Caprotti (Esselunga) e il sogno dell'aeroporto bresciano


Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,979
1,954
capisco che un bresciano parli male dei veronesi della Catullo , ma è un discorso che non c'entra nulla con il Caprotti pensiero
niente di niente
la negativa situazione attuale deriva dalle nefaste e ripetute volontà di investire in MXP
il grumo di potere Varesotto che cerca di accollare all'Italia intera i debiti senza fine che MXP genera
è ora di smetterla , invertire la rotta
LIN è aperto , non chiuderà mai e MXP non avrà mai condizioni per diventare profittevole
VBS ha altre potenzialità
Hai ragione, VBS ha potenzialità sostanzialmente inferiori rispetto a MXP. Si trova a 80 Km dal centro di Milano, è servito da 1,5 autostrade contro le 2,5 (e si spera presto 3,5) di MXP, non ha una linea ferroviaria (andrebbe costruita ex novo, facendo saltare lo scalo di Brescia alla futura AV Milano - Venezia), è irraggiungibile da Torino e della provincia piemontese (che invece gravita sempre più su MXP), ha la concorrenza diretta di BGY, per altro già collegato decentemente all'autostrada, è molto scomodo da Genova.
Almeno MXP ha il vantaggio di essere più comodo di LIN per una parte non piccola della città, cosa che non sarà mai possibile per VBS
In più necessità di miliardi di investimenti per essere portato a un livello "decente" (seconda pista, aerostazione, piazzali ecc.).
Ma di cosa stiamo parlando?
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Paolo_61 pensi che lo scalo varesotto sia comodo per Torino e Genova e non ha la concorrenza di BGY e quindi in definitiva sia ottimo , ok
Caprotti ha un'altra visione che vuoi che ti dica
almeno sarai contento dei continui soldi investiti nell'infrastruttura chiamata MXP
il resto dell'Italia magari un po meno
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Non mi è chiaro il tuo pensiero, spero di aver interpretato male: VBS sarebbe più comodo, rispetto a MXP, per l'utenza torinese e genovese, nonché milanese (che è la principale catchment area del Nord Ovest)? O, qualora non fosse così, quali sarebbero tali potenzialità?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,979
1,954
Paolo_61 pensi che lo scalo varesotto sia comodo per Torino e Genova e non ha la concorrenza di BGY e quindi in definitiva sia ottimo , ok
Caprotti ha un'altra visione che vuoi che ti dica
almeno sarai contento dei continui soldi investiti nell'infrastruttura chiamata MXP
il resto dell'Italia magari un po meno
Volendo buttare via miliardi per un nuovo scalo, la scelta logica sarebbe dalle parti di Tortona, in modo da essere comodo per le tre grandi città del nord-ovest sia in termini di collegamenti stradali sia in termini di collegamenti su ferro. Ovviamente partendo dal presupposto di chiudere LIN, perché altrimenti nessuno scalo "periferico" ha speranza di sopravvivere. Ma chiudendo Linate, MXP verrebbe automaticamente rilanciato, e anche se in posizione meno "ideale", avrebbe il vantaggio di essere già pronto all'uso.
Il "lancio" di VBS è la scelta più assurda che si possa pensare, e con tutto il rispetto che ho per Caprotti, resta una emerita cavolata.
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
411
38
ma un eventuale piano che NON preveda VBS, esiste? io farei LIN city airport di milano, BGY per le LC, MXP per voli intercontinentali... se proprio deve esistere perchè giù al nord (ihihih) non vogliono chiudere MXP neanche se cascasse il mondo, almeno si cercasse di limitare i danni... se FCO ha l'internazionale di AZ, MXP non potrebbe beccarsi tratte simili da un altro/i vettore/i? fermo restando poi, che a MXP, U2 ha sempre il suo Terminal dedicato...
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,979
1,954
ma un eventuale piano che NON preveda VBS, esiste? io farei LIN city airport di milano, BGY per le LC, MXP per voli intercontinentali... se proprio deve esistere perchè giù al nord (ihihih) non vogliono chiudere MXP neanche se cascasse il mondo, almeno si cercasse di limitare i danni... se FCO ha l'internazionale di AZ, MXP non potrebbe beccarsi tratte simili da un altro/i vettore/i? fermo restando poi, che a MXP, U2 ha sempre il suo Terminal dedicato...
Fino a quando è aperto LIN, nessun aeroporto di Milano può prosperare (LC a parte, ovviamente).
Poi, tanto per dire, secondo te osa vuol dire "city airport?"
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
ma un eventuale piano che NON preveda VBS, esiste? io farei LIN city airport di milano, BGY per le LC, MXP per voli intercontinentali... se proprio deve esistere perchè giù al nord (ihihih) non vogliono chiudere MXP neanche se cascasse il mondo, almeno si cercasse di limitare i danni... se FCO ha l'internazionale di AZ, MXP non potrebbe beccarsi tratte simili da un altro/i vettore/i? fermo restando poi, che a MXP, U2 ha sempre il suo Terminal dedicato...
60 milioni di ministri dei trasporti...
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Volendo buttare via miliardi per un nuovo scalo, la scelta logica sarebbe dalle parti di Tortona, in modo da essere comodo per le tre grandi città del nord-ovest sia in termini di collegamenti stradali sia in termini di collegamenti su ferro. Ovviamente partendo dal presupposto di chiudere LIN, perché altrimenti nessuno scalo "periferico" ha speranza di sopravvivere. Ma chiudendo Linate, MXP verrebbe automaticamente rilanciato, e anche se in posizione meno "ideale", avrebbe il vantaggio di essere già pronto all'uso.
Il "lancio" di VBS è la scelta più assurda che si possa pensare, e con tutto il rispetto che ho per Caprotti, resta una emerita cavolata.
hai provato a fare un grafico di distribuzione della popolazione in pianura padana? dove stanno le maggiori concentrazioni? verso genova? o magari da quelle parti non ci abita nessuno?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,979
1,954
hai provato a fare un grafico di distribuzione della popolazione in pianura padana? dove stanno le maggiori concentrazioni? verso genova? o magari da quelle parti non ci abita nessuno?
Milano 1.324 mio
Torino 902 mila
Genova 596 mila
Brescia 193 mila
Bergamo 118 mila

