Alitalia, da dicembre al via i voli da Salerno per Malpensa e Roma


e ripeto che continuare a foraggiare compagnie non italiane porterà solo al peggioramento (se possibile) di un' aviazione ormai sfasciata :([/QUOTE]

Se proprio deve mangiare qualcuno, preferisco che sia gente che mi faccia arrivare a destinazione e tornare a casa, da qualunque paese venga.

Nic
 
e ripeto che continuare a foraggiare compagnie non italiane porterà solo al peggioramento (se possibile) di un' aviazione ormai sfasciata :(

Se proprio deve mangiare qualcuno, preferisco che sia gente che mi faccia arrivare a destinazione e tornare a casa, da qualunque paese venga.

Nic[/QUOTE]

quoto
 
il problema cmq non si pone secondo me visto che viene finanziata alitalia che mi sembra sia italiana (almeno in parte :D). che poi essa la congoair piuttosto che propri aerei è un altro discorso da fare ad az.
 
Scusa ma io continuo a non seguirti. Il finanziamento, o sostentamento è per ALITALIA , che mi sembra sia una compagnia italiana ...che poi quest'ultima usi arialps o darwin non vedo cosa c'entri con il far lavorare compagnie estere da parte di QSR... al massimo è AZ che fa questo

La differenza ci sta e come, ma è la stessa identica differenza che c'è tra operare un volo nazionale con Alitalia o con, ad esempio, Ryanair.

Che si fa allora, eliminiamo tutti i voli FR (o di qualsiasi vettore straniero) solo perchè non sono compagnie italiane e con personale italiano?

e ripeto che continuare a foraggiare compagnie non italiane porterà solo al peggioramento (se possibile) di un' aviazione ormai sfasciata :(

Se proprio deve mangiare qualcuno, preferisco che sia gente che mi faccia arrivare a destinazione e tornare a casa, da qualunque paese venga.

Nic[/QUOTE]

Se proprio deve mangiare qualcuno, preferisco che sia gente che mi faccia arrivare a destinazione e tornare a casa, da qualunque paese venga.

Nic

quoto[/QUOTE]



certo chissene di come vengono spesi sti soldi e a chi vanno, soprattutto oggi con centinaia di piloti a spasso e in cigs!

ripeto niente di personale contro salerno (la situazione è molto simile ad altre in italia) anzi più voli si creano e più io son contento, ma colgo la palla al balzo per dare un'idea di come usarli per uscire da questo tunnel

situazione:

-piloti in cigs che pesano sulle tasche di tutti
-aeroporti minori che chiedono ad az un collegamento, finanziandolo con soldi pubblici
-az che fa operare il volo a chi ha sottomano (al momento darwin, air alps è un tappabuchi)

possibile soluzione:

-pretendere che az investa quei soldi riassorbendo piloti dalla cigs, sbrigandosi così a rimettere in piedi un settore regional

risultato:

-risparmio di un botto di euri
-circolo virtuoso che porta vantaggi a tutti

mi scuso per averla tirata lunga e per essere andato OT, ma se non si cambia mentalità come possiamo pretendere che migliori qualcosa?
 
AEROPORTO DI SALERNO: DEFINITI I VOLI PER MILANO MALPENSA

Prosegue per step la marcia di avvicinamento alla ripresa dei voli di linea dall’aeroporto di Pontecagnano. Alitalia ha già provveduto a schedulare i voli dal “Salerno Costa d’Amalfi” per Milano Malpensa e viceversa dopo aver acquisito gli slot necessari. Sul sito di Sea Milano, la società di gestione dello scalo internazionale lombardo, è già possibile vedere il volo che è schedulato con codice Alitalia dal 1° dicembre anche se la commercializzazione non è ancora possibile. La compagnia di bandiera sta per attivare la sua organizzazione per un’operazione di marketing adeguata a lanciare la nuova tratta. Come già anticipato lo scorso 16 di ottobre due saranno i voli giornalieri per Milano Malpensa, da lunedì al venerdì. Davvero ottimi gli orari per i pendolari ed il target business: partenza da Salerno alle ore 6,45 con arrivo a Malpensa alle ore 8,35, si riparte poi da Milano alle ore 9,15 per atterrare a Pontecagnano alle ore 11,10. Nel pomeriggio su riparte alle ore 17,40 per Milano dove si arriva alle 19,20, alle 19,55 il volo per far ritorno a Pontecagnano decolla di nuovo per atterrare al “Salerno Costa d’Amalfi” alle ore 21,40. Tra i due voli per Milano Malpensa ci sarà anche un collegamento per Roma Fiumicino che sarà esteso anche nel weekend, ancora però in attesa che ci siano gli slot dallo scalo romano. Orari, come detto, più aderenti alle esigenze dell’utenza che potrà volare da Salerno anche in “code sharing” ovvero potrà fare il biglietto per tutte le tratte nazionali ed internazionali coperte da Alitalia. E proprio in questo senso è davvero utile il lavoro fatto dagli amici del sito internet liriportal.net che riporta sulle sue pagine web tutte le possibili coincidenze con i voli in arrivo o i partenza dal “Salerno Costa d’Amalfi”. Non resta ora che lanciare commercialmente la nuova tratta. Qualche perplessità resta sull’aeromobile che verrà usato, il turboelica Dornier 328 da 30 posti, anche se Alitalia conta dopo i primi due mesi di start up di utilizzare i Saab 2000 da 50 passeggeri. Tutto questo in attesa del determinante allungamento della pista che consentirà finalmente di far decollare ed atterrare in tutta sicurezza aeromobili di capienza maggiore.
redazione
FONTE: http://www.tvoggisalerno.it
 
