[SEMI OT: Infrastrutture a Malpensa] Campa Cavallo...
...
Mi sembra che il collegamento T1 T2 è in progetto da estendere il treno.
Ma se a Milano non si riesce a prolungare la metro verde da Famagosta ad Assago (5km in superficie) da 4 anni!
Prevista nel 2006, l'inaugurazione avverrà invece (forse...

) nel 2010!! :astonished:
E intanto, sul Corriere.it è apparso un articolo "Malpensa: terza pista (parallela alle altre 2, di 2500m) per il 2015!" con i soliti toni trionfalistici...
Per la serie "non capiamo un caxxo di aviazione e facciamo grandissimi progetti", io mi chiedo:
-a che serve(irà) una terza pista a MXP, col traffico attuale (e anche dei prossimi 10 anni almeno, di questo passo)?
-a che servirebbe comunque più corta e parallela alle altre due (verticale, nord-sud)... non servirebbe piuttosto ad orientamento orizzontale (come BGY), per facilitare il traffico aereo est-ovest?
Secondo me, PER IL BENE DI MALPENSA sarebbe più opportuno, OGGI, chiudere il Terminal 2, e concentrare tutto il traffico pax sul Terminal 1, che così ritornerebbe "vivo" e pieno di gente, evitando la chiusura dei negozi delle grandi marche del Made in Italy -anche i pax low-cost spendono, eccome!-, e favorendo la (ri)nascita di tutte le attività collaterali (nuovi punti ristoro, il nascente Hotel Sheraton, il Malpensa Express, ecc.). Si sfrutterebbe così al meglio anche il nascente Satellite C per gli imbarchi/sbarchi, e si eviterebbe l'avvilente spettacolo di una struttura a mio avviso molto bella e funzionale sempre pressochè deserta (e a saracinesche quasi tutte abbassate!), anche nelle ore di punta.
Nel frattempo, si potrebbe abbattere quell'obbrobrio del Terminal 2, orrido esattamente come Linate (sembra proprio costruito con i "pezzi" avanzati da LIN), e ricostruirlo DA ZERO esattamente identico al Terminal 1, approfittando dell'occasione per farci arrivare direttamente sotto il prolungamento del Malpensa Express (magari ce la si fa per il 2015, iniziando subito però).
Invece, qui si continua a cianciare di "terza pista parallela", e magari perchè no, anche di un nuovo "Terminal 3"...:clown:
Saluti... e scusate il semi-ot, ma Malpensa deve essere migliorata anche in questi punti, se vuole attrarre davvero LHI (e non solo!)