Direi che non ci sono molti dubbi su quali sia il lato "popolato" del nord ovest
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,979
1,954
non ha minimamente senso ciò che hai scritto :)
Prendiamo le provincie se preferisci, Torino ha il doppio di abitanti rispetto a Brescia. E comunque è assurdo pensare che VBS possa diventare l'aeroporto di Milano, è a oltre un'ora di macchina dal centro. MXP, che tutti chiamano scomodo, è a non più di 45 minuti dal centro
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
hai provato a fare un grafico di distribuzione della popolazione in pianura padana? dove stanno le maggiori concentrazioni? verso genova? o magari da quelle parti non ci abita nessuno?
Una distribuzione per provincia creda possa aiutarti meglio nell'identificazione del miglior baricentro per la catchment area.

PIEMONTE
Provincia Torino: 2.121.000
Provincia di Cuneo: 556.359
Provincia di Asti: 206.265
Provincia di Alessandria: 440.613
Provincia di Vercelli: 176.829
Provincia di Biella: 186.960
Provincia di Novara: 343.097
Provincia di Verbanio-Cusio-Ossola: 158.941
TOTALE: 4.190.064

LIGURIA
Provincia di Imperia: 70.000
Provincia di Savona: 283.813
Provincia di Genova: 868.046
Provincia di La Spezia: 219.456
TOTALE: 1.441.315

LOMBARDIA

Occidentale
Provincia di Varese: 812.934
Provincia di Milano: 3.869.000
Provincia di Pavia: 493.829
Provincia di Como: 599.000
Provincia di Lecco: 311.452
Provincia di Monza: 862.684
Provincia di Lodi: 209.874
Totale occidentale: 7.158.773

Orientale
Provincia di Sondrio: 176.769
Provincia di Bergamo: 1.022.000
Provincia di Cremona: 335.950
Provincia di Brescia: 1.100.000
Provincia di Mantova: 377.887
Totale orientale: 3.012.606
TOTALE LOMBARDIA: 10.171.379
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Alla luce di questi dati sulle province cosa ne esce? dove dovrebbe sorgere un ipotetico aeroporto per servire al meglio la gran parte della popolazione del nord ovest?