Alitalia: accordo o mobilità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io sono rimasto col sedere per terra, poi ho continuato e continuo tutt'ora a lavorare in questo ambiente con il rischio di rimanere col sedere per terra.

Ho la massima solidarietà per i dipendenti AP, ma quelli AZ che si ergono a paladini della dignità dopo tutti i trascorsi non li mando giù. magari tutti quelli assunti perchè votanti di partito (o è una leggenda metropolitana?).
Sono falliti, hanno succhiato soldi per decenni, adesso hanno pure chi li salva.
Dovrebbero stare muti, oppure mostrare davvero dignità e mettersi a cercare un lavoro più dignitoso, se quello che gli propongono non gli sta bene.

Questa volta quell'uva non l'ho mai agognata. Qualche altra sì, non è andata bene ma pazienza, si vede non sono così figo come credevo.

Non sono per nulla d'accordo nel buttare a mare tutte le esigenze di tutti i lavoratori perc hé l'azienda non faceva assunzioni serie.
Chi lavora deve essere giudicato e pagato per quello che fa. Errori passati possono essere ricodati per valutare la situazione odierna non per denigrare i dipendenti che anche in questi giorni hanno diritto al rispetto e aklla tutela della loro professionalità.

sei te che hai scritto PERCHE' APPLICATE LE REGOLE DI MERCATO ad az...
ma almeno rileggi prima di fare click su invia?
La gravità di questa situazione non è certo colpa nostra...fosse per noi la spina l'avremmo staccata 10 anni fa minimo

voi date le regole di mercato e le regole assolute per fare bene... ma non sapete neanche quali e dove risiedono i problemi di AZ

avere notizie da fonti medio-attendibili, aver frequentato l'ambiente AZ e sapere come realmente funziona, avere l'esatta percezione di cosa significa fare il pilota, fare l'a/v e spesso anche fare l'addetto di scalo, avere gli esatti numeri che riguardano i singoli lavoratori (stipendi ore volate ecc), sapere che una compagnia aerea non è un supermercato nè un azienda pubblica di trasporti, levarsi quell'orribile velo di luminari economisti che con Alitalia poco c'entra .... continuo?

tu hai un profilo di ogni utente per sapere chi rientra in questi tuoi parametri oppure consideri tutti "cialtroni" ( in senso positivo si intende... ;) ) ?

cari forumisti economisti (o aspiranti tali) che poco avete a che fare con l'aviazione civile perchè applicate il concetto di economia a questo campo così complesso?perchè applicate le regole di mercato e di lavoro di un azienda di trasporti urbani ad un compagnia aerea NAZIONALE?almeno se volete fare gli esperti e/o luminari fatelo bene...
un consiglio : siate più umili quando si parla di cose che non vi riguardano direttamente, e levatevi quell'arroganza meschina che avete verso tutto il mondo AZ, dal comandante di 777 all'addetto scarico bagagli... Probabilmente AZ fra 5 anni sarà tra le prime compagnie europee, ma OGGI per TUTTI i dipendenti ci sono LACRIME e SANGUE, senza alcuna logica. Il personale navigante, come già detto, è quello che paga di più... in termini di esuberi e di riduzioni di stipendi.. ma anche a terra non si scherza proprio..
Abbiate almeno un pizzico di coscienza in più, questa è una cosa seria e non si parla proprio a vanvera, facendo il tiro al dipendente AZ di turno o giocando al piccolo imprenditore
i piloti no (quali però?), ma credo che molti A/V e addetti di terra con famiglie non arriveranno a fine mese..... perciò fate voi
state facendo di questo forum un cumulo di spazzatura
vi vorrei vede a voi.......

forse se i criteri di base dell'economia fosseero applicati sia alle compagnie aeree come alle società di tasporto urbane non avremmo la situazione attuale, che, ahinoi, è comune in tutto il settore dei trasporti (non solo aerei)
Avete presente l'ATM di Milano, quando i sindacati fecero sciopero selvaggio non ottennero nulla e la situazione arrivò all'orlo del precipizio.
Poi mettendo mano ai vari contratti cosa accadde?
I bus girano di più, i turni sono più lunghi, ma più sopportabili e, sebbene la paga oraria sia scesa, lo stipendio è salito..... ed ora ATM guadagna.

