Appunto! Ma dico io.. AZ possibile che non abbia fatto nulla per contrastare Ryanair ed offrire un prodotto competitivo?
Contrastare una LC, con una struttura molto più snella, che magari incassa contributi da un ente pubblico, e riesce ad offrirti tariffe impossibili da pareggiare? Oh mamma, in che modo? AZ ha fatto tanti errori, è stata spremuta da incapaci e politicanti, ma non credo che rivaleggiare con una low cost sia la scelta vincente.
Se da BLQ, NAP, hanno tagliato il traffico nazionale con l'accetta, evidentemente volavano in perdita, non sempre si può rivaleggiare con treno e/o LCC. Se hanno aperto Skopje, evidentemente pensano di poterci guadagnare.
Non credi che, forse, i clienti business che da Alghero transitavano con AZ per JFK, NRT non erano poi così tanti da rendere profittevole il volo, mentre un FR (strapieno) per tornare a casa il week end, è più adatto a quel tipo di mercato, specie nel contesto economico degli ultimi anni? Certo, forse sarebbe stato più saggio operare la rotta con un piccolo EMB...
Una LH, una AF, anche una IB verso il sudamerica, ha un network molto più esteso di AZ. I tagli sul nazionale, in parte (fermo restando che la TAV MI-SA è il principale "indiziato"), sono dovuti anche a clientela pregiata che, magari, preferisce transitare in un altro hub (specie dal Nord Italia) europeo per una miriade di ragioni.
P.S
Jetblue controllata da AA?