A settembre si torna a volare dal Gino Lisa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Concordo, meglio l'aeroporto a Mezzanone, si farebbe utile anche ad Aleniam, il Gino Lisa è troppo vicino alla città...
Cmq basta che si fa qualcosa ed in maniera seria e responsabile...

mitico81

Bannato
7 Marzo 2008
1,109
0
Ad Amendola si e no si alzano 5 aerei al giorno....
Se si vuole si fa tutto, al contrario i politici e i militari sono pronti a trovare tutte le scuse possibili...

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Vogliamo la PISTA, e basta!

Quoto!
Anche io sono rimasto basito nel leggere che la pista si deve orientare 07/25 a causa del terreno libero e non per uno studio sui venti prevalenti (una delle prime cose che si fa quando si deve costruire un apt).
Anche BRI e PMO hanno piste con quello stesso orientamento... ma perdonatemi, pur di avere una "signora pista" come quella, considerando che ci voleranno i B-737/800 e gli A-319/A-320... permettetemi di dire "machissenefrega" dei venti dominanti... non avremmo mica più a che fare con i Dornier (finalmente!).

Qual è comunque la REALE importanza dei venti dominanti, con queste piste e questi aerei ?

Ultima modifica:

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Anche BRI e PMO hanno piste con quello stesso orientamento... ma perdonatemi, pur di avere una "signora pista" come quella, considerando che ci voleranno i B-737/800 e gli A-319/A-320... permettetimi di dire machissenefrega dei venti dominanti... non avremmo mica più a che fare con i Dornier (finalmente!).

Qual è comunque la REALE importanza dei venti dominanti, con queste piste e questi aerei ?
Dalle tue parole si comprende che non hai capito una mazza di cosa sia un aereo, perchè vola, di cosa sia un apt.

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Proprio per questo avevo chiesto a te dei chiarimenti... :D

Allora, con PISTE SERIE ed AEREI SERI, che importanza hanno i venti dominanti nell'esercizio dei normali voli di routine ? :)
Ti invito a legegrti il manuale di costruzione di apt edito da ENAc.

Se sei bravo a tirare quattro linee per costruire una pista non avrai difficoltà a capire che la tua domanda non può avere risposte serie.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Basta decidere finalmente di FARE QUALCOSA...

Ti invito a legegrti il manuale di costruzione di apt edito da ENAc.

Se sei bravo a tirare quattro linee per costruire una pista non avrai difficoltà a capire che la tua domanda non può avere risposte serie.
Prima o poi troverò il tempo per farlo davvero...

Intanto, tu considera che (da profano dei "venti dominanti"...)

1) NON CREDO che in tutto il mondo tutti gli aeroporti abbiano piste OTTIMALI da questo punto di vista... e funzionano lo stesso, penso!

2) In ogni caso, se proprio fosse una questione assolutamente imprescindibile, si potrebbe optare per il "piano B", ossia, la stessa cifra che si sarebbe dovuta spendere per la nuova pista, la si spende per gli ESPROPRI DELLE "VILLETTE ALLEGRE" costruite davanti alla testata 16, realizzando così il VECCHIO PROGETTO DI ALLUNGAMENTO PISTA da me illustrato in precedenza (e che vedete in piccolo a sinistra sotto il mio nome...).

Potendo scegliere, io opterei per la soluzione 2), così saremmo tutti contenti, tu coi venti dominanti "a pennello" lungo la vecchia direttrice, ed io con l'allungamento della pista, da sempre mia vecchia ipotesi preferita!

L'importante, adesso, è tirare fuori le pa@@e (ed i SOLDI) e decidere di darsi da fare... fatto questo, poi tutto (o quasi) diventa possibile!

Saluti.

icemanfg

Utente Registrato
27 Giugno 2008
526
0
FCO
Per quanto riguarda il problema della vicinanza ad Amendola non credo costituisca un problema, non si spiegherebbe altrimenti l'interessamento nel 2000 di una società inglese interessata a rilevare lo scalo dal demanio.

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
intendi un doppio avvitamento con triplo salto mortale che finisce con una zuccata?
In partica si!
Si parla del NULLA.

Allo stato attuale voli da FOG non ne esistono.
AdP fa la misteriosa col segreto di pulcinella (mantiene il segreto sull'unica società svizzera esistente ad avere aerei da 50 posti!).