Cmq nel mondo dell'aviazione non ci sono solo AF, LH e BA ... (dove, tralaltro le società stesse stanno cercando di ridurre, vedi openskies), ma ci sono anche compagne come Virgin che sono un termine di paragone un po' più corretto.

voi date le regole di mercato e le regole assolute per fare bene... ma non sapete neanche quali e dove risiedono i problemi di AZ
Le regole del mercato ci sono, az non le ha mai seguite...il risultato è fallimento se non te ne fossi accorto il mondo avanza az no

fonte?
io ero rimasto al rapporto 1/27 per 5 macchine di Rizzo/Stella.
mai smentito, anzi se non ricordo male pure giustificato ( ma potrei sbagliarmi)

ANSA) - ROMA, 24 MAR - Una parte dei piloti in esubero dal settore cargo potrebbe essere riassorbita nel gruppo Air France-Klm: sarebbe questa una delle novità migliorative contenute nella nuova proposta che domani Jean Cyril Spinetta potrebbe presentare ai sindacati. E' quanto riferiscono all'ANSA fonti vicine al dossier secondo le quali si ridurrebbe, quindi, il numero dei piloti in esubero rispetto alla proposta originaria. Il piano del presidente di Air France non modificherebbe tuttavia lo stop all'attività cargo nel 2010, ma limiterebbe l'impatto occupazionale sui 134 piloti attualmente impegnati nel settore, prevedendone il riassorbimento di almeno una parte in Air France

fonte?
mai smentito, anzi se non ricordo male pure giustificato ( ma potrei sbagliarmi)
l'ultima giustificazione di Berti per i 135 è stata l'euops in vigore da luglio 2008, enunciata in diretta a Radio24 qualche giorno fa... (da quando erano già in 135?)

plausibile lo scenario

U2 e FR ringraziano e voi volerete pagando una low cost come fosse la TWA del 1970...contenti voi

io invidio la professionalità di Voi piloti.
so per certo che non pettinate le bambole.
Tu che sei AP non avrai motivi per dire no.
Loro dovranno pensare.
la gente vorrebbe continuare a volare e se ne fotte se SB risolve o meno il problema.

Tutto qui.

fonte?
il rapporto è giusto 27 per ogni macchina
le macchine sono 5
25x5=135

di perdi su un'operazione così facile?

la metà di 135 sono cpt gli altri sono f/o

ben lontano dal tuo 220

ti dirò di più
quando c'era air france l'azienda continuava a fare passaggi sull'md11,qualcuno purtroppo ha accettato,molti hanno rifiutato,il perchè ovvio

il cargo non fa mxp-hkg-mxp (esempio) ma mxp-del-hkg-pvg-del-mxp ecco perchè servono più piloti,perchè ci sono più rotazioni

io invidio la professionalità di Voi piloti.
so per certo che non pettinate le bambole.
Tu che sei AP non avrai motivi per dire no.
Loro dovranno pensare.
la gente vorrebbe continuare a volare e se ne fotte se SB risolve o meno il problema.

Tutto qui.
a me pare che polemica invece sia abbastanza contrario a quella proposta

l'ultima giustificazione di Berti per i 135 è stata l'euops in vigore da luglio 2008, enunciata in diretta a Radio24 qualche giorno fa... (da quando erano già in 135?)

al di là di quello che dice Berti ( che fa il Suo sporco mestiere su un baratro nel quale sta rischiando di far cascare i suoi iscritti AZ e AP), 27 x 5 fa 135 per cui il 220 circa è un parto sbagliato di un qualche lobo del mio cervello non adeguatamente irrorato dal sangue (spero solo oggi)

mi scuso con AFD.

il 30% accetta il 70% si rivolge alla altre 5 proposte all'estero ( mejo er deserto da a brughiera...)

Beh, chi si rivolge all'estero, in così breve tempo, lo fa con i contractors, che tranne pochissime eccezioni (vedi NAS) offrono contratti a termine, nel migliore dei casi 5 anni. Per le altre che offrono contratti a tempo indeterminato ci sarebbero da fare anche delle selezioni, piccolo dettaglio, ma doveroso precisarlo.

Beh, chi si rivolge all'estero, in così breve tempo, lo fa con i contractors, che tranne pochissime eccezioni (vedi NAS) offrono contratti a termine, nel migliore dei casi 5 anni. Per le altre che offrono contratti a tempo indeterminato ci sarebbero da fare anche delle selezioni, piccolo dettaglio, ma doveroso precisarlo.

anche per le altre ci sono da fare le selezioni
e le selezioni per i contractors si possono fare anche quando la situazione az non è così sputtanata,per esempio aprile maggio dello scorso anno
non sò se mi spiego

Quirino ne ho (anzi ne abbiamo) moltissimi di motivi per dire no....moltissimi,se leggi il nostro contratto e quello proposto attuale siamo molto distanti.Veramente si sperava in un rialzo non in un livellamento (tendente al peggioramento)

no è che sono in ferie.. uno dei 55 all'anno :D :D :D

Pitagora mi è stato nemico.

scusa ancora (resta inteso che per me sono troppi comunque 135..)
ok scuse accettate,per te sono troppi,ma tu ti occupi di gestione operativa degli equipaggi e rotazioni macchine?

pure per me due reni sono troppi ne basterebbe uno,ma non ho una laurea in medicina magari dico una cazzata:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.