Alitalia, da dicembre al via i voli da Salerno per Malpensa e Roma

Ma se fosse così per sempre certo che hai ragione!! Ma è possibile che nessuno riesca a parlare di questo apt pensando a quello che può diventare?? Troppo facile dire adesso che è inutile perchè ci sono 3 voli al giorno per Roma e Milano con i Dornier!! Ma quando vedete un bambino pensate a lui per quello che diventerà o per quello che è in quel momento?? Come ragionate voi che senso avrebbe spendere migliaia di euro al mese per un bambino che mangia, dorme e...!!! E per favore..

E se poi anche questa esperienza dovesse andare al capolinea tra 6-8 mesi, come le esperienze passate, si rimane ancora con un pugno di mosche in mano? Quale sviluppo si sarà avuto per l'aeroporto? Si ricomincia con altri finanziamenti per l'ennesimo vettore desideroso di rimanere per una-due stagioni finché dura?

P.S.
Poi siamo sicuri che NAP sia saturo? La crisi ha fatto calare il traffico drasticamente tra 2008 e 2009 un pò ovunque.
Un aeroporto come quello di IBZ, che non ha strutture, area terminale, piazzole...più di Capodichino, accoglie anche più di 1 mil di pax/mese in alta stagione.

E se poi anche questa esperienza dovesse andare al capolinea tra 6-8 mesi, come le esperienze passate, si rimane ancora con un pugno di mosche in mano? Quale sviluppo si sarà avuto per l'aeroporto? Si ricomincia con altri finanziamenti per l'ennesimo vettore desideroso di rimanere per una-due stagioni finché dura?

P.S.
Poi siamo sicuri che NAP sia saturo? La crisi ha fatto calare il traffico drasticamente tra 2008 e 2009 un pò ovunque.
Un aeroporto come quello di IBZ, che non ha strutture, area terminale, piazzole...più di Capodichino, accoglie anche più di 1 mil di pax/mese in alta stagione.

ma NAP è saturo per quanto riguarda il numero di voli....credo anche di pax

Sono in corso le procedure per il potenziamento della pista.
Il progetto è già pronto e deve seguire ora l'iter burocratico per le autorizzazioni ENAC e di impatto ambientale. Dopo ci sarà la gara europea (lavori per circa 14mln di €) e successivamente i lavori che presumibilmente potrebbero essere fatti in parte con la pista aperta.

ma NAP è saturo per quanto riguarda il numero di voli....credo anche di pax

Da quel che so io, ma non ho conferme ufficiali, il problema sono il numero di movimenti orari che può avere NAP a causa dei noti problemi antirumore.

PUBBLICATI SUL SITO SEA GLI ORARI ALITALIA

az-mpxqsr.gif

az-qsrmxp.gif

Non capisco nuovamente, a livello di network, che senso ha operare QSR da MXP, quando di nazionale con prodotto AZ mainline c'è solo la navetta per FCO...

premesso che non ce l'ho con salerno ne con nessun apt in particolare, ma solo con chi ha (maliziosamente o meno) il prosciutto sugli occhi

Sono in corso le procedure per il potenziamento della pista.
Il progetto è già pronto e deve seguire ora l'iter burocratico per le autorizzazioni ENAC e di impatto ambientale. Dopo ci sarà la gara europea (lavori per circa 14mln di €) e successivamente i lavori che presumibilmente potrebbero essere fatti in parte con la pista aperta.

che i lavori inizino non ho dubbi, ma se finiranno entro 8-10 anni chiamami che ti pago da bere!

Inizialmente AirAlps con D38..poi dovrebbe passare (si spera) a Darwin

sei sicuro di riempire un 50 posti? e di volere volare con una compagnia svizzera che ti costringerà ad assurde complicazioni nei terminal di fco e mpx???

non sono contrario ai collegamenti da salerno ne da altri aeroporti minori (è INUTILE fare la solita retorica GRATUITA) , ma come sempre anche a salerno anzichè risolvere i problemi strutturali e gestionali comuni a tutti, si crede (e qui sta anche il dolo dei politicanti) che con az e una barcata di euri si risolverà tutto....

perchè meglio Darwin?