AEROPORTO DI SALERNO: DEFINITI I VOLI PER MILANO MALPENSA

Prosegue per step la marcia di avvicinamento alla ripresa dei voli di linea dall’aeroporto di Pontecagnano. Alitalia ha già provveduto a schedulare i voli dal “Salerno Costa d’Amalfi” per Milano Malpensa e viceversa dopo aver acquisito gli slot necessari. Sul sito di Sea Milano, la società di gestione dello scalo internazionale lombardo, è già possibile vedere il volo che è schedulato con codice Alitalia dal 1° dicembre anche se la commercializzazione non è ancora possibile. La compagnia di bandiera sta per attivare la sua organizzazione per un’operazione di marketing adeguata a lanciare la nuova tratta. Come già anticipato lo scorso 16 di ottobre due saranno i voli giornalieri per Milano Malpensa, da lunedì al venerdì. Davvero ottimi gli orari per i pendolari ed il target business: partenza da Salerno alle ore 6,45 con arrivo a Malpensa alle ore 8,35, si riparte poi da Milano alle ore 9,15 per atterrare a Pontecagnano alle ore 11,10. Nel pomeriggio su riparte alle ore 17,40 per Milano dove si arriva alle 19,20, alle 19,55 il volo per far ritorno a Pontecagnano decolla di nuovo per atterrare al “Salerno Costa d’Amalfi” alle ore 21,40. Tra i due voli per Milano Malpensa ci sarà anche un collegamento per Roma Fiumicino che sarà esteso anche nel weekend, ancora però in attesa che ci siano gli slot dallo scalo romano. Orari, come detto, più aderenti alle esigenze dell’utenza che potrà volare da Salerno anche in “code sharing” ovvero potrà fare il biglietto per tutte le tratte nazionali ed internazionali coperte da Alitalia. E proprio in questo senso è davvero utile il lavoro fatto dagli amici del sito internet liriportal.net che riporta sulle sue pagine web tutte le possibili coincidenze con i voli in arrivo o i partenza dal “Salerno Costa d’Amalfi”. Non resta ora che lanciare commercialmente la nuova tratta. Qualche perplessità resta sull’aeromobile che verrà usato, il turboelica Dornier 328 da 30 posti, anche se Alitalia conta dopo i primi due mesi di start up di utilizzare i Saab 2000 da 50 passeggeri. Tutto questo in attesa del determinante allungamento della pista che consentirà finalmente di far decollare ed atterrare in tutta sicurezza aeromobili di capienza maggiore.
redazione
FONTE: http://www.tvoggisalerno.it

Ciao articolo di qualche giorno fa ;)
 
..ops.. non loavevo visto!
Comunque ho diversi amici in Air Alps in cassa che dovrebbero essere richiamati per primi ed a oggi non è stato informato nessuno! non sono sicuro che il contratto tra AZ e A6 sia stato ancora firmato.....
 
..ops.. non loavevo visto!
Comunque ho diversi amici in Air Alps in cassa che dovrebbero essere richiamati per primi ed a oggi non è stato informato nessuno! non sono sicuro che il contratto tra AZ e A6 sia stato ancora firmato.....