Si fanno numeri e teoremi su dei voli che non si sa se partiranno mai...
in più si scrive: ma chissenefrega dei venti...basta che l'aereo vola!

Siamo alla frutta!

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Per quanto riguarda il problema della vicinanza ad Amendola non credo costituisca un problema, non si spiegherebbe altrimenti l'interessamento nel 2000 di una società inglese interessata a rilevare lo scalo dal demanio.
Se non ricordo male, era tutta una "bufala" legata al fantomatico progetto di realizzare intorno all'Incoronata una sorta di mega-campus universitario per la Facoltà di Agraria... erano previsti mega-laboratori, alloggi e palazzine ultramoderne, sistemazione di tutto il circondario... e ovviamente, poteva mancare l'aeroporto per gli "studenti in arrivo da tutto il mondo"? :D

Di tutto ciò, per quanto ne so io, non se ne è poi fatta una benemerita m@zz@... in perfetto stile "grandi progetti a Foggia"! :D

Per questo, ribadisco... per UNA VOLTA che si realizzasse davvero qualcosa a Foggia, la seconda pista mi andrebbe bene anche a forma di mezzaluna... basta che la si fa !!! :D

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
E dai, sorridiamo un pò...

In partica si!
Si parla del NULLA.

Allo stato attuale voli da FOG non ne esistono.
AdP fa la misteriosa col segreto di pulcinella (mantiene il segreto sull'unica società svizzera esistente ad avere aerei da 50 posti!).

Si fanno numeri e teoremi su dei voli che non si sa se partiranno mai...
in più si scrive: ma chissenefrega dei venti...basta che l'aereo vola!

Siamo alla frutta!
Pilota75, ma sei davvero permaloso, dai! :D

Non capisci che quando metto le faccine che sorridono dico qualcosa di serio solo al 50%... ma tu subito ti scandalizzi! :astonished:

Presumo che l'orientamento dei venti sia davvero importante, ma se l'alternativa è quello o niente... che si può fare?

Tutto sta a stabilire quanto possono incidere negativamente con gli aerei grandi, e se la cosa, per quanto svantaggiosa, sia tollerabile... :p

Mi "perdoni" ? :D

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR

Non capisci che quando metto le faccine che sorridono dico qualcosa di serio solo al 50%... ma tu subito ti scandalizzi! :astonished:

Presumo che l'orientamento dei venti sia davvero importante, ma se l'alternativa è quello o niente... che si può fare?

Tutto sta a stabilire quanto possono incidere negativamente con gli aerei grandi, e se la cosa, per quanto svantaggiosa, sia tollerabile... :p

Non devo perdonare nessuno.

Per me la pista la puoi mettere come vuoi, se però i venti sono sempre al traverso, puoi averla anche di 5 km ma non ci atterra o decolla nessuno!

Luca1985

Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.

Caro blueangel,seppure sei una persona simpatica,che io ammiro che non si arrabbia mai per le critiche subite,devi ammettere che Pilota75 ha obiettivamente ragione...a volte parli come se tutto quello che dici riguarda una partita a flight simulator...(forse anche li sono più serie le cose)...purtroppo la realtà è ben diversa..tu parli facile...e non capisci che ci sono cmq di mezzo soldi,tempo,cause,ricorsi ecc ecc...io da pugliese sinceramene mi incavolerei se si spendessero soldi per una pista che di sicuro non darebbe i risultati da te auspicati...

icemanfg

Utente Registrato
27 Giugno 2008
526
0
FCO
La società interessata era la Wiggins PLC che ha anche rilevato l'ex base RAF di Manston nei pressi di Londra, riconvertendola al traffico civile.Vedi KIA Kent international Airport

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Non devo perdonare nessuno.

Per me la pista la puoi mettere come vuoi, se però i venti sono sempre al traverso, puoi averla anche di 5 km ma non ci atterra o decolla nessuno!
HO CAPITO che sono svantaggiosi, ma a Foggia non ci sono i tornado che soffiano 24 ore su 24... si alzano dei venti di media intensità nelle prime ore del pomeriggio di quasi tutti i giorni, tutto qui...

Tu dici che anche dei deboli venti perpendicolari alla pista sarebbero capaci di dare grandi fastidi anche ad aerei grandi come B-737 e A-320?