Un aeromobile da 50 rispetto ad uno da 31 è sicuramente meglio anche come tariffe. Ovvio che potrei dire che sarebbe ancora meglio l'E170 di AZ ma non mi illudo su questo.

che i lavori inizino non ho dubbi, ma se finiranno entro 8-10 anni chiamami che ti pago da bere!

Bhe scusa ma su che basi fondi questa tua preoccupazione? I lavori sono stimati in 180 giorni (6 mesi)

sei sicuro di riempire un 50 posti? e di volere volare con una compagnia svizzera che ti costringerà ad assurde complicazioni nei terminal di fco e mpx???

Io so che QSR nel periodo GAN riempiva anche un BAe 146 da 96 posti sopratutto nei weekend e il lunedi mattina.
Questo dato può farmi sperare che ci sia traffico a sufficienza sebbene poi la media è stata di 36 pax a volo.
Però parliamo anche di una "non compagnia" che ha chiuso battenti dalla sera alla mattina ... con AZ potrebbe essere diverso.

non sono contrario ai collegamenti da salerno ne da altri aeroporti minori (è INUTILE fare la solita retorica GRATUITA) , ma come sempre anche a salerno anzichè risolvere i problemi strutturali e gestionali comuni a tutti, si crede (e qui sta anche il dolo dei politicanti) che con az e una barcata di euri si risolverà tutto....

I problemi strutturali sono in via di soluzione ma il piano del gestore è cmq quello di "supportare" i voli di linea con la struttura attuale fino a quando non sarà potenziata. Dopodicchè andrà sul mercato.
Questo per non perdere la concessione ventennale (che è ancora provvisoria e non si capisce perchè il ministro non firmi una concessione di maggio 2008) e di conseguenza assicurare gli investimenti che si fanno.

Possibili connessioni Alitalia/Sky Team da MXP con arrivo alle 8.35

Prague 9.15
Budapest 9.55
Toulouse 10.05
Atlanta 10.30
Paris Cdg 10.40
Nantes 10.45
New York JFK 11.15
Shanghai 11.30
Amsterdam 14.55

Possibili connessioni Alitalia/Sky Team da MXP con arrivo alle 19.20

Paris Cdg 20.50
Luxembourg 21.00

Possibili connessioni per Salerno da MXP con volo in partenza alle 9.15 vettori AZ/Sky Team

Shanghai 7.15
Luxembourg 7.45
Prague 8.30
Atlanta 8.40

Possibili connessioni per Salerno da MXP con volo in partenza alle 19.55 vettori AZ/Sky Team
Lyon 16.15
Cairo 16.25
Tirana 16.30
Tunisi 17.45
Tokyo Narita 18.20
Prague 18.35

Perchè non dovrebbe partire?

Salerno ha collezionato diverse rotte che sono partire e durate poco tempo per scarsi risultati, e spesso attivate solo dietro il pagamento di contributi, finiti i soldi stop alla rotta. Vediamo se questa avrà esiti migliori, ma ho i miei dubbi, il bacino di pax diretti a Salerno e dintorni o viceversa secondo me è molto limitato, per tutti gli altri c'è NAP con voli a go-go per tutti gli aereoporti di Milano.

Salerno ha collezionato diverse rotte che sono partire e durate poco tempo per scarsi risultati, vediamo se questa avrà esiti migliori, ma ho i miei dubbi, il bacino di pax diretti a Salerno e dintorni o viceversa secondo me è limitato, per tutti gli altri c'è NAP con voli a gogo per tutti gli aereoporti di Milano.

hai informazioni sbagliate mi dispiace e non conosci nemmeno i motivi per cui le rotte sono state chiuse.
dicendo che la milano è andata male dici un bugia.