In altra discussione precedente si parlava di equipaggi già richiamati a settembre. bho
 
Grazie di cuore ad aggiano

Ecco tutte le richieste fatte da AZ



MILANO MXP

35 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 13DEC 24DEC 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

36 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 31DEC 31DEC 0000500 D38 031 1 J QSR QSR -

37 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 27DEC 30DEC 1234000 D38 031 1 J QSR QSR -

38 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 06DEC 10DEC 1004500 D38 031 1 J QSR QSR -

39 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 03JAN 07JAN 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

40 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 01DEC 03DEC 0034500 D38 031 1 J QSR QSR -

41 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 07DEC 08DEC 0230000 D38 031 1 J QSR QSR -

42 MXP W10 AZ 1010 D 08:05 08:05 10JAN 25MAR 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

43 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 13DEC 24DEC 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

44 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 07DEC 08DEC 0230000 D38 031 1 J QSR QSR -

45 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 03JAN 07JAN 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

46 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 01DEC 03DEC 0034500 D38 031 1 J QSR QSR -

47 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 10JAN 25MAR 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

48 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 27DEC 30DEC 1234000 D38 031 1 J QSR QSR -

49 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 06DEC 10DEC 1004500 D38 031 1 J QSR QSR -

50 MXP W10 AZ 1011 A 07:25 07:25 31DEC 31DEC 0000500 D38 031 1 J QSR QSR -

78 MXP W10 AZ 1022 D 18:55 18:55 01DEC 25MAR 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

92 MXP W10 AZ 1025 A 18:20 18:20 01DEC 25MAR 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -





ROMA FCO

841 FCO W10 AZ 1208 D 15:20 15:20 10JAN 25MAR 1234500 321 187 1 J QSR QSR -



842 FCO W10 AZ 1208 D 15:20 15:20 21DEC 23DEC 0234000 D38 031 1 J QSR QSR -

843 FCO W10 AZ 1208 D 15:20 15:20 20DEC 24DEC 1000500 321 187 1 J QSR QSR -

844 FCO W10 AZ 1208 D 15:20 15:20 27DEC 07JAN 1234500 D38 031 1 J QSR QSR -

845 FCO W10 AZ 1208 D 15:20 15:20 01DEC 17DEC 1234500 321 187 1 J QSR QSR -

846 FCO W10 AZ 1208 D 19:55 19:55 05DEC 20MAR 0000007 320 180 1 J QSR QSR -



847 FCO W10 AZ 1219 A 11:05 11:10 02DEC 24MAR 1004000 D38 031 1 J QSR QSR -



849 FCO W10 AZ 1219 A 11:05 11:05 01DEC 25MAR 0230500 D38 031 1 J QSR QSR -





848 FCO W10 AZ 1219 A 07:30 07:30 04DEC 19MAR 0000060 320 180 1 J QSR QSR -



Questo dunque l'orario definitivo per i voli su Salerno
QSR-MXP 06.35-08.25 12345--
MXP-QSR 09.05-10.55 12345--

QSR-FCO 11.35-12.25 12345--

FCO-QSR 16.20-17.10 12345--

QSR-MXP 17.40-19.20 12345--

MXP-QSR 19.55-21.45 12345--

QSR-FCO 07.40-08.30 -----6-
FCO-QSR 20.55-21.40 ------7

(immagino che quelle richieste fatte con A320 e A321 siano errate come aereo)
 
e in un incrocio fco-mxp?

Con un transito minimo di 1 ora (dalle 13.20 in poi) ecco tutte le destinazioni da Roma FCO

AZ7276 BOLZANO 13.20
AZ1475 VENEZIA 13.20
AZ1395 GENOVA 13.25
AZ7584 CAGLIARI 13.30
AZ0480 KIEV 13.30
AZ0204 LONDON 13.30
AZ7880 LUXEMBURG 13.30
AZ1417 TORINO 13.30
AZ7768 PORTO 13.35
AZ7784 RIGA 13.50
AZ2068 LINATE 14.00
AZ7764 LISBONA 14.05
AZ7510 PRAGA 14.25
AZ0324 PARIGI 14.30
AZ0494 BUCHAREST 14.40
AZ0610 NEWYORK 14.40
AZ0844 ACCRA (via LAGOS) 14.50
AZ0132 AMSTERDAM 14.55
AZ0784 TOKYO 15.00
AZ0718 ATENE 15.05
AZ0160 BRUSSELS 15.10
AZ0330 PARIS 15.25
AZ0404 FRANKFURT 15.45

Altre coincidenze più lunghe ma di sicuro interesse sono
AZ0478 BUDAPEST 16.00
AZ0594 BELGRADE 16.05
AZ0436 MUNICH 16.05
AZ0792 OSAKA 16.05
AZ0076 BARCELONA 16.10
AZ0190 VIENNA 16.10
AZ0354 NICE 17.10
AZ5820 LYON 17.40

Ecco invece tutti i voli in coincidenza con il FCO-QSR quindi buoni per arrivare qui da noi

AZ7765 LISBON 13.20
AZ0077 BARCELONA 13.25
AZ0437 MUNICH 13.25
AZ7511 PRAGUE 13.40
AZ0403 FRANKFURT 13.50
AZ0585 TIRANA 13.55
AZ0863 TUNIS 13.55
AZ0189 VIENNA 13.55
AZ0783 TOKYO 14.05
AZ0159 BRUSSELS 14.05
AZ0719 ATHENS 14.15
AZ0333 PARIS 14.40
AZ0061 MADRID 14.55
AZ0681 ALGIERS 15.00
AZ0869 TRIPOLI 15.15
AZ0107 AMSTERDAM 15.15
AZ7001 KUWAIT 15.20
AZ0491 WARSZAWA 15.25

Altri transiti più lunghi ma interessanti
AZ0611 NEW YORK 12.05
AZ3248 TOULOUSE 12.15
AZ0319 PARIS 12.15
AZ7365 BORDEAUX 12.20
AZ0343 NICE 12.20
AZ7881 LUXEMBOURG 12.35
AZ7769 PORTO 12.50
AZ0575 GENEVA 12.55
AZ7785 RIGA 13.05

Dopo sviluppo tutte le destinazioni da QSR con AZ
 
VOLI CARICATI SU AMADEUS

SALERNO-MILANO MXP A PARTIRE DA 91€ A/R TASSE INCLUSE (Anche su expedia)
SALERNO-FCO A PARTIRE DA 130€ A/R tasse incluse (ma credo verranno limati)
 
AZ/A6 1011 QSR 06:45 MXP 08:25 D38 0 12345-- 01:40
AZ/A6 1025 QSR 17:40 MXP 19:20 D38 0 12345-- 01:40

AZ/A6 1010 MXP 09:05 QSR 10:45 D38 0 12345-- 01:40
AZ/A6 1022 MXP 19:55 QSR 21:35 D38 0 12345-- 01:40

AZ/A6 1219 QSR 07:40 FCO 08:30 D38 0 -----6- 00:50
AZ/A6 1219 QSR 11:15 FCO 12:05 D38 0 12345-- 00:50

AZ/A6 1208 FCO 16:20 QSR 17:10 D38 0 12345-- 00:50
AZ/A6 1208 FCO 20:55 QSR 21:45 D38 0 ------7 00:50
 
AZ/A6 1011 QSR 06:45 MXP 08:25 D38 0 12345-- 01:40
AZ/A6 1025 QSR 17:40 MXP 19:20 D38 0 12345-- 01:40

AZ/A6 1010 MXP 09:05 QSR 10:45 D38 0 12345-- 01:40
AZ/A6 1022 MXP 19:55 QSR 21:35 D38 0 12345-- 01:40

AZ/A6 1219 QSR 07:40 FCO 08:30 D38 0 -----6- 00:50
AZ/A6 1219 QSR 11:15 FCO 12:05 D38 0 12345-- 00:50

AZ/A6 1208 FCO 16:20 QSR 17:10 D38 0 12345-- 00:50
AZ/A6 1208 FCO 20:55 QSR 21:45 D38 0 ------7 00:50
0 voli nel weekend mi sembra abbastanza poco logico sulla QSR-MXP.
Al contrario gli orari migliori su FCO sono proprio quelli nel weekend, non esaltanti durante la settimana.
 
Hai ragione infatti ci adopereremo come associazione per sondare la disponibilità di almeno una rotazione domenicale su MXP.
I prezzi però su MXP sono ottimi...se non di più
 
Anche Salerno tra le novità invernali per Alitalia
Salerno Pontecagnano non sarà più uno scalo fantasma, visto che dal prossimo primo dicembre torneranno i voli sull' aeroporto campano, questa volta targati Alitalia. Due i collegamenti giornalieri per Milano Malpensa, dal lunedì al venerdì, mentre uno volo quotidiano è previsto su Roma Fiumicino, sempre dal lunedì al venerdì, con in più un volo di al sabato con ritorno la domenica. Tutte le tratte hanno orari studiati per poter poi proseguire dai due scali intercontinentali verso le mete Alitalia, o dei suoi partner, in Europa e in tutto il mondo. Dopo un paio di partenze false il territorio spera che finalmente questa sia l'occasione per rilanciare il "Salerno Costa d'Amalfi", per il quale si parla già di allungamento della pista per poter accogliere velivoli più grandi. Sono 4 i milioni di euro stanziati dalla società di gestione dello scalo per attirare i voli Alitalia su Pontecagnano.

http://ttgitalia.com/pagine/Anche-S...Dettaglio001,IT,265943,Trasporti001-news.aspx
 
A titolo di curiosità, AZ schedula FCO-NAP a 55' o 1h, FCO-QSR a 50' pur essendo più a sud.

Poi chiaramente i tempi di volo sono altra cosa.