Alitalia, da dicembre al via i voli da Salerno per Malpensa e Roma

Stamane ho chiamato il call center per un biglietto premio, ho chiesto QSR/LAX R/T....
A prescindere che l'operatrice mi ha detto di non sapere assolutamente nulla del volo da Salerno e mi ha chiesto le tre lettere per identificare l'aeroporto a sistema, quando alla fine si è convinta che il volo esiste mi ha detto che essendo voli AZ ma operati da A6 non sono bigliettabili come premio.....
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Stamane ho chiamato il call center per un biglietto premio, ho chiesto QSR/LAX R/T....
A prescindere che l'operatrice mi ha detto di non sapere assolutamente nulla del volo da Salerno e mi ha chiesto le tre lettere per identificare l'aeroporto a sistema, quando alla fine si è convinta che il volo esiste mi ha detto che essendo voli AZ ma operati da A6 non sono bigliettabili come premio.....

Ti conviene partire da NAP e risolvi la questione.

Ti conviene partire da NAP e risolvi la questione.

Questo è solo un commento per sfottere...

Il codice del volo è solo AZ , che sia operato da A6 cosa significa? Secondo me è solo questione del fatto che ancora non sono stati caricati nel sistema AZ.

Anche Amadeus su molte destinazioni in coincidenza non riesce a dare il prezzo. Proprio su LAX non riesce a portare fuori il volo.

credo sia vero, possono emettere biglietti premio solo sui voli volati da operativo AZ, una volta mi era capitata la stessa cosa per tokyo operato da JALin code share con Alitalia, e mi dissero che non potevano mettermi su quel volo...

Questo è solo un commento per sfottere...

Il codice del volo è solo AZ , che sia operato da A6 cosa significa? Secondo me è solo questione del fatto che ancora non sono stati caricati nel sistema AZ.

Anche Amadeus su molte destinazioni in coincidenza non riesce a dare il prezzo. Proprio su LAX non riesce a portare fuori il volo.

Il QSR-FCO non consente comunque di prendere il FCO-LAX, per gli orari proposti.
Solo al sabato probabilmente è fattibile, ma con soli 40 min di cambio per prendere un volo per gli USA, il sistema non propone l'opzione. Credo sia questo il problema riscontrato dall'operatrice.
Se poi si deve partire a tutti i costi dall'aeroporto di casa, fate vobis.

Il QSR-FCO non consente comunque di prendere il FCO-LAX, per gli orari proposti.
Solo al sabato probabilmente è fattibile, ma con soli 40 min di cambio per prendere un volo per gli USA, il sistema non propone l'opzione. Credo sia questo il problema riscontrato dall'operatrice.

Questo è un altro discorso. Il tuo commento precendente non faceva capire questo.
Che QSR-LAX non sia una prosecuzione disponibile ci sta, naplover ha detto però che l'operatrice ha trovato il volo e che non ha potuto emettere biglietto premio.

credo sia vero, possono emettere biglietti premio solo sui voli volati da operativo AZ, una volta mi era capitata la stessa cosa per tokyo operato da JALin code share con Alitalia, e mi dissero che non potevano mettermi su quel volo...

Però in questo caso il volo è AZ operato da AirAlps , non esiste volo con codice A6 .
La tua esperienza è opposta..volo JAL venduto con c/s AZ o sbaglio ?

Piuttosto si potrebbe capire come mai AZ non aggiorna il sito per far prenotare i voli da/per QSR ?

Però in questo caso il volo è AZ operato da AirAlps , non esiste volo con codice A6 .
La tua esperienza è opposta..volo JAL venduto con c/s AZ o sbaglio ?

si esatto, era un volo AZ7xxx ma credo che il concetto sia lo stesso no? che codice di volo avrà il salerno-roma?

Non c'entra nulla, non era per il prob degli orari tant'è vero che mi ha detto che mi avrebbe dato il volo il pom. prima (come stopover involontario) e a me andava bene.
Il punto è che il volo QSR/FCO o MXP non può essere fatto come biglietto premio.

Il punto è che il volo QSR/FCO o MXP non può essere fatto come biglietto premio.

Ecco questo è da capirne il motivo. Secondo me non è perchè operato da AirAlps altrimenti dovrebbero esistere i codici di volo A6 e venduti anche quelli.
Io credo sia più un problema di sistema non aggiornato

Bisogna vedere se con i PMF-FCO e BZO-FCO di A6 si riscontrano gli stessi problemi, visto che sono operativi da anni.

Bisogna vedere se con i PMF-FCO e BZO-FCO di A6 si riscontrano gli stessi problemi, visto che sono operativi da anni.

Sono voli con codice A6 in c/s con AZ e quindi mi sembra giusto che questi non possano essere presi come premio.
Su QSR non esiste, almeno fino ad ora, codice A6

Ecco questo è da capirne il motivo. Secondo me non è perchè operato da AirAlps altrimenti dovrebbero esistere i codici di volo A6 e venduti anche quelli.
Io credo sia più un problema di sistema non aggiornato

No, confermo quel che ho detto; Non bigliettabile perché A6, tant'è vero che non sono più prenotabili (non so da quanto) sia i voli per BZO che per PMF. Fino a qualche anno fa si potevano bigliettare come premio.
Ma come fanno a fa ste cose proprio non lo so....

Sul sito Alitalia Salerno non esiste. Visto che i voli sono sovvenzionati la compagnia non ha interesse (suppongo) ad attivarsi in tempi brevi per pubblicizzarsi utilizzando tutti i canali a sua disposizione. Dovrebbe però essere previsto contrattualmente che entrambi i soggetti (compagnia aerea ed ente finanziatore) si attivino per la pubblicità e lo facciano in tempi brevi ( visto l'imminente inizio delle operazioni ), altrimenti chi ci va a perdere è solo il consorzio ( e indirettamente tutti i contribuenti ). Ma cosa si sta facendo in tal senso?