Ho una esperienza in J di lungo raggio abbastanza limitata avendo volato in tutto una 20ina di tratte, di cui la maggior parte con AZ o AF.
Detto questo, i non-revs (pax che non generano profitto) si spottano subito.
O per il trattamento privilegiato che ricevono a bordo, o perché li si vede salutare (e/o baciare) tutti gli av o perché al gate si sono fatti notare costantemente al banco in attesa della nuova carta di imbarco.
Secondo me il problema non è tanto come o perché certi personaggi vengano upgradati, quanto piuttosto se e perché si fanno notare (in maniera negativa ovviamente).
Per quel che mi riguarda, è giusto - fino ad un certo punto ovviamente - che sia nei privilegi del personale navigante/di terra/di back office offrire amenità ai propri parenti/amici, ma in modo ben controllato. Tipo attraverso voucher di space availability o cose del genere.
Se vado nel ristorante dove lavora un amico non pretendo certo, ma mi aspetto di ricevere un trattamento "migliore", magari con porzioni più generose, o con una bottiglia di vino in omaggio o uno sconto sul costo della cena.
Il problema nasce quando gli altri avventori (paganti prezzo pieno) si accorgessero di questo mio vantaggio e pensassero - a torto o ragione - di ricevere un trattamento inferiore.
Esempi da me vissuti in prima persona:
- volo per JFK: un ragazzo sale a bordo davanti a me e l'AV gli dice di sedersi nell'ultima fila di J e aspettare lì che a meno di "probblemi" dell'ultimo minuto avrebbe potuto tenere quel posto anziché quello "de là"
- volo per NRT: front cabin di J mezza vuota. Sale per ultimo un ragazzo che si accomoda in fila 4. Ogni tanto parlotta con il crew e al momento del pranzo (io ero al 4J, lui al 4H) gli lasciano la bottiglia di vino sul tavolino

Gli servono due piatti completi di pasta - a me che avevo chiesto il mix hanno dato un solo piatto con un po' e un po'. Dopodiché parlottando con un av, gli viene suggerito di non chiedere upgrade a terra per il ritorno ma di farlo a bordo dicendo all'av X che lui era amico di Y.
- volo per YYZ; ero al posto singolo del 767, alla mia destra una coppia di anziani (hanno sempre voglia di parlare!) mi racconta di essere stata upgradata perché la sorella della fidanzata del figlio lavora in AZ. E commentano a voce alta come sia assurdo spendere 3.000€ per mangiare un po' meglio su un aereo.
- volo da ORD: sempre 767, J che si rivela piena. Tra gli altri viene upgradata una signora con la figlia (10 anni occhio e croce) ma il marito e l'altro figlio restano in Y con 1 posto libero nel mezzo (erano al bulkhead centrale). Durante tutto il volo sono andati e venuti (il bambino anche correndo) ma il massimo si è raggiunto nel corso della cena: si sono dati il cambio! Prima hanno mangiato mamma e figlia, poi sono andate in Y e hanno mangiato padre e figlio con l'av che gli portava i piatti (ovviamente non più servizio dal carrello!).
Ad un certo punto della notte la pax davanti a me si è lamentata con una av del continuo andirivieni e vociare della famigliola divisa. La av non in maniera scocciata, ma neppure mostrando comprensione particolare per la rimostranza, ha detto che avrebbe fatto presente ai pax che stavano arrecando disturbo. Ovviamente il fatto non ha sortito effetto....
Lascio a voi i commenti...
p.s.: aggiungo che la famigliola da ORD si era già distinta al check-in (di Y) poiché aveva i bagagli in eccesso di peso (credo) ...e hanno travasato un bel po' di roba nei bagagli a mano al banco: quindi valigie aperte dappertutto
e (non per creare le solite polemiche, ma è un dato di fatto nella mia esperienza) tutte queste "avventure" sono state vissute su voli da/per FCO, ben prima del de-hubbing di MXP.