E se le cose stanno davvero così, perchè gli ingegneri di AdP (che non sono fessi...) avrebbero comunque approntato il progetto della seconda pista?

Queste due domande, credo che siano sufficientemente "intelligenti" da meritare una risposta, cari Pilota75 e Luca1985... o almeno lo spero! :)

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
La società interessata era la Wiggins PLC che ha anche rilevato l'ex base RAF di Manston nei pressi di Londra, riconvertendola al traffico civile.Vedi KIA Kent international Airport
OK, la Wiggins sarebbe anche potuta essere interessata davvero, ma credo che fosse sempre nell'ambito di quel progetto "farlocco" dell'Università...

Inoltre, sempre se non ricordo male, si parlava all'epoca (subito dopo la guerra nei Balcani, e PRIMA dell'11 settembre...) di ridimensionamento dell'attività di Amendola, che sarebbe dovuta diventare solo scuola di volo...

Invece, con gli ultimi accadimenti bellici mediorientali, Amendola è stata rafforzata anche come base logistica e tattica (ci sono armamenti di vario tipo), e ultimamente, poichè è diventata l'unica base per i Predator (i micidiali aeroplanini teleguidati), è quasi pari a Gioia del Colle per importanza bellica.

Quindi, se anche PRIMA si poteva ipotizzare di far coesistere Amendola e qualcos'altro posto a Borgo Mezzanone, oggi non è più così...

E non è solo questione di traffico "partono solo 5 aerei al giorno...": i militari NON VOGLIONO NIENTE NEI LORO PARAGGI, per essere liberi di agire e padroni del territorio in qualsiasi momento.

icemanfg

Utente Registrato
27 Giugno 2008
526
0
FCO
Vero BlueAngel69 ma se bisogna spendere 80 milioni di euro per la nuova pista, di cui solo 30 per espropri, non sarebbe meglio farlo su Mezzanone che non ha tutti i problemi del Lisa, è a ridosso della statale 16 (lavoro di raddoppio in corso d'opera) e della linea ferroviaria Foggia-Bari. Considerando poi la realizzazione del nuovo casello autostradale e la costruzione della stazione Foggia-Incoronata dell'alta capacità mi sembra la scelta migliore. Considerando che poi l'Alenia è a pochi km, e ricordo che vengono prodotti gli stabilizzatori di coda del 787, le superfici alari dell' EFA, la futura produzione del JSF ,potrebbe essere utile al trasporto merci.

BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Vero BlueAngel69 ma se bisogna spendere 80 milioni di euro per la nuova pista, di cui solo 30 per espropri, non sarebbe meglio farlo su Mezzanone che non ha tutti i problemi del Lisa, è a ridosso della statale 16 (lavoro di raddoppio in corso d'opera) e della linea ferroviaria Foggia-Bari. Considerando poi la realizzazione del nuovo casello autostradale e la costruzione della stazione Foggia-Incoronata dell'alta capacità mi sembra la scelta migliore. Considerando che poi l'Alenia è a pochi km, e ricordo che vengono prodotti gli stabilizzatori di coda del 787, le superfici alari dell' EFA, la futura produzione del JSF ,potrebbe essere utile al trasporto merci.
Anche tu hai ragione, e sarei propenso per la tua soluzione, che logisticamente sembra OTTIMA, ma c'è un TRIPLO SE da affrontare... ossia si potrebbe fare:

1) SE Amendola "molla l'osso"... e se lo facesse per davvero, potremmo addirittura convertirla a militare/civile come Pisa e Brindisi... sarebbe FANTASTICO, ma è MOLTO improbabile
2) SE si riesce a "sbarazzarsi" del "Gino Lisa", vendendone i terreni ai privati... POCO improbabile ma... poi tutte le "RIQUALIFICAZIONI" che ha fatto AdP finora... che fine fanno?!?
3) SE si trovano i soldi sufficienti a farlo... MEDIAMENTE improbabile.

Con la seconda pista, si avrebbe solo il SE dei soldi, e basta ("uragani" contrari di Pilota75 permettendo...) :)

Capisci, ora, perchè io "amo" il "Gino Lisa"... perchè sta lì da sempre, in fondo è stato fatto bene, andrebbe benissimo dove si trova... c'è solo il problema della MALEDETTA pista da risolvere!

Speriamo in buone notizie domani...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.