nostro stato. Come mai non facciamo parte di questa realtà europea così importante? Chiedo a voi che avete (credo) visto la creazione di Airbus e avete una grandissima conoscenza in questo settore! Grazie per le eventuali risposte ;)
nei primi anni 80 il governo italiano guidato da Spadolini siglo' degli accordi commerciali con gli Stati Uniti e uno di questi prevedeva l'acquisto di circa un centinaio di MD-80 oltre che la partership di Aeritalia come contractor McDonnell Douglas. Fu una decisione politica, anziche' entrare nel consorzio europeo si decise di stringere rapporti ancora piu stretti con gli americani.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Perché in Italia c’è solo Alenia e Alenia lavora (un bel po’) con Boeing.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
Anche se... L'ATR 42/72 è prodotto grazie ad una collaborazione tra la ex Alenia, ora Leonardo e Airbus.
 

Renato

Utente Registrato
21 Marzo 2009
404
12
Vedo spesso su fr24 un volo Mannheim-Bologna operato con Dornier 228: qualcuno sa per conto di chi/quale azienda? Pura curiosità.
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
250
146
Vedo spesso su fr24 un volo Mannheim-Bologna operato con Dornier 228: qualcuno sa per conto di chi/quale azienda? Pura curiosità.
JMP802

Entra a nord tra ODINA e ABREG, la maggior parte delle volta tra le 2000 e le 2200 LT.

Principalmente D-CULT, saltuariamente diversa registrazione che al momento mi sfugge.

Per curiosità il ritorno è JMP803 ed opera con orari variabili (generalmente la mattina).