Ridolfi, la speranza di riaprire c'è
FORLI' - "Dove andiamo? Dobbiamo metterci insieme, Quante gestioni di questi aeroporti? Ma vogliamo avere il coraggio di dire abbiamo un aeroporto? Si chiama Bologna? È un aeroporto internazionale? Bene , la vocazione internazionale è quella. Il sistema degli altri aeroporti si integra, un’aeroporto ha questa vocazione, un altro aeroporto ha questa vocazione, uno va sulle merci, l’altro sui low cost l’altro progetta e allora, si inizia a capire che la sfida non è più tra provincia e provincia ma tra Italia e Mondo, è la competitività del mondo:
Queste sono le parole del Ministro Lupi ed il riferimento che il capo del dicastero dei trasporti e infrastrutture fa sulla questione aeroportuale è piuttosto chiara e facilmente interpretabile: la Regione prenda in mano la sua funzione di coordinatrice e supporti i progetti integrati, i progetti di sistema dei territori e in quest’ottica si inserisce anche il progetto".
Questo uno dei passaggi cruciali della serata in cui il Ministro fa tappa a Forlì per trainare la candidatura europea di Alessandro Rondoni.
E’ lo stesso ex consigliere ad annunciare in platea che qualche sorpresa può riservare la chiusura del bando pubblicato per rassegnare la gestione dello scalo forlivese.
Pare che un interessamento concreto sia confermabile e che l’aeroporto possa davvero tornare ad avere un ruolo chiave nel territorio forlivese. Altro non trapela, ma questa rassicurazione è già una notizia. In sala ad ascoltare attentamente le parole del Ministro e a cogliere l’occasione di chiedere qualche rassicurazione in più, anche Roberto Diaz, che abbiamo avvicinato al termine della serata dopo averlo visto impegnato in un colloquio privato con Lupi.
Che vi siete detti con il Ministro?
“Da parte nostra abbiamo gli abbiamo fatto presente che vigileremo su questi ultimi giorni di bando e lui ha assicurato il suo impegno nell’incalzare la Regione sulla questione del sistema aeroporto”.
I riferimenti espressi a chiare lettere nel suo intervento pubblico che effetto vi hanno fatto?
“Come un monito. Si deve prendere atto che il sistema dell’aeroporto deve essere fatto e il tema risulta importantissimo. Ci ha fatto estremamente piacere vedere quante volte l’aeroporto di Forlì è stato chiamato in causa nell’arco della serata, segno che c’è una sensibilità molto alta sull’argomento”.
Ma il Ministro è aggiornato sulla vicenda?
“Abbiamo avuto espresse conferme del suo aggiornamento sulla questione e sappiamo che intorno a mezzogiorno di oggi ha ricevuto un ulteriore informativa a riguardo. Ci ha insomma detto che ci sono prospettive che possono effettivamente concretizzarsi”.
Quali siano e in che modo non è dato al momento di saperlo, ma forse è meglio così: la stampa è stata più volte accusata di aver “bruciato” possibili investitori annunciando interessamenti e contatti anche fugaci; stessa affermazione può essere ribaltata chiamando in causa il mondo della politica, ma anche in questo caso arrivano delle rassicurazioni: candidati di aerea centrodestra a parte, dell'amministrazione all'Hotel della Città non si è vista anima viva.
Il giro di boa è stato effettuato da tempo e si vede all’orizzonte la linea del traguardo: il 5 maggio scade il bando e il contenuto delle offerte sarà reso noto solo dopo il 9, una volta che le buste saranno aperte. Fino al 5 tutto tacerà, ma nell’aria si respira qualcosa di nuovo: che sia speranza?
http://www.forli24ore.it/news/forli/0035070-ridolfi-speranza-riaprire